[AGGIORNATO] In The Studio With Michael Jackson

il seminario di Brad Sundberg è un MUST per i fan del Re del Pop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    La sfida delle cuffie


    Nella mia recente serie, dove parlo dei meccanismi dell'Essere in studio con Michael , (altoparlanti, microfoni etc), mi soffermo volentieri sulle cuffie.

    Ho già scritto qualcosa sulle cuffie, ma considerato i nuovi seguaci che abbiamo sulla pagina FB, e ... che ho voglia di scrivere... E sì, questo argomento sarà un pò tecnico.. mi dispiace.

    Cyndi McCarthy Finno, mi ha fatto una domanda, più o meno una settimana fa , chiedeva cosa sentono i cantanti dentro le cuffie. Una buona domanda, soprattutto se non avete mai lavorato in uno studio. Vorrei cercare di spiegare come in uno studio di registrazione, vengono ascoltate le voci - e come si senta in modo diverso. Per ovvie ragioni mi concentrerò su come abbiamo registrato la voce di Michael.

    Uno studio viene progettato in modo tale che la sala di controllo (la stanza con la console, gli strumenti per la registrazione, gli autoparlanti, ecc) sia acusticamente separata dallo studio, o stanza di sovraincisione- dove il cantante ... canta. Questo significa che la musica che si sente nella sala di controllo non può essere ascoltata in studio, dove il cantante sta per cantare. Così il cantante indossa delle cuffie, per ascoltare la canzone.

    Ora, se avete mai cantato una canzone con le cuffie o gli auricolari, di solito sembra che la voce suoni bene, mentre magari e in realtà siete completamente stonati - perché non si può ascoltare la propria voce. (Nota - tutti gli altri possono, quindi per favore cantate sottovoce). Quindi, in studio, inviamo il feed(suono) dal microfono alle cuffie. In questo modo il cantante può sentire se stesso, sia come tempistica che come intonazione. Nella console si aggiunge anche qualche mix speciale, ad esempio l'aggiunta di una tastiera po 'di più forte, che può servire al cantante se per caso ha bisogno di aiuto per trovare le note.

    Questo , succede molto spesso anche durante i live, quando si vede il cantante indossare degli auricolari speciali in modo che possa sentire la sua voce e la musica, in equilibrio fra loro, e anche in un'arena di fan urlanti. Ci vuole un po 'per abituarsi, ma un buon ingegnere può dare al cantante il mix esatto di cui ha bisogno.

    Torniamo all'esperienza in studio, che ci porta a parlare delle cuffie. Ritorna le registrazioni per l'album Bad, abbiamo avuto difficoltà a trovare delle cuffie adatte a Michael e nelle quali si sentisse abbastanza forte per le sue necessità. Gli piacevano le cuffie capaci di avere un volume molto alto ... come il motore di un jet. Abbiamo vagliato le Sennheiser, Sonys, AKGs, ecc, fino a quando abbiamo finalmente trovato una cuffia che sostenesse abbastanza bene il volume che Michael desiderava: le lowly Fostex T-20.


    Le Fostex T-20 davano a Michael il volume e la chiarezza che voleva. Come le Shure SM-7, le Fostex non erano il modello migliore o il più costoso il resto stava a noi , nel lavorare al meglio. Michael voleva un suono forte, e questo gli abbiamo dato. L'altro pezzo del puzzle è la possibilità di amplificare nelle cuffie stesse. Non avevamo degli amplificatori adatti ad un ipod - utilizzavamo esattamente gli stessi amplificatori legati ai monitor dello studio. In altre parole, stavamo per trasmettere una forza di circa 200-300 watt per canale in un piccolo paio di cuffie.

    Quindi, ricapitoliamo. Michael voleva fare una parte solista in "Speed Demon". Avevamo già la traccia pronta e diverse piste musicali per la sua voce; il mix per la cuffia era pronto sulla console, il preamplificatore idem; lo studio era vuoto tranne che per una piccola squadra di persone; le luci soffuse nello studio affinchè Michael potesse sentirsi più a suo agio; dell'acqua calda pronta per lui, da sorseggiare fra una registrazione e l'altra ; e le cuffie testate - e al volume del motore di un jet. Ed eravamo anche pronti con i cellulari prima di partire, perché prima o poi (più probabilmente prima) pensavamo sarebbe saltato per aria.. :lool:

    Tutte le parti devono riunirsi, in una buona registrazione vocale, dal microfono al preamplificatore , alla console , alle cuffie - e le decine di bit nel mezzo. Ma il miglior studio, il miglior ingegnere, le migliori cuffie, il meglio di tutto non può sostituire l'elemento più importante di tutti: Il cantante. Noi ci siamo limitati a catturare la sua voce con la massima precisione possibile, e rendere l'esperienza per lui il più confortevole possibile.

    Cyndi McCarthy Finno, spero che questo racconto risponda alla tua domanda.

    Brad


    Traduzione a cura del Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post, (clicca sulla data del post per ottenere l'url diretto)

    Edited by ArcoIris - 20/5/2017, 04:06
     
    Top
    .
53 replies since 13/7/2013, 07:36   3628 views
  Share  
.
Top