Michael Jackson elencato fra i 100 personaggi Americani più significativi di tutti i tempi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    Michael Jackson elencato fra i 100 personaggi americani più significativi di tutti i tempi.



    Quanto può essere stato importante Thomas Paine? Più di Harriet Beecher Stowe? Meno di Elvis? Al pari di Dwight Eisenhower? Avreste risposto a queste domande in modo diverso dieci anni fa? Vorreste rispondere in modo diverso tra dieci anni? In una cultura così satura di informazioni e così frammentata dalle possibili ricerche su Internet, come si misura un significato storico?

    Steven Skiena e Charles B. Ward hanno escogitato una risposta . Skiena è un Professore di Informatica presso la Stony Brook University e co-fondatore della compagnia sociale analitica General Sentiment. Ward è un ingegnere di Google, specializzato in metodologie di statistiche. La loro risposta coinvolge la matematica a livelli eccelsi. Sottopongono lo spirito del tempo storico ai rigori brutali dell'analisi quantitativa valutando un recente libro dal titolo" Who’s Bigger? Where Historical Figures Really Rank" ( "Chi è più grande? Quando le figure storiche entrano nelle classifiche").

    In poche parole, Skiena e Ward hanno sviluppato un metodo algoritmico per classificare le figure storiche, allo stesso modo in cui google classifica le pagine del web. Ma mentre Google classifica le pagine web in base alla rilevanza per i termini di ricerca, Skiena e Ward classificano le persone in base al loro significato storico, che definiscono essere "il risultato di forze sociali e culturali che agiscono sulla massa del successo di un individuo." Le loro classifiche contano non solo su ciò che gli individui hanno fatto, ma anche per quanto bene gli altri li ricordano e li apprezzano per questo".

    Il loro metodo richiede una massiccia quantità di dati basati sulla rilevanza storica,valutando Wikipedia, che ha più di 840.000 pagine dedicate a persone di ogni luogo e tempo, e insieme milioni di dati forniti da 15 milioni di libri che Google ha digitalizzato. Hanno analizzato questi dati per produrre un punteggio unico per ognuno di questi personaggi, utilizzando una formula che incorpora il totale del numero di collegamenti su ciascuna pagina, il numero di visite per pagina, la lunghezza del testo e la frequenza con cui le pagine vengono modificate.
    Gli algoritmi si distinguono in due generi di rilevanza storica, quelli che chiamano "gravitas" e “celebrity”. Infine, il loro metodo richiede un mezzo di correzione per la "decadenza" relativamente alla reputazione , percentuale fornita dal passare del tempo; hanno sviluppato un algoritmo anche per valutare questo aspetto. Sommando il tutto, Gesù, Napoleone, Muhammad, William Shakespeare e Abraham Lincoln si sono classificati come le prime cinque figure nella storia del mondo. Nella loro classifica è risultato che più di 1.000 persone di tutto il mondo, ci offrono quotidianamente un nuovo modo di guardare la storia.

    Skiena e Ward sono i primi a riconoscere che il loro metodo ha dei limiti. Il loro concetto di rilevanza ha meno a che fare con il successo che con la forza individuale. La lingua inglese di Wikipedia favorisce gli americani più degli stranieri, gli uomini rispetto alle donne, i bianchi più di altri e quelli di lingua inglese su tutti quanti. Nella loro classifica composta di soli personaggi americani, gli ex presidenti occupano il 39mo posto rispetto ai primi 100 , il che suggerisce un pregiudizio.

    Ecco dove entriamo in gioco noi. La rivista Smithsonian ha coperto la storia americana in profondità fin dalla sua edizione inaugurale, pubblicata nel 1970. I musei Smithsonian Institution, lavorano a stretto contatto con il Museo Nazionale di Storia Americana. Sintetizzando la nostra esperienza con il rigore sistematico di Skiena e le classifiche di Ward, abbiamo cercato di combinare il meglio delle misure quantitative e del giudizio qualitativo.

    Per prima cosa, abbiamo chiesto a Skiena e a Ward di separare le cifre relative alla storia americana, dai risultati sulla popolazione mondiale. Quindi, piuttosto che considerare solo la loro top 100, le abbiamo suddivise nelle categorie che reputiamo significative, e abbiamo poi confrontato il tutto con le classifiche di Skiena e Ward (anche se gli stessi personaggi erano classificati sotto il 100). Questo sistema ha contribuito a mitigare le storture provenienti da Wikipedia.

    Abbiamo evidenziato quella che abbiamo pensato fosse la scelta più interessante all'interno di ciascuna categoria con un profilo biografico un po' più completo. E, infine, abbiamo fatto la scelta degli Editors in ogni categoria.

    L’argomento, naturalmente, è parte integrante della storiografia americana fin dall'inizio. Quando Andrew Gelman, professore di statistica e scienze politiche alla Columbia University, ha scritto "Who’s Bigger?" "Abbiamo pensato fosse un inizio" e intendendo dirlo come un complimento. Speriamo che la nostra lista animerà alcune discussioni anche appassionate.

    Ecco la nostra lista; leggete di ciò che ha reso ogni persona significativa, prendete una copia del numero speciale in edicola vicino a voi...

    Pionieri

    Christopher Columbus
    Henry Hudson
    Amerigo Vespucci
    John Smith
    Giovanni da Verrazzano
    John Muir
    Meriwether Lewis and William Clark
    Sacagawea
    Kit Carson
    Neil Armstrong
    John Wesley Powell

    Ribelli e resistenti

    Martin Luther King Jr.
    Robert E. Lee
    Thomas Paine
    John Brown
    Frederick Douglass
    Susan B. Anthony
    W.E.B. Du Bois
    Tecumseh
    Sitting Bull
    Elizabeth Cady Stanton
    Malcolm X

    Presidenti

    Abraham Lincoln
    George Washington
    Thomas Jefferson
    Theodore Roosevelt
    Ulysses S. Grant
    Ronald W. Reagan
    George W. Bush
    Franklin Delano Roosevelt
    Woodrow Wilson
    James Madison
    Andrew Jackson

    Prime Donne

    Pocahontas
    Eleanor Roosevelt
    Hillary Clinton
    Sarah Palin
    Martha Washington
    Hellen Keller
    Sojourner Truth
    Jane Addams
    Edith Wharton
    Bette Davis
    Oprah Winfrey

    Fuorilegge

    Benedict Arnold
    Jesse James
    John Wilkes Booth
    Al Capone
    Billy the Kid
    William M. “Boss” Tweed
    Charles Manson
    Wild Bill Hickok
    Lee Harvey Oswald
    John Dillinger
    Lucky Luciano

    Artisti

    Frank Lloyd Wright
    Andy Warhol
    Frederick Law Olmsted
    James Abbott MacNeill Whistler
    Jackson Pollock
    John James Audubon
    Georgia O’Keeffe
    Thomas Eakins
    Thomas Nast
    Alfred Stieglitz
    Ansel Adams

    Figure Religiose

    Joseph Smith Jr.
    William Penn
    Brigham Young
    Roger Williams
    Anne Hutchinson
    Jonathan Edwards
    L. Ron Hubbard
    Ellen G. White
    Cotton Mather
    Mary Baker Eddy
    Billy Graham

    Icone Pop

    Mark Twain
    Elvis Presley
    Madonna
    Bob Dylan
    Michael Jackson
    Charlie Chaplin
    Jimi Hendrix
    Marilyn Monroe
    Frank Sinatra
    Louis Armstrong
    Mary Pickford

    Costruttori di Imperi

    Andrew Carnegie
    Henry Ford
    John D. Rockefeller
    J.P. Morgan
    Walt Disney
    Thomas Alva Edison
    William Randolph Hearst
    Howard Hughes
    Bill Gates
    Cornelius Vanderbilt
    Steve Jobs
    Babe Ruth

    Atleti

    Babe Ruth
    Muhammad Ali
    Jackie Robinson
    James Naismith
    Arnold Schwarzenegger
    Ty Cobb
    Michael Jordan
    Hulk Hogan
    Jim Thorpe
    Secretariat
    Billie Jean King


    Traduzione BILLA70
     
    Top
    .
1 replies since 1/12/2014, 15:56   109 views
  Share  
.
Top