Michael Jackson è stato incastrato? - La storia che nessuno aveva mai raccontato..

by Mary A. Fisher - GQ, Ottobre 1994

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArcoIris
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    -------------------------------------------------------

    Recentemente, l'affidabilità della droga è diventata una vera e propria questione ad alto livello in un processo della Contea di Napa California. Dopo numerose sessioni di terapia, durante almeno una delle quali le fu somministrato l'Amytal di sodio, la ventenne Holly Ramona accusò il padre di averla molestata durante l'infanzia. Gary Ramona negò veementemente l'accusa e denunciò il terapista e lo psichiatra che aveva somministrato il medicinale alla figlia.
    Lo scorso maggio i giurati diedero ragione a Gary Ramona, valutando il fatto che il terapista e lo psichiatra avrebbero potuto inculcare false memorie. Quelle di Gary Ramona fu la prima battaglia legale vinta contro il cosiddetto "fenomeno della memoria repressa"che ha causato migliaia di accuse molestie sessuali nell'ultimo decennio.


    Per quanto riguarda che Chandler abbia usato la droga come anestetico per estrarre il dente del figlio, anche questo lascia spazio ad ampi dubbi, dato l'abituale uso del medicinale. "E una medicina assolutamente psichiatrica" dice il dottor Kenneth Gottlieb un psichiatra di San Francisco che ha somministrato l'Amytal di sodio ad alcuni pazienti affetti da amnesia. Il dottor John Yagiela, coordinatore del dipartimento di anestesia della scuola per dentisti dell'UNCLA, dice: "E' alquanto insolito che venga usato per estrarre denti. Non ha senso, quando ci sono alternative migliori e più sicure. Io non l'avrei mai fatto"
    A causa dei potenti effetti collaterali del sodio Amytal, alcuni dottori lo somministrano solo in ospedale." Non userei mai una droga che altera l'inconscio di una persona a meno che non ci fosse nessun’ altra droga disponibile", dice Gottlieb. "Non l'avrei usato senza una strumentazione per la rianimazione, in caso di reazione allergica, e solo con un medico anestesista presente".

    Sembra che Chandler non abbia seguito questi consigli. Si è svolto tutto nel suo studio e si è fidato dell'anestesista Mark Torbiner. (Fu Torbiner a presentare Chandler a Rothman nel 1991, quando Rothman aveva bisogno di un dentista).

    La professione di Torbiner sembra aver ottenuto un elevato successo."Si vanta di aver una spesa, totale di 100 dollari e un reddito di 40.000 dollari al mese," dice Nylia Jones, una sua ex paziente. Torbiner non ha uno studio dove riceve i paziente, piuttosto,va in giro per i vari studi dentistici della città, dove cura le anestesie durante le operazioni.

    Questo giornale ha scoperto che l'amministrazione delle leggi sulla Droga degli Stati Uniti d'America sta indagando su un altro aspetto della professione di Torbiner: egli somministrava droghe, di solito Morfina e Demerol-a domicilio e non solo ai pazienti post- operati ma anche, sembra, a coloro che soffrono per un mal di denti. Si reca a casa dei suoi clienti, alcuni di questi celebrità, con una cassetta per equipaggiamento da pesca, contenente droga e siringhe. Un tempo, sulla targa della sua Jaguar, si poteva leggere "SLPYDOC". Secondo la Jones, Torbiner chiedeva 350 dollari per una visita di 10/20 minuti. Secondo quando racconta la Jones, quando non conosceva la durata della visita, il cliente, in previsione del torpore dopo la somministrazione dei medicinali, lasciava un assegno in bianco che Torbiner compilerà in seguito con il giusto ammontare.
    Ma Torbiner non l'ha sempre avuta vinta. Nel 1989 fu colto in flagrante e obbligato a dimettersi dall’UCLA, per la quale lavorava come assistente presso la scuola per dentisti. Torbiner aveva chiesto un permesso di mezza giornata per rispettare una festa religiosa, ma poi fu scoperto che aveva lavorato in uno studio dentistico.

    Una verifica delle credenziali di Torbiner da parte del B.D.E. (Comitato degli Ispettori Dentali) indica che gli è permesso dalla legge somministrare medicinali unicamente per scopi dentistici. Ma è evidente che non è riuscito a stare a tali restrizioni. Infatti, almeno otto volte, Torbiner ha somministrato a Barry Rothman dei comuni anestetici, durante un trapianto di cuoio capelluto. Anche se di solito si fa un'anestesia locale allo scalpo, "Barry ha tanta paura del dolore", dice il dottor James De Barman, che ha eseguito il trapianto di Rothman, "lui voleva un'anestesia totale". De Yarman disse di essere rimasto meravigliato quando seppe che Torbiner era un dentista, dato che aveva sempre finto di essere un medico.
    In un'altra occasione Torbiner andò a casa di Nylia Jones, dice lei, e le fece un iniezione di Demerol per alleviare il dolore in seguito ad un'operazione di appendicite.

    Il 16 Agosto, tre giorni dopo il rifiuto da parte di Chandler e Rothman del contratto di 350.000 dollari, la situazione precipitò. A nome di June Chandler Schwartz, Michael Freeman avvertì Rothman che avrebbe detto tutto ai giornali per forzare Chandler a restituire il ragazzo. La reazione fu immediata e Chandler portò il figlio da Mthis Abrams, lo psichiatra che aveva aiutato Rothman nella sua valutazione sull'ipotetica situazione di abuso di minori. Durante una sessione di 3 ore, il ragazzo accusò Jackson di averlo coinvolto in una relazione sessuale. Parlò di masturbazione, baci, carezze ai capezzoli e sesso orale. Ad ogni modo, non ci furono assolutamente accenni ad una penetrazione che poteva essere verificata con un esame medico, e di conseguenza convalidare le prove.
    Il passo successivo era inevitabile. Abrams, che è costretto dalla legge a riportare qualsiasi simili accuse alla autorità, chiamò un assistente sociale del Dipartimento per i Bambini della contea di Los Angeles che a sua volta contattò la polizia.
    La vasta scala di investigazioni su Michael Jackson stava per incominciare.

    Cinque giorni dopo che Abrams chiamò le autorità, i media seppero delle investigazioni. La mattina del sabato 22 Agosto, Don Ray, un giornalista indipendente di Burbank, era sveglio quando suonò il telefono. Chi chiamava, uno dei suoi informatori, disse che era stato fatto pervenire a Jackson un mandato di perquisizione del suo ranch e il suo condominio.
    Ray vendette la storia alla KNBC-TV di Los Angeles, che sparse la notizia alle 16.00 del giorno dopo.
    Ray vide questa storia andare come un treno in corsa, dice.
    Entro 24 ore, Jackson era la prima notizia dei telegiornali di 73 TV solo nell'area di Los Angeles, ed era sulle prime pagine di tutti i giornali britannici. La storia di Michael Jackson e del tredicenne divenne un'immensa montatura pubblicitaria e una chiacchiera inconsistente, con il confine, fra tabloid e media più importanti, virtualmente eliminato.


    Le dimensioni dell’accuse contro Jackson non si seppero fino al 25 Agosto. Una persona all'interno del DCS diede illegalmente a Diane Diamond (HRD COPY) una copia del rapporto dell'abuso. In poche ore, anche un ufficio di Los Angeles di un servizio di notizie Britannico ebbe il rapporto e incominciò a vendere copie a qualunque giornalista che pagasse 750 dollari. Il giorno dopo, il mondo seppe i dettagli del rapporto ."Mentre erano stesi uno a canto all’altro nel letto. Mr. Jackson infilò la mano negli slip del ragazzo", aveva scritto l'assistente sociale. Da lì il servizio dimostrava subito che il gioco non sarebbe stato leale nei confronti di Jackson.
    "La concorrenza fra le organizzazioni di notiziari è diventata così ardua", disse il giornalista della KNBC Conan Nolan, " che nessuno controllava che le storie fossero vere. E'molto deplorevole."
    THE NATIONAL ENQUIRER impiegò, per la storia, venti fra editori e giornalisti. Una bussò a 500 porte di Brentwood per trovare Evan Chandler e il figlio. Per mezzo dei registri delle proprietà , alla fine ce la fecero, trovarono Chandler nella sua mercedes nera. Non era un uomo felice. "Ma io si" , disse Andy O'Brien, fotografo di un tabloids.

    Poi vennero gli accusatori ex impiegati di Jackson. Prima Stella e Philippe Lamarque , ex governanti di Jackson, cercarono di vendere la loro storia ai tabloid con l'aiuto del mediatore Paul Barresi, ex pornostar. Chiesero una cosa come mezzo milione di dollari, ma finirono per vendere un'intervista al THE GLOBE inglese per 15.000 dollari.
    Seguirono i Quindoy, una coppia filippina che aveva lavorato presso Neverland. Quando chiedevano $100.000 dicevano che la mano era fuori dai pantaloncini del ragazzo, raccontò Barresi al produttore di FRONTLINE, un programma della, PBS. Quando il prezzo saliva a $500.000 la mano entrava nei pantaloni. E così via. Il distretto degli avvocati di Los Angeles concluse che entrambe le coppie non sarebbero state utili come testimoni.

    Poi vi furono le guardie del corpo. Cercando di portare il giornalismo a un livello più 'professionale', Diane Diamond di HARD COPY, all’inizio del Novembre scorso, disse a FRONTLINE che il suo programma era originariamente pulito da questo punto di vista. " Non abbiamo assolutamente pagato per questa storia". Ma due settimane più tardi, come riporta un contratto di HARD COPY, lo spettacolo stava negoziando un pagamento di 100.000 dollari a cinque ex guardie del corpo di Jackson che stavano programmando di passare agli atti una causa di 10 milioni di dollari denunciando un'illecita conclusione dei lori impieghi.

    Il primo Dicembre, raggiunto un accordo, due delle guardie parteciparono allo spettacolo, erano stati licenziati, disse la Diamond agli spettatori, perché sapevano troppo sulle strane relazioni di Michael Jackson con i ragazzini. In realtà, come dimostrano le loro deposizioni sotto giuramento di tre mesi dopo, era chiaro che non avevano mai veramente visto Jackson fare qualcosa di male con il figlio di Chandler o qualsiasi altro bambino:
    - "Cosi ché lei non sa niente riguardo Mr. Jackson e il ragazzo,vero?" chiese uno degli avvocati di Jackson all'ex guardia della sicurezza Morris Williams mentre questo era sotto giuramento.
    - "Tutto ciò che so viene dai documenti su cui la gente ha giurato"
    .
    - "Ma a parte quello che qualcun'altro avrebbe detto , lei non ha conoscenza dirette su Mr. Jackson e il ragazzo , vero?".
    - " Esatto.
    - "Hai poi parlato con un bambino che le ha raccontato che Jackson gli ha fatto qualcosa di male".

    - " No".

    Quando gli fu chiesto dall’avvocato di Jackson da dove avesse tratto le sue impressioni,Williams rispose:
    - "Da quello che ho sentito dai media".
    - "Ok, questo e il punto. Lei non ha visto niente con i suoi occhi vero?".
    - "Giusto, niente"
    Nota:
    [La causa delle guardie del corpo iniziò nel Marzo 1994, era ancora in corso nel momento in cui questo articolo è stato stampato.]

    La successiva fu la cameriera il 25 Dicembre, HARD COPY presentò il doloroso segreto della cameriera. Blanca Francia raccontò alla Diamond e ad altri giornalisti, di aver visto Jackson nudo mentre faceva la doccia e il bagno nella Jacuzzi con alcuni ragazzini, raccontò alla Diamond anche di aver visto suo figlio in posizioni compromettenti con Jackson; un'accusa che, a quanto pare, il Grand Jury non ha ritenuto credibile.

    Una copia della testimonianza giurata dalla Francia rivela che HARD COPY l’aveva pagata $ 20.000 e dopo che la Diamond controllò le dichiarazioni della donna scoprì che era tutto falso. Sotto deposizione con l'avvocato di Jackson , Francia ammise di non aver mai visto Jackson fare la doccia con nessuno, né nudo con ragazzini nella jacuzzi. Indossavano sempre il costume da bagno, ammise.

    I giornali, dice Michael Levine, un rappresentante della stampa di Jackson, hanno seguito una visione del mondo da protocollo. HARD COPY è stato disgustoso. Il vizioso e ripugnante trattamento di questo uomo da parte dei media ha avuto segni egoistici. Anche chi non ha mai comprato un disco di Michael Jackson in tutta la sua vita dovrebbe sentirsi coinvolto. La società è costruita su pochissimi pilastri. Uno di questi è la verità. Quando la si abbandona, è un declino infido.


    Le investigazioni su Jackson, le quali nell’Ottobre 1993, crebbero fino a coinvolgere almeno 12 detective della contea di Santa Barbara e di Los Angeles, e furono incitate in parte della percezione di uno psichiatra, Mathis Abrams, che non aveva una particolare perizia nei casi di abuso sessuale su minori. Abrams, riporta l'assistente sociale del DCS, pensa che il ragazzo dice la verità. In un era in cui le false accuse di molestie su minori si sprecano, la polizia e i procuratori hanno finito per dare molto peso alle testimonianze degli psichiatri, dei terapisti e degli assistenti sociali.

    Ad Agosto, durante un'irruzione nelle sue residenze, la polizia confiscò l'agenda telefonica di Jackson e interrogò approfonditamente 30 bambini e le loro famiglie. Alcuni, come Brett Barnes e Wade Robson, dissero che avevano diviso il letto con Jackson, ma diedero lo stesso responso degli atri: Jackson non aveva fatto niente di male. Le prove erano sempre a nostro favore ,dice un avvocato che lavorava per Jackson. L'altra parte non aveva altro che "chiacchiere".


    Nonostante le scarse prove che aveva per dimostrare che Jackson era colpevole, la polizia aumentò gli sforzi. Due agenti volarono alle Filippine per cercare di inchiodare la storia delle “mani nei pantaloni” dei Quindoy, ma a quanto pare decisero che mancava di credibilità.

    La polizia adottò anche tecniche investigative, molte aggressive, incluso dire bugie, per spingere i bambini ad accusare Jackson.


    Secondo numerosi genitori che si sono lamentati con Fields, alcuni agenti avevano detto loro esplicitamente che i loro figli erano stati molestati, anche se i bambini negavano ai genitori che fosse successo qualcosa di male

    . La polizia, si lamentò Fields in una lettera al capo della polizia di Los Angeles Willie Williams, aveva anche spaventato i ragazzini con bugie oltraggiose, come "Abbiamo foto di voi nudi". Naturalmente queste foto non esistono.
    Federico Sicard, un poliziotto, raccontò all 'avvocato Michael Freeman, di aver mentito ai bambini che aveva interrogato, dicendo loro di essere stato molestato da piccolo, dice Freeman. Sicard non ha risposto alle nostre richieste per un intervista per questo articolo.


    Fin dall'inizio, June Chandler Schwartz rifiutò le accuse che Chandler faceva contro Jackson fino a quando, alla fine dell'agosto 93 non ebbe un incontro con la polizia. Gli agenti Sicard e Rosibel Ferrufino fecero un'affermazione che incominciò a farle cambiare idea "Gli agenti ammisero che c'era solo l'accusa di un ragazzo", dice Freeman, che era presente all'incontro, ma dissero “Siamo convinti che Michael Jackson abbia molestato questo ragazzo perchè presenta perfettamente le classiche caratteristiche del pedofilo “.

    “Non esistono caratteristiche del genere. Hanno commesso un errore completamente stupido e illogico”, dice il Dott. Ralph Underwager, uno psichiatra di Minneapolis che tratta pedofili e vittime di incesti dal 1953.

    Egli crede che Jackson è stato inchiodato a causa di tali equivoci a cui si è permesso di passare come verità in un'era di isteria

    .
    In verità come dimostra una ricerca del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani del Stati Uniti, molte accuse di abuso su minore, il 48% di queste, denunciate nel 1990, si sono rivelate infondate.

    Era solo questione di tempo prima che uno come Jackson diventasse un bersaglio, dice Philip Resnick. E' ricco, bizzarro, va in giro con i ragazzini e c'e qualcosa di fragile in lui. L'atmosfera è quella giusta perché un'accusa possa sembrare vera.

    I dati dell'accordo erano già stati seminati mentre le investigazioni della polizia continuavano in entrambe le contee durante l 'autunno 1993. Ed era iniziata una battaglia dietro le quinte fra gli avvocati di Jackson per chi dovesse aver il controllo del caso, la quale alla fine avrebbe alterato il corso che la difesa stava prendendo.

    Da allora, June Chandler Schwartz e Dave si erano uniti a Evan Chadler contro Jackson. La madre del ragazzo , dicono numerose fonti, aveva paura di ciò che Chandler e Rothman potessero fare se non li avesse appoggiati. Temeva che, avrebbero avanzato accuse di negligenza parentale per aver lasciato che il figlio dormisse con Jackson. Il suo avvocato Michael Freeman subito dopo si dimise disgustato dicendo in seguito che l'intera faccenda era un tale caos. “ Non mi sentivo a mio agio con Evan. Non era una persona genuina e sentivo che non giocava pulito. "


    ............... continua.

    Edited by Arcoiris - 14/9/2014, 16:14
     
    Top
    .
3 replies since 13/9/2014, 19:17   1759 views
  Share  
.
Top