« Older   Newer »

"The King of Pop"

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous

The Cold Case: Director Mick Garris on Michael Jackson's Forgotten Ghosts

July 14, 2009

In the 24/7 media meltdown that surrounded Michael Jackson's untimely death, it appeared that every clip of the superstar was unearthed, dusted off and replayed over and over. Even so, somehow, every story or tribute package led to 1983's Thriller, that game-changing 14-minute horror short that remains the highest-selling music video of all time. We should probably be grateful that the networks didn't have a working VCR and a copy of 1997's Ghosts, lest we be subject to an immediate overload of TV talking heads' endless analysis of what it meant and, God forbid, what it predicted.

REJTfp7
    To be fair, this 38-minute short film, not so much a sequel to Thriller than an operatic bookend, lends itself to such discussion. In it, Michael Jackson depicts himself as a misunderstood monster who's persecuted by those who love and hate him -- led by himself. The singer messes with his face, turns white, dies, is resurrected and moonwalks as a skeleton. Most poignantly, Jackson asks his fans and followers whether they've been scared and whether they've had fun. The answers are yes and yes.

Early in his career, Mick Garris, creator of the Masters Of Horror TV series and director of Stephen King adaptations such as The Shining and The Stand, and his wife Cynthia donned zombie make-up for Thriller. A decade later, Garris became part of the team that put Ghosts together. He spoke with Movieline recently about developing the project, working with his formidable creative partners and how Jackson battled monsterdom both onscreen and in real life.

First things first: How did you come to be a zombie in Thriller?

John Landis had already been a friend for several years. We actually met when I was a receptionist for the original Star Wars at an off-lot office at Universal. John's office was next door to mine when he was prepping Animal House. And Rick and his wife at the time, Elaine, had been very close friends and neighbors to me and Cynthia. So when they invited us, we came running. I was a hopeful writer then, doing publicity for studios and the like, just starting to get screenwriting jobs.

Was there the sense that you were seeing pop-culture history being made?

We knew we were doing something special, but had no idea just how special. We knew it was a much bigger scale than music videos at the time had been, and so much different than the usual 1980s performance things. But watching Michael come alive on that first night I was there was electrifying. I became a fan right there.

Did you become friends with Michael Jackson then?

We did not become friends at that point. Later on, when I was shooting The Stand, Stephen King and Michael put together a script for another scary music video -- one with huge scale, even compared to Thriller. King recommended me for it, and that's where I really met Michael on a one-to-one basis. We became friends through that experience.

What did you think Michael wanted to achieve with Ghosts?

Michael wanted to make the biggest, scariest music film ever. Well, I don't know that that's what happened; you can't really be scary in this context, but it's huge, the music and dancing are great, and it's quite the spectacle. And it definitely got its point across. That theme of the outcast stranger that he and King created was important, and stayed the focus through various incarnations.

How did you get involved, and how did the collaboration between you, Michael, Stan Winston and Stephen King work?

I was actually the original director. It was begun in 1993, and I worked with him throughout pre-production and two weeks of production. It shut down for three years before resuming under Stan Winston, who was doing the effects work when I was directing. I recommended him to finish shooting when it resumed, as I was about to shoot The Shining. So yeah, I was on set a lot. But I was not there when the production continued in 1996. I'd get midnight calls from Michael, who was so passionate about finishing it, making it special. He and Stan had become friends way back when they did The Wiz together.

In the beginning, he and Steve did the script together, and I wasn't really privy to what went on then. It was when it was greenlit that Michael and I and Stan would get together for hours on end, planning the complicated effects as well as the music and storytelling. But it started as something completely different. Nobody knows this, but it was originally going to be a video to promote Addams Family Values. In fact, Christina Ricci and the boy who played Pugsley were both in it. We shot for two weeks and never got to the musical numbers. It was very expensive and ambitious. And when the first so-called scandal happened, it was when we were shooting. Suddenly, Michael was out of the country, and the studio no longer wanted him to help promote that film.

What does it mean to you now that Stan and Michael are both gone?

It's incredibly sad, of course, and really tragic. Stan was a very talented and funny and friendly man. But I was closer to Michael, spent more time with him. It really breaks my heart to see what happened to him. He was always very fragile, had lots of trouble sleeping. He reminded me a lot of Don McLean's song about Vincent Van Gogh. The world can be mean, and Michael didn't have a mean bone in him. Very vulnerable and sweet. And what most people don't realize is how smart he was and especially how funny he could be. A very witty, explosively talented guy.

Did Michael hope Ghosts would break out as big as Thriller?

Michael always seemed to hope to make something that would be huge. He thought big, because his whole life seemed to be surrounded by magnitude. I don't know what his hopes were in terms of comparing it with Thriller, but I know he thought it would be very special.

Ghosts and Thriller see him as a charismatic, playful "monster". Do you think he kept having fun with that reputation, even when the media turned on him?

He was very playful with that image, though as the press got meaner, he was definitely hurt by it, and pulled back and became more reclusive. But though we were friends, it wasn't like I saw him all the time. A couple years could go by without seeing or speaking with one another, but when we did, we always had a good time.

Where were you when you heard he'd died? What did you immediately think and feel?

I was driving in my car when I heard on the radio that he'd been found unconscious and had been rushed to the hospital. I was stunned, of course, like everyone. Then, about an hour or so later, when I heard it rumored that he had died, I just couldn't believe it. It took a couple of days for it to sink in. Maybe it was inevitable, I don't know. I just know that he was fragile, sensitive, and an incredibly sweet and generous guy. It broke my heart, just like it broke the world's. And I really felt for his kids, who are terrific and unspoiled in a way you wouldn't imagine. At least, they were when I last saw them a couple of years ago.

As someone who knew him, what's your reaction to the 24/7 speculation and media coverage?

I don't know, I hate to speculate. I know he had his demons, fears, fragility. I really wasn't exposed to the drug usage or any of that stuff. It was not that intimate a relationship. All I know is that he was someone I liked a lot, and was privileged to know and work with, and I miss him. Even though I hadn't seen him in a couple of years, it always seemed like we'd be getting together again soon to talk about movies, and laugh and joke and have fun. It makes me so sad that it won't ever happen again.

Did you see the loneliness and sadness claimed to have been his constant companion?

One of my earliest meetings with him was in New York, where he had a penthouse apartment in the Trump Towers. He was so very lonely. He'd take me to the window and point down at Fifth Avenue below and tell me he'd give anything to be able to just walk down there and go into the shops, but he couldn't. I went out to visit him in Orlando, and was surprised to find that I was the only one, other than staff, that was around with him. There was nobody but us for a couple of days. I don't think he had a lot of close friends, people who didn't want something from him.

Your enduring memory of him will be...?

Making him laugh. When Michael laughed, when you got to him for more than just that giggle behind the hand, it was a sight to see. He just loved to laugh, and it was fun to tease him gently. Maybe one of my favorite memories was on the set of Ghosts; we'd finish a take, and if I wanted another, I'd put on Bullwinkle's voice and say, "This time for sure!" The first time, he just laughed and laughed and laughed. Then he'd keep asking, even after the good takes: "Mick, do Bullwinkle!" That's how I like to remember him.

Will Ghosts get a DVD release now?

I hope so. It was hugely expensive, and never released in the United States. He paid for it out of his own pocket, too. So I don't know who owns it. But I think people would love it. It changed a lot from the time that I worked on it to the time it was finished, but it's quite an accomplishment. I'd love to see it available. The only copy of it I have was one I came across in a music store in Hong Kong, on the old VCD format. It deserves better. ♦
    http://movieline.com/2009/07/14/the-cold-c...rgotten-ghosts/

Edited by ArcoIris - 22/4/2018, 02:52

"The King of Pop"

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous

Mick Garris: parla dei retroscena di "Ghosts" e del suo rapporto con Michael

Nella confusione mediatica che ha circondato 24 ore su 24 la morte prematura di Michael Jackson, sembrava che ogni clip della superstar venisse portato alla luce, rispolverato e riprodotto più e più volte. Comunque, in qualche modo, ogni storia o tributo portava a "Thriller" del 1983, quel gioco horror di 14 minuti che rimane il video musicale più venduto di tutti i tempi. Probabilmente dovremmo essere grati che i network non avessero un VCR funzionante e una copia del 1997 di "Ghosts", per aver evitato il rischio di essere oggetti di un sovraccarico immediato di 'teste parlanti della TV' dedite ad analisi senza fine di ciò che significava e, Dio non voglia, di cosa prediceva.

REJTfp7
    Per essere onesti, questo film di 38 minuti, non tanto un sequel di "Thriller" quanto un fermalibri operistico, si presta a tale discussione. In esso, Michael Jackson si dipinge come un mostro incompreso che è perseguitato da coloro che lo amano e lo odiano - guidati da lui stesso. Il cantante gioca con la sua faccia, diventa bianco, muore, risorge e fa il moonwalk nelle vesti di uno scheletro. Molto acutamente, Jackson chiede ai suoi fan e seguaci se hanno avuto paura e se si sono divertiti. Le risposte sono sì e sì.

All'inizio della sua carriera Mick Garris, creatore della serie TV "Masters of Horror" e regista di adattamenti di Stephen King, come "Shining" e "L'ombra dello scorpione", e sua moglie Cynthia indossarono il make-up da zombie in "Thriller". Un decennio più tardi, Garris divenne parte del team che ha messo insieme Ghosts. Ha parlato con Movieline recentemente sullo sviluppo del progetto, lavorando con i suoi formidabili partner creativi, e su come Jackson combattesse contro i mostri sia sullo schermo che nella vita reale.

Per prima cosa: Come sei arrivato ad essere uno zombie in Thriller?

John Landis era un amico da molti anni. Ci siamo incontrati quando ero un receptionist per l'originale "Star Wars" presso un ufficio fuori del lotto della Universal. L'ufficio di John era accanto al mio quando era stava preparando Animal House. E Rick e quella che era sua moglie a quel tempo, Elaine, erano molto amici e vicini di casa miei e di Cynthia. Così, quando ci hanno invitati, siamo andati di corsa. Ero uno scrittore promettente allora, facevo pubblicità per gli studi e cose simili, iniziavo appena a ottenere lavori di sceneggiatura.

Avevi la sensazione di stare osservando la costruzione della storia della cultura pop?

Sapevamo che stavamo facendo qualcosa di speciale, ma non avevamo idea di quanto fosse speciale. Sapevamo che eravamo su un livello molto più alto di quanto lo fossero i video musicali di quel tempo, e così diverso dalle solite prestazioni degli anni '80. Ma guardare Michael prendere vita quella prima sera in cui ero lì è stato elettrizzante. Sono diventato un fan proprio lì.

Hai fatto amicizia con Michael Jackson, allora?

Non siamo diventati amici in quel momento. Più tardi, quando stavo girando "L'ombra dello scorpione", Stephen King e Michael misero insieme una sceneggiatura per un altro video musicale pauroso - uno di enorme livello, anche rispetto a "Thriller". King mi raccomandò per questo video ed è allora che ho davvero incontrato Michael faccia a faccia. Siamo diventati amici attraverso questa esperienza.

Cosa pensavi volesse ottenere Michael con Ghosts?

Michael voleva fare il film musicale più grande, più spaventoso di sempre. Beh, non so quello che è successo; non è proprio spaventoso in questo contesto, ma è immenso, la musica e la danza sono grandi, e così lo spettacolo. E sicuramente ha colto dei punti. Quel tema dello straniero emarginato che lui e King hanno creato era importante, e puntava l'attenzione sulle varie incarnazioni.

Come sei stato coinvolto e come funzionava la collaborazione tra te, Michael, Stan Winston e Stephen King?

Ero in realtà il regista originario. Fu iniziato nel 1993 e ho lavorato con lui per tutta la pre-produzione e due settimane di produzione. Fu bloccato per tre anni prima di riprendere sotto Stan Winston, che stava facendo il lavoro sugli effetti quando ero in regia. Lo raccomandai per terminare le riprese quando ricominciarono, mentre stavo per girare "Shining". Quindi sì, sono stato molto sul set. Ma io non ero lì quando la produzione è continuata nel 1996. Ricevevo le chiamate di Michael a mezzanotte, che era così ansioso di finirlo, di renderlo speciale. Lui e Stan erano diventati amici quando hanno fatto The Wiz assieme.

In principio, lui e Steve fecero la sceneggiatura insieme, e non ero a conoscenza di quello che succedeva allora. E' stato quando fu dato il via che Michael e io e Stan ci ritrovammo per ore e ore per pianificare gli effetti complicati, oltre alla musica e alla narrazione. Ma è iniziato come qualcosa di completamente diverso. Nessuno lo sa, ma in origine doveva essere un video per promuovere "Addams Family Values". In effetti c'erano sia Christina Ricci che il ragazzo che interpretava Pugsley. Abbiamo girato per due settimane e non abbiamo mai fatto i numeri musicali. Era molto costoso e ambizioso. E quando successe il cosiddetto primo scandalo stavamo girando. Improvvisamente, Michael era fuori dal paese e lo studio non lo voleva più per la promozione di questo film.

Che cosa significa per te ora che Stan e Michael non sono più con noi?

E' incredibilmente triste, ovviamente, e davvero tragico. Stan era un uomo di grande talento e divertente e amichevole. Ma io ero più vicino a Michael, ho trascorso più tempo con lui. Mi si spezza davvero il cuore a vedere cosa gli è successo. Era sempre molto fragile, aveva un sacco di difficoltà a dormire. Mi ricordava molto la canzone di Don McLean su Vincent Van Gogh. Il mondo può essere malvagio e in Michael non c'era niente di malvagio. Era molto vulnerabile e dolce. E quello di cui la maggior parte delle persone non si rende conto è di quanto era intelligente e soprattutto di come poteva essere divertente. Un ragazzo molto arguto con un talento esplosivo.

Michael sperava che "Ghosts" avrebbe fatto l'exploit di "Thriller"?

Michael sembrava sempre sperare di stare facendo qualcosa di grandissimo. Pensava in grande, perché tutta la sua vita sembrava essere circondata dalla grandiosità. Non so quali fossero le sue speranze in termini di confronto con "Thriller", ma so che pensava che sarebbe stato molto speciale.

"Ghosts" e "Thriller" lo vedono come un carismatico, giocoso "mostro". Pensi che continuasse a divertirsi con quella reputazione, anche quando i media gli si sono rivoltati contro?

Era molto giocherellone con quella immagine, anche se quando la stampa diventò più cattiva, ne fu assolutamente ferito, e si tirò indietro e divenne più solitario. Ma anche se eravamo amici, non lo vedevo tutto il tempo. Potevano passare un paio d'anni senza che ci vedessimo o parlassimo fra noi, ma quando lo facevamo erano sempre bei momenti.

Dove eri quando avete sentito che era morto? Che cosa hai subito pensato e sentito?

Ero in macchina quando ho sentito alla radio che era stato trovato privo di sensi ed era stato ricoverato in ospedale. Ero sbalordito, naturalmente, come tutti. Poi, circa un'ora più tardi, quando ho sentito che si diceva fosse morto, non riuscivo a crederci. Ci sono voluti un paio di giorni per realizzare. Forse era inevitabile, non lo so. So solo che era fragile, sensibile e un ragazzo incredibilmente dolce e generoso. Mi si è spezzato il cuore, proprio come è successo al mondo intero. E mi sentivo vicino ai suoi figli, che sono fantastici e incontaminati, in un modo che non si può immaginare. Almeno lo erano l'ultima volta che li vidi un paio di anni fa.

Visto che lo conoscevi, qual è la tua reazione di fronte alla speculazione e alla copertura mediatica 24 ore su 24?

Non lo so, io odio fare congetture. So che aveva i suoi demoni, le paure, la fragilità. Non mi è capitato di essere testimone di uso di farmaci o di qualsiasi altra roba. Non era un rapporto così intimo. Tutto quello che so è che era una persona che mi piaceva molto, e mi sento privilegiato per averlo conosciuto e averci lavorato, e mi manca. Anche se non lo vedevo per un paio di anni, era sempre come se fossimo stati sempre insieme, iniziavamo ben presto a parlare di cinema, e ridere e scherzare e divertirci. Mi rende così triste che non si ripeterà più.

Vedevi la solitudine e la tristezza che lui affermava fossero sue compagne costanti?

Uno dei miei primi incontri con lui fu a New York, dove aveva un attico nella Trump Towers. Era così solo. Mi portava alla finestra e mi indicava la Fifth Avenue di sotto e mi diceva che avrebbe dato qualsiasi cosa per poter semplicemente camminare lì e andare nei negozi, ma non poteva. Sono andato a fargli visita a Orlando, e rimasi sorpreso di scoprire che ero l'unico a parte il personale, che era con lui. Non c'era nessuno a parte noi per un paio di giorni. Non penso che avesse molti amici intimi, persone che non volessero qualcosa da lui.

Il tuo ricordo duraturo di lui sarà ... ?

Farlo ridere. Quando Michael rideva, quando riuscivi a strappargli più della semplice risatina dietro la mano, era uno spettacolo da vedere. Amava ridere, ed era divertente prenderlo in giro bonariamente. Forse uno dei miei ricordi preferiti era sul set di Ghosts; avevamo finito una ripresa, e se volevo farne un'altra, dicevo con la voce di Bullwinkle: "Questa volta di sicuro!". La prima volta si limitò ridere e ridere e ridere. Poi continuava a chiedere, anche se era andata bene: "Mick, fai Bullwinkle!". È così che mi piace ricordarlo.

"Ghosts" uscirà in DVD adesso?

Spero di sì. E' stato estremamente costoso, e non è stato mai pubblicato negli Stati Uniti. Lui ha pagato tutto di tasca propria. Quindi non so chi lo possiede. Ma penso che la gente lo amerebbe. E' cambiato molto dal momento in cui ci ho lavorato su a quando è finito, ma è un gran risultato. Mi piacerebbe vederlo disponibile. Nell'unica copia che ho mi ci sono imbattuto in un negozio di musica a Hong Kong, sul vecchio formato VCD. Si merita di meglio.

Traduzione: 4everMJJ - Michael Jackson FanSquare Forum

Edited by ArcoIris - 22/4/2018, 02:53

1 replies since 28/9/2014, 00:20   169 views