[Aggiornato] BBMA 2014-Michael Jackson come Ologramma

... guerra e querele tra aziende.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    L'ologramma ai Billboard Music Awards non era Michael Jackson ma un sosia

    di Damien Shields


    "Solo perché si legge in una rivista o si vede in uno schermo TV non lo rende un fatto" Queste sono le parole profetiche di Michael Jackson, tratte dalla sua canzone 'Junkie Tabloid'. E quelle parole non potrebbero essere più opportunamente applicate a quanto avvenuto negli eventi della settimana passata.

    Per tutta la settimana avevamo sentito parlare di quello che avrebbe dovuto essere il ritorno trionfale del defunto Re del Pop sul palco attraverso una tecnologia ologrammatica di nuova generazione ai Billboard Music Awards di Domenica, 18 maggio.

    L'incredibile produzione, diretta da Jamie King, con la coreografia di Rich e Tone Talauega e sostenuta dalla Michael Jackson Estate, è stata ufficialmente promossa come " Michael Jackson come non lo avete mai visto prima." Il Re del Pop eseguirà " Slave to the Rhythm "dall'ultimo album 'XSCAPE' con un palco pieno di ballerini, effetti pirotecnici e speciali.

    Durante lo scorrere della settimana che portava alla performance è stato pubblicizzato molto al di la delle pure convinzioni personali, quella che avrebbe dovuto essere " la storia del progresso, una volta nella vita" . Il Giornalista del las Vegas sun ,Robin Leach ,ha dato una testimonianza esclusiva da parte di addetti ai lavori senza nome che avevano visto un frammento dell'esperienza Jackson durante le prove. Leach ha condiviso alcune di queste esperienze nel suo articolo pubblicato sul Las Vegas Sun
    Sono citati di seguito alcuni passi(n.d.r li trovate già tradotti nel link)
    Piuttosto sorprendente, giusto? Ho pensato così, davvero. E anche se ero molto scettico circa l'idea di un ologramma (come fan ci si abitua ad essere scettici quando si tratta di roba organizzata dall'Estate su Michael Jackson) , avevo la speranza nel mio cuore che questo nuovo brand tecnologico avrebbe in qualche modo reso possibile la proiezione dell'immagine autentica del modo di ballare e cantare dell'artista che milioni di fan amano così tanto in tutto il mondo.

    «Stiamo per avere una testimonianza della storia della televisione", ha annunciato Ludacris, ospite della cerimonia di premiazione, nell'introdurre lo spettacolo "Con una performance originale di 'Slave to the Rhythm' questa magia è qualcosa che dovete vedere di persona. Come non l'avete mai visto prima, in diretta dalla MGM Grand; Michael Jackson! "

    E poi, dopo una breve sequenza fatta in stile militare dai ballerini di fronte ad un sipario chiuso, l'ologramma è apparso. Ma c'è stato un problema. Per me personalmente, e per molti fan in tutto il mondo, è stato un grosso problema.

    L'immagine che è apparsa sul palco attraverso la fantastica (e ultra costosa) tecnologia NON era Michael Jackson!. Invece, era l'immagine olografica di un sosia di Michael Jackson che zompettava sul palco, nel tentativo di replicare le mosse di danza iconiche e i manierismi del leggendario artista. Fonti coinvolte nella creazione di questa performance, che hanno firmato severi accordi di non divulgazione e che per questa ragione devono rimanere senza nome, hanno confermato questo per me.

    Ora aggiungiamoci qualcosa di più serio. Michael Jackson è forse il più grande interprete della storia dello spettacolo live. Sin dalle scuole elementari ha sorpreso spettatori in tutto il mondo, spettacolare al punto di non poter essere eguagliato da nessuno - nemmeno dai suoi colleghi più talentuosi. Ha danzato con una precisione impeccabile; con l'energia elettrica di un fulmine e la morbidezza della seta; con la potenza di un pugile dei pesi massimi e la grazia di una ballerina. Eppure, ai Billboard Music Awards, di fronte al mondo intero, Michael Jackson, con il permesso della sua Estate, è stato ridotto ad una mera imitazione di se stesso. Come dice un vecchio proverbio: "Nessuno si muove come Michael Jackson."

    Questa non è la prima volta che la Michael Jackson Estate è stata accusata di usare imitatori nei prodotti e negli eventi ufficiali. Nel 2009, un sosia è stato impiegato per riprodurre la silhouette utilizzata da Estate e AEG Live per i materiali promozionali CD/DVD di 'This Is It' .

    Nel 2010 migliaia di fan di MJ da tutto il mondo, insieme a tutta la famiglia di Michael Jackson, molti dei suoi ex produttori, ingegneri, musicisti e amici più cari, hanno accusato la presenza di un sosia vocale sulle dodici canzoni vendute a Sony Music da Eddie Cascio e James Porte. Tre di queste dodici canzoni ("Breaking News", "Monster" e "Keep Your Head Up" - tristemente note come le 'Cascio songs') sono state ufficialmente rilasciate nell'album 'Michael' nel dicembre 2010 provocando indignazione nella comunità dei fan. Molti fan non si sono ancora ripresi a partire da quella debacle.

    Nel gennaio 2012, mentre parlava dell 'Immortal Tour' del Cirque du Soleil , insieme a Solvej Schou del Los Angeles Times , John Branca, co-esecutore del patrimonio di Michael Jackson, ha dichiarato che l'uso di imitatori nella produzione era inimmaginabile.

    "Volevamo avere uno spettacolo dal vivo, perché, come ha detto Berry Gordy, 'Michael era il più grande intrattenitore che sia mai vissuto.' Non potevamo nemmeno immaginare di avere un sosia, o uno spettacolo tributo, perché nessuno è Michael, è impensabile ", ha detto Branca.

    Tuttavia poco più di un anno dopo, nel maggio 2013, il Cirque du Soleil ha iniziato un secondo show su MJ , chiamato'Michael Jackson ONE'; una produzione teatrale fissa, al Mandalay Bay di Las Vegas. Nonostante Branca avesse precedentemente affermando che sarebbe stato "impensabile" imboccare la strada sosia, un sosia è stato poi utilizzato(come durante i Billboard Music Awards) per creare una performance olografica . Va notato che il regista dello spettacolo Billboard, Jamie King, è anche il direttore del'Michael Jackson ONE'.

    Torniamo alla catastrofe dell'ologramma ai Billboard Awards.

    Avete sicuramente letto della Hologram USA Inc., Musion Das Hologram Ltd., e Alki David che hanno presentato una querela d'emergenza durante la settimana e contro la Michael Jackson Estate, sostenendo che loro controllano i diritti per la tecnologia che doveva essere utilizzata. L'avvocato per l'Estate, Howard Weitzman, ha sostenuto il ricorso in tribunale con successo, e allo spettacolo è stato permesso di andare avanti.

    Come rivelato in tribunale, l'Estate non ha fatto riferimento alla loro prevista prodezza ai Billboard come un "ologramma", ma piuttosto come un"Michael Virtuale". Forse, usando la parola 'virtuale' stavano tentando di schivare le domande sul se o non mai realmente promesso Michael Jackson, o solo una versione del "quasi come descritto" di lui.

    virtuale:
    aggettivo 1. quasi , come descritto, ma non completamente o in base alla definizione rigorosa. "l'assenza virtuale dei controlli alle frontiere" 2. non fisicamente esistente in quanto tale, ma fatto da un software per apparire come fosse. "immagini virtuali"



    E 'stato anche rivelato che il contratto tra la società che ha creato la nuova tecnologia di proiezione / illusione e la Michael Jackson Estate comprendeva un possibile video musicale . Presumibilmente questo sarebbe stata valutato sulla base della reazione del pubblico dopo la performance ai Billboard.

    Una cosa è certa; non hanno volutamente ingannato nessuno o se tutti i fan hanno creduto che la rappresentazione ai Billboard sarebbe stato l'autentico Michael Jackson. Tuttavia il pubblico in generale, gli appassionati di musica occasionali e i media hanno allo stesso modo, per la maggior parte, comprato il 'Michael virtuale' considerando i titoli a tarda sera in tutto il mondo accompagnati da reazioni per lo più positive.

    Nel novembre 2010 L'Estate è stata costretta a fare una dichiarazione per quanto riguarda l'accusa, di cui abbiamo già parlato, che un sosia vocale appariva su diverse canzoni che era previsto fossero pubblicate in un album ufficiale di MJ. Tale dichiarazione includeva il seguente estratto:

    "Prendiamo tutti i commenti dei tifosi molto sul serio ... Non c'è nulla di più importante per l'Estate della musica di Michael, la sua eredità e i suoi fans."

    In questo caso particolare, c'era evidentemente qualcosa di più importante per l'Estate della musica di Michael, la sua eredità e dei suoi fan, perché sono andati avanti e hanno rilasciato le canzoni comunque.

    Sarà interessante vedere cosa succede dopo. Personalmente mi auguro che l'Estate abbia imparato la lezione una volta per tutte, e che possiamo tornare a godere dell'autentico Michael Jackson senza bugie, illusioni, inganni o economici (ma oh-così-costosi) espedienti.

    In chiusura, vi lascio con un'altra citazione profetica dal Re del Pop:

    "Si dimentica che è l'artista che fa la società, non la società che fa l'artista. Senza il talento la società sarebbe nulla, ma solo hardware. "
     
    Top
    .
120 replies since 8/5/2014, 19:04   2752 views
  Share  
.
Top