"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous

PREJUDICE IS IGNORANCE: REVISITING MICHAEL JACKSON’S BLACK OR WHITE

by Gaby Henderson

Z1oMi0G

The title card that appears at the end of Michael Jackson’s Black or White uncensored video.

The great race debate is nothing new, but between the Michael Brown and Eric Garner stories dominating the media lately, racial tensions are at an all-time high (especially in America). Racism is rightfully at the forefront of our consciousness — I mean how could it not be? No matter how much broadcasters are cutting to the Christmas Tree Lighting in NYC and trying to ignore the footage of protesters surrounding Times Square, they are happening and people are not giving up the fight just yet.

It is happening in music too. There are artists who are vocal like Solange and John Legend; while some are being criticized for being silent. Azealia Banks took to twitter to call out Iggy Azalea for appropriating black culture, but not caring about black people.

But back in 1991, there was someone talking about it and it was Michael Jackson in his video for Black or White. Always a button pusher, his message is still timely and relevant.

John Landis, who previously directed Thriller for Michael, took this one on. The video premiered on television simultaneously in 27 countries, with an audience of 500 million viewers, the most ever for a music video. These days, in the age of YouTube and Vevo, that’s unheard of.

Growing up I loved the video, but I was too young to understand the more complex themes. I knew I loved it and I loved dancing to it. I wanted to hang out with Macaulay Culkin and be like Tyra Banks. The colourful images of cultures around the world, the choreography and the black and white babies sitting on top of the world stuck with me. I even used to practice my morphing in the mirror for hours. CGI was pretty new to music videos and it was awesome but I consumed the song and video with rose-coloured glasses only a kid could have. The message felt right: it doesn’t matter if we are black or white, we are all equal.

As a kid, this concept seemed so simple. This is an ideal way to view the world, but as we grow up we all learn how unjust the world can truly be. One only has to watch the Eric Garner video to know that the idealism of equality and a society without prejudice is heartbreakingly not always the truth. Jon Stewart hit the nail on the head this week when he told his audience: “We are definitely not living in a post-racial society.” The sooner we all acknowledge this, the more power we have to move forward and make a difference. The wonderful thing about art and music is that it can be used to challenge things we can’t always understand how to process emotionally. As Michael Jackson calls out in the lyrics, he is unafraid and defiant of the KKK and states, “I’m not gonna spend my life being a colour.” This is why his music was revolutionary.

When the Black or White video showed up on the Retro 30 this week, it got me thinking about a lot of things. I also didn’t even know an alternate version existed until shooting the countdown this week. Apparently it’s still unavailable to buy on iTunes.

Looking back, this throwback couldn’t be more important. The themes of racial harmony, acceptance, love and equality are needed now more than ever.

My first reaction while watching the uncut version was, “Wow, I’ve never seen Michael so angry.” In most interviews, his persona is filled with an almost childlike innocence, but this video is a stark contrast to that. Through the destruction, rage and his guttural screams, it makes you wonder what was really going on inside that man. The second thing I noticed was the transformation from the black panther (clearly not coincidental). I think any pop star calling out the KKK and Black Panther Party movement is doing something more than trying to sell records and make us dance. Even so, his astounding dancing is still unmatched in any music video of today (especially from the unedited cut).

After many complaints after it first aired, Jackson later apologized for the video saying that “the violent and suggestive behavior was an interpretation of the animal instinct of a black panther.” MTV and other music video networks removed the last four minutes from subsequent broadcasts.

<strong><em>There are still many who argue about Michael’s own struggle and acceptance of his own race. Below, he is being confronted in this old interview by Oprah. Michael asserts it all comes down to his vitiligo. No one knew what was going on with Michael. But watching this old interview gives us some insight on how heavily the scrutiny affected him. Go to 23:50 for the good part. He also talks about why he grabs his crotch while dancing, which is seen heavily (and criticized greatly) in the uncut version of Black or White. Michael’s answer? He’s a “slave to the rhythm”.

Despite Michael’s defenses, people still loved to taunt him regarding the race issue. The Black or White video definitely made its mark and parodies popped up all over the place, most famously this one from In Living Colour.

Back in 1991, the video came at a time when the heavy scrutiny Michael was coming under was really just beginning. Whatever you think about Michael, what he was talking about 23 years ago was pretty pioneering in pop music and is still a pressing issue today. I miss Michael’s music, I miss the dancing and I miss messages in music videos. If one thing Michael knew how to do it was to get us talking and any dialogue surrounding racism will only take us to a better place. The first step to change and progress is acknowledgement.

I do wonder what impact a video like this would have if it were released today. In the age where everybody has a voice and censorship seems impossible due to the internet, would he still apologize? Or would he take a stand and defend his art and take on the words that Bart Simpson did at the end of the video and tell us to “Chill out homeboy”?

www.m3tv.ca/prejudice-is-ignorance-...black-or-white/

Edited by ArcoIris - 8/4/2018, 18:05

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous

Pregiudizio è Ignoranza: Rivisitando" Black Or White" di Michael Jackson

di Gaby Henderson

N5WFgqc

Questa frase compare alla fine del Video Black or White, nella versione non censurata

La questione dibattuta, non è una novità, e le storie di Michael Brown ed Eric Garner che dominano i report dai Media, fanno capire che l'argomento: razzismo, è all'ordine del giorno(soprattutto in America). Il razzismo è giustamente in prima linea nella nostra coscienza, voglio dire, come potrebbe non esserlo? Non importa quanto le emittenti TV,si attardino su primi piani dell Albero di Natale a New York e cerchino di ignorare le immagini dei manifestanti che circondano Times Square...accade anche adesso.

Sta accadendo in musica. Ci sono artisti come Solange e John Legend, e nel mentre altri vengono a parlare per criticare. Azealia Banks ha azzannato Iggy Azalea , su twitter , accusandola di volersi appropriarsi della cultura nera, senza però preoccuparsi delle persone di colore.

Ma nel 1991, c'era già qualcuno che ne parlava: Michael Jackson nel suo video Black or White. Sempre attuale, il suo messaggio è ancora assolutamente pertinente.

John Landis, che in precedenza aveva diretto Thriller di Michael, era il regista. Il video debuttò in televisione contemporaneamente in 27 paesi, con un pubblico di 500 milioni di spettatori, il massimo numero mai registrato per la visione di un video musicale. In questi giorni, nell’era di YouTube e Vevo, questi numeri sarebbero impossibili da raggiungere.

Crescendo ho amato il video, ma ero troppo giovane per capirne le tematiche più complesse. Sapevo che era piaciuto molto e mi è piaciuto ballarlo. Volevo uscire con Macaulay Culkin ed essere come Tyra Banks. Le immagini a colori delle culture di tutto il mondo, la coreografia e i bambini in bianco e nero seduti sulla cima del mondo sono impressi dentro di me. Ho anche provato a ripetere la sequenza dei cambiamenti morfologici allo specchio, per ore. Il CGI( computer generate Imagery) era abbastanza nuovo per i video musicali dell'epoca e fu incredibile, e ho consumato, canzone e video con gli occhiali colorati di rosa che solo un bambino poteva avere. Il messaggio sembrava giusto: non importa se siamo bianchi o neri, siamo tutti uguali.

Da bambino, questo concetto sembra così semplice. Questo è il modo ideale di vedere il mondo, ma, crescendo tutti imparano come ingiusto il mondo possa essere davvero. Basta guardare il video su Eric Garner per sapere che l'idealismo dell’uguaglianza e verso una società senza pregiudizi, purtroppo non è sempre la realtà. Jon Stewart ha sicuramente colto il punto questa settimana, quando ha detto al suo pubblico: "Non stiamo sicuramente vivendo in una società post-razziale" Prima ce ne facciamo una ragione, e prima avremo la forza di andare avanti e fare la differenza. La cosa meravigliosa dell’arte e della musica è che possono essere utilizzate per sfidare status che non possiamo sempre sapere come elaborare emotivamente. Come Michael Jackson dice nei testi, senza temere di provocare il KKK ( Ku Klux Klan): "Io non ho intenzione di passare la mia vita ad essere un uomo di colore." Questo è il motivo per cui la sua musica era rivoluzionaria.

Quando il video Black or White è apparso su Retrò 30 questa settimana, mi ha fatto pensare ad un sacco di cose. Non sapevo nemmeno che esistesse una versione alternativa fino a quando non ho visto il termine del countdown. A quanto pare è ancora indisponibile su iTunes.

Guardando indietro, questo ritorno non poteva essere più importante. I temi dell’ armonia razziale, l'accettazione, l'amore e l'uguaglianza sono necessari ora più che mai.

La mia prima reazione mentre guardavo la versione integrale è stata: "Wow, non ho mai visto Michael così arrabbiato." Nella maggior parte delle interviste, il suo personaggio è pieno di un'innocenza quasi infantile, ma questo video è in netto contrasto con quell'immagine. Attraverso la distruzione, la rabbia e le sue urla gutturali, ti fa chiedere che cosa stesse realmente succedendo dentro a quell'uomo. La seconda cosa che ho notato è stata la trasformazione nella pantera nera (chiaramente non casuale). Penso che una qualsiasi pop star che va sbeffeggiando il KKK con una sorta di Black Panther Party, stia facendo qualcosa che va ben oltre il cercare di vendere dischi e farci ballare. Anche così, la sua danza stupefacente è ancora ineguagliata in qualsiasi video musicale di oggi (in particolare per la sua originalità).

Dopo le molte lamentele venute appresso alla prima messa in onda, Jackson chiese scusa per il video dicendo che "il comportamento violento e suggestivo voleva significare l'interpretazione dell'istinto animale di una pantera nera." MTV e altre reti di video musicali rimossero gli ultimi quattro minuti dalle trasmissioni successive, ma c’è una buona notizia: si possono guardare in rete!

Ci sono ancora molti che discutono circa il voler lottare per e l'accettazione da parte di Michael per la sua razza di appartenenza .Michael affronta la questione in un intervista con Oprah. Afferma che dipende solo dalla sua vitiligine. Nessuno sapeva cosa stesse succedendo a Michael. Ma guardare questa vecchia intervista ci dà una certa comprensione di come una tale attenzione lo colpì duramente.
    Parla anche del suo " afferrarsi il cavallo dei pantaloni, mentre danza, altra cosa che è stata fortemente criticata nella versione integrale di Black or White. La risposta di Michael?" Sono uno "schiavo del ritmo".

Nonostante le difese di Michael, alla gente ancora piaceva schernirlo per quanto riguardava la questione della razza. Il video Black or White sicuramente ha attirato l'attenzione e sono saltate fuori parodie in ogni dove, la più famosa è questa da Living Colour.

Già nel 1991, il video , usciva in un momento in cui Michael era già piuttosto preso di mira. Ma qualunque cosa si pensi, riguardo a ciò che Michael stava dicendo ben 23 anni fa, era abbastanza pionieristico nella musica pop ed è ancora un problema attuale. Mi manca la musica di Michael, mi manca la sua danza e mi mancano i messaggi nei suoi video musicali. Se una cosa Michael sapeva fare era farci parlare e ogni dialogo sul razzismo circostante ci porterà solo in un posto migliore. Il primo passo per cambiare e il progresso ne saranno il riconoscimento.

Io mi chiedo che effetto farebbe un video come questo se venisse rilasciato oggi. Nell'era in cui ognuno ha una voce e la censura sembra impossibile a causa di internet, potrebbe esprimersi liberamente? O dovrebbe prendere una posizione e difendere la sua arte e riportare le parole che Bart Simpson dice spesso "Chill out homeboy!" (" rilassati Amico!") ?

Questa traduzione è a opera di BILLA70 per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post, (clicca sulla data del post per ottenere l'url diretto)

Edited by Wivvy - 15/1/2015, 18:24

1 replies since 10/12/2014, 10:01   369 views