Thriller: un saggio per Il Registro Nazionale della Library of Congress, di Joe Vogel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Si ma forse è un limite più " umano".. voglio dire che Thriller ha in se parametri di massa.. se così vogliamo dirlo.
    Un album dannatamente pop, quasi interamente ballabile e di facile interpretazione per ogni età ceto sociale, cultura musicale, razza etnia.. Off The Wall, già l'ho sempre percepito meno commerciabile, molto legato all'era stessa in cui è stato creato e molto più focalizzato su suoni molti tipici nella musica afroamericana.
    E' e invece proprio dagli album successivi che la vera genialità dell'essere precursore si nota benissimo da Thriller in poi.
    Posso capire che Bad abbia subìto il contraccolpo di Thriller.. ma da Dangerous in poi siamo su un altro pianeta proprio, che è tutt'oggi anni luce da dove ci troviamo.. per non parlare di Invincible, con quella sua aria un pò sfocata ma sempre presente di malinconia e tutt'ora incompreso.
    Tutta la musica di MJ è immortale.. non stanca mai.. ma da Thriller in poi.. e come penso appunto, Thriller per una ragione gli altri album per altre diametralmente opposte.
    Per cui sono convinta che sia Thriller ad essere andato troppo lontano quasi ingiustificatamente rispetto al dopo .
     
    Top
    .
3 replies since 8/10/2014, 05:59   141 views
  Share  
.
Top