Biografia di Michael Jackson- di Syl Mortilla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    Tabella di Marcia: I fan di Michael Jackson Uniti

    di Syl Mortilla

    Gli anni formativi con i Jackson 5 , non hanno certamente lasciato alcun dubbio sulla capacità di Michael Jackson di saper esprimere emozioni attraverso la propria voce. Anche se, solo quando ha lasciato la Motown , abbiamo potuto apprezzare queste capacità vocali nelle canzoni di cui era anche il creatore. Dopo 'Blues Away' - molti artisti difficilmente sarebbero stati capaci di scrivere una melodia più importante di questa. Eppure, quella traccia - dal omonimo album The Jacksons - il primo LP del gruppo , dopo l'essersi svincolati dalla Motown - era un semplice assaggio; un teaser allettante di quello che sarebbe venuto.

    E basta quindi guardare a Destiny - il successivo album rilasciato con etichetta Epic, dei The Jacksons .

    Il brano di apertura - 'Blame to the Boogie' - è l'unica canzone dell'album non scritta dai fratelli (anche se, guarda il caso, è stata scritta da un omonimo di Michael Jackson). L'album pulsa palpabilmente di gioia e di dolore. La natura autobiografica dei temi è come una sorta di preveggenza di quello che poi avremmo visto meglio nel lavoro solita di Michael: l'insicurezza e il successo come compagni di vita; l'evasione della danza; e la solitudine dell'essere frainteso.

    Per quanto riguarda il secondo tema, la canzone 'Bless His Soul' è forse la più toccante: non solo nel contesto dell'album Destiny, ma anche considerando complessivamente il lavoro di Michael. Il bridge, contiene questo ritornello "La vita che stai facendo è pericolosa", con la melodia , che nell'ultima parola 'Dangerous' ricorda il coro della title track che Michael avrebbe registrato tredici anni più tardi. Il tema di 'Bless His Soul' affronta come, "Devi iniziare a fare ciò che è giusto per te / 'Fare in modo che la tua vita sia felice" - e come , il non seguire questa filosofia diventi "dangerous-pericoloso", il riflesso, di quanto sarebbe poi accaduto in seguito è molto profetico se pur al contrario. Naturalmente, quando Michael ha finalmente iniziato a vivere come lui desiderava, la sua vita è diventata molto pericolosa davvero.

    L'album successivo dei The Jacksons fu Triumph . Nel cortometraggio del primo estratto dall'album, si sente questa intro parlata e scritta da Michael:

    "In principio, la terra era pura. Anche nella luce del mattino, si poteva vedere la bellezza nelle forme della natura. Presto gli uomini e le donne di ogni colore e razza sarebbero arrivati qui, e avrebbero trovato sin troppo semplice non vedere i colori e ignorare la bellezza gli uni degli altri. Ma non avrebbero mai perso di vista il sogno di un mondo migliore che potesse unirli , per costruire insieme un trionfo. "

    Nel mentre dell'intro parlato, la telecamera si sposta lentamente sulla vista di una splendida alba su un paesaggio deserto. Nel finale dell'intro, il segnale di una cornamusa, annuncia l'inizio del ritmo iconico e classico dei The Jacksons , in 'Can You Feel It'.

    Nonostante questo short-film sia finito in un sondaggio del 2001 , fra i 100 migliori video musicali di sempre , la spettacolarità di 'Can You Feel It' è ancora oggi piuttosto trascurata. Tuttavia, nel 1981 - l'anno della sua uscita - gli effetti speciali del cortometraggio , fecero spalancare gli occhi e cadere le mascelle a coloro che lo vedevano per la prima volta.. Prima di 'Can You Feel It', il formato standard dei video musicali era quello di una band in studio, che fingeva di cantare e suonare gli strumenti di fronte ad una telecamera fissa. La concezione e la realizzazione del ' progetto Can You Feel It ' fu a dir poco rivoluzionario. Era all'avanguardia; era il lavoro di un visionario.

    (Il premio Michael Jackson Video Vanguard Award ,di MTV è stato aggiunto nel 1991, in onore al suo contributo nell'impegno di promuovere i video musicali come mezzo artistico credibile. Eppure, tra gli anni 1993 e il 2005, questo premio è stato incluso solo quando Mark Romanek, lo ricevette nel 1997 per la realizzazione del video 'Scream' .Ma anche dopo il 2005, quando Michael venne scagionato dalle accuse di abuso su minore, il premio omonimo è finito raramente nella scaletta dei Video Music Awards di MTV. MTV farebbe bene a ricordarsi che non esisterebbe nemmeno se non fosse per Michael.)

    Nell'autobiografia Moonwalk,Michael ricorda un episodio in cui i Jackson 5 venivano intervistati, nel mentre i manager della Motown controllavano l'iter delle risposte a loro insegnate. Un intervistatore nero cercò di avere le loro impressioni, riguardo i movimenti dei diritti civili, ma i rappresentanti della Motown non permisero ai Jackson 5 di rispondere. Michael ricorda come , sia lui che i suoi fratelli, nel lasciare la zona dell'intervista salutarono con il gesto indicativo del potere nero.

    Michael è cresciuto immerso nel tumulto sociale generato dagli omicidi di Martin Luther King Jr. e Malcolm X. Nel 1974, a sedici anni, Michael,registrò i cori contro Nixon- nella canzone di Stevie Wonder, 'You Haven’t Done Nothing'.
    Come un gruppo di uomini neri pose fine a decenni di segregazione razziale negli Stati Uniti - è di importanza fondamentale e non può essere trascurato. Il loro messaggio era quello di incoraggiare il progresso - che, a dispetto dei loro antenati che avevano subìto la disumanità della schiavitù, e nell'ambizione di avere la pace nel mondo, coinvolge tutti noi, ed è la celebrazione delle nostre differenze, ma uniti.

    ***

    Un tema ricorrente in questo blog riguarda la tragica realtà delle fazioni all'interno della comunità dei fan di Michael Jackson. Infatti, lo scopo principale dietro la mia scrittura di The First Book Of Michael è stato quello di suggerire modi per rimediare a questa situazione.

    Ironia della sorte (per quelli con la capacità intellettuale di apprezzare una cosa del genere).

    Prima della pubblicazione del mio libro, dire che ero ingenuo nell'immaginare l'entità della reazione che avrei ricevuto da alcuni fan, è un eufemismo , come minimo. Ero lì, dopo una vita sacrificata nel tentativo di difendere il mio eroe, pronto a cerca di fornire una sorta di quadro di riconciliazione per i fan e sul quale lavorare. Ma , poco prima che il libro venisse pubblicato, sono stato brandito da ignoranti che hanno cercato di dipingermi come un nemico pubblico.

    Una delle più significative divisioni che esiste, è quella fra coloro che erano fan prima della morte di Michael, e quelli che sono stati ispirati proprio dalla sua scomparsa a seguirlo.

    C'è una sensazione generale tra i fan pre-2009, considerando il rigetto dell' obbrobrio ad hominem che abbiamo dovuto sopportare per molto tempo, e cioè che i fan post-2009 sono in qualche modo inferiori.

    Questo sentimento si è rafforzato, quando i fan pre-2009, hanno considerato una enorme mancanza di rispetto, il fatto che i i fan post-2009 apprezzassero l'uso di impostori per le tracce vocali degli album postumi, così come l'uso di un impostore per l'ologramma, al fine di fare soldi,e da persone che si rifiutano di impegnarsi nel rispondere ad alcune domande cruciali sulle loro vere intenzioni e nei confronti dell'eredità del nostro eroe..

    Anche Tom Mesereau ha ritenuto la questione "non adatta allo scopo".

    E' impossibile trasmettere a qualcuno, la gravità e sofferenza che ha significato difendere Michael durante il processo e gli altri momenti difficili.
    Eravamo attaccati quotidianamente. Anche se con ogni attacco, la nostra determinazione a difendere Michael era più forte in modo esponenziale. Allo stesso modo, è impossibile esprimere l'estasi provata, quando nel 1995 Michael replicò alle prime accuse nel suo modo artistico , o quanto provato quando venne rivendicato nel 2005.

    E questo sentire è prezioso,indipendentemente da qualunque rimaneggiamento dell'eredità di Michael. Ancora. I fan pre-2009 sono sempre pronti e disposti a reclutare per la causa di Michael. E certo non possiamo permettere che i nostri sforzi vengano resi vani dall'apatia di un altra storia raccontata. Vogliamo la conservazione dell'anima di Michael. Vogliamo che il ricordo del suo genio sia sancito. Non solo per la sua unicità , ma per portare a compimento il desiderio di Michael: quello di rendere il mondo un posto migliore.

    Eppure, scoprire Michael, prima di cadere automaticamente e disperatamente innamorati della verità della sua natura, è un fenomeno comune; e quello che si scopre è il suo appello all'essenza dell'umanità, grazie alla sua idea intrinseca di speranza.

    L'Estate di Michael Jackson, va dicendo che lui ha lasciato una "tabella di marcia". Ma questa "tabella di marcia"non è mai stata resa disponibile , e l'unica cosa che la testimonia, sono note che Michael ha scritto in realtà come promemoria per se stesso, come ad esempio una nota dove prevede lavori futuri con la Warner Brothers o La Universal. Per ragioni incomprensibili, non si parla di un partner privilegiato e scelto invece dall'Estate, Sony - una società con cui Michael non voleva più fare affari, ma che ora in qualche modo è invece al timore della sua Estate, che ha con Sony forti legami finanziari. La maggior parte delle persone lasciano le proprie "tabelle di marcia" nel proprio testamento. Anche se, per colpa di un anomalia inspiegabile e tale da far sembrare che Michael sia volato da una parte del continente all'altro nello stesso giorno, proprio per firmare quel documento, il contenuto del Testamento è ovviamente discutibile.

    Ma nonostante tutto, Michael, ha davvero lasciato una tabella di marcia alle sue spalle.

    Grazie ad una foto e frase apparsa anche nel Memorial, abbiamo una citazione di Michael che è diventata particolarmente importante. Racchiude tutta la sua filosofia e saggezza.

    " Se arrivi in questo mondo sapendo di essere amato e lasci questo mondo sapendo la stessa cosa, allora tutto quello che avviene nel frattempo può essere superato."

    Questo deve essere un Mantra per i fan.

    L'ambizione a poter avere un mondo migliore , ci costringe ad andare avanti, celebrando le nostre differenze, ma uniti.

    Questo articolo include estratti modificati da The First Book Of Michael - di Syl Mortilla


    Questa traduzione è a opera di Valerie77 per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post.( Per ottenere l'url diretto, clicca sulla data)
     
    Top
    .
44 replies since 20/12/2014, 09:50   2357 views
  Share  
.
Top