Group
    Threatened

Status
    Anonymous

20' Years ---> HIStory

955998111351189_436592126514687_4101626918817405951_n
    20 Years
    Let's set the stage.
    In 1994 the world was not as innocent as perhaps it was a decade earlier. Rwanda was hit with a brutal massacre. Sarajevo was under attack by the Serbs, Chechnya was having some separation issues with Russia, and the US was sending the military to the Persian Gulf.
    Nancy Kerrigan got beaten with a pipe, OJ Simpson was involved in the world's slowest car chase, arrested and charged with murder and Kurt Cobain tragically ended his own life. Tom Hanks became Forrest Gump and Whitney Houston won record of the year with "I Will Always Love You". And Nelson Mandela was elected president of South Africa in the country's first inter-racial election.

All in the same year that we were in New York recording an album called HIStory.
    Michael married a very pretty Lisa Marie Presley (a complete surprise to us), and we all enjoyed having her in the studio. She made him happy, and I think he did the same for her. They were fun to be around.
    Michael had been through a crushing amount of stress those previous years since Dangerous. I can't imagine many people going through what he went through, and coming out the other side with as much joy, laughter and love as he did.

As we plowed through the production of the album, we were told it would be a quick three or four month project. I good-naturedly nodded my head in agreement, knowing it would take much longer - Michael's level of perfectionism was not something to be rushed.
    Originally it was to be a "Greatest Hits" with a couple new songs. But the material was so strong, and Michael had so much to say that it was becoming a larger project. Brad Buxer reminded me of the day that he, Michael and I were in one of the lounges at The Hit Factory, and I looked at Michael and said, "You need to just do a full album of new music - there is too much good stuff here." That certainly was not the moment that the double-album was hatched, but I am glad to have at least shared my opinion on the matter.

In the spring of 1995, after mixing and mastering were completed, we knew we were sitting on an amazing musical product. Bruce Swedien and Michael were so driven to perfection that I was actually sent to the CD plant to inspect the process and get some initial discs to take back to the studio for testing. In fact, we tested the first batch of CDs, cassettes, LPs and - Minidiscs. Remember those?
    I had a full listening rig set up at Hit Factory, and I would evaluate one after an other after another. I had heard some of those songs for nearly 15 months by then. And in the case of "Earth Song" and "Come Together", nearly a decade.
    During one of those visits to a CD plant in New Jersey, I heard the news of the Oklahoma City bombing, killing so many people including a daycare full of innocent children. What a messed up world.

Michael used to talk about wanting to help every child in need, wanting to fix things that needed to be fixed. He was a dreamer, and he dreamed of a better world. He dreamed of a world filled with laughter and music, and in 1995 his contribution to our world was HIStory.
    The greatest hits assortment truly was jaw-dropping in its depth of musical enormity, but Disc 2 was what people were waiting for. And the first thing Michael wanted them to hear was the duet with his sister Janet. He had a lot of stuff to get off his chest, and "Scream" was a good place to start.

By the time HIStory was released, I had known Michael for about 11 years. Was he the same young man I originally met during Captain EO? Yes, and no. But mostly yes. He had been hurt, he had been mocked, he had been bullied. But he still laughed. He still threw water balloons out of the studio window. He still was generous with his time. He still insisted that we bring fans into the studio and made sure they were fed. He still sent my family beautiful gift baskets when each of our daughters was born. He was still Michael.

Being so close to these albums, being a part of their birth, their growth and their graduation/introduction to the public is hard to explain, almost hard for me to understand. Michael moved so fast, he worked so hard, he pushed the team, the musicians and the technology as hard as possible, but he did it all with a smile. The work was enjoyable. The challenges were fun. Of course we can manage 14 studios across the country at once (I think). Of course we can harness nearly 200 digital tracks of music and nearly 200 moving faders in two studios side-by-side with miles of cable and millions of dollars of recording equipment and have it all come together flawlessly - just give us a couple hours to work out some of the details first.
    "They Don't Care About Us" has become an anthem for many people around the world.
    To this day I get chills when I hear "Stranger In Moscow", one of my favorite MJ songs of all time.
    "Earth Song" points out so vividly the world that surrounded us in 1994 and 1995, and it remains just as strong today.
    "2Bad" always makes me remember the insane video Michael produced for it.

I built a giant speaker rig for him to dance to on the set, and it was played so loud that I replaced many blown speakers to keep up with his desire to feel the music. "Hurt me, Brad!!" I still can't listen to the song a modest volume - it must be loud.
    "Childhood", "Little Susie" and "Smile" are pure magic.
    Each song on HIStory represents Michael wanting to tell you something. He had been through hell, and the world was not as soft as it was during "Off The Wall". He was older, and, like I said, he wanted to get some stuff off of his chest. But he was still Michael. He starts the record with a scream, but ends it with a smile.
    I am proud of each of project, song, mix, demo, video, tour, amusement ride and special project I worked on with Michael. But I am especially proud of the "HIStory" album. It was an amazing time, and I am grateful and blessed to have been a part of it. Looking back twenty years later, I am just as proud as I was the first time I saw it for sale at Tower Records on Sunset.
    Happy 20th Anniversary to the HIStory album, and a deep, sincere "thank you" to Michael for letting me be a small part of his history.
    Brad

www.facebook.com/inthestudiowithmj/posts/436605329846700
    ------------
    20 Anni
    Cerchiamo di ricordare gli eventi.
    Nel 1994 il mondo non era così innocente come forse era un decennio prima. Il Rwanda era appena stato colpito da un genocidio di massa. Sarajevo era sotto attacco dai Serbi, la Cecenia aveva non poche difficoltà nel suo volersi separare dalla Russia, e gli Stati Uniti avevano appena inviato i propri soldati nel Golfo Persico.
    Nancy Kerrigan era stato picchiato con una spranga, OJ Simpson era stato coinvolto nel più lento e mediatico inseguimento mai visto al mondo, per poi essere arrestato e accusato di omicidio ,e Kurt Cobain era morto tragicamente. Tom Hanks era diventato Forrest Gump e Whitney Houston aveva vinto il premio disco dell'anno con "I Will Always Love You".Nelson Mandela era stato eletto presidente del Sud Africa , nella prima elezione inter-razziale del paese.

Tutto questo avveniva nello stesso anno in cui eravamo a New York a registrare un album, chiamato HIStory.
    Michael aveva appena sposato la bella Lisa Marie Presley (una vera sorpresa per noi), ed è stato molto divertente per tutti noi averla in studio. Lei lo rendeva felice, e penso che anche lui la rendesse felice. Era bello essere nei paraggi e guardarli insieme.
    Michael , veniva da periodi di stress davvero enormi, iniziati negli anni in cui era andato in tour per l'album Dangerous. Non riesco a immaginare chi sarebbe capace di passare in un simile inferno, riuscendo ad uscirne senza perdere il gusto della gioia, delle risate e mantenendo la fede nell'amore come ho visto fare a lui.

Appena ci siamo addentrati nel progetto di produzione dell'album, ci venne subito detto che si sarebbe trattato di un impegno breve al massimo di tre o quattro mesi. Io, feci un cenno di assenso,ben sapendo che ci sarebbe voluto molto più tempo - il livello di perfezionismo di Michael non era un qualcosa che potesse avere mai nulla a che fare con la fretta.
    In origine , avrebbe dovuto essere un "Greatest Hits", con un paio di nuove canzoni. Ma il materiale era talmente spettacolare, e Michael aveva così tanto da dire che il progetto si trasformò in qualcosa di molto più ampio. Brad Buxer mi ha ricordato il giorno in cui lui, Michael ed io eravamo in una delle sale dell'Hit Factory, ho guardato Michael e gli ho detto: «dobbiamo proprio fare un album nuovo e completo - perchè c'è troppa roba buona qui " Certamente l'idea iniziale per il doppio album non era quella, ma sono contento di aver detto almeno come la pensavo.

Nella primavera del 1995, a remix e masterizzazioni complete, sapevamo di essere seduti su un prodotto musicale sorprendente. Bruce Swedien e Michael erano così intenti nel cercare la perfezione che mi mandarono all'impianto CD per ispezionare il processo e prendere i cd confezionati da portare in studio per un test. In realtà, testammo solo un primo lotto di CD, cassette, LP e - Minidisc. li ricordate?
    Avevamo un impianto stereo completo all' Hit Factory, e avrei voluto testarli tutti. Ma avevo sentito quelle canzoni già da 15 mesi, da allora. E nel caso di "Earth Song" e "Come Together", da quasi un decennio.
    Durante una di queste visite a un impianto CD nel New Jersey, sentì la notizia della bomba a Oklahoma City, che aveva ucciso molte persone fra cui molti bambini. Che mondo incasinato.

Michael parlava di voler aiutare ogni bambino bisognoso, voleva sistemare qualunque cosa di ingiusto in questo mondo. Era un sognatore, e sognava un mondo migliore. Sognava di un mondo pieno di risate e di musica, e nel 1995 il suo contributo al nostro mondo era HIStory.
    La scelta dei più grandi successi inseriti nel primo CD lasciava a bocca aperta per la profondità e valore musicale in esse contenute, ma il secondo CD era quello che le persone stavano aspettando davvero. E la prima canzone che Michael voleva che le persone sentissero era il duetto con sua sorella Janet. Aveva parecchie cose da dire e "Scream" era un ottimo punto di partenza.

Nel momento in cui HIStory è stato rilasciato, conoscevo Michael già da 11 anni. Era ancora lo stesso giovane che avevo incontrato durante le riprese di Captain EO? Sì e no. Ma soprattutto si. Era stato ferito, era stato preso in giro, era stato vittima di bullismo. Ma sorrideva ancora. Gettava ancora pallocini pieni d'acqua fuori dalle finestre dello studio. Ed era diventato ancora più generoso nel tempo. Insisteva ancora che i fan potessero essere invitati nello studio di registrazione e si preoccupava che venissero sfamati..Ha inviato cesti pieni di doni ad ogni nascita di ciascuna delle mie figlie . Era ancora Michael.

Essendo stato così in prima linea e vicino a questi album, essendo stato una parte della loro nascita, crescita e introduzione al pubblico, è difficile spiegare, è difficile ancora per me capire. Michael cambiava posto di lavoro continuamente, e lavorava sodo come nessun altro, ha spinto la squadra, i musicisti e la tecnologia più in alto che poteva, ma ha fatto tutto questo con il sorriso. Il lavoro era sempre assolutamente piacevole. Le sfide erano divertenti. In modo del tutto naturale siamo stati abbastanza abili da sincronizzare il lavoro in 14 monolocali diversi in tutto il paese in una sola volta (credo). In modo del tutto naturale abbiamo avuto a disposizione 200 tracce digitali di musica e quasi 200 fader che passavano fianco a fianco con miglia di cavi e milioni di dollari di apparecchiature e siamo riusciti a farli passarli tutti assieme senza grandi problemi - previo avere un paio d'ore per analizzare i dettagli.
    "They Don't care about us" è diventato un inno per molte persone in tutto il mondo.
    Ancora oggi mi vengono i brividi a pelle quando sento "Stranger In Moscow", una delle mie canzoni preferite di Michael e di tutti i tempi.
    "Earth Song", sottolinea in modo così vivido il mondo che ci circondava, nel 1994 e nel 1995, e rimane altrettanto importante oggi.
    "2Bad" mi fa sempre ricordare il video folle che Michael aveva realizzato su quella canzone e per la quale avevo costruito un impianto di autoparlanti enormi e da utilizzare sul set, e che è stata suonata ad un volume talmente alto da costringermi a sostituire nel mentre gran parte degli amplificatori, per tenere il passo con il suo desiderio di sentire la musica ad un determinato volume. "Fammi male, Brad !!" Non riesco ancora ascoltare la sua musica ad un volume accettabile - deve essere alto.
    "Childhood", ​​"Little Susie" e "Smile" sono pura magia.

Ogni canzone di HIStory rappresenta la voglia di Michael di dire qualcosa. Era passato attraverso l'inferno, e il mondo non era tenero con lui o non come lo era stato per "Off The Wall". Era più vecchio, e, come ho detto, aveva alcune cose da dire, da sputare fuori. Ma era ancora Michael. Inizia a cantare con un urlo, ma finisce con un sorriso.
    Sono orgoglioso di ogni progetto, canzone, mix, demo, video, tour, giro di divertimento e progetto speciale al quale ho lavorato con Michael. Ma sono particolarmente orgoglioso dell'album "HIStory". E 'stato un momento incredibile, e sono grato e felice di averne fatto parte. Guardando indietro venti anni dopo, sono ancora fiero , e come lo sono stato la prima volta che l'ho visto in vendita al Tower Records sulla Sunset.
    Buon 20mo anniversario all'album HIStory, e un profondo, sincero "grazie" a Michael per avermi permesso di essere una piccola parte della sua storia.

Brad

Edited by ArcoIris - 16/4/2018, 01:58

2. Who's Bad?

User deleted

CITAZIONE
    "2Bad" mi fa sempre ricordare il video folle che Michael aveva realizzato su quella canzone.

Cosa intende per folle?

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Who's Bad? @ 2/6/2015, 18:48) 
    CITAZIONE
    "2Bad" mi fa sempre ricordare il video folle che Michael aveva realizzato su quella canzone.

Cosa intende per folle?

Intende pazzesco..

4. Who's Bad?

User deleted

CITAZIONE
    Intende pazzesco..

Detto così sembra in senso dispregiativo...
    Sorry :delete:

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous
    Beh..forse ho usato un termine inappropriato io nel tradurre..ma il senso è quello pazzesco..incredibile..folle..perché talmente bello da non crederci..

6. Giovanna Campi

User deleted

Bello bello , giusto il termine folle in senso buono, Michael non e' di questo mondo

"The King of Pop"

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous

Boat Batteries and Michael Jackson

EfO5dTg
    The quest for perfection was relentless back in our Westlake Studio days. Bruce Swedien was stubbornly focused on making the "Bad" album a sonic work of art. He wanted to have sounds that no one had ever heard, and unmatched clarity, punch and perfection.

1986 was an exciting time to be in recording studios. Digital tape machines were just coming into their stride. The Synclavier, with Chris Currell in the driver's seat, was making its mark on music. Analog was still deeply respected and loved, but digital was proving how powerful a force it would become.

New microphones were being introduced, as well as drum machines, reverbs, compressors, and of course microphone preamps. No matter how elaborate your studio is or what type of console you choose, at the center of any recording are three things: the singer, the microphone and the mic pre-amp.

So let's start with the singer. I talk a lot about recording vocals with Michael during my seminars, and I have written about it here before, so I won't spend much time on it in this article other than to say it is always a pleasure to record a singer who... can sing. Michael would approach the microphone like a tennis player reaches for a racket or baseball player his favorite glove (no pun intended). Michael was a pro, and his voice was his instrument, his tool.

Next comes the microphone. Again, I have written extensively about microphones: new vs. vintage; tube vs. solid state; dynamic vs. condenser vs. ribbon. Each microphone (seriously) has it's own character and sound, and Bruce (and the team) were very particular about which microphone to use for each singer, type of song, instrument, etc. Asking an engineer what his or her favorite microphone is would be a bit like asking someone what their favorite food or wine is: it changes depending on the situation. I love sushi, but not for breakfast. I also love crab cakes, but not at baseball game. Same with microphones - each one has it's one distinctive sound and application.

Now, microphone pre-amps are not very glamorous nor celebrated quite like microphones and of course singers, but they also play a very key role in recording. The pre-amp is the first "amplifier" in the signal flow from the singer's mouth the console. OK, we won't get too technical, but a microphone pre-amp takes that tiny bit of voltage that the microphone generates from it's capsule and electronics and boosts it to a point that the rest of the recording chain (equalizers, compressors, etc.) can use it. (I heard that yawn - give me a few more seconds!)

So what does all this have to do with a boat battery?
    Well, during the recording of the "Bad" album, Bruce was curious about what impact the voltage from the wall (line voltage) was having on the microphone and mic pre-amp. We deal with grounding issues all the time in studios, listening rooms, theaters, etc. Even if the line voltage is solid, it often brings noise into a system from neighbor's running vacuum cleaners, air conditioner motors, light dimmers, etc. (Stay with me a bit longer.) So Bruce wanted to try to reduce as much of that noise as possible in this early stage of the recording - at the microphone and mic pre-amp. So... he brought in a giant boat battery and a power inverter. I know - you were thinking the same thing, right?? He had the techs build him a little charging station in the studio, right in front of Michael's mic stand. So when Michael was going to sing a vocal, we would go out, unplug the charger, and connect the boat battery to the inverter to power the mic and the pre-amp. This essentially "floated' those devices from the electrical grounding in the studio.

It was a really cool concept, and something I discussed with Will Smith years later when I built a recording studio for him, but that's another story.

So the boat battery power system was part of the Bad album, but it didn't quite have enough "wow factor" to stick around after that. Still, it was a bit amusing to our guests to have all of this pristine recording equipment available, and a giant boat battery on the floor near Michael's vocal set-up. Leave it Bruce to push the limits anytime, anywhere and however possible.

Germany - can you believe we will be with you in just two weeks??!! Brad Buxer, Michael Prince and I have our passports ready, we have some amazing stories and memories to share, and we cannot wait! I just heard from my friends at PMC Monitors and they are providing a sound system that will quite simply blow your mind. Brace yourself for an amazing weekend at Dieter Dierk's Studio June 25th - 28th.
    Spain - I will be at the amazing Estudio 3 in Madrid the following weekend, July 3rd - 5th. I am so excited to be bringing "In The Studio With MJ" to my Spanish friends for an amazing weekend for music, stories, videos and memories. I truly cannot wait to be there!
    Tickets are on sale now for all events at
    www.inthestudiowithmj.com/events.

See you in a couple weeks, just leave your boat battery at home.
    Keep The Faith -
    Brad

www.facebook.com/inthestudiowithmj/posts/440495419457691

Batterie da imbarcazione e Michael Jackson

La ricerca della perfezione nei nostri giorni a Westlake Studio era implacabile. Bruce Swedien era ossessionato nel fare dell'album "Bad" un'opera d'arte sonora. Voleva suoni mai ascoltati prima con una chiarezza, impatto e perfezione senza precedenti.

Il 1986 è stato un momento emozionante negli studi di registrazione. I registratori digitali stavano diventando parte di loro. Il Synclavier, con Chris Currell al posto di pilotaggio, stava lasciando la sua impronta nella musica. La registrazione in analogico rimaneva profondamente rispettato e amato, ma il digitale dimostrava quanto potente sarebbe diventato.

Sono state introdotti nuovi microfoni, drum machine, riverberi, compressori e, naturalmente, preamplificatori microfonici. Non importava quanto complesso fosse il vostro studio o che tipo di console sceglievi, al centro di ogni registrazione c'erano solo tre cose: ilcantante, il microfono e preamplificatore microfonico.

Cominciamo con il cantante. Parlo molto di come abbiamo registrato le voci di Michael nei miei seminari, ho anche scritto su di esso prima, quindi non dedicherò molto tempo su di esso in questo articolo se non per aggiungere che è sempre un piacere registrare un cantante... che può cantare. Michael si avvicinava al microfono come un giocatore di tennis alla sua racchetta o uno di baseball al suo guanto peferito. Michael era un professionista e la sua voce era il suo strumento.

Passiamo al microfono. Ancora una volta, ho scritto molto sui microfoni: nuovo contro vecchio, tubo contro stato solido; dinamico contro condensato o nastro. Ogni micro (sul serio) ha una sua personalità e suono e Bruce (e tutto il team) eravamo molto esigenti su quale tipo di microfono utilizzare per ogni cantante, tipo di canzone, strumenti, ecc.
    Chiedere ad un ingegnere qual'è il suo tipo preferito di microfono sarebbe come chiedere a qualcuno qual'è il loro cibo o vino preferito: cambiano a seconda della situazione. Mi piace il sushi, ma non per la prima colazione. Mi piace anche la torta di granchio, ma per mangiarla in un campo da baseball. Lo stesso vale per i microfono, ognuno ha un suono caratteristico e applicazione.

I preamplificatori microfonici, che non sono così glamour e celebri come i microfoni e i cantanti, ma hanno un ruolo chiave nella registrazione. Il preamplificatore è il primo "amplificatore" nel flusso del segnale dalla bocca del cantante alla console. Va bene, non andiamo molto sul tecnico, ma un preamplificatore di microfono converte una piccola tensione generata dalla capsula microfonica e i suoi componenti elettronici e lo aumenta a un punto in cui il resto della catena di registrazione (equalizzatori, compressori, ecc ) può utilizzarlo. (Ho sentito uno sbadiglio, datemi qualche secondo!)

Che cosa c'entra questo con la batteria di una barca?

Ebbene, durante la registrazione dell'album "Bad", Bruce era curioso di sapere quale impatto la tensione dalla parete (tensione di rete) stava avendo sul microfono e preamplificatore microfonico. Avevamo sempre a che fare con i problemi di messa a terra negli studi, sale d'ascolto, teatri, ecc Anche quando il voltaggio era solido, spesso c'erano rumori vicino ai sistemi di pulizia, motori di aria condizionata, variatori di luminosità, ecc (Rimanete ancora un po'.) Bruce voleva ridurre, per quanto possibile, quel suono in questa fase iniziale della registrazione nel micro e preamplificatore. Quindi ... ho portato una gigantesca batteria da barca ed un inverter. Lo so, state pensando la stessa cosa, giusto?
    Ha fatto costruire ai tecnici una piccola stazione di ricarica nello studio, proprio davanti al microfono di Michael. Quando Michael avrebbe cantato, avremmo scollegato il caricabatterie e collegato la batteria dell'imbarcazione all'inverter per alimentare il microfono e il preamplificatore. Questo fondamentalmente escludeva tutti i dispositivi collegati nella rete elettrica dello studio.

Era un concetto davvero “figo”, e qualcosa che ho discusso con Will Smith anni dopo, quando gli ho costruito uno studio, ma questa è un'altra storia.

E così, il sistema di alimentazione con una batteria da imbarcazione ha fatto parte dell'album "Bad", ma non è stato abbastanza decisivo per continuare ad essere utilizzato in seguito. Nonostante questo, i nostri ospiti rimanevano sbalorditi nel vedere che insieme a tutte le attrezzature di registrazione sofisticate avevamo un enorme batteria da imbarcazione accanto al microfono di Michael. Bruce ha sempre cercato di andare oltre i limiti fino a dove fosse possibile.

Traduzione: Michael Jackson Gold World

Edited by ArcoIris - 20/5/2017, 04:09

8. Who's Bad?

User deleted

CITAZIONE
    Nonostante questo, i nostri ospiti rimanevano sbalorditi nel vedere che insieme a tutte le attrezzature di registrazione sofisticate avevamo un enorme batteria da imbarcazione accanto al microfono di Michael.

:ihih:

"The King of Pop"

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous

ESTRATTO: Seminari di Brad Sundberg - In The Studio With Michael Jackson
    20 luglio 1987, un giorno che non dimenticherò mai.

Ci sono migliaia di giorni, purtroppo, che sono offuscati nella mia mente, ma ricordo il 20 luglio 1987 come se fosse ieri.
    No, non era il compleanno di una delle mie quattro bellissime figlie (quei giorni li ricordo ancora con chiarezza), o il giorno del mio matrimonio (ero sposato da due anni). La mattina del 20 luglio 1987 mi sono svegliato presto e nella mia radio sveglia suonava KIIS FM 102.7. Il leggendario Rick Dees stava per mandare in onda per la prima volta il primo singolo dal nuovo album di Michael Jackson, "BAD".

Bruce e io stavamo già lavorando al secondo o terzo singolo, ma il resto del mondo avrebbe avuto la possibilità di ascoltare quello in cui avevano lavorato per molto tempo prima di quella mattina.

Alzarmi la mattina presto non faceva parte della mia routine. Ricordo che KIIS aveva annunciato per un giorno o due il giorno e l'ora che avrebbe fatto ascoltare il nuovo singolo di Michael, e così (per quanto mi ricordo) ho messo la sveglia. Volevo ascoltarlo insieme al resto del mondo.

Svegliai Deb e alzai il volume della radiosveglia. Ovviamente, avevo sentito centinaia di volte in studio "I Just Can not Stop Loving You" in alcuni dei migliori altoparlanti del mondo, senza dubbio, l'SM-1Westlake (che costa circa $ 200.000). Ero lì quando Michael e Siedah la cantavano. Ero lì quando il famoso "intro del cuscino" è stato registrato. Ero lì per aggiungere innumerevoli sovraincisioni e mix alla registrazione originale. A quel punto avrei dovuto essere stanco di ascoltarla, ma questa occasione era diversa. Questo era KIIS FM!

Non era la mia canzone preferita dell'album neanche lontanamente, ma non aveva importanza. La stavo ascoltando per la prima volta insieme a tutta la città di Los Angeles, nella mia piccola radiosveglia in camera mia e con quasi nessuna qualità del suono. Ma niente di tutto ciò contava. Era come se la stesse ascoltando per la prima volta.

Ricordo Rick Dees che la presentava. Era il primo singolo di Michael Jackson che usciva sul mercato dall'ultimo singolo con la canzone che ha dato il titolo all'album, "Thriller", rilasciato quasi quattro anni prima, nel novembre 1983. Non ricordo le sue esatte parole, ma era così felice di mandare in onda il nuovo singolo di Michael per la prima volta, e improvvisamente, stava suonando sulla mia radio sveglia! Potevo sentire la chitarra di Dan Huff e il pianoforte di John Barnes, gli squisiti suoni del sintetizzatore di Steve Porcaro e la sottile e perfetta percussione di Ndugu. La voce di Michael si alzava e si combinava perfettamente con quella di Siedah.

Ricordo che mi sentivo orgoglioso, anche se il mio contributo era minimo. Ero orgoglioso della squadra. Ero orgoglioso della miscela di Bruce e la produzione impeccabile di Quincy. "Da un sussurro a un grido," potevo sentirlo dire. Ero molto orgoglioso del fatto che qualcosa di semplice come quattro minuti e mezzo di una canzone poteva farmi sentire così... e il tutto da un piccolo altoparlante della mia sveglia. ..

Se è la mia canzone preferita di Michael? Niente affatto. Ma non posso ascoltarla senza tornare con la mente al piccolo appartamento sulle colline di Los Angeles e ad una piccola radio sveglia, un momento che rimarrà impresso nella mia memoria. 20 luglio 1987, un giorno che non dimenticherò mai.

www.facebook.com/inthestudiowithmj/
    Traduzione: Michael Jackson Gold World

Edited by ArcoIris - 16/4/2018, 01:59

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous
    Mi manca quella trepidazione!! L'attesa della prima mondiale...
    Ricordo meglio quella del video Bad in realtà e questa no.. Ma questo racconto mi ha fatto pensare a quanto un pò ci siamo persi con il web. Certo, la possibilità di giungere ad informazioni e immagini e video in tempo quasi reale o addirittura prima della prima ( LOL) amplifica la nostra conoscenza, ma ci ha fatto perdere quella trepidazione.
    E va beh, relativamente a Michael, non solo quello è cambiato.
    Ma era bellissimo.. una sensazione meravigliosa che ricordo tutt'ora. big2

"The King of Pop"

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous

UPDATE

I hadn't seen this photo before..

3bu3jZb
    I hadn't seen this photo before. It is what I describe as bittersweet.
    I never claim to be Michael's confidant, or even one of his closest friends - but we had a few things in common.

From our very early days of working together we knew we had a shared love for Disney. I told him that I had asked Deb (my wife of nearly 32 years) at Disneyland - which he loved. He and I would swap Disney stories quite a bit. I was a regular at the park, and he hung out with the Imagineers. Different perspectives, you might say.
    I never tried to "entertain" Michael, but I think I made him laugh quite a bit.
    It's not easy to describe, but you know when you have a friend that you don't need to constantly talk to, explain yourself and be on guard? It was like that. I was comfortable around him, and he around me.

Michael had endless meetings, commitments and obligations. He didn't have to take the time to get to know me, but he did. I think he wanted to, like I wanted to get to know him. Like most healthy friendships it was comfortable and low-stress. If he needed something he knew I would do whatever I could to make it happen. And, in many ways, the reverse was true.

When you work with someone like Michael, at least this is true for me, you try not to ask for much. I only have a handful of photos with him, but I cherish them. It wasn't necessary, nor did it even cross my mind, to ask for more.
    I don't own of his hats or a glove or anything like that. He didn't shower me with gifts - although he did send amazing gift baskets when our daughters were born. I think he threw countless pieces of candy and popcorn at me, but I did the same at him.
    But the hotel at Paris Disneyland brings me back in time with just one glance.

We were headed to France to work on a project for Rod Temperton - completely unrelated to Michael. It just so happened that Michael was Paris at the same time for the HIStory tour, so I contacted Brad Buxer for some tickets to the show, as I have described in previous posts.

I don't know if Michael was involved directly, but we received an invitation to visit Disneyland Paris a day or two later from Michael's office. Not really knowing what to expect we jumped on the train early in the morning the day we were scheduled, and followed instructions to meet a cast member in the lobby of the Disneyland Hotel. We arrived - again having no idea what to expect.

We were escorted to a private dining room with a huge breakfast buffet waiting for us! Not a bad way to start the day. Then we met Brian - our guide for the day.

At the time I had no idea what a Disney Guide was, but I quickly learned. Brian took my family and I on every attraction and to every show. He skipped every line as he politely and professionally escorted and lead us through every corner of the park. It was amazing! He took us backstage and into private areas that were beyond anything we could have anticipated. It was a chilly, drizzly day but it didn't matter - Michael had taken amazing care of us.

When we left that night we were exhausted, wet and happy. I don't think we could have pushed any harder than we did.
    We weren't VIPs.
    We weren't rock stars.
    We weren't special in any particular way - but Michael wanted to make sure were were taken care of.
    That says a lot about him, and maybe about our friendship.
    I wish he could have run around with us, and maybe he wished that too - I don't know.

There were many times over the years when he and I discussed Disney and how Disney does things. He knew I pushed for that level of quality and creativity... kind of like I knew that he pushed for a "Michael Jackson" level of quality and creativity in his music and performances.

When I saw this photo I remembered walking under his suite at the Disneyland Paris hotel that day. I don't think he was in it, but there was a small crowd of people pointing at it, and whispers that he sometimes waved from it when he was staying there.
    It was - and sometimes still is - an odd balance of working with someone as well-known, famous and talented as Michael. He was extraordinarily huge in terms of media and public persona, yet at the same time he and I might have a meeting in his Batman golf cart about an upcoming project. It would make my head spin just a bit every now and then.

I miss that silhouette.
    I miss those meetings.
    I miss the phone calls at all hours of the night.
    He was good to me, and he was good to my family, and I am grateful.

I look forward to returning to Paris next month, a city both he and I love. I don't think I'll make it out to Disneyland that time, but if I do I'll pause for a bit under that same balcony and remember a friend of mine that stayed there a few times.

The Centennial Celebration (100 events!) takes place in Paris next month. I can't think of a better place to celebrate the life, music, creativity and innovation of Michael than in the city where I started my seminars nearly five years ago. I hope you will consider joining me for a weekend that I don't think you will soon forget.

In The Studio With Michael Jackson

Non avevo mai visto questa foto prima

E' quello che io descrivo come agrodolce.
    Non ho mai affermato di essere il confidente di Michael o anche uno dei suoi più cari amici - ma abbiamo avuto un paio di cose in comune.

Da nostri primissimi giorni di lavoro insieme sapevamo di avere un comune amore per la Disney. Ci scambiavamo storie su Disney abbastanza spesso. Io ero un cliente abituale del parco, e lui lo frequentava con i progettisti. Prospettive diverse, si potrebbe dire.
    Non ho mai provato ad "intrattenere" Michael, ma credo di averlo fatto ridere un po'.
    Non è facile da descrivere, ma tu sai che quando hai un amico con cui non hai bisogno di parlare costantemente, ti giustifichi e stai in guardia? Era cosi. Ero a mio agio vicino a lui, e lui vicino a me.

Michael aveva interminabili riunioni, impegni e obblighi. Non doveva per forza trovare il tempo per conoscermi meglio, ma lo ha fatto. Penso lo volesse così come lo volevo io. Come la maggior parte delle sane amicizie, era confortevole e poco stressante. Se aveva bisogno di qualcosa sapeva che avrei fatto tutto quello che potevo per farlo accadere. E, per certi versi, era vero il contrario.

Quando si lavora con uno come Michael, almeno per me, si cerca di non chiedere molto. Ho solo una manciata di foto con lui, ma le ho a cuore. Non è stato necessario, né mi è mai passato per la mente, chiederne delle altre.
    Non possiedo uno dei suoi cappelli o un guanto o qualcosa di simile. Non mi ha mai ricoperto di regali, anche se ha mandato degli incredibili cesti regalo quando sono nate le nostre figlie. Credo mi abbia lanciato i tantissimi pezzi di caramelle e popcorn ed io ho fatto la stessa cosa con lui.
    Ma l'hotel Disneyland Paris mi riporta indietro nel tempo con un solo sguardo.

Eravamo diretti in Francia per lavorare su un progetto per Rod Temperton - completamente estraneo a Michael - mentre nello stesso momento lui si trovava a Parigi per il tour 'HIStory' , così ho contattato Brad Buxer per avere dei biglietti per lo spettacolo..

Non so se Michael è stato coinvolto direttamente, ma abbiamo ricevuto un invito a visitare Disneyland Paris un giorno o due più tardi dall'ufficio di Michael. Non sapendo cosa aspettarci siamo saliti sul treno la mattina presto del giorno stabilito e seguito le istruzioni per incontrare un membro del cast nella hall del Disneyland Hotel. Siamo arrivati e ancora una volta non avevamo idea di cosa aspettarci.

Siamo stati accompagnati in una sala da pranzo privata dove c'era un enorme colazione a buffet che ci aspettava.! Non male come inizio giornata. Poi abbiamo incontrato Brian - la nostra guida per la giornata.

A quel tempo non avevo idea cose fosse una Guida Disney, ma l'ho imparato rapidamente. Brian accompagnò me e la mia famiglia su ogni attrazione e ad ogni spettacolo. Saltava tutte le file mentre gentilmente e professionalmente ci portava in ogni angolo del parco. E' stato stupefacente! Ci ha portato dietro le quinte e in aree private che erano al di là di tutto ciò che avremmo potuto prevedere. Era una giornata fredda e piovigginosa ma non importava, Michael si era preso cura di noi in modo sorprendente.

Quando siamo andati via quella notte eravamo esausti, bagnati e felici. Non credo che avremmo potuto resistere più di quanto abbiamo fatto.
    Non eravamo dei VIP.
    Non eravamo delle Rock Stars.
    Non eravamo speciali in modo particolare - ma Michael ha voluto assicurarsi che si fossero presi cura di noi.
    Questo la dice lunga su di lui, e forse sulla nostra amicizia.
    Vorrei che avesse potuto venire con noi, e forse lo desiderava anche lui - non lo so.

Ci sono state molte volte nel corso degli anni in cui abbiamo discusso su Disney e di come fa le cose. Sapeva che spingevo per quel livello di qualità e creatività ... un po' come sapevo che anche lui faceva lo stesso per un livello di "Michael Jackson" di qualità e creatività nella sua musica e spettacoli.

Quando ho visto questa foto mi sono ricordato che ho passeggiato sotto la sua suite all'hotel Disneyland Paris quel giorno. Non credo lui ci fosse, ma c'era una piccola folla di persone che la indicavano e sussurravano che a volte salutava quando era lì.
    Era – e a volte lo è ancora - un equilibrio dispari lavorare con qualcuno così conosciuto, famoso e di talento come Michael. Era straordinariamente grande in termini mediatici e come personaggio pubblico, ma allo stesso tempo avremmo potuto incontrarci nella sua Batman golf cart per parlare su un progetto imminente. Mi avrebbe fatto girare la testa solo un po' di tanto in tanto.

Mi manca quella silhouette.
    Mi mancano quegli incontri.
    Mi mancano le telefonate a tutte le ore della notte.
    E' stato buono con me e con la mia famiglia, e gli sono grato.

Non vedo l'ora di tornare a Parigi il mese prossimo, una città che entrambi amiamo. Non credo che ce la farò ad andare a Disneyland , ma se lo faccio mi fermerò per un po' sotto quel balcone per ricordare un mio amico che vi ha soggiornato un po' di volte.
    La celebrazione del centenario (100 eventi!) si svolge a Parigi il mese prossimo. Non riesco a pensare ad un posto migliore per celebrare la vita, la musica, la creatività e l'innovazione di Michael nella città dove ho iniziato i miei seminari quasi cinque anni fa. ….

Traduzione: MJ Gold World

Edited by ArcoIris - 10/6/2017, 22:27

"The King of Pop"

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous

The Metal Shirt

Record One
    Sherman Oaks CA
    1990-ish

vU7j0nq

[...]
    The room in the photo that we are standing in is called Record One, Studio B. There are only two studios at Record One, and we booked them out for nearly a year on that project - plus a few other rooms in town. (Studios are often simply called "rooms" in the industry.)
    Record One is part of Ocean Way Recording - one of the few remaining mega-studio complexes still surviving. Many, many great records have come out of this studio - but it would take an enormous post to take your through that list.

This was Bruce Swedien's room during Dangerous, although Bill Bottrell also worked in Studio B now and then. Teddy Riley set up shop a couple miles away at Larrabee Studios, so there was a fair bit of commuting from studio to studio, which was quite different from the Bad album, which took place almost exclusively at Westlake Studios in Hollywood.
    Working with Michael on a daily basis was never short on surprises. There were popcorn fights, hot wing contests and a parade of special VIP guests. (Hot wings you ask? We had a full kitchen at Record One and a few of us enjoyed cooking, so we would see who could make the hottest wings imaginable. Michael loved this diversion and often grabbed a few of the testers and offered his vote.)

The funny thing (well, one of many) about working in a recording studio is that studios, due to their banks of electronic gear, can be very warm...even hot. The coldest day outdoors would have no effect on the need for continuous air conditioning in a studio. So... I usually wore shorts. Yes, the style is dated and dorky at best, but I was buried away in a recording studio, not shopping on Rodeo Drive.

Michael of course loved the warm studios, because he was always cold - year round. He would always wear long sleeves and almost always black corduroy pants. He always looked good, but some days he might have a photo shoot or an interview, so his wardrobe team would go a bit further. (Often Michael Bush would stop by the studio with new outfits for Michael to see and try on, but I don't think Bush was there on this particular day.)

I don't remember exactly why I decided I needed a photo with Michael on this day, but I saw that shirt with the metal bands across the front and I was like, "Come on... that's just way too cool for anyone to actually wear!!" Of course, he pulled it off amazingly well. Again, I don't remember the exact conversation, but I asked if I could grab a quick photo with him in that shirt, and of course he was cool about it. I pushed the chairs out of the way and he stood next to me, and suddenly went on tip-toe. I asked, "What are you doing??" He laughed and he said he wanted to be as tall as me! A quick click of the camera caught the moment.
    [...]
    www.facebook.com/inthestudiowithmj/posts/552788034895095

La camicia di metallo

La stanza dove è stata scattata la foto si chiama Record One, Studio B. Ci sono solo due studi Record One e li abbiamo affittati per quasi un anno per il progetto 'Dangerous', più alcune altre in città. (Gli studi sono spesso semplicemente chiamati "stanze" dagli addetti del settore.)
    Record Une fa parte della Ocean Way Recording, uno dei pochi mega studi che ancora sopravvivono. [...]

Questa era la stanza dove lavorava Bruce Swedien durante la registrazione anche se Bill Bottrell ha anche lavorato presso lo Studio B di tanto in tanto. Teddy Riley si era sistemato ad un paio di miglia di distanza, al Larrabee Studios, quindi c'era un po' di pendolarismo da studio a studio, molto diverso da quello dell'album 'Bad', che ha avuto luogo quasi esclusivamente al Westlake Studios di Hollywood.
    Lavorare con Michael ogni giorno poteva riservare molte sorprese. Ci sono state guerre di popcorn, gare di alette calde di pollo e una sfilata di speciali ospiti VIP. (Chiederete perchè le alette calde? Avevamo una cucina completamente attrezzata nel Record One e ad alcuni di noi piaceva cucinare, così abbiamo deciso di vedere chi preparava le ali più calde che si possano immaginare. Michael si divertiva molto con queste gare e spesso provava alcuni dei piatti per dare il proprio voto).

Il divertimento (uno tra i tanti) a lavorare in uno studio di registrazione è che a causa delle apparecchiature elettroniche fa molto caldo. Persino nella più fredda giornata all'aria aperta c'è la necessità di utilizzare l'aria condizionata di continuo ed è per questo motivo che indossavo abitualmente dei pantaloncini corti. Sì, lo stile è antiquato nella migliore delle ipotesi ma ero chiuso in uno studio di registrazione non in giro a far compere per Rodeo Drive..

Michael, naturalmente, amava gli studi caldi perché sentiva sempre freddo .. tutto l'anno. Di solito indossava camicie a manica lunga e quasi sempre pantaloni di velluto neri. Aveva sempre un bell'aspetto, ma alcuni giorni c'era in programma un'intervista o una sessione di foto e allora il suo abbigliamento era più ricercato. (Spesso, Michael Bush arrivava in studio con vari abiti da mostrare a Michael e farglieli provare, ma non credo che Bush fosse lì quel giorno in particolare).

Non ricordo esattamente il motivo per cui ho deciso che mi serviva una foto con Michael quel giorno, ma ho visto la camicia con quelle bande metalliche in tutta la parte anteriore e ho pensato, 'Hey, questo è qualcosa di molto 'cool' da indossare”. Naturalmente gli stava a pennello.
    Ancora una volta non ricordo l'esatta conversazione ma gli ho chiesto se potevo fare una foto insieme a lui con quella camicia e ha detto di si. Ho spinto le sedie da una parte e lui si è messo accanto a me, all'improvviso si è alzato in punta di piedi. Gli ho chiesto: 'Che fai?' e lui ha risposto ridendo che voleva apparire alto come me!
    Un rapidissimo scatto della macchina fotografica ha catturato quel momento.

Traduzione: MJGW FORUM

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous
    Io adoro questi racconti.. c'è nelle sue parole sempre un affetto profondo , si avverte si percepisce proprio.
    E l'attenzione nel non ledere minimamente la sua privacy... Finisco per emozionarmi quasi sempre.
    Bello :love:

"The King of Pop"

Group
    Just Good Friends

Status
    Bellissimo racconto carico di dolcezza e di amicizia, emozionante

Be yourself; everyone else is already taken.

Group
    Just Good Friends

Status
    CITAZIONE (Valerie77 @ 13/3/2017, 12:18) 
    Io adoro questi racconti.. c'è nelle sue parole sempre un affetto profondo , si avverte si percepisce proprio.
    E l'attenzione nel non ledere minimamente la sua privacy... Finisco per emozionarmi quasi sempre.
    Bello :love:

:quoto: Lavorare fianco a fianco per tanti anni condividendo momenti di grande soddisfazione ha di certo instaurato un legame che andava oltre l'aspetto puramente professionale. Sono convinta che Michael ha ricambiato con identica sincerità. :yes:

53 replies since 13/7/2013, 07:36   3620 views