« Older   Newer »

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous

Scene it Before: The Thriller House

by Lindsay Blake

A dilapidated Angelino Heights residence plays the role of an abandoned house in one of the most famous music videos of all time

Halloween is almost upon us, and most Angelenos likely have their holiday plans in full effect. For those who have yet to cement their trick-or-treating itinerary, I have a tip for you: The 1300 block of Carroll Avenue in Angelino Heights is not only one of the most popular candy-grabbing venues in all of SoCal, it also happens to be the site of a rather famous spooky filming locale.

Dotted with gorgeous Queen Anne and Eastlake-style structures, most of them dating back to the 1800s, the street is nothing short of idyllic. Thanks to that ancient architecture, though, the area also gives off the air of being haunted.

Carroll Ave. homeowners seem to embrace that notion. I have visited the neighborhood many times, almost always during the month of October, and the Halloween decorations gracing the majority of the residences look like something from a movie set. A friendly homeowner once informed me that come All Hallows’ Eve, lines of trick-or-treaters run twenty deep in front of each property all night long.

In the middle of the block, at 1345 Carroll, is the Sanders House, a 3,532-square-foot manor that was featured in Michael Jackson’s Thriller. The stately property, which has been undergoing renovations for years and always seems to be in a half-dilapidated state, was built in 1887 for a local warehouse operator named Michael Sanders.

The dwelling has long been a darling of the screen. It was featured in the Season 4 episode of Charmed titled “Size Matters” and in 1989’s Teen Witch. In Thriller, it is where Ola Ray runs while trying to escape a gaggle of dancing zombies.

To say that I am a fan of Thriller would be a gross understatement. My parents recorded Making Michael Jackson’s Thriller (on VHS!) when it first aired on television in 1983 and I proceeded to watch it religiously, to the point that the first few minutes of the tape eventually wore out. While the VHS may not have held up through the years, my obsession with Thriller never waned. Twenty-seven years after its release, I enlisted some of my friends to participate in a surprise performance of the Zombie Dance at my wedding. It wound up being incredibly difficult to learn, though (the dance consists of over two full minutes of intense choreography with virtually no repetition.) So we settled for performing the Jackson 5 medley instead, which proved much easier to master and was quite a hit with our guests.

Thriller, which is recognized by the Library of Congress as “the most famous music video of all time,” was shot over four days’ time in Los Angeles in October 1983. The Palace theatre in downtown Los Angeles is where MJ comforts a frightened Ola (it is rumored that only the exterior of the theatre appears in the video and that the interiors were shot at the Rialto Theatre in South Pasadena). The Zombie dance was filmed at 3701 E. Union Pacific Ave. in Boyle Heights, and Griffith Park is where the 1950s werewolf movie scenes were lensed. The cemetery scene and interior haunted house sequences were both shot inside of a soundstage at Raleigh Studios in Hollywood.

If you do make it out to Carroll Ave. to get your candy on tomorrow evening, be sure to keep in mind Vincent Price’s gravel-voiced advice: “No mere mortal can resist the evil of the thriller.”

www.lamag.com/citythinkblog/scene-thriller-house/

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous

Scena Prima: La casa di Thriller

di Lindsay Blake

Una fatiscente residenza ad Angelino Heights, ha interpretato il ruolo della casa abbandonata in uno dei video più famosi di tutti i tempi.

Halloween è ormai alle porte(passato a dire il vero;) ), e la maggior parte degli abitanti di Los Angeles probabilmente sono pronti a godersi le vacanze pianificate. Ma per tutti quelli che ancora non hanno fatto progetti per il giorno del Dolcetto o Scherzetto, ho un suggerimento per voi: la zona 1300 di Carroll Avenue ad Angelino Heights non è solo uno dei posti più popolari di tutta la California del Sud, ma anche sembra essere il luogo dove sono state effettuate le riprese spettrali di un famoso video.

Costellata di splendide strutture in stile lacustre dell'epoca irlandese della regina Anna , la maggior parte delle quali risalgono al 1800, la strada è a dir poco idilliaca. Grazie a questa architettura antica, però, l'area dà anche la netta impressione di un luogo sinistro.

I proprietari delle case a Carroll Avenue, sembrano abbracciare questo concetto. Ho visitato il quartiere, quasi sempre durante il mese di ottobre, e le decorazioni di Halloween che adornano la maggior parte delle residenze appare come una sorta di set cinematografico.
    Il gentile proprietario di una delle abitazioni, una volta mi ha informato che durante le festività di Halloween, sciami interi di persone pronte al Dolcetto o Scherzetto , passano di li per tutta la notte davanti ad ogni residenza.

Al centro della strada, al 1345 di Carroll , c'è la Sanders House, un maniero di circa 300 metri quadrati che appare nel video di Thriller di Michael Jackson. La struttura imponente, in fase di ristrutturazione da anni e che sembra sempre essere in uno stato semi fatiscente, venne costruita nel 1887 da Michael Sanders.

La dimora è stata per molto tempo una fra le prescelte del grande schermo. Appare nella quarta stagione di Streghe e nel film "Size Matters" del 1989 di Teen Witch. In Thriller , è la casa dove Ola Ray cerca di nascondersi nel tentativo di sfuggire a un branco di zombie danzanti.

Dire che io sono un fan di Thriller è un eufemismo . I miei genitori registrarono il video di Thriller di Michael Jackson (su VHS!) quando andò in onda per la prima volta nel 1983 e me lo sono guardato religiosamente per ore, al punto di rovinare i primi minuti del nastro che finiva per bloccarsi. Ma mentre il VHS non ha resistito al passare degli anni, la mia ossessione per Thriller non è mai scemata. Ventisette anni dopo la sua uscita, mi sono organizzata con alcuni amici nel realizzare una sorta di Danza degli Zombie al mio matrimonio. Mi sono accorta così di quanto quel genere di danza fosse difficile da imparare, e nonostante si tratti di soli due minuti di passi senza però ripetizioni in mezzo. Così non riuscendoci, abbiamo optato per il Medley dei Jackson5, che si è rivelato molto più facile da imparare , e permettendoci comunque di fare una bella sorpresa ai nostri ospiti.

Thriller , che è stato riconosciuto dalla Biblioteca del Congresso come "il più famoso video musicale di tutti i tempi," è stato girato più o meno in 4 giorni a Los Angeles nel mese di ottobre del 1983. The Palace theatre nel centro di Los Angeles, è il posto dove MJ conforta una Ola spaventata (si dice che solo l'esterno del teatro appaia nel video e che gli interni siano stati girati presso il Teatro Rialto a South Pasadena). Mentre la danza degli zombi è stata girata al 3701 di Union Pacific Ave, a Boyle Heights,mentre Griffith Park è dove vennero girate nel 1950 le scene del film di lupi mannari. La scena nel cimitero e le sequenze degli interni della casa infestata provengono invece e entrambi da un teatro di posa ai Raleigh Studios di Hollywood.

Se pensate quindi di fare un salto a Carroll Avenue per avere le vostre caramelle domani sera, assicuratevi di tenere a mente i consigli dalla voce di Vincent Price: "Nessun mortale può resistere al male del thriller."

Questa traduzione è per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post, (clicca sulla data del post per ottenere l'url diretto)

Edited by ArcoIris - 14/11/2015, 14:00

1 replies since 3/11/2014, 08:55   686 views