Michael Jackson | The Truth Behind The '88 Grammys

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    Michael Jackson | The Truth Behind The '88 Grammys



    26 years ago today - Michael was completely heartbroken.
    26 anni fa oggi - Michael aveva completamente il cuore spezzato.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Beh di sicuro non impazziva di gioia.. e nonostante le performance siano strepitose, non ride mai.. nonostante questo sia stato un periodo di felicità interiore per MJ senza pari.. o almeno visibile con sorrisi e grandi passioni.

    Bad non venne riconosciuto ne dalla critica ne dai fan.. non subito.. ma era prevedibile.. troppa tensione, troppa attesa.. fosse stato un album maggiormente commerciale si sarebbe imbarcato meglio.. ma Michael non ha mai fatto musica prettamente commericale..per cui..
    E quello più teso in assoluto.. quello che doveva dimostrare di saper superare se stesso era lui e con se stesso, oltre che verso tutti gli altri.
    (questo al di la delle 5 nomination.. che strameritava a prescindere)..
    Però secondo me l'ha fatto, ha superato se stesso.. ma nessuno glie l'ha riconosciuto.. o non subito..
    Ci voleva uno spartiacque.. e purtroppo Bad ha sofferto dell'essere il successore di Thriller.. con Dangerous le cose sono cambiate nuovamente.. ma ripeto secondo me era prevedibile che sarebbe accaduto..
     
    Top
    .
  3. Wivvy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente io preferisco 'Bad' a 'Thriller' ma al di lá dei gusti personali concordo con l'analisi di Valerie, venire dopo quel successo così tanto strepitoso e rivoluzionario non era facile, un po' come accade a certi figli d'arte che pur essendo talentosi patiscono comunque il confronto con il genitore eccellente, penso per esempio a Liza Minelli: un talento gigantesco schiacciato dall'ingombranza dei suoi genitori... chi viene dopo è vero che ha dei vantaggi ma anche qualche ostacolo in più. Chissá come sarebbe andata se fossero usciti in ordine inverso, prima 'Bad' e poi 'Thriller'... ma forse senza 'Thriller' non avremmo proprio avuto 'Bad' che rappresenta per me un'ulteriore crescita musicale di Michael...
    Certo che brutto vedere quel suo sguardo così teso e duro... ti aspetti sempre uno dei suoi meravigliosi sorrisi e invece qui c'è veramente un'enorme delusione... :comm8jk.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando tutti intorno a te sono in preda al panico e tu sei perfettamente tranquillo, forse non hai capito qual è il problema

    Group
    Dangerous
    Posts
    10,628

    Status
    Anonymous
    ... e questo ci riporta al manager, oltre che all'uomo/artista.
    Nel senso, non era solo teso a dare il meglio di sé, voleva anche, com'è giusto, il riconoscimento relativo.
    Tutto normale ma a volte nell'agiografia imperante, questo aspetto si tralascia.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Ma certamente. Michael ha trascorso il resto della sua vita artistico-musicale a cercare disperatamente di battere se stesso.
    Solo che aveva posto l'asticella talmente in alto.
    Non so dire cosa sia successo esattamente con Thriller.. va beh.. il video della canzone che da il titolo all'album era qualcosa che non si era mai visto prima.. Un evento pertanto anche visivo e non solo musicale.. che chiamare Video è persino riduttivo..
    Ma la prima canzone lanciata come single.. era stata Billie Jean.. il cui video omonimo, non è nemmeno un granchè..( o almeno a me non piace)..
    Ha coinvolto, con canzoni particolarmente orecchiabili ogni etnia di ogni continente.. ad una velocità impressionante.. ed una corsa che non si è più fermata.

    Quando è arrivato Bad.. c'era un attesa viscerale.. Cosa potrà mai fare dopo questo?
    Per cui, qualunque cosa.. avesse fatto.. sarebbe stata , fra " virgolette" .. deludente..
    Ma come succede sempre quando si creano eccessive aspettative, sapete.. si finisce sempre per rimanere delusi, in qualche modo..
    E credo che Michael lo sapesse..
    Io come milioni e milioni di altre persone ero folgorata.. quando ci fu la presentazione in mondo visione del primo single dall'album con omonimo video( Bad).. folgorata.. (rende bene davvero l'idea.. :sosi: )
    Ma la critica è altro.. e infondo penso che la sua delusione.. non fosse affatto verso se stesso ed il suo lavoro, quanto nel constatare che così sarebbe andata.. a prescindere dallo sforzo profuso a produrre un altro album epico.. come del resto sono stati tutti quanti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando tutti intorno a te sono in preda al panico e tu sei perfettamente tranquillo, forse non hai capito qual è il problema

    Group
    Dangerous
    Posts
    10,628

    Status
    Anonymous
    Il punto secondo me è proprio questo: ad un certo punto, la corsa sarà stata per superare la critica o sé stesso?
    Perché la critica non sempre è obiettiva, può essere manipolata, gli interessi delle case discografiche all'epoca erano enormi, quasi come le produzioni cinematografiche che, guarda caso, ora non ci sono più : un altro segno di quanto i tempi sono cambiati.
    Ma il gioco a superarsi per un visionario perfezionista e ambizioso consiste nel lanciare l'asticella direttamente in aria .
    E a quel punto il prezzo anche soltanto per raggiungerla diventa maledettamente alto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Ma nel caso di Bad è stata " certissimamente" manipolata.
    La gara era indubbiamente con se stesso.. e non vorrei attirarmi le ire dei fanatici, ma mi sento di dire che sia Bad che Dangerous( forse ancora di più) sono qualitativamente parlando migliori rispetto a Thriller..
    Per cui credo che la gara con se stesso l'abbia abbondantemente vinta..
    Però.. quando sei in cima.. puoi fare solo una cosa.. scendere..
    E questo è maledettamente vero, in specie se si guarda all'aspetto puramente lucrativo o manipolatorio..
    Del resto anche con Off The Wall, Michael è stato defraudato..
    E del resto.. e ancora.. non ci provano forse tutti gli anni a togliergli.. anche solo con le previsioni.. il suo indiscusso primato?
    Ogni anno, ci si avvicina ai Grammy e sembra he da un momento all'altro.. zac arriverà colui che in una sera ne vincerà 9 di grammy.. e poi.. non succede.. MAI.
    Allora torniamo li..
    La critica certamente non è obbiettiva.. di fatto nel 1988 l'unica canzone in nomination dell'intero album era man in the Mirror.. che non ha nemmeno scritto lui..
    E questo, nonostante le vendite dell'album fossero comunque alle stelle rispetto a qualunque altro artista( tranne lui stesso).

    Il pubblico ha sempre premiato il lavoro di Michael.. stessa cosa non si può dire dei vari grammy, MTV e compagnia varia.. che prima lo hanno GIUSTAMENTE idolatrato( adesso vedo idolatrare anche l'uscere sotto casa.. e non voglio con questo offendere nessuno.. ma certi artisti attuali.. davvero.. sono così misera cosa).. e poi l'hanno volutamente mortificato.

    Per questo dico che la delusione che gli si legge in faccia.. è forse più la consapevolezza.. di questo " andamento" scontato.. quasi.. dopo l'esplosione di Thriller.. che non l'aver fallito lui, per non essere riuscito a superare l'asticella.
     
    Top
    .
6 replies since 2/3/2014, 15:50   98 views
  Share  
.
Top