Michael Jackson - L'Artista e la sua Genialità

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  1. BlueDawn
     
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    CITAZIONE (ArcoIris @ 2/10/2016, 02:10) 
    “Michael Jackson ha usato la sua voce in così tanti modi come uno strumento simile a quello di un sassofono, basso, chitarra, percussioni e perfino un tamburo quando la musica lo ha chiamato a farlo.
    Aveva la straordinaria capacità, grazie alla ineguagliabile estensione vocale, di catturare i suoni che hanno messo in evidenza le tante emozioni dell'animo umano in tutto il mondo .. "

    Questa è la ragione per la quale nessun , meglio in maiuscolo, NESSUN, sosia vocale potrà mai nemmeno vagamente uguagliarlo.
    :<3:
     
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    CITAZIONE (BlueDawn @ 2/10/2016, 12:46) 
    Questa è la ragione per la quale nessun , meglio in maiuscolo, NESSUN, sosia vocale potrà mai nemmeno vagamente uguagliarlo.
    :<3:

    E' proprio così. Condivido pienamente il tuo pensiero. :yes:
     
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  3. MJ-Beautiful soul
     
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    :love:
     
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  4. jmj king jackson1
     
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    ,,,,,,,
     
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  5. MyKing58
     
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    Ogni timbro vocale ha la propria impronta e il DNA vocale di Michael Jackson era si facilmente riconoscibile eppure non altrettanto imitabile perché non si poteva non notare la mancanza di quella particolare impronta tutta sua che lo distingueva soventemente dai sosia.

    Edited by MJGoldWorld - 6/10/2016, 15:41
     
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    CITAZIONE (BlueDawn @ 2/10/2016, 12:46) 
    CITAZIONE (ArcoIris @ 2/10/2016, 02:10) 
    “Michael Jackson ha usato la sua voce in così tanti modi come uno strumento simile a quello di un sassofono, basso, chitarra, percussioni e perfino un tamburo quando la musica lo ha chiamato a farlo.
    Aveva la straordinaria capacità, grazie alla ineguagliabile estensione vocale, di catturare i suoni che hanno messo in evidenza le tante emozioni dell'animo umano in tutto il mondo .. "

    Questa è la ragione per la quale nessun , meglio in maiuscolo, NESSUN, sosia vocale potrà mai nemmeno vagamente uguagliarlo.
    :<3:

    Concordo pienamente, la voce di Michael è unica
     
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    CITAZIONE (MyKing58 @ 6/10/2016, 15:16) 
    Ogni timbro vocale ha la propria impronta e il DNA vocale di Michael Jackson era si facilmente riconoscibile eppure non altrettanto imitabile perché non si poteva non notare la mancanza di quella particolare impronta tutta sua che lo distingueva soventemente dai sosia.

    Infatti, qualche sosia vocale è bravo a 'riprodurre' la sua voce e a primo impatto riesce anche ad ingannare l'ascoltatore ma... fortunatamente l'effetto finisce subito! :shifty: almeno su coloro che non si fanno influenzare dalle chiacchiere, dal nome che appare nel video o la traccia vocale ma si lascia guidare dalle proprie sensazioni... :sosi:
     
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  8. BlueDawn
     
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    E a me che continuino ad uscire fuori con frasi " identico a Michael Jackson", fa venire anche qualche conato di vomito.
    Ma potrei dire la stessa cosa della danza, dell'aspetto e andare avanti all'infinito.
    Come da prassi: se era così facile essere Michael Jackson, mi chiedo com'è che è diventato il più grande intrattenitore di tutti i tempi.
    :ciaoooo:
     
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    " A volte è necessario ridare uno sguardo al passato per apprezzare ciò che ci è stato donato e rivalutarlo nel presente affinché non vada perduto nel futuro "


    Stile di danza

    « - A cosa pensi quando balli?
    - Pensare è la cosa più sbagliata che si possa fare quando si balla. »

    (Michael Jackson durante un'intervista del documentario Living with Michael Jackson di Martin Bashir nel 2003.)

    Quello che rese Michael Jackson celebre lungo tutta la sua carriera fu il proprio stile di danza, che ha generato migliaia di imitatori, parodie e flash mob. Alcuni passi inventati da Jackson risalgono già ai primi Anni Settanta, quando il giovane Michael si esibiva ancora con i Jackson 5 nei locali di Gary, sua città natale, e in seguito perfezionati. Michael inventò il ballo del robot all'età di 15 anni, nel 1974, per il brano Dancing Machine. Il Robot (detta anche mannequin, ovvero "manichino", in inglese robot dance), è uno stile di danza spesso confusa con il popping - che ha come caratteristica l'illusione e l'imitazione dei movimenti rigidi del robot o del manichino.

    Tutti i movimenti della Robot iniziano e finiscono con un passo di locking, per dare l'impressione di un motore che parte o che si ferma. Il danzatore tiene una postura rigida per tutto l'arco dell'esibizione, fermo restando che i più abili danzatori sono in grado di rilassare la muscolatura pur mantenendo l'illusione del movimento rigido del robot. In conseguenza della stretta relazione tra la Robot, il popping e il locking, la Robot dancing è spesso confusa con il popping e la liquid dancing in generale. The Robot riferisce essenzialmente alla tecnica di imitazione sopra detta.

    Così come il popping in generale, l'impatto visivo della robot può essere rafforzato ballando a ritmo con la musica. A differenza della maggior parte delle altre danze, la danza robot può anche essere accompagnato a cappella emettendo rumori simili ai movimenti elettromeccanici dei robot, rumori spesso eseguiti da Jackson. Alcune mosse, che in seguito migliorò, gli furono insegnate da James Brown. Agli inizi degli Anni Ottanta, perfezionò una tecnica che gli consentiva di realizzare delle piroette velocissime sui talloni tramite l'uso della forza centrifuga impressa dalle braccia, con le quali era in grado di compiere dalle tre alle otto piroette. Questo passo di danza venne impiegato in numerose esibizioni dal vivo, soprattutto durante le esecuzioni di 'Billie Jean', 'Smooth Criminal', 'Man in the Mirror', 'Dirty Diana' e 'Scream'.

    Nel 1983, in occasione dell'esibizione al programma televisivo 'Motown 25: Yesterday, Today, Forever,' lanciò i suoi movimenti sulle punte dei piedi, e soprattutto il passo di danza che lo avrebbe reso celebre in tutto il mondo: il moonwalk (in italiano letteralmente camminata sulla luna) presentato allo show celebrativo dei 25 anni della Motown, sulle note di Billie Jean.
    Molti considerano l'artista come l'inventore della mossa, anche se, come d'altronde ha affermato lo stesso Jackson, esso prende spunto da una tecnica usata dai ragazzi neri di strada dei ghetti. L'anno successivo realizzò la coreografia di 'Thriller', inventando il passo che imita il movimento degli zombie. Nel corso degli anni ha perfezionato sempre più il moonwalk, fino a migliorarlo nel 'Dangerous World Tour' (1992-1993) e poi ancora nell'History World Tour (1996-1997).
    L'ultima volta che Jackson ha eseguito questo passo è stato nel 2001, durante i due concerti del Michael Jackson: 30th Anniversary Special al Madison Square Garden. Nel 1983 inventò poi il Sidewalk, ovvero un passo laterale basato sullo stesso principio del moonwalk rielaborato. Jackson eseguirà il sidewalk insieme al moonwalk in diverse sue coreografie. Già in passato Jackson, nel Victory Tour del 1984, tra le note di Billie Jean, aveva presentato una fusione tra i due, creando un movimento circolare basato sul medesimo moonwalk.

    Nel 1988 diede un'altra prova del suo talento di coreografo e ballerino con l'Antigravity Lean, ovvero il celebre movimento antigravitazionale del video di 'Smooth Criminal', in cui il cantante si inclinava in avanti di 60º. Nel video usò delle funi, mentre per fare il tutto nelle esibizioni dal vivo usava delle scarpe modificate, di cui deteneva il brevetto, che permettevano a un gancio che spunta da sotto al palco di agganciarlo (ciò non si vede perché, prima che i ganci siano visibili, un ballerino entra in scena e butta un fumogeno e le luci di scena vengono momentaneamente spente). La presenza dei ganci tiene fermo il ballerino, ma è comunque difficile eseguire il movimento per il fatto che, per riportare il corpo in equilibrio, è necessario avere una grande forza nei muscoli delle gambe e della schiena.

    Nel 1984 presentò lo Skywalk, detto anche Airwalk, in un concerto a Toronto durante Human Nature. In questo passo, Jackson dava l'illusione di camminare sospeso in aria, tuttavia lo usò solo in limitate occasioni, come in 'Working Day and Night' durante la prima parte del 'Dangerous World Tour' nel 1992 e in 'Dangerous' agli MTV Video Music Awards del 1995 (dove presentò anche il Sidewalk).

    www.radioswissclassic.ch/it/banca-dati-musicale
     
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    Rivoluzionario come Fred Astaire


    Vedendo Michael Jackson in un concerto dal vivo ho sentito che arrivava da un altro pianeta.
    Il suo modo di ballare non era solo questione di talento, ma di talento rivoluzionario.
    Strabilianti erano la sua musicalità, la velocità, la precisione e la pulizia dei suoi movimenti, e per eleganza e leggerezza era paragonabile solo a Fred Astaire, il quale era cosciente di questo, tanto che di lui disse che era il massimo danzatore del secolo.
    I movimenti di Michael Jackson non hanno mai una sbavatura. Sono così taglienti e definiti che mortificano quelli dei pur bravissimi ballerini che gli stanno intorno.
    Mentre negli altri si intuisce sempre il peso del corpo, di Michael quello che emerge è l'anima.
    Spesso nei ballerini si vede la preparazione a un movimento o a un passo.
    In Michael mai, lui lo faceva e basta.
    Perciò la sua danza era sempre inaspettata e spiazzante, talmente unica da risultare ipnotica.
    Impossibile cercare d'imitarla.
    A chi la guarda resta solo l'ammirazione per questo ballerino autodidatta eccezionale che col suo passo tipico, il moonwalk, sapeva "camminare sulla luna" perché da lì o forse da più lontano proveniva.

    2009 - Alessandra Ferri

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...ed-astaire.html

    Edited by ArcoIris - 27/6/2018, 02:50
     
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    Deborah Colker, ballerina e coreografa


    Lui era un ballerino. Tutti coloro che guardavano Michael Jackson ballare volevano ballare come lui. L'intero pianeta, bambini, adolescenti, adulti, hanno cominciato a imitare le coreografie che ha perfezionato, il suo modo di unire la musica al corpo e i passi al ritmo.

    Il modo in cui ballava poteva essere hip hop, funk, breakdance ma in sostanza: non classificabile con un termine preciso perché la sua danza era pura reinvenzione. Aveva le proporzioni del ballerino . Gambe lunghe, mani grandi, quelle braccia.
    Il suo corpo era pura espressività. Come Pelé, è nato con le misure perfette. La danza è una vita molto dura, richiede grande impegno e Michael ne era il simbolo.. Molto meticoloso, perfezionista.

    Era evidente che tutti quei passi sono stati calcolati al millimetro. Una precisione al di sopra della perfezione. Ma allo stesso tempo era innegabile il piacere che provava mentre li eseguiva.
    E non aveva bisogno di ballare. Nel video che ha registrato qui in Brasile, Michael ha quasi sempre camminato. Ma con un eleganza e destrezza paragonabile solo a quella di Fred Astaire, che in realtà era uno dei suoi idoli.

    Ho imparato ad amare il mio mestiere guardando Michael ballare. Se la mia compagnia esiste, se la danza è dentro di me, la responsabilità è tutta di quest'uomo .
    [..]
    Quando potremo riavere un altro come lui? Lo abbiamo perso. L'umanità senza Michael Jackson è rimasta indietro..

    http://www1.folha.uol.com.br/fsp/ilustrad/fq2706200935.htm
    Tradotto da MJGoldWorld

    Edited by ArcoIris - 27/6/2018, 02:51
     
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    Patrick Stump dei Fall Out Boy

    Michael Jackson è una perfetta miscela di talento innato e durissimo esercizio. Già da bambino il suo modo di cantare è impressionante: l'esecuzione di "I Want you Back" è talmente perfetta da far pensare che probabilmente ci sia al massimo una sola nota fuori posto in quella canzone, il che è una cosa da pazzi, visto che all'epoca lui aveva 11 anni. Uno degli elementi chiave del suo stile è il modo in cui lui usa la voce come fosse uno strumento. i suoi caratteristici gemiti, sono elementi che, di solito, vengono eseguiti da chitarristi e batteristi.
    In più ha un estensione pazzesca. io riesco a raggiungere toni piuttosto acuti, ma ho dovuto abbassare "Beat It" di mezza tonalità quando l'ho cantata.
    In "Beat it" raggiunge questa nota incredibilmente alta (penso sia un do alto o perfino un do diesis alto, che nessuno riesce a prendere) e anche in "Billie Jean" e "Thriller".
    Ciò di cui però la gente non si rende conto e che quando vuole Michael sa spingersi anche piuttosto in profondità. lo si sente in "Born this Disco Out", da 'Off the Wall': là arriva a toni bassissimi, che non ti aspetteresti mai da lui, e questa cosa mi fa impazzire. quando qualcuno raggiunge i suoi livelli si perde di vista quanto sia anche all'avanguardia e rivoluzionario, ma Michael Jackson ha ampliato i confini del Pop e R&B.
    Pensateci: in "Beat it" era un cantante R&B che faceva rock con Eddie van Halen. E poi l'intro di "Man in the Mirror", con quel riverbero sulla voce.. Per me, sono due cose che stanno lassù, nell'empireo, sullo stesso piano di quelle fatte da Brian Eno.
    (***)
    Fonte: Rolling Stone, 2009 - Google Search

    (***) Eno è un musicista, compositore e produttore discografico britannico. Considerato uno dei più importanti autori moderni, è ricordato anche per essere stato l'inventore della musica d'ambiente.. E' stato il precursore della new wave e della new age e ha trasformato il linguaggio del suono degli ultimi trent'anni.

    Edited by ArcoIris - 12/6/2018, 00:22
     
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    Michael Jackson e la '' coda ''


    ''Michael adorava i dettagli e il mistero e li ha messi in pratica con il costume dorato del Dangerous Tour''

    "Gli europei hanno immediatamente riconosciuto questo abito come un'uniforme da scherma, ma gli americani non erano consapevoli di ciò che lo aveva ispirato, a giudicare dalla reazione dei fan nelle loro lettere.
    Erano arrabbiati per la "coda" causata dalla cinghia regolabile sul retro: "risalta troppo" o "questo sembra un errore" o era "una distrazione", ma nulla di ciò che abbiamo realizzato per Michael è stato fatto per errore. Ecco come viene indossata l'uniforme tradizionale.
    In effetti, per Michael questa "coda" era la parte preferita di questo abito.
    La coda si muoveva impazzita mentre ballava e ne divenne un'estensione. Ma soprattutto, era il dettaglio che si chiedeva se qualcuno lo avesse notato. E per sua soddisfazione, l'hanno fatto! ''


    jGnsS09


    Michael Jackson em: A ‘‘cauda’’

    ‘‘Michael adorava os detalhes e o mistério e ele colocou isso em prática no figurino dourado do show Dangerous Tour’’

    ‘‘Os europeus reconheceram instantaneamente este equipamento como sendo um uniforme de esgrima, mas os americanos não estavam cientes do que influenciou a peça, a julgar pela reação dos fãs nas suas cartas.
    Ficaram chateados com a “cauda” que era causada pela alça ajustável na parte traseira: “destaca-se muito” ou “isto parece um erro” “ou foi distração”, mas nada do que fizemos para Michael foi por engano. É assim que o uniforme tradicional é usado.
    Na verdade, essa “cauda” era a parte favorita de Michael deste equipamento.
    A cauda movia-se loucamente quando ele dançava e tornou-se uma extensão dele. Mas acima de tudo, era o detalhe que ele perguntava se alguém iria notar. E para sua alegria, eles notaram!’’

    Source: MJ Beats Brasil


    Edited by ArcoIris - 27/6/2018, 02:52
     
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    CITAZIONE (ArcoIris @ 12/12/2017, 23:55)

    Michael Jackson e la '' coda ''

    ''Michael adorava i dettagli e il mistero e li ha messi in pratica con il costume dorato del Dangerous Tour''

    "Gli europei hanno immediatamente riconosciuto questo abito come un'uniforme da scherma, ma gli americani non erano consapevoli di ciò che lo aveva ispirato, a giudicare dalla reazione dei fan nelle loro lettere.
    Erano arrabbiati per la "coda" causata dalla cinghia regolabile sul retro: "risalta troppo" o "questo sembra un errore" o era "una distrazione", ma nulla di ciò che abbiamo realizzato per Michael è stato fatto per errore. Ecco come viene indossata l'uniforme tradizionale.
    In effetti, per Michael questa "coda" era la parte preferita di questo abito.
    La coda si muoveva impazzita mentre ballava e ne divenne un'estensione. Ma soprattutto, era il dettaglio che si chiedeva se qualcuno lo avesse notato. E per sua soddisfazione, l'hanno fatto! ''


    jGnsS09


    Michael Jackson em: A ‘‘cauda’’

    ‘‘Michael adorava os detalhes e o mistério e ele colocou isso em prática no figurino dourado do show Dangerous Tour’’

    ‘‘Os europeus reconheceram instantaneamente este equipamento como sendo um uniforme de esgrima, mas os americanos não estavam cientes do que influenciou a peça, a julgar pela reação dos fãs nas suas cartas.
    Ficaram chateados com a “cauda” que era causada pela alça ajustável na parte traseira: “destaca-se muito” ou “isto parece um erro” “ou foi distração”, mas nada do que fizemos para Michael foi por engano. É assim que o uniforme tradicional é usado.
    Na verdade, essa “cauda” era a parte favorita de Michael deste equipamento.
    A cauda movia-se loucamente quando ele dançava e tornou-se uma extensão dele. Mas acima de tudo, era o detalhe que ele perguntava se alguém iria notar. E para sua alegria, eles notaram!’’

    Source: MJ Beats Brasil

    La prima volta che ho visto quella " coda " l'ho giudicata un po' insolita però avevo dimenticato che stupire era un ' vezzo ' a cui Michael non avrebbe mai rinunciato. :numbone: Fortunati noi ! :sogghigno:
     
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84 replies since 4/8/2013, 03:09   5970 views
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