Perché il 1984 si può definire l'anno di Michael Jackson... e l'inizio della sua caduta

« Older   Newer »

"The King of Pop"

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous

Why 1984 Was Michael Jackson’s Defining Year -- and the Beginning of His Downfall

wX4vN2o

Although Michael Jackson's Thriller was released in November 1982, the artist and the album's immense cultural impact solidified in early 1984. Thriller spent 17 of its 37 weeks atop the Billboard 200 during an uninterrupted streak that ran from Dec. 24, 1983 through April 14, 1984, second only to the West Side Story soundtrack. The pop star, then 25, would take home eight Grammys for the album in February and break a Hot 100 record for the most top 10 singles from the same album -- seven -- when the title track, buoyed by its groundbreaking John Landis-directed video, peaked at No. 4 on March 3.

Along with the fame came a fortune. According to the RIAA, Thriller is tied with the Eagles' Their Greatest Hits 1971-1975 as the best-selling album of all time in the United States, with 29 million copies shipped. And in July, Jackson reunited with his brothers for the Victory Tour, which grossed $75 million.

But, in a twist worthy of a Dickens novel, Jackson's brilliant year also marked the beginning of his personal downfall when a Jan. 27 commercial shoot for Pepsi ended in near tragedy. He suffered second-degree burns from an on-set fire, leading to an addiction to painkillers that many have attributed to the legend's premature death at age 50 in 2009.

Though a proper documentary of Jackson's heyday has yet to be released, the pop star "always had a crew following everything he did," says Aaron Walton, who was a marketing assistant for Pepsi (and present on the set) at the time of the fateful accident. "I remember asking [Jackson] why he did that, and he said, 'You know, I asked Paul McCartney what he loved about touring with The Beatles, and the thing Paul regretted the most was that he didn't document all of the things that he did. It would have been nice to look back at that film now and just relive some of those moments.' And Michael took that literally -- there was not a moment he was out there where didn't document that stuff. I'm sure there's amazing footage of him and very personal moments that would be amazing to see."

www.billboard.com/articles/news/629...-thriller-pepsi

Edited by ArcoIris - 1/4/2018, 03:30

2. BILLA70

User deleted

Perché IL 1984 si può definire l'anno di Michael Jackson.. e l'inizio della sua caduta

Anche se Thriller di Michael Jackson fu rilasciato nel novembre 1982, l'artista e l'immenso impatto culturale dell'album si concretizzarono nei primi mesi del 1984. Thriller trascorse 17 delle sue 37 settimane in cima alla Billboard 200 nel corso di una sequenza ininterrotta che andò dal 24 Dicembre 1983 al 14 aprile 1984, secondo solo alla colonna sonora di West Side Story. La pop star, allora 25enne, avrebbe portato a casa otto Grammy per l'album nel mese di febbraio e battuto il record Hot 100 per i primi 10 singoli dello stesso album - sette - mentre la title track, sostenuta dall' innovativo video diretto da John Landis, raggiunse la posizione n° 4 del 3 marzo.

Insieme con la fama arrivò una fortuna. Secondo la RIAA, Thriller è collegato allo Eagles' Their Greatest Hits 1971-1975 come l'album best seller di tutti i tempi negli Stati Uniti, con 29 milioni di copie vendute. E nel mese di luglio, Jackson si riunì con i suoi fratelli per il Victory Tour, che incassò 75 milioni.

Ma, con una svolta degna di un romanzo di Dickens, l'anno spettacolare di Jackson segnò anche l'inizio della sua rovina personale, quando uno spot commerciale del 27 gennaio per la Pepsi, finì quasi in tragedia. Michael subì ustioni di secondo grado a causa di un incendio sul set, che lo portò a una dipendenza da antidolorifici, che molti hanno collegato alla morte prematura della leggenda a 50 anni, nel 2009.

Anche se un vero e proprio documentario sul massimo splendore di Jackson non è ancora stato pubblicato, la pop star "ha sempre avuto una troupe che seguiva tutto quello che faceva", dice Aaron Walton, che era assistente marketing per la Pepsi (ed era presente sul set) al momento dell' incidente fatale. "Ricordo di aver chiesto [a Jackson] perché lo avesse fatto, e lui disse: 'Sai, ho chiesto a Paul McCartney che cosa gli era piaciuto di più dei tour con i Beatles, e la cosa di cui Paul si rammaricava di più era di non aver documentato tutto quello che aveva fatto. Sarebbe stato bello rivedere quel film ora solo per rivivere alcuni di quei momenti '. E Michael prese questo alla lettera - non ci fu un attimo che non sia stato tutto documentato. Sono sicuro che ci siano incredibili riprese su di lui e momenti molto personali che sarebbe incredibile vedere "..

Ehhh... Giusto... E come mai non è stato ancora rilasciato sto documentario, eh?

EH?

bb780561fffa99040f46ef589b1d4e29

Cosa sta a fare là? :shifty: la muffa, in un qualche cassetto nascosto da qualche parte? :facepalm:
    felixpensieroso

Edited by ArcoIris - 25/3/2018, 16:20

1 replies since 27/10/2014, 23:19   186 views