Michael Jackson: Spiritualità, Consapevolezza, Pregiudizio

« Older   Newer »

1. Wivvy

User deleted

KKK Paraphernalia left out for them when they arrived to perform in Mobile, Alabama, January 3rd 1971
    “You Are Not Alone,” by Jermaine Jackson

If there was one city that didn’t totally put out the Jackson-mania welcome mat, it was Mobile Alabama. We had looked forward to this date because it returned us to Mother’s roots, but there was no home coming. The fan reaction wasn’t the problem – that was typically raucous. It was the reception outside the arena that provided a sober lesson in the rich diversity of America. Our parents had warned us about the infamous prejudices of the Deep South and how black communities were still awakening after the Montgomery bus boycotts of the 1950s, and the civil rights and that had brought violence from the white supremacists of the Ku Klux Klan. We had seen images of grown men walking around with sheets on their heads, and we had seen them burning crosses, but our knowledge of history was scant until our first hand experience in Alabama, in January 1971.

The first difference we noted was when the white driver of our limousine was cold and abrupt, not talkative like other drivers we’d had. At our hotel, he refused to get out of the cat and open our doors, and no staff came out to help us with our bags either. This wasn’t a spoiled kid expectation, it was just an observation of a sharp difference in our treatment. It was as we pulled our bags out of the trunk that one of us noticed some KKK paraphernalia clearly intended for our eyes. We froze. It was like one of those moments in a thriller movie when you realize your driver has been the killer the whole time; it felt that sinister. We stayed quiet and kept our heads down. At the hotel reception, we faced the same old awkwardness. “We don’t seem to have got any rooms booked for you,” said the man at the front desk, all curt and stern. Suzanne de Passe, or someone, argued that this was a long standing booking; we were the Jacksons 5 and there must be a mistake.

“No mistake. We have no rooms booked,” he repeated.

We effectively begged for a room, which we were eventually given – facing an alley and trash cans. Michael was, typically, the first to question what had happened when we got to the basic quarters of our second rate room. “Why would someone treat us like that because of our skin color?” he asked. It confused him because he knew our fans were both black and white, and it was the first time we had been made to feel unwanted, let alone unpopular.

It made us more determined to kick some butt onstage, because we soon recognized the importance of being black kids performing for black fans who could now identify with us. We were carrying the torch for our forefathers, winning respect for every black kid with a dream. The screams and cheers that night felt like a lot more than just Jackson mania: they felt like defiance and victory. As Sammy Davis Junior had said in 1965: “Being a star has made it possible for me to get insulted in places where the average Negro could never hope to go and get insulted.”

Fonte: http://rhythmofthetide.com/michael-jackson...erience-racism/

-----------------------

L'armamentario del KKK fu lasciato fuori per loro quando arrivarono per esibirsi a Mobile, Alabama, Gennaio 1971

" You Are Not Alone " di Jermanine Jackson

Se c'era una città che non indossò completamente il cappello di benvenuto della Jackson-mania, era Mobile, Alabama. Avevamo atteso questa data perchè ci riportava alle radici di nostra madre, ma non fu affatto un ritorno a casa. NOn fu la reazione dei fans il problema, quella fu tipicamente caotica.
    Fu l'accoglienza al di fuori dell'arena che offrì una sobria lezione nella ricca diversità dell'America. I nostri genitori ci avevano avvertiti degli
    infami pregiudizi del profondo sud e come le comunità nere si stessero ancora risvegliando dopo i boicottaggi dei bus di Montgomery degli anni cinquanta, ed i diritti civili e che quello aveva provocato la violenza dei suprematisti bianchi del Ku Klux Klan. Avevamo visto immagini di uomini adulti che andavano in giro con lenzuola sulle loro teste, e li avevamo visti bruciare croci, ma la nostra conoscenza della storia era scarsa finchè non la sperimentammo direttamente su di noi in Alabama, nel Gennaio 1971.

La prima differenza che notammo fu quando l'autista bianco della nostra limousine fu freddo e brusco, non loquace come altri autisti che avevamo avuto.
    Al nostro albergo si è rifiutato di uscire dalla macchina ed aprire i nostri gli sportelli, e nemmeno nessuno dello staff uscì ad aiutarci con i nostri bagagli.
    Questa non era l'aspettativa di un ragazzino viziato, era soltanto un'osservazione di una netta differenza nel nostro trattamento. Fu mentre avevamo tirato fuori i nostri bagagli dal bagagliaio che qualcuno di noi notò dell'armamamentario del KKK chiaramente destinato ai nostri occhi. Ci paralizzammo. Fu come uno di quei momenti in un film thriller quando realizzi che il tuo austista è stato l'assassino per tutto il tempo; sembrà così sinistro. Restammo quieti e tenemmo le teste basse. Alla reception dell'albergo affrontammo lo stesso vecchio imbarazzo. " Non sembriamo avere nessuna stanza prenotata per voi " disse l'uomo alla reception, tutto consiso ed austero. Suzanne de Passe, o qualcun altro, protestò che quella era una prenotazione di lunga data: eravamo i Jackson 5 e doveva esserci un errore.

" Nessun errore. Non abbiamo nessuna stanza prenotata " Ripetè lui.

Abbiamo effettivamente implorato per una stanza, che alla fine ci diedero - che si affacciava su un vicolo e bidoni della spazzatura. Michael fu, come al solito, il primo a chiedere cosa fosse successo quando raggiungemmo gli alloggi di base della nostra scadente stanza. " Perchè qualcuno dovrebbe trattarci così per il colore della nostra pelle? " Chiese. Lo confondeva perchè sapeva che i nostri fans erano sia bianchi che neri, ed era la prima volta che ci avevano fatti sentire indesiderati, per non dire impopolari.

Ci rese ancora più determinati a prendere a calci qualche culo sul palco, perchè presto riconoscemmo l'importanza di essere dei ragazzini neri che si esibivano per fans neri che potevano adesso identificarsi con noi. Stavamo portando la torcia per i nostri antenati, conquistando rispetto per ogni ragazzo nero con un sogno. Le urla e gli applausi quella notte sembrarono molto più della semplice Jackson mania: sembrarono come una sfida e vittoria.
    Come ha detto Sammy Davis Junior nel 1965: " Essere una star mi ha reso possibile venire insultato in posti dove il Negro medio non potrebbe mai sperare di andare a farsi insultare. "

Questa traduzione è a opera di Lights per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post, (clicca sulla data del post per ottenere l'url diretto)

Edited by ArcoIris - 12/7/2018, 16:03

31 replies since 22/10/2013, 01:42   5145 views