Vittorio Storaro ricorda come è stato girare 'CAPTAIN EO'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,782

    Status
    Anonymous

    Vittorio Storaro ricorda come è stato girare 'CAPTAIN EO'



    Vittorio Storaro, è uno dei 10 direttori della fotografia più influenti della storia, ha lavorato in film come 'Ultimo tango a Parigi', 'L'ultimo imperatore', 'Apocalypse Now' e 'L'uomo e il suo Sogno'.

    HlqyrtP

    "Captain EO è stato un progetto molto speciale per me in un momento in cui la Disney stava esplorando l'intrattenimento per un pubblico adolescente. A quel tempo c'erano due grossi successi in tutto il mondo: Michael Jackson e Star Wars.
    Hanno chiamato George Lucas perchè si inventasse un progetto per il parco e lui ha pensato di utilizzare la tecnologia 3D, che a quel tempo era il miglior sistema visivo immaginabile. Poi hanno chiesto a Francis Ford Coppola di fare parte di questo speciale progetto con Michael Jackson, chiamato Captain Eo.

    Ero in Russia a lavorare su un progetto tv, 'Pietro il Grande', e Francis mi mandò un telegramma, il mezzo più veloce a quel tempo per comunicare con la Russia, proponendomi di partecipare e io gli risposi che ero decisamente interessato, così abbiamo iniziato a cercare idee. I video di Michael erano già molto innovativi e dovevamo pensare a qualcosa che andasse oltre per la sua visualizzazione, 3D a parte, qualcosa che non era mai stato fatto prima.

    L'idea delle creature mi è venuta quando hanno spiegato il concetto di Michael Jackson come leader di una squadra, con alcuni animali e un robot. Avrebbero volato attraverso l'universo alla ricerca di altri pianeti tecnologicamente avanzati per ridonare di nuovo il sorriso attraverso la sua musica e la danza e per ripristinare uno stile di vita più naturale.

    Ho fatto ricerche e studiato possibili modi per utilizzare la "teoria dei colori" da Platone ad Aristotele. Ricordava una citazione da Leonardo da Vinci, il genio del Rinascimento Italiano: "I colori sono i figli dell'ombra e la luce, l'oscurità e la luminosità"

    Il significato del bianco è molto importante: significa energia. Certo, Michael era pieno di energia nel momento in cui cominciava a ballare e cantare, in aggiunta non lo avevo mai visto vestito di bianco. Sviluppando ulteriormente questa idea, abbiamo pensato che ogni creatura doveva avere un colore e una personalità e, collettivamente, rappresentare la luce bianca che era il loro Capitano.

    Capitan Eo è simbolicamente formato dalla combinazione di tutti loro. Ho presentato questa idea a Francis e gli è piaciuta, lui poi l'ha girata a George Lucas e hanno cominciato a dipingere ogni creatura di un colore diverso creando una tavolozza. Era molto significativo, visivamente parlando.

    In Russia ho incontrato due persone interessanti che avevano studiato la fotografia Kirlian (Kirlian Camera - Wikipedia). Erano in grado di fotografare l'energia che fluisce dalle nostre dita. Credono che non siamo solo in grado di ricevere energia, ma anche di trasmetterla. Se si osserva qualsiasi dipinto di prima del Rinascimento si può vedere l'aura intorno alle teste dei santi. E' la rappresentazione visiva dell'energia spirituale.

    Nel film, in un primo momento, quando arrivano, vi è una totale mancanza di colore. Il bello è che l'energia di questo gruppo si poteva trasmettere non solo ai soldati ma anche alla Regina; era questa l'idea e il concetto che abbiamo cercato di trasmettere nel film.


    5IciZ8d

    A volte, al colore deve seguire l'emozione. Se l'emozione si trasmette al pubblico, significa che l'idea è corretta. Francis ed io non volevamo usare il 3D in modo volgare come un arpione gettato in mezzo al pubblico, ma volevano usare il corpo di Michael Jackson che ballava in avanti o indietro alla telecamera.
    La maggiore difficoltà che ho avuto è stata con quest'ultima. Non era facilmente manovrabile, era enorme perchè aveva due telecamere posizionate l'una sopra all'altra.


    fcrFlNH

    Quello che all'inzio mi ha emozionato di più è il cambiamento di Michael quando entrava in scena.. Mi ricordo la prima volta che lo vidi – prima di iniziare a girare - la sua voce era molto soave e tranquilla. Sembrava un uomo gracile. Ma nel momento in cui la musica è iniziata e lui ha cominciato a ballare e cantare, è diventato un gigante. Onestamente, è stato un grande shock per me, ... qualcosa di veramente unico.

    Mi ricordo di un aneddoto ... Un fine settimana, durante le riprese, sono andato con la mia famiglia a Disneyland. Uno dei miei figli era un fan del film di Disney, Pinocchio, trovai una piccola figura di Pinocchio e Cricket e la comprai. Pensai che a Michael sarebbe piaciuta e presi anche una per lui. La mattina dopo, quando sono andato in studio, ho visto la sua assistente e le ho chiesto di consegnarli il piccolo regalo. Due minuti più tardi, Michael corse attraverso lo studio così contento e mi chiese di firmarla, il che mi rese più che felice.

    Captain Eo ha debuttato il 12 settembre 1986 a Disneyland.

    Poco dopo Captain Eo ho lavorato nel film 'L'ultimo imperatore' (1987), che ha utilizzato una tecnica speciale chiamata ENR che esalta il colore nero dell'imagine. Appena ho finito il film sono andato a Technicolor e ho detto: "Penso che la qualità del 3D di Captain Eo risulterebbe migliore se si usasse questo sistema." Lo abbiamo fatto e il risultato era decisamente superiore.

    […]

    E' stata prima volta che ho girato in 70 millimetri e sono rimasto stupito dalla sua bellezza, non solo per essere in 70 millimetri, ma anche dal movimento ed emozione che apportava il 3D.
    Il tempo speso per le riprese è stato breve, forse è durato circa due settimane. La post produzione è durata di più ma io non ho partecipato.

    Michael era una persona davvero normale, non si comportava come una star. Era più preoccupato per la sua danza e la sua musica. Era molto preciso, coscienzioso e anche un bravo attore.

    La gente continua a chiedermi un DVD del film, ma dico di no, che è stato realizzato per Disneyland e deve rimanere lì. E' stato trasmesso in tutti i Disney del mondo e questo è un buon risultato. Rappresenta un momento magico per il cinema. Siamo stati in grado di fare film epici con idee fantastiche. Oggi è molto più complesso a causa del passaggio da analogico a digitale...

    http://theunicoeirrepetiblereydelpopmichae...omo-fue-el.html

    Questa traduzione è per il Michael Jackson's Gold World.



    Vittorio Storaro recuerda como fué el rodaje de CAPITÁN EO



    Vittorio Storaro, es uno de los 10 directores de fotografía más influyentes de la historia, ha trabajado en películas como Last Tango in Paris, The Last Emperor, Apocalypse Now y The Man and His Dream.

    http://1.bp.blogspot.com/-Tk3m5g6RStY/VBCn...4mfxo1_1280.jpg

    “Capitán Eo fue un proyecto muy especial para mí en un tiempo en que Disney estaba explorando el entretenimiento para un público adolescente. En aquel momento había dos éxitos masivos a nivel mundial: Michael Jackson y Star Wars. Llamaron a George Lucas para que se inventara un proyecto para el parque y pensó en utilizar tecnología 3D, que en ese momento era el mejor sistema visual imaginable. Después pidieron a Francis Ford Coppola que formara parte de este proyecto tan especial con Michael Jackson, llamado Capitán Eo.

    Yo estaba en Rusia trabajando en un proyecto de tv, Pedro el Grande, y Francis me envió un telegrama, el medio más rápido en la época para poder comunicarse con Rusia, proponiéndome participar y le dije que estaba definitivamente interesado, de modo que empezamos a buscar ideas. Los videos de Michael ya eran muy innovadores y teníamos que pensar en ideas que fueran más allá para visualizarlo, aparte del 3D, algo que nunca antes había hecho.

    La idea de las criaturas me surgió cuando explicaron el concepto de Michael Jackson como líder de un equipo, con algunos animales y algún robot. Volarían por el universo en busca de otros planetas tecnológicamente avanzados para devolverles la sonrisa a través de su música y su baile y devolverles un modo de vida más natural.

    Estuve buscando e investigando posibles formas de utilizar la “teoría del color” desde Platón hasta Aristóteles. Recordaba una frase de Leonardo da Vinci, el genio del Renacimiento italiano: “Los colores son los hijos de la sombra y la luz, de la oscuridad y la luminosidad”.

    El significado del blanco es muy importante: significa energía. Sin duda, Michael estaba lleno de energía en el momento en que empezaba a bailar y cantar, además nunca le había visto de blanco. Desarrollando más adelante esta idea, pensamos que cada criatura debía tener un color y personalidad, y colectivamente, representar la luz blanca, que era su Capitán.

    Capitán Eo está formado simbólicamente por la combinación de todos ellos. Le presenté esta idea a Francis y le gustó. Francis se la presentó después a George Lucas y empezaron a pintar cada criatura de un color diferente, formando una paleta. Era muy interesante visualmente.

    En Rusia conocí a dos personas interesantes que habían estudiado la fotografía Kirlian (Cámara Kirlian - Wikipedia). Eran capaces de fotografiar la energía que brota de nuestros dedos. Creen que no sólo somos capaces de recibir energía sino también de emitirla. Si se observa cualquier pintura de antes del Renacimiento se puede ver el aura alrededor de las cabezas de los santos. Es la representación visual de la energía espiritual.

    En la película, al principio, cuando llegan, hay una total falta de color. Lo hermoso era que la energía de este grupo podía penetrar no sólo en los soldados sino también en la Reina, así que esa era la idea y el concepto que intentamos transmitir en la película.
    http://4.bp.blogspot.com/-Ejbpj1ERvEs/VBCn...zpsfa0ba77d.jpg
    A veces, el color debería seguir a la emoción. Si la emoción se transfiere al público, significa que la idea es correcta. Francis y yo no queríamos usar el 3D de un modo vulgar, como cuando se lanza un arpón hacia el público, pero queríamos usar el cuerpo de Michael Jackson bailando adelante o hacia atrás de la cámara. Intentamos ser lo más sutiles posible.

    La mayor dificultad que tuve fue con la cámara. No era una cámara fácil de mover, era enorme, como dos cámaras una sobre otra.

    http://3.bp.blogspot.com/-mFcHvb09UdI/VBCn...zps47fad04a.png

    Lo que más me emocionó al principio fue el cambio que lograba Michael. Recuerdo la primera vez que le vi, llegó al escenario y su voz era muy ligera y calmada. Parecía un hombre frágil. Pero en el momento en que empezó la música y él comenzó a bailar y cantar, se convirtió en un gigante. Sinceramente, fue un gran shock para mí, fue algo verdaderamente único.

    Recuerdo una pequeña historia… Uno de los fines de semana durante el rodaje fuimos con toda la familia a Disneyland. Uno de mis hijos era fan de la película de Disney, Pinocchio, y encontré una pequeña figura de Pinocchio y Cricket que compré para él. Pensé que a Michael podría gustarle y le compré otra. A la mañana siguiente, cuando fui al estudio, vi a su ayudante y se la di para que se la entregara como un pequeño regalo. Dos minutos más tarde, Michael corría por el estudio tan feliz y me pidió que se la firmara, lo que me hizo más que feliz a mí.

    Capitán Eo se estrenó el 12 de septiembre de 1986 en Disneyland.

    Poco después de Capitán Eo trabajé en la película El Último Emperador (1987), donde utilicé una técnica especial llamada ENR que realza el color negro de la imagen. Tan pronto como terminé la película fui a Technicolor y les dije: “Creo que la calidad del 3D de Capitán Eo sería mejor si usamos este sistema”. Lo hicimos así y fue mucho mejor. De vez en cuando, cuando mis hijos quieren ir a Disneyland, contacto con Disney y les digo: “Necesito comprobar la impresión…”. Así que me ofrecen un escolta y podemos ir a diferentes atracciones sin hacer cola. Compruebo la impresión pero al mismo tiempo ellos no tienen que hacer colas.

    Fue la primera vez que rodé en 70mm y estaba asombrado por su belleza, no sólo por ser en 70mm sino también por el movimiento y emoción que aportaba el 3D.
    El rodaje fue corto, duró quizás unas dos semanas. La post producción fue más larga, pero yo no intervine.

    Michael era una persona verdaderamente normal, no se comportaba como una estrella. Estaba más preocupado por su baile y su música. Era muy preciso, muy consciente, muy buen actor.

    La gente sigue pidiéndome un DVD de la película pero yo digo que no, que fue hecha para Disneyland y tiene que quedarse allí. Ha funcionado durante mucho tiempo por todos los Disneys del mundo y ese es un muy buen resultado. Fue un tiempo mágico para el cine. Pudimos hacer películas épicas con fantásticas ideas. Hoy día es mucho más complejo con el cambio del analógico al digital..

    VIDEO:
    CAPTAIN EO - FULL - REMASTERED EDITION 1986- HD (Sottotitolato in Italiano)

    Edited by ArcoIris - 8/4/2018, 18:19
     
    Top
    .
0 replies since 19/12/2014, 03:35   283 views
  Share  
.
Top