[Steve Barron]-Come ho realizzato il Video di MJ"Billie Jean"

« Older   Newer »

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous

'The camera literally steamed up' – how I made the video for Michael Jackson's Billie Jean

By Rupert Hawksley

Producer and director Steve Barron tells the inside story of one of the most influential music videos of all time

mj_3129140b

Steve Barron is responsible for some of the most iconic music videos ever made. The roll call of artists he worked with in the Eighties is impressive: A-ha; David Bowie; Fleetwood Mac; The Human League; Madonna. Top of that list, however, sits Michael Jackson. Here, Barron tells the inside story of how the video for Jackson's 1982 hit, Billie Jean, was made.

THE OFFER
    'By this stage [1982], I had done 15-20 music videos, including the one that was number one in the UK at the time: The Human League's Don’t You Want Me. Michael Jackson's name wasn’t on everyone’s lips. Remember that this is a few months before Thriller came out. There was, of course, a magic in Michael Jackson ringing you up, but in a way I was more excited about Human League. My wife was really pregnant with my first child at the time and my initial reaction was, 'Oh, I don't think I'm going to be able to do that.' It wasn't a case of, 'we've got to do that.' It was my wife who persuaded me.'

THE BRIEF
    'Michael Jackson's manager said that Michael wanted the video to be magical, that he'd [Michael] seen Don’t You Want Me, and he liked the cinematic look and that whole vibe. Michael wanted this to be a piece of a film, as opposed to a music video with a story.'
    THE BUDGET
    '$50,000. It was double the budget that I’d ever been asked to work with before. To put that in perspective, though, when Beat It was shot five weeks later, the budget was $300,000. And when they shot Thriller, it was $2 million. So, in the space of three months, the Billie Jean budget had become minute.'
    THE INSPIRATION
    'I’d come up with the idea [for Billie Jean] based on an idea that I’d had for a previous video for Joan Armatrading: the Midas Touch thing. So the plan was that everywhere Michael went, everything would glow and turn to gold in the light. I wrote the concept down in a fax and we faxed Michael this page and a half of content and they said, ‘Michael really likes it, he really wants it to feel like a Peter Pan thing’. So, it was a case of, ‘yes, you’re on, come and do it, we like the concept.''
    THE FILM
    'We used 16mm film. The reason we didn’t use 35mm – I’d just shot Don’t You Want Me on 35mm – is that there wasn’t enough in the budget.'
    MEETING MICHAEL
    'He was sweet, super quiet, super soft, and really inquisitive about the plans for the video and then later, he wanted to know more about me.'
    BEFORE THE SHOOT
    'I’d got a really good friend of mine to do the storyboards, and I sat down with Michael and showed him the frames and there were two blank frames in the chorus because the manager had said that he might be doing some dancing. He explained that Michael had been practising in front of the mirror.
    I talked Michael through the idea of this private eye following him, which was loosely based on what he had told me was the basic concept for the song – something he’d read in a newspaper about a private detective.'

Capture_3129162c

MICHAEL'S MOMENT OF GENIUS
    'So, we ran through it with him, scene by scene. And when it came to the scene with the camera store, with the cameras all firing off, triggering his energy, triggering the Midas Touch again, Michael said he had this idea. ‘What about if one of the other stores in the street is a tailor shop with some mannequins in the window. When I go past it, before or after the camera store, how about the mannequins come to life, and they jump out behind me and they dance with me?’ I absolutely loved it, I thought it was an amazing concept, it enhanced everything. It was right on concept, right on story and just a genius idea.
    After that meeting I got onto my producer and said, 'Michael has come up with a great idea. We need to change that store, the third one along or whatever, we need to get some mannequins in, get some dancers in, do rehearsals. We need to get a choreographer, a costume designer, and I need a couple of hours more to shoot this in a certain way, because this will be after the first dance.'
    My producer worked out that this would cost $5,000 dollars more and CBS [Michael Jackson's record label] said no. They said, 'No, we’re not paying you a penny more, we’ve told you, you’ve got $50,000 dollars and that’s it.''

michaeljacksonands_3129129a

A LUCKY BREAK
    'I presumed someone would tell Michael that we couldn't afford his idea. I suppose half of me was hoping that he’d say, ‘I’ll pay for it’, but he didn’t. I got a phonecall on the Friday night – I was asleep, so it was one of those ‘where am I’ moments – and it was Michael on the phone, which was odd because he didn’t strike me as someone who’d make his own phone calls. And he was like, ‘Hey Steve, I’ve been thinking that we shouldn’t do the dancing in the video tomorrow’. I thought, 'I won’t blow it. He’s cancelled, so what’s the point in telling him about the budget when he’s realised that he doesn’t want to do it anyway?'
    I understand why he didn’t do it, creatively, because I think at that point, he was thinking about Beat It and he was thinking about Thriller. To not do that good idea was disappointing, it’s like the missing scene that I’d have loved to have actually shot. I think it would have made the video better.'
    THE DAY OF THE SHOOT
    'I was comfortable around set, it was just another shoot really until he started dancing.'

THE DANCE
    'I’d been told the day before that the paving stones wouldn’t all light up, that Michael couldn’t go wherever he wanted to go. There were 11 that lit up and they were all in a hop skotch pattern that they’d had to randomly decide over night. I had to say, ‘Michael I’m sorry, but there’s this stone that lights up, and then these two do, and then these two, and then that one does.’
    Having not seen any rehearsal or anything, I was guessing at what he was going to do. I think he had been practising some moves, but how we was going to string them together was going to be a mystery. He looked at it all very carefully and looked at what I’d talked him through and then I said, ‘Michael, shall we just do a few rehearsals,’ and he said, ‘can we just shoot it?’
    As the chorus approached, he started moving his leg a little bit more and then the chorus hit and he sprung into this dance that was unlike anything I’d ever seen. It was just extraordinary, instinctive. He pulled it all together and turned it into what we saw. I heated up, I definitely heated up off the energy that he was giving off. The camera literally steamed up, the eyepiece steamed up, because of my heat from what I was seeing. He almost disappeared into a mist through the lens, which made it even more like a totally surreal moment.'

qq_mjpinksjirt_3129167c

THE EDIT
    'I met Michael in Covent Garden, just by Longacre, and it was a post-production facility. I remember we were up most of the night doing it because it was a really quick turnaround, as usual. He happened to be in London so it was perfect timing. I remember him lying on the settee at the back, and at one point he looked at one of the screens and said, ‘I like that shot’, and in fact [he was looking at] a split screen. He thought the three splits were there for him to choose one… I didn’t say anything.'
    A VIRAL VIDEO
    'All I remember was that, about two weeks later, I heard that MTV weren't going to play Bille Jean. They said it's not their audience. And then I heard, and I've heard many stories, that CBS phoned MTV absolutely furious: 'How can this massive hit pop record, with a massive video, and a great artist not be your audience. Who is your audience?'
    They said they represented middle America. I don't think white or black was ever used. MTV were in their early stage. They didn't know who they were, didn't know what they'd become, and they certainly didn't know that Michael Jackson was going to become MTV. They were fighting against the thing that built them into the empire they became.'

www.telegraph.co.uk/culture/music/m...illie-Jean.html

Edited by ArcoIris - 8/4/2018, 18:15

Quando tutti intorno a te sono in preda al panico e tu sei perfettamente tranquillo, forse non hai capito qual è il problema

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous

Steve Barron: Come ho realizzato il video di 'Billie Jean'

Il produttore e regista Steve Barron racconta la storia dietro uno dei video musicali più importanti di tutti i tempi.
    Steve Barron è stato responsabile di alcuni dei video musicali più iconici mai realizzati. La lista degli artisti con cui ha lavorato negli anni Ottanta è impressionante: A-ha; David Bowie; Fleetwood Mac; The Human League; Madonna. Top di tale elenco, tuttavia, è Michael Jackson. Qui, Barron racconta la storia dietro a come è stato realizzato il video della hit di Jackson del 1982 hit, Billie Jean .

L'OFFERTA
    'A questo punto [1982], avevo fatto 15-20 video musicali, tra cui quello che era stato il numero uno nel Regno Unito, al momento: Do not You Want Me degli The Human League. Il nome di Michael Jackson non era sulla bocca di tutti. Tenete presente che eravamo un paio di mesi prima dell'uscita di Thriller . C'era, naturalmente, della magia in una telefonata di Michael Jackson, ma in qualche modo ero più entusiasta degli Human League. Mia moglie era incinta del mio primo figlio, al momento, e la mia prima reazione fu, 'Oh, non credo che lo farò.' Non è questo il momento, dobbiamo farlo.' E' stata mia moglie a convincermi '.

IN BREVE
    'Il manager di Michael Jackson disse che Michael voleva che il video fosse magico, che aveva [Michael] visto Don't You Want Me, e gli era piaciuto l'aspetto cinematografico e tutta l'atmosfera. Michael voleva che fosse come un film, invece di un video musicale su una storia.'

IL BILANCIO
    '$ 50.000. Era il doppio dei budget con cui mi era stato mai chiesto di lavorare prima. Per guardarlo in prospettiva, però, quando è stato girato Beat cinque settimane dopo, il bilancio è stato di $ 300.000. E quando hanno fatto Thriller, è stato di $ 2 milioni. Così, nel giro di tre mesi, il bilancio di Billie Jean è diventato minimo'.

L'ISPIRAZIONE
    'Avevo avuto un'idea [di Billie Jean] sulla base di quella che avevo avuto in un video precedente per Joan Armatrading: Midas Touch. Così il piano era che ovunque Michael fosse andato, tutto sarebbe diventato luminoso e la luce sarebbe diventata d'oro. Ho scritto il concetto in un fax e ho inviato via fax a Michael questa pagina e mezza di idee e hanno detto, ' A Michael piace davvero, lui lo sente davvero come qualcosa di Peter Pan'. Quindi, era una cosa come , 'sì, ci sei, vieni a farlo, ci piace il concetto.'

LA PELLICOLA

'Abbiamo usato una 16mm. La ragione per cui non abbiamo usato la 35mm - avevo appena girato Don't You Want Me in 35mm - è che non c'erano abbastanza soldi.'

L'INCONTRO CON MICHAEL
    'Era dolce, super tranquillo, super soft, e davvero curioso circa i piani per il video e poi, voleva sapere di più su di me.'

PRIMA DELLE RIPRESE

'Avevo un mio buon amico per fare gli storyboard, e mi sono seduto con Michael, gli ho mostrato i fotogrammi e ce n'erano due vuoti nel coro, perché il manager aveva detto che lui avrebbe potuto ballare. Ha spiegato che Michael aveva provato davanti allo specchio.
    Ho parlato con Michael dell'idea di un investigatore privato che lo avrebbe seguito, liberamente ispirato a quello che lui mi aveva detto del concetto di base per la canzone - qualcosa che aveva letto in un giornale su un detective privato '.

MOMENTO DI GENIO Di MICHAEL

'Allora, ne abbiamo discusso con lui, scena per scena. E quando è venuto fuori il negozio di fotografia, con le telecamere che sparano, alimentando la sua energia, innescando nuovamente il tocco di Mida, Michael ha detto che aveva avuto questa idea. 'Per esempio, uno degli altri negozi in strada potrebbe essere una sartoria con manichini alla finestra. Quando passo, prima o dopo il negozio di fotografia, i manichini prendono vita, e saltano fuori dietro di me e ballano con me? 'Mi è piaciuto moltissimo, ho pensato che fosse un concetto incredibile, migliorava tutto . Era proprio sul concetto, proprio sulla storia ed era una idea geniale.
    Dopo quell'incontro andai dal mio produttore e gli dissi: 'Michael ha avuto una grande idea. Abbiamo bisogno di cambiare quel negozio, il terzo o qualcosa del genere, abbiamo bisogno di manichini, ballerini, dobbiamo provare. Abbiamo bisogno di un coreografo, un costumista, e ho bisogno di un paio di ore più per girarlo in un certo modo, perché sarà dopo il primo ballo '.
    Il mio produttore ha stabilito che che sarebbe costato $ 5000 dollari in più e la CBS [la casa discografica di Michael Jackson] disse di no. Hanno detto, 'No, non pagheremo un centesimo di più, ve l'abbiamo detto, avete $ 50.000 dollari e questo è tutto.' '

UN COLPO DI FORTUNA

'Io credevo che qualcuno avrebbe detto a Michael che non potevamo permetterci la sua idea. Suppongo che la metà di me sperasse che avrebbe detto ' pagherò io ', ma non lo fece. Ricevetti una telefonata venerdì sera - stavo dormendo, quindi è stato uno di quei momenti tipo 'dove sono? ' - ed era Michael al telefono, ed era strano perché non mi colpì come faceva con altri con le sue telefonate. E lui era tipo, 'Hey Steve, ho pensato che non dovremmo fare la danza nel video di domani'. Ho pensato, 'non voglio esplodere. E' stato annullato, quindi perché raccontargli del bilancio quando si è reso conto che non vuole farlo comunque? '
    Capisco perché non l'ha fatto, e in modo creativo, perché penso che a quel punto, stesse pensando a Beat It e a Thriller. Non fare quella buona idea è stata una delusione, è stata una scena mancante che mi sarebbe piaciuto girare. Penso che avrebbe reso il video migliore '.

IL GIORNO DELLE RIPRESE

'Ero a mio agio sul set, era solo un'altra ripresa fino a quando non ha cominciato a ballare.'

LA DANZA

'Mi era stato detto il giorno prima che le pietre del selciato non avrebbero avuto tutte la luce , che Michael non poteva andare dovunque . Ce n'erano 11 che si illuminavano ed erano in un perimetro che si sarebbe illuminato in modo casuale. Ho dovuto dire, 'Michael mi dispiace, ma c'è questa pietra che si illumina, e poi queste due , e queste due, e quest'altra.'
    Non avendo visto le prove , non sapevo cosa avrebbe fatto. Penso che avesse provato alcune mosse, ma come facesse per unirli insieme era un mistero. Guardò il tutto con molta attenzione e guardò quelle di cui gli avevo parlato e dopo che gli dissi, 'Michael, dobbiamo solo fare un paio di prove,' mi rispose , 'possiamo semplicemente girare?'
    Come il coro si avvicinava, ha cominciato a muovere la gamba un po 'di più e poi il coro è aumentato e lui è saltato in questa danza che era diversa da qualsiasi cosa che avessi mai visto. E 'stato semplicemente straordinario, istintivo. Ha messo tutto insieme e lo ha trasformato in quello che abbiamo visto. Ero incandescente, animato dall'energia che stava venendo fuori. La macchina da presa era letteralmente appannata, l'oculare appannato, a causa del mio surriscaldamento da quello che stavo vedendo. Quasi scomparve nella nebbia della lente, che ha reso il momento ancora più surreale '.

LA MODIFICA
    'Ho incontrato Michael a Covent Garden, a Longacre, un centro di post-produzione. Mi ricordo che eravamo stati su quasi tutta la notte per farlo perché era davvero un cambio di direzione rapido, come al solito. Lui si trovava a Londra, quindi era in perfetto tempismo. Mi ricordo di lui sdraiato sul divano in fondo, e a un certo punto ha guardato uno degli schermi e disse, 'mi piace quella ripresa', e in effetti [stava guardando] uno schermo diviso. Pensava che i tre schermi fossero lì perché lui ne scegliesse uno ... non ho detto niente '.

UN VIDEO VIRALE

'Tutto quello che ricordo è che, circa due settimane più tardi, ho sentito che a MTV non davano Bille Jean. Dicevano che non era per il loro pubblico. E poi ho sentito molte storie, che la CBS ha telefonato a MTV assolutamente furiosa: 'Come questo disco pop di enorme successo , con un video imponente, e un grande artista non è adatto al vostro pubblico? Chi è il vostro pubblico? '
    Dicevano di rappresentare la middle America. Non credo che bianco o nero fosse stato previsto. MTV era in fase iniziale. Non sapevano chi erano , non sapevano quello che sarebbero diventati, e certamente non sapevano che Michael Jackson stava per diventare MTV. Stavano combattendo contro ciò che li ha portati nell'impero che sono diventati '.

Questa traduzione è per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post, (clicca sulla data del post per ottenere l'url diretto)

Edited by ArcoIris - 8/4/2018, 18:16

"The King of Pop"

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous
    Non è paragonabile a quelli di 'Thriller' o 'Ghosts' ma è un breve "dietro le quinte" molto carino
    ( specialmente dove Michael sorride e che nel video che conosciamo non c'è.. min. 1:13)

Some outtakes of the famous shortfilm, back in 1983.

Edited by ArcoIris - 18/11/2015, 03:54

2 replies since 12/12/2014, 10:27   296 views