Michael Jackson - L'Artista e la sua Genialità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArcoIris
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    Patrick Stump dei Fall Out Boy

    Michael Jackson è una perfetta miscela di talento innato e durissimo esercizio. Già da bambino il suo modo di cantare è impressionante: l'esecuzione di "I Want you Back" è talmente perfetta da far pensare che probabilmente ci sia al massimo una sola nota fuori posto in quella canzone, il che è una cosa da pazzi, visto che all'epoca lui aveva 11 anni. Uno degli elementi chiave del suo stile è il modo in cui lui usa la voce come fosse uno strumento. i suoi caratteristici gemiti, sono elementi che, di solito, vengono eseguiti da chitarristi e batteristi.
    In più ha un estensione pazzesca. io riesco a raggiungere toni piuttosto acuti, ma ho dovuto abbassare "Beat It" di mezza tonalità quando l'ho cantata.
    In "Beat it" raggiunge questa nota incredibilmente alta (penso sia un do alto o perfino un do diesis alto, che nessuno riesce a prendere) e anche in "Billie Jean" e "Thriller".
    Ciò di cui però la gente non si rende conto e che quando vuole Michael sa spingersi anche piuttosto in profondità. lo si sente in "Born this Disco Out", da 'Off the Wall': là arriva a toni bassissimi, che non ti aspetteresti mai da lui, e questa cosa mi fa impazzire. quando qualcuno raggiunge i suoi livelli si perde di vista quanto sia anche all'avanguardia e rivoluzionario, ma Michael Jackson ha ampliato i confini del Pop e R&B.
    Pensateci: in "Beat it" era un cantante R&B che faceva rock con Eddie van Halen. E poi l'intro di "Man in the Mirror", con quel riverbero sulla voce.. Per me, sono due cose che stanno lassù, nell'empireo, sullo stesso piano di quelle fatte da Brian Eno.
    (***)
    Fonte: Rolling Stone, 2009 - Google Search

    (***) Eno è un musicista, compositore e produttore discografico britannico. Considerato uno dei più importanti autori moderni, è ricordato anche per essere stato l'inventore della musica d'ambiente.. E' stato il precursore della new wave e della new age e ha trasformato il linguaggio del suono degli ultimi trent'anni.

    Edited by ArcoIris - 12/6/2018, 00:22
     
    Top
    .
84 replies since 4/8/2013, 03:09   5974 views
  Share  
.
Top