Michael Jackson - L'Artista e la sua Genialità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    [ L'elenco di tutti gli articoli della sezione li trovate alla fine di questo post ]




    Un fenomeno o un'invenzione?


    Michael Jackson è sempre in vigore, basta ricordare ciò che è stato già detto nel 1983.

    Diego Juarez
    Michael Jackson: Hechos del Espectàculo 1983


    Non alzerò le bandiere "jacksoniane" nel perseguimento di una difesa totale per l'uomo che deve ora affrontare il mondo con la sua musica, la sua danza, la sua voce e la sua arte. Né entrerò nelle rotaie psicologiche per studiare se questo Michael Jackson che la televisione ci dà è un prodotto di consumo che intorpidisce la mente per farci dimenticare l'indimenticabile.

    E' strano, troppo strano che nessuno dica che balla male, che stona o che la coreografia dei suoi show è spaventosa. E' strano che non lo si attacchi per quello che offre: la sua arte.
    Allora dobbiamo addentrarci in essa per scoprire cosa c'è dietro Michael Jackson. Che è veramente quello che fa. Investigando si arriva a scoprire un uomo che trascorre otto ore di lavoro per perfezionare il suo corpo, la sua voce, il suo stile.

    2dsist1
    Incontriamo un uomo che non riposa neanche la domenica - nonostante la sua fortuna - per continuare ad offrire spettacoli così pieni di luce, colore e simpatia che inebriano il mondo.

    Perché Michael Jackson è creatore di uno stile, uno stile proprio fatto di acrobazie, elasticità e spettacolo. Che ha aggiunto al suo corpo tutta la luce che la moderna tecnologia elettronica di oggi ci offre.

    Naturalmente c'è una squadra dietro di lui che si muove secondo le sue istruzioni, e ovviamente c'è anche la figura infernale della macchina pubblicitaria che lo promuove.

    Ma nulla arriva gratuitamente o per casualità. Michael Jackson gode di tutti questi benefici perché ha saputo guadagnarseli con il suo lavoro.
    Michael Jackson è in un business che offre sempre delle possibilità, se quello che hai da offrire è buono. Tutti hanno avuto la loro occasione, ma sono pochi coloro che son rimasti. E Michael è rimasto in cima, perché ha quello che a molti manca: la dedizione e il talento.

    Alcuni dicono che è un'invenzione ... Altri affermano che è solo un fenomeno. Entrando nella sua vita ci accorgiamo che è un lavoratore a pieno ritmo dello show-business.... Un lavoratore creativo, ricco, visionario che ha saputo abbinare l'incredibile, il fantasmagorico e persino i sogni con tutto ciò che l'era attuale gli offre ... al di là delle droghe ( che non conosce ) e delle sigarette ( che non fuma ).
    Al di là di tutto è se stesso con la sua arte, la sua magia e il suo talento, il che non è poco..

    Fonte: www.lacortedelreydelpop.com/verdad4.htm
    Traduzione: ArcoIris-MJGW


    TESTO ORIGINALE:
    Un fenómeno o un invento?
    Michael Jackson siempre está vigente, tan sólo recordar lo que se decía ya de él en 1983.
    No voy a levantar las banderas "jacksonianas" en pos de una defensa total sobre ese hombre que hoy asoma al mundo con su música, su baile, su voz y su arte.
    Tampoco me voy a meter en carriles psicológicos para estudiar si este Michael Jackson que nos entrega la televisión es un producto de consumo que nos adormece la mente para que olvidemos lo inolvidable.

    Es extraño, demasiado extraño que nadie diga que baila mal, que desafina, que la coreografía de sus espectáculos es espantosa. Es raro que no se lo ataque en lo que él ofrece: su arte. Y entonces debemos meternos en ello para averiguar qué hay detrás de Michael Jackson. Qué es verdaderamente lo que hace. Investigando vamos llegando a encontrar a un hombre que dedica ocho horas diarias de trabajo a perfeccionar su cuerpo, su voz, su estilo.
    Nos encontramos con un hombre que no descansa ni los domingos - a pesar de su fortuna - para seguir ofreciendo sus espectáculos tan llenos de luz, de color y simpatía que embriagan al mundo entero.
    Porque Michael Jackson es un creador de un estilo, un propio estilo que tiene mucho de acrobacia, de elasticidad y showman. Que a su cuerpo le ha agregado toda la luz, la tecnología que la electrónica moderna hoy nos ofrece.
    Por supuesto que detrás suyo hay un equipo que se mueve de acuerdo a sus indicaciones, por supuesto también que tras su figura existe un infernal aparato publicitario que lo respalda. Pero nada nace gratis o es casual. Michael Jackson disfruta de todos esos beneficios porque se los supo ganar a fuerza de trabajo.

    Michael Jackson está en un negocio que da siempre oportunidad si lo que uno tiene para ofrecer es bueno. Todos tuvieron su oportunidad, pero pocos son los que se quedan. Y Michael se quedó en la cima, porque tiene lo que a muchos les falta: dedicación y talento.

    Algunos afirman que es un invento... Otros opinan que es un fenómeno. Metiéndonos en su vida encontramos que es un trabajador a full de show bussines... Un trabajador creativo, rico, imaginativo que supo combinar lo alucinante, lo fantasmagórico y hasta los sueños con todo lo que la era que vive le brinda... más allá de las drogas (que no conoce), de los cigarrillos (que no fuma). Más allá de todo es él mismo con su arte, su magia y su talento, que no es poco.

    Diego Juárez
    Michael Jackson: Hechos del Espectáculo
    1983.




    La stella che è già nella storia
    Jackson, un essere speciale
    L'arte di togliere la maschera al Re del Pop

    La Popstar commossa fino alle lacrime
    Il volto umano dell'Innovazione: Michael Jackson
    Estratto del libro MICHAEL JACKSON por Patricia Godes y Ramón Godes - 1996
    Il Dna musicale di Jackson in ogni stile, compreso il rock

    Tratto dal libro " The Michael Jackson Scrapbook " Weldon McDougal - 1984
    C'è una ragione perché Michael Jackson è chiamato The 'King Of Style'
    Dove passava lui, dove arrivava niente pulsava più come prima(29 giugno 2009)

    Michael Jackson, un anno dalla morte - 25 giugno 2010
    Morricone: «Un gigante dell'arte contemporanea»
    Michael Jackson...che uomo "pericoloso"..per l'appunto "Dangerous"..
    ETTA JAMES - tratto da: "The Magic and the Madness"

    Colui che ballò sui minuti del futuro..
    La genialità di Michael
    Michael Jackson, un cocktail di genialità e mistero nella vita del re del pop mondiale

    "Dopo ogni spettacolo ci si sentiva come se avessimo guidato una cometa sulla luna" by Dorian Holley
    BREVE ESTRATTO DAL LIBRO "Remember The Time: Protecting Michael Jackson in His Final Days"

    La Storia dei calzini bianchi by Michael Bush
    Michael Jackson e la fine dell'Intrattenimento by Mike Quinn
    Michael Bush....a proposito di Gold Pants

    L'ingegnere Matt Forger ha aiutato Michael Jackson a catturare i suoni più strani
    Un altro aneddoto di Peter Morse, Lighting Designer (direttore delle luci)

    Alfonzo Blackwell - La voce di Michael..
    Michael - Stile di danza
    Rivoluzionario come Fred Astaire
    Michael e il suo modo di ballare.. by Deborah Colker, ballerina e coreografa

    Patrick Stump dei Fall Out Boy: Michael usa la voce come fosse uno strumento...
    Michael Jackson e la '' coda '' [ dell'abito del 'Dangerous Tour' ]
    Brad Buxer: partner musicale di Michael Jackson

    Michael Jackson e quella voce di '2000 Watts'

    Michael Jackson e il "Breaking"
    Capire il genio di Michael Jackson

    L'arte incarnata

    La perfetta definizione di un artista completo
    Il tempio di Michael Jackson

    Edited by ArcoIris - 22/9/2019, 00:42
     
    Top
    .
  2. Elenajackson777
     
    .

    User deleted


    Articolo stupendo,grazie mille Arco per averlo postato.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Just Good Friends
    Posts
    29,496

    Status
    offline
    Grazie per lo splendido articolo Arcoiris
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    La stella che è già nella storia


    15pqpv8


    By Fernando Sánchez. 'Revista Mix'.
    L'uomo è una caricatura, un modello pop star. Ha però un piccolo particolare a suo favore: nessuna enciclopedia del rock potrebbe ignorarlo. Pensiamolo in termini di Internet.
    Vuoi entrare nella storia con i dati di vendita?. C'è Jackson, con il suo record di oltre 40 milioni di copie vendute con solo uno dei suoi album, 'Thriller'.

    Vuoi entrare nella storia attraverso "The Beatles"?. E c'è Jackson, con i diritti di 200 canzoni firmate da Lennon e McCartney, acquistato per 47 milioni e mezzo di dollari.
    Vuoi entrare nella storia con la parola "videoclip"?. C'è Jackson che imposta tendenze con alcuni dei migliori video mai visti, girato da gente come Martin Scorsese e Spike Lee, con delle produzioni multi milionarie - 'Black or White o Scream – e innovazioni tecnologiche imitatissime in seguito.

    E continuerà a fare tendenza con temi diversi da "Disco music" con il suo eccellente "Off the Wall", con la filantropia per il suo album "Usa per Africa" e il suo costante sostegno alle organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo e le "Great Performances" con i suoi megaconcerti …

    L'episodio con Jarvis Cocker, cantante dei 'Pulp' alla consegna dei Brit Awards di pochi anni fa - quando salì sul palco sconvolgendo l'esibizione di Michael - può suscitare complicità, simpatia e sorrisi.
    Un giovane idealista inglese di successo che non è d'accordo con i modi e le espressioni di una megastar come Jackson, e non perde l'occasione per trascendere oltre i suoi abituali spazi musicali. Risultato: "sfacciato rocker ribelle " … . Ma chi è più rocker?. E' facile rispondere a questa domanda. Riesaminare la vita di Jackson basta e avanza.

    http://es.peperonity.com/go/sites/mview/mi...kson.1/24048645
    Traduzione: ArcoIris-MJGW

    Edited by ArcoIris - 5/4/2018, 01:42
     
    Top
    .
  5. Elisajackson89
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Arco per questi due belli e interessanti articoli.
     
    Top
    .
  6. Elenajackson777
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite per tutti questi aggiornamenti che hai postato.
     
    Top
    .
  7. Elisajackson89
     
    .

    User deleted


    Grazie anche da parte mia per questi aggiornamenti ;)
     
    Top
    .
  8. earth song
     
    .

    User deleted


    Bellissimi questi articoli, grazie Marisa!! :ok:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    Jackson, un essere speciale

    Revista "Toco & Canto" – Julio 1984
    Michael parla della sua ipersensibilità come una sorta di "emofilia emozionale" e giustifica il suo isolamento dicendo che non può buttarsi dentro l'epicentro della sua fama senza essere distrutto.
    Per questo preferisce vivere lontano dal mondo, custodito da parenti, amici, dipendenti, portavoci e guardie del corpo.
    Non sopporta le intrusioni nella sua vita privata, in particolare quelli della stampa che lo tormentano costantemente.

    2j2u5xv
    Si dice che è il più grande fenomeno prodotto dalla scena musicale mondiale.
    Ma quanto grande è in realtà questo fenomeno?. Ci sono molti modi per ridimensionarlo. Per esempio, in termini di record di vendite "Thriller", il suo album del 1983 rimane il più venduto della storia della musica.

    Detto così, non è possibile catturare con precisione la portata di questo fatto. Ma se mettiamo insieme i 10 più famosi cantanti pop del momento, dovremmo moltiplicare quel numero per quattro per avere un'idea approssimativa della quantità di vendite realizzate da "Thriller".
    Coloro che hanno avuto l'opportunità di lavorare al fianco di Michael, dicono che il cantante è un professionista inflessibile e che la sua creatività è tanto semplice quanto efficace: solo con i migliori elementi si può ottenere il miglior risultato.

    E' il primo ad arrivare sul set o lo studio di registrazione ed è l'ultimo ad andarsene; prova con lo stesso impegno di qualsiasi altro ballerino e sistematicamente è quello più disponibile a riprovare o rifare la scena..
    Inoltre, segue una rigida disciplina sia quando è in viaggio o a casa. Michael continua a provare i passi di danza e il canto, segue alla lettera la dieta che si è auto imposto e raramente va a letto molto tardi.. (n.d.r. ??)
    Il cantante insiste sul fatto che la ferrea disciplina è l'unico segreto che si cela dietro la sua infinita energia e sereno entusiasmo, senza di essa non potrebbe in alcun modo far fronte alle diverse attività che fanno parte della sua quotidianità.

    Fonte: www.lacortedelreydelpop.com/verdad6.htm
    Traduzione: ArcoMJ - MJ GOLD WORLD

    Edited by ArcoIris - 5/4/2018, 01:43
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Just Good Friends
    Posts
    29,496

    Status
    offline
    Grazie per i bellissimi articoli Arcoiris
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    L'arte di togliere la maschera al Re del Pop



    " Se vuoi vedere un ragazzo normale, guarda il figlio del tuo vicino, ma non Michael Jackson, perché di normale non ha nulla ", ha detto una volta il cantante Sammy Davis Jr.
    Certo che no. Idolo musicale a 5 anni di età. A 10, invece di andare a scuola e giocare con gli amici, provava 8 ore al giorno per le sue presentazioni e, all'età di 25 anni si era già consacrato come solista a livello internazionale con l'impatto che ha significato per l'industria della musica l'uscita del suo album "Thriller".
    Sarebbe ovvio ripercorrere la sua vita privata e musicale. Centinaia di libri e biografie sono stati scritti e messi a disposizione di chiunque voglia saperne di più su Michael Jackson.

    La difficoltà per molti è sapere veramente chi era questo ragazzo nato nella cittadina di Gary, che a un certo punto diventò bianco. Quel ragazzo timido che aveva paura di concedere un'intervista ma quando saliva sul palco si esibiva per una folla mostrando il suo istrionismo e i virtuosismi nell'arte della musica e della danza. Per fortuna è arrivato anche il mio turno e ho potuto " togliere la maschera " al Re del Pop per vedere il Michael Jackson che, a conti fatti e con grande sorpresa, era un uomo e aveva umanità.

    Un essere della voce acuta, la star internazionale che aveva dei sogni, alcuni grandi e altri più piccoli. Con la sua musica e le sue opere di carità voleva cambiare il mondo. Aveva anche altri piccoli sogni da comune mortale, come allevare i suoi figli Prince, Paris e Blanket nella maniera più normale possibile (entro la normalità che può significare essere figlio di Michael Jackson); oppure, visitare un luogo senza avere un entourage di centinaia di persone che lo seguono o chiedono un autografo. Si può dire che è "il prezzo della fama", però, credo che anche alle celebrità più famose hanno reso la vita più piacevole che a Jackson stesso.

    La morte, come sempre, fa vedere le persone più buone. Molti di quelli che hanno puntato il dito oggi hanno abbassato le braccia. Per anni e decenni ogni atto è stato esacerbato. La sua vitiligine (una malattia degenerativa della pelle) coperta con spessi strati di trucco è stata definita come il disprezzo di un uomo di colore per la sua razza.
    Il suo Neverland Ranch, acquistato a fine degli anni '80, era il simbolo della sua eccentricità anche quando ha solo cambiato il colore delle sue pareti o per la progettazione dei giardini e l'aggiunta di giochi elettromeccanici.
    Il suo volto - più volte cambiato da interventi chirurgici – era la copertina preferita delle riviste dell'epoca, mentre tante stelle di Hollywood seguivano i suoi passi facendo le stesse cose senza che nessuno ne prendesse atto.

    Michael Jackson e il caso Chandler ha tenuto banco per diversi mesi su tutti i media internazionali nel 1993, in particolar modo quando la star ha pagato 22 milioni di dollari per evitare che si andasse in tribunale, la sua “disonestà” è stata prontamente messa in evidenza.
    Tuttavia, nessuno di questi mezzi di informazione ha diffuso la notizia quando Chandler (già adulto) ha dichiarato: "Michael Jackson non mi ha mai molestato, ho mentito per mio padre, mi dispiace Michael".
    Le scuse sono arrivate troppo tardi perché Jackson era già morto.
    Non ha neanche suscitato interesse la notizia che il padre di Jordan Chandler, principale accusatore a quel tempo, si è suicidato senza causa apparente nel novembre 2009, forse vittima di rimorso.

    Il 2005 è stato un altro periodo duro per Michael quando ha dovuto affrontare la giustizia americana per il caso Arvizo che, vittima di un cancro in fase terminale, è stato assistito finanziariamente da Jackson, cosa che gli ha salvato la vita.
    La causa comprendeva dieci accuse formali - del tutto inesistenti - e ognuna di loro è decaduta in base agli elementi di prova che hanno dimostrato il contrario, rendendo evidente che era tutta una montatura – in cerca di soldi - da parte della madre del ragazzo (che aveva già delle sentenze contro per ripetuti furti, falsi reclami e gravi problemi con la custodia dei figli).

    Michael Jackson ha lasciato un'eredità musicale unica; una vita che si rivedrà all'infinito in film e documentari; ha donato 300 milioni dollari di tasca propria a istituti benefeci più il 20% dei profitti postumi in beneficenza; ha lasciato tre orfani che cercano oggi di sapere cosa è successo al padre; una famiglia di genitori e fratelli che si aggrappano alla vendita di profumi, oggetti personali e altri oggetti appartenuti a Jackson per sopravvivere, perché non sono in grado di generare i propri mezzi di sussistenza.. Ha lasciato nel suo testamento tre esecutori per gestire il suo patrimonio che, solo nel primo anno della sua morte, ha generato un miliardo di dollari di profitto che sono serviti - più che sufficientemente - a saldare ogni debito...

    A due anni dalla sua dipartita, quest'uomo, considerato una leggenda vivente, ha trasceso il podio musicale ed è diventato un'icona della cultura contemporanea.
    Sono sicuro che gli anni, poco a poco, lo ubicheranno nel posto che merita realmente.
    Questo riconoscimento è un di più, ma comunque è come rendere un po' di giustizia ad un uomo a cui non hanno mai dato la possibilità di smettere di essere la star musicale più brillante che ci ha dato la storia, per diventare quel bambino di Gary che ha sempre voluto essere …
    Gli 'idoli' che cambiano la vita delle persone.. non saranno mai dimenticati.


    2011
    Por Gustavo Cusnier, Presidente de 'La Corte del Rey del Pop'
    Club Mundial de Seguidores de Michael Jackson.
    Suplemento: Clarin Digital
    Entre Mujeres.com
    Fonte: LA CORTE DEL REY DEL POP

    Traduzione: ArcoMJ - MJ GOLD WORLD

    Edited by ArcoIris - 20/5/2017, 01:02
     
    Top
    .
  12. Elenajackson777
     
    .

    User deleted


    Bellissimo questo articolo,commovente alla fine,grazie di cuore per averlo postato.
     
    Top
    .
  13. Elisajackson89
     
    .

    User deleted


    Grazie anche da parte mia per aver postato questo stupendo articolo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    LA POPSTAR COMMOSSA SINO ALLE LACRIME

    Jackson " re " per una notte, Bucarest sembra New York


    Michael Jackson ha tenuto il suo trionfale concerto " Dangerous " allo Stadionul National collegato con 18 Paesi d' Europa

    3 ottobre 1992

    DAL NOSTRO INVIATO A BUCAREST . Alla fine dei sette chilometri di quella faraonica strada monumentale con dieci corsie, immensi palazzi mai terminati, giochi d' acqua, rotonde e fontane, progettata per le grandi parate dalla megalomania di Ceausescu, la scorsa notte durante il mega.concerto molti capi ex comunisti, rimasti con la faccia di bronzo al posto di prima, erano verdi d' invidia.

    D' accordo. Quando chi disertava le manifestazioni di devozione al partito veniva cacciato via dall' universita' o dal lavoro, lo Stadionul National, dove Michael Jackson ha cantato per ore davanti a 70.000 persone nello spettacolo "Dangerous", che e' stato trasmesso in 18 Paesi d' Europa in differita o in diretta, oltre al Canada e agli Stati Uniti, era ancora piu' pieno.

    Ma c' era una differenza, perche' l' entusiasmo di Bucarest per il cantante, nel primo mega.concerto pop occidentale in un Paese ex comunista, ieri notte era assolutamente spontaneo. La differenza si e' sentita e si e' vista (ma la tv si e' guardata dal metterla in onda) subito dopo l' apparizione del cantante sul podio, accolto con acclamazioni da eroe, in mezzo a un affettuoso sventolio di bandiere USA.
    Quando l' impresario di Jackson, Marcel Avram, ha rivolto un saluto alle autorita' , schierate in tribuna d' onore col biglietto gratis, al nome del presidente Iliescu e del ministro degli Esteri Nastase, dallo stadio e' partito un boato di parolacce e di fischi. Ma la verita' e' che della politica gli spettatori almeno per una notte si volevano dimenticare.

    Con Michael Jackson che cantava fra mitragliate verdi di laser che bucavano il cielo, esplosioni di suoni e tempeste di luce elettronica, e grazie ai potentissimi amplificatori si faceva sentire anche a due chilometri di distanza, invece che in Romania sembrava di essere in America a Central Park.

    Per tutta la notte, dagli ultimi piani dei palazzoni affacciati sul parco, oltre agli spetttatori decine di migliaia di persone hanno seguito il concerto, senza dover pagare le 25.000 lire del biglietto: davvero troppe per un romeno normale che in un mese, di lire, ne guadagna solo 60.000. Il concerto, smentendo tutte le ansie della vigilia, e' stato un colossale successo.
    La polizia, senza esperienza per manifestazioni di questo tipo, temeva disordini, e aveva mandato per controllare la folla automezzi blindati, autopompe, perfino commandos in uniforme da combattimento e cani feroci da guerra. Ma non ce n' e' stato bisogno.

    "Da questa notte, ha gridato a pieni decibel il manager di Michael Jackson , Bucarest e' la capitale mondiale del pop". Nello stadio scoperto, anche per difendersi dal freddo autunnale, la marea umana ha risposto ballando frenetica, sopra le gradinate e in mezzo al terreno di gioco, diventato una giungla di mani protese per agguantare il cappello o la giacca, che fra una canzone e l' altra il cantante lanciava agli spettatori.
    Sugli spalti, quando la regia per un attimo spegneva il laser e i riflettori, per creare un effetto di raccoglimento, si accendevano le fiammelle del pubblico. Qualcuno piu' fantasioso, in sostituzione dei palloncini troppo costosi, ha liberato nell' aria contraccettivi gonfiati, dono umanitario dell' Organizzazione mondiale per la sanita' contro l' Aids. Michael Jackson commosso ha apprezzato.

    Dopo un' indimenticabile esecuzione di "Jam, Smooth Criminal" e "Rhytm is a dancer", alla fine di "Can' t stop loving you", con tanto di "passeggiata spaziale" dell' artista issato su una lunga gru sopra le teste del pubblico e abbraccio di una fortunata ragazza scelta a caso, in mezzo a uno splendido accompagnamento di guizzi di luce acidula gialla, rossa e purpurea, contornata da lampi elettronici, esplosioni sonore da fine del mondo e fuochi d' artificio, il cantante non ha retto piu' all' emozione e ha pianto.
    "Michael we love you" gli hanno gridato emozionatissimi i 70.000 dello stadio di Bucarest, con i trentamila che lo ascoltavano da lontano sulle terrazze. Almeno per quel momento, era vero.

    Renzo Cianfanelli

    Archivio Storico CORRIERE DELLA SERA - http://archiviostorico.corriere.it/1992/ot...210033472.shtml

    t0taxk

    Edited by ArcoIris - 5/4/2018, 01:45
     
    Top
    .
  15. Rivanon
     
    .

    User deleted


    Bellissimi articoli e anche commoventi, grazie di cuore :angellove:
     
    Top
    .
84 replies since 4/8/2013, 03:09   5971 views
  Share  
.
Top