Michael Jackson: Spiritualità, Consapevolezza, Pregiudizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MJGoldWorld
     
    .

    User deleted


    Il Re nero che divenne bianco

    S3MKrPu

    Una delle domande che più frequentemente ci si pone su Michael Jackson riguarda le cause che hanno determinato lo sbiancamento della sua pelle.

    Molti credono che Michael si sia volontariamente sottoposto a processi chimici o chirurgici per ottenere lo scolorimento della propria epidermide, ignorando che, allo stato attuale, un procedimento simile in Medicina non esiste.
    La verità di Michael è molto più semplice e dolorosa: si chiama VITILIGINE.

    La vitiligine è una malattia della pelle a decorso cronico, non contagiosa, che si manifesta attraverso la comparsa, sulla cute o sulle mucose, di chiazze non pigmentate, cioè aree in cui manca totalmente la fisiologica colorazione.
    Questa malattia ha una base certamente genetica, ma appartiene specificamente alle "autoimmunopatie", ovvero a quelle patologie determinate da un disordine del sistema immunitario, che non distingue più il "self" dal "non self" ed aggredisce le cellule sane dell'organismo.
    Nella vitiligine, ad essere colpiti sono i "melanociti", le cellule che producono la melanina, la quale nelle zone interessate viene totalmente a mancare, provocando la depigmentazione dell'epidermide.
    Non esistono cure per ripristinare la funzionalità dei melanociti, dunque i soggetti colpiti dalla vitiligine, sono costretti a mimetizzare le macchie bianche col "camouflage" o "trucco terapeutico", un fondotinta estremamente coprente.
    Michael inizialmente copriva le chiazze bianche col camouflage scuro, ma poi la vitiligine si estese alla quasi totalità della sua superficie corporea (vitiligo universalis), costringendolo a schiarire le poche aree scure rimaste, con pomate a base di idrochinone.

    Descrivere la sofferenza che questa situazione causò a Michael non è umanamente possibile; è invece certamente abominevole l'atteggiamento oltraggioso tenuto dai media, che per decenni continuarono a celare questa tragica verità, fomentando nell'immaginario collettivo la fantascientifica leggenda metropolitana del Re nero che divenne bianco.

    http://blog.libero.it/MJlaverita/commenti.php?msgid=8672572

    Edited by ArcoIris - 12/7/2018, 15:57
     
    Top
    .
31 replies since 22/10/2013, 01:42   5146 views
  Share  
.
Top