« Older   Newer »

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous

In The Studio With Michael Jackson: A MUST for fans of the King of Pop

brad_sundberg_in_the_studio_with_michael_jackson_1

Last week, at Smash Studios in midtown New York, Michael Jackson’s long-time studio technician Brad Sundberg held two seminars, entitled “In The Studio With Michael Jackson”. Today I am bringing you some fascinating details from within those seminars which I hope will do the experience justice and encourage fans to attend future sessions.

For those who already intend on going to one (or more) of the future seminars – some of which are being planned for Orlando, Paris and Los Angeles – and would prefer to keep the details of the presentation a surprise; I suggest you stop reading now. For those who don’t intend on attending; keep reading. This article may very well change your mind.

Brad Sundberg was fortunate enough to have experienced musical greatness first-hand. Over the course of eighteen years, between 1985 and 2002, Sundberg worked intimately with the King of Pop; including on four albums, numerous short films, remixes and even on projects at Jackson’s Neverland Ranch.

Before the seminar officially begins Brad meets and greets the group with a smile and a handshake, while classic Michael Jackson tracks play in the background. Everyone then checks in, receiving a nice “In The Studio With Michael Jackson” travel mug, day bag/backpack, and a bottle of water. For obvious reasons, all phones, cameras and any other potential recording devices are surrendered. Once that’s been done it’s time for school; MJ school.

Brad opens with a quick informational about himself and his career. “He has a great way of talking,” commented one fan who attended, explaining that rather than using a schedule or reading from a script, he takes a more down-to-earth, off-the-cuff type of approach.

“He first and foremost says something to the effect of, ‘I’m just a regular tech guy. I was in the right place at the right time’,” recalls an attendee. “He told us, ‘I started as a “runner” getting burgers and coffee for the team’.”

He then introduces his daughter, Amanda, who operates a sound board and computer with audio and video samples at the ready. They have a cute banter between them. Brad is always asking her to cue the next fascinating clip he has in store to his audience. She’s always trying to keep her dad on course in an attempt to deliver all the information, tell all the stories, show all the video, and play all the audio within the allocated four hours – which ultimately, they couldn’t – even though the seminar went longer than it was scheduled to. Brad kept saying, “I just have to tell this 30 second story first.”

After all, he has so many!

The atmosphere in the studio was great. All in attendance had an amazing seat and view of the projector screen, which was quite large; probably six by six feet. You could pay more for a VIP pass, which allowed you priority entry and a seat in the first rows. VIP attendees also had the privilege of spending an additional hour or so with Brad where you could get more information, ask questions and even share Michael’s favourite meal.

Fans, of which there were approximately forty in total, were eager, hanging on Brad’s every word.

He brought along a fourteen-layer digital multitrack of “Bad” and spent fifteen minutes playing with it, showcasing Michael singing leads and backgrounds separately. He isolated, the horns and even David Williams on guitar.

“He created the most amazing remix right in front of your eyes. It was thrilling,” said one of the attendees.

Fans learned that the uptempo tracks recorded for the “Bad” album were originally around nine minutes in length and required some major trimming for the album. Once trimmed, the edits were sped up by 6% before being made public. The purpose of speeding the mixes up was to bring more excitement to them. As a result Michael’s voice sounded ever so slightly higher on the final album versions. Brad preferred the originals, pre-speeding them up.

Brad told the tale of recording the spoken intro to “I Just Can’t Stop Loving You”. They built a microphone into the head of a mannequin, which Brad showed the audience. To record the intro Michael hopped into a bed with the mannequin and spoke into its head. Brad wasn’t a fan of the results and radio and club DJs hated it, so they removed it from the next pressing.

brad_sundberg_in_the_studio_with_michael_jackson_2_e1373129836666_0

Michael, being a perfectionist, was never satisfied with the “Bad” album. In fact, after they kicked of the Bad Tour, as they worked on radio edits, singles and dance mixes, they kept amended the album. Brad said that the version of “Bad” that came out in August 1987 was not exactly the same as the version that was issued merely months later. They just kept working on it; perfecting it.

Brad played three versions of “Streetwalker”, a track which was considered for the “Bad” album but was ultimate pipped at the post by “Another Part Of Me”, back-to-back. One was the version we know, from the 2001 “Bad” Special Edition and subsequent 2012 “Bad 25″ release. The other two were different, featuring an eerie ‘Wild West’ style intro and different ad libs.

Brad personally preferred “Streetwalker” over “Another Part Of Me”, as did Michael.

The completion of the “Bad” album and world tour in 1989 saw a changing of the guard in regards to the direction Michael wanted to take with his music. For starters, Quincy Jones would not serve as head producer on his newest studio venture. Instead, Michael spread the creative duties between a combination of collaborators; some new and some old.

Sundberg was invited back, as were the old firm Bruce Swedien, Bill Bottrell and Matt Forger. New on the scene was talented musician Brad Buxer.

The early sessions in 1989 and 1990 saw Michael working with producer Brian Loren. However, as the album evolved, Loren was seemingly phased out, being replaced by ‘New Jack Swing’ producer Teddy Riley.

As work on the project heated up the collaborative sessions became quite competitive. There were three studios in action at once; one headed by Bill Bottrell, one by Bruce Swedien and one by Teddy Riley. Brad would drift between Bottrell’s studio and Swedien’s, but wasn’t required in Riley’s. Michael would frequent between all three, often arriving with comments to rev the teams up. “Oh boy they got some smelly jelly going on in there,” he would tell the rival production groups, just to make sure they were on their toes.

Every team wanted their songs on the album.

Members of the group Toto were involved in much of Michael Jackson’s musical journey, including varying contributions to “Thriller”, “Bad”, “Dangerous” and even “History”. Steve Porcaro, a member of the group who had previously written the music to the song “Human Nature” from the “Thriller” album in 1982, had contributed a track that he hoped would make the cut of Michael’s latest endeavour.

The new track, “For All Time”, for which Michael recorded a demo in May of 1990, was Porcaro’s answer to “Human Nature”, eight years later. Brad explained that Steve would say, “Brad, I gotta get this on the album,” to which Brad would respond with something to the effect of, “As if I have any pull!”

“It was as if getting a song on a Michael Jackson album made you a millionaire all over again,” opined a fan. And it probably would have.

Michael, of course, loved the songs that he had personally written. They were his babies. But, if you could get his attention, if he fell in love with a song of yours, there was every chance it would make the final track list. Michael knew what he liked and he knew what would work.

Siedah Garrett is one songwriter who had been lucky enough to land a song on a Michael Jackson album.

In 1987, Michael recorded a rendition of her track “Man In The Mirror”, which she had co-written with Glen Ballard. The song ultimately featured on the “Bad” album, and following its release as a single in early 1988, shot to the top of the charts around the world, giving them a #1 hit on the Billboard Hot 100.

For his next new project, which would eventually become the “Dangerous” album, Michael was to record a piece he had co-written with Siedah and Glen; a gospel-driven track called “Keep The Faith”.

In the seminar Brad shared an amazing story about the recording of the track:

Michael loved “Keep The Faith” and always intended to include it in the new album. Michael and the team worked very hard, long hours on preparing the track, the music, everything. However, when belting out the final vocal, something happened that threw the entire song out of whack; Michael’s voice cracked.

Brad had never heard Michael’s voice crack before. Michael was really taken aback and got upset about it. Because his voice was cracking, the pitch of the song would need to be dropped in order for Michael to deliver the vocals the way he wanted to.

Everyone was supportive, and they started over.

The final version that we all know and love from the “Dangerous” album, Brad recalled, is Michael delivering the track as if to say “I’m sorry” and “Thank you.” He said you can hear it in his voice.

Brad told that Michael always had scalding, almost-boiling Evian water in the studio; for his voice. Michael would warm up for two hours before a session with his famous vocal coach, Seth Riggs. Brad missed that stuff the most, he said – just taking for granted Michael warming up, doing scales, or moonwalking in circles while they worked on something.

He broke down and got emotional a couple times throughout. Although Brad and Michael were professional colleagues; they were also close friends. Michael loved and trusted Brad, and Brad felt the same, repaying Michael with unconditional loyalty throughout the years.

Brad loved the feeling of the studio because it was a “dark cave”, like he, Michael and the team worked in back in the day. Sometimes Brad would ask if he could turn the lights all the way down because that’s how Michael recorded; with just a single light for the music stand.

Sometimes, however, the lack of light backfired in the studio. For example; whilst recording the original demo for “Dangerous”, Michael attempted to move the wall behind him. Unfortunately the legs became unstable and the wall ended up falling straight on Michael’s head. You can actually hear the incident unfold in the beginning of the demo (see below) which was ultimately released on “The Ultimate Collection” in 2004.

Michael and the team continued to record for approximately an hour and a half after he was struck by the wall. When they wrapped the session Brad called the doctor, who advised that Michael should be professionally assessed for concussion. In the “Bad” and “Dangerous” sessions security was pretty loose. There wasn’t really anyone around, other than the technicians, and Michael. So, Brad drove Michael to the hospital himself, in his little old car.

Attendees were treated to a number of exclusive pieces of Michael Jackson magic through the course of the seminars – things that have never circulated the fan community.

One item was a two hour audio recording Brad has of the collaborative session in which “Give In To Me” was conceived.

Originally “Give In To Me” was being drafted as a dance track, with a drum beat programmed to play while Michael and his guitarist jammed, ad libbed and figured out the melody. However, over the course of the two hour recording, the song evolved into the form that it was eventually released in. Michael realised it was not meant to be a dance track. The music took a direction of its own, and the pair ended up with a rock song. Brad shared portions of the the two hours, which he had personally trimmed down to around twelve minutes. Brad feels the world needs to hear this type of thing.

“Boots Groove” was an unreleased demo that Brad shared with the group. “It really sounded similar to ‘Get On The Floor’,” commented a fan. “That Brothers Johnson bass line.” Another unreleased track that Brad let one group hear is being referred to by fans as “Faces”.

He played the “Don’t Stop Till You Get Enough” demo too, which was just Michael and the drummer doing percussion. “The bottles and drums were thrilling.”

Another great exclusive was ten minutes of personal video Brad shot of Michael and Sean Lennon experimenting with a theremin (musical instrument) during the HIStory sessions. Michael really is a big kid in the footage. He’s just having a blast, wide-eyed and giggling as if he had not a worry in the world.

But perhaps the most special moment was the full-length video of Michael in the studio singing “Childhood” live with the NY Philharmonic. “It’s truly breathtaking,” beamed a fan who was lucky enough to have witnessed it. Michael can be seen in a soundproof room of glass, standing behind a huge room with the New York Philharmonic Orchestra and their conductor, giving Michael cues and entrances.

His vocals are incredible. He sounds amazing, and does this interesting “voice clear” away from the microphone between difficult phrases – which they edited out, of course. When the sweeping orchestra comes in mid-song – “Have you seen my childhood? Dah dah dah dah dahh dahhhh” – Michael is conducting, triumphantly swinging his arms saying, “Yes! Yes!” He grabs the sky and pulls down like a child. You’ll never see Michael look happier. He looked great, grinning from ear to ear. Truly amazing stuff.

The orchestra playing through “Earth Song” is also thrilling. “It sounds like Tchaikovsky or Brahms,” said one fan. “You almost don’t recognize MJ’s art in it.”

There’s also a great gospel “vocal warm up” with the Andrae Crouch choir for “They Don’t Care About Us”. They’re in a circle, singing a capella; “They don’t care, they don’t care. They. Don’t. Care. About us. They. Don’t. Care. About us!” It’s fabulous.

Brad apologized during the seminar, saying he can’t imagine how many priceless lyric sheets, music sheets and things of Michael’s that he just swept off the music stand into the trash when they were done. But he said, in hindsight, if he had kept every thing, every item, he would have been a fan and not a co-worker. And if he were just a fan then he wouldn’t have belonged in the room with Bruce Swedien, Bill Botrell, Matt Forger, Teddy Riley, Rod Temperton, and Michael Jackson.

“One of the best things about the seminar was that it was held in an authentic recording studio,” said one attendee.

Michael always said, “Hurt me! Bring the volume up to 11,” and that’s what Brad did. Out of courtesy he did ask the group if anyone wanted the volume to be lowered, but everyone said, “No!” The audio and video examples were played loud and clear. It was amazing. The bass, horns, strings; everything was played on an array of amazing hi-fi speakers. “You really got to examine the music.”

“This was $150 and exceeded my expectations,” concluded one fan. “Four hours in the studio with no cameras, no video or recorders allowed in. It was school for four hours and he could have gone on. The fans wanted to keep going or attend another one. Brad is a true ally of Michael’s.”

So, enough from me regarding the contents of the seminar. After all, this is not intended as an event spoiler, but more of an appetiser to encourage fans to attend. Reading about the details and experiencing the magic in person are two completely incomparable things. And each seminar is different, so you’re bound to learn something new at each and every session.

Source: www.damienshields.com/in-the-studio...he-king-of-pop/

----------

In The Studio With Michael Jackson: il seminario di Brad Sundberg è un MUST per i fan del Re del Pop!!

brad_sundberg_in_the_studio_with_michael_jackson_1_0

La scorsa settimana agli Smash Studios nel centro di New York, il tecnico di studio di lunga data di Michael Jackson, Brad Sundberg, ha tenuto due seminari dal titolo “In The Studio With Michael Jackson”. Oggi vi riporto alcuni dettagli affascinanti da quei seminari che spero renderanno giustizia all'esperienza e incoraggeranno i fan a partecipare alle sessioni future (magari venisse anche in Italia!, ndt).

A coloro che hanno già intenzione di andare a uno (o più) dei futuri seminari - alcuni dei quali sono in programma ad Orlando, Parigi e Los Angeles - e preferiscono che i dettagli della presentazione siano una sorpresa suggerisco di smettere di leggere ora. Per coloro che non hanno intenzione di partecipare, continuate a leggere. Questo articolo può benissimo farvi cambiare idea.

Brad Sundberg ha avuto la fortuna di avere sperimentato la grandezza musicale di prima mano. Nel corso di diciotto anni, tra il 1985 e il 2002, Sundberg ha lavorato strettamente con il Re del Pop, in quattro album, numerosi cortometraggi, remix e anche su progetti per il Neverland Ranch di Jackson.

Prima che inizi ufficialmente il seminario Brad incontra e saluta il gruppo con un sorriso e una stretta di mano, mentre si sentono in sottofondo i brani classici di Michael Jackson. Ognuno poi fa il check in, ricevendo un set “In The Studio With Michael Jackson”, una tazza termica, una borsa/zaino e una bottiglia di acqua. Per ovvie ragioni, tutti i telefoni, macchine fotografiche e altri potenziali dispositivi di registrazione vengono fatti depositare. Una volta fatto questo è il momento della scuola, la scuola su MJ.

Brad apre con una breve informativa su se stesso e sulla sua carriera. "Ha un ottimo modo di parlare", ha commentato un fan che ha partecipato, spiegando che invece di usare un programma predisposto o leggere da un copione, ha un approccio molto più alla mano, più improvvisato.

"Prima di tutto dice qualcosa tipo 'Io sono solo un normalissimo tecnico. Ero nel posto giusto al momento giusto'", ricorda un partecipante. "Ci ha detto, 'ho iniziato come fattorino portando hamburger e caffè per il team'".

Poi presenta la figlia, Amanda, che gestisce una sound board e un computer con campioni audio e video a portata di mano. Hanno un simpatico scambio di battute tra di loro. Brad le chiede sempre di dare il via all'affascinante clip successiva che ha in serbo per il suo pubblico. Lei cerca sempre di riportare sulla rotta il suo papà, nel tentativo di fornire tutte le informazioni, raccontare tutte le storie, mostrare tutto il video, e far sentire tutto l'audio all'interno delle 4 ore assegnate - cosa che alla fine non riuscirebbero a fare - anche se il seminario è durato di più di quello che per cui era stato programmato. Brad continuava a dire: "Devo solo raccontare questa storia da 30 secondi prima."

Dopo tutto ne ha così tante!

L'atmosfera in studio era fantastica. Tutti i presenti avevano un posto e una visuale incredibile dello schermo del proiettore, che era abbastanza grande, probabilmente due metri per due. Si poteva pagare di più per un VIP pass, che permetteva un ingresso prioritario e un posto in prima fila. i partecipanti VIP hanno avuto anche il privilegio di trascorrere un'altra ora circa con Brad, durante la quale hanno potuto ottenere maggiori informazioni, porre domande e anche condividere il piatto preferito di Michael.

I fan, circa una quarantina in tutto, erano ansiosi, avidi di ogni parola di Brad.

Lui ha portato con sé un multitraccia digitale da quattordici strati di "Bad" e ha trascorso quindici minuti a farlo sentire, presentando le parti vocali da solista di Michael e quelle in sottofondo separatamente. Ha isolato il corno e anche David Williams alla chitarra.

"Ha creato il più incredibile dei remix proprio davanti ai nostri occhi. E' stato emozionante", ha detto uno dei partecipanti.

I fan hanno appreso che le tracce uptempo registrate per l'album "Bad" erano in origine di circa nove minuti di lunghezza e hanno richiesto alcuni importanti tagli per l'album. Una volta tagliato, le modifiche sono state accelerate del 6%, prima che venisse reso pubblico. Lo scopo di accelerare i mix era di portar loro più entusiasmo. Di conseguenza la voce di Michael suonava sempre leggermente più alta nelle versioni finali dell'album. Brad preferisce gli originali, prima della velocizzazione.

Brad ha raccontato la storia della registrazione dell'intro parlata di “I Just Can’t Stop Loving You”. Costruirono un microfono nella testa di un manichino, che Brad ha mostrato al pubblico. Per registrare l'intro Michael è saltò su un letto con il manichino e parlò nella sua testa. Brad non era un fan dei risultati e i DJ di radio e club di DJ la odiavano, perciò l'hanno rimossa dalla successiva versione.

brad_sundberg_in_the_studio_with_michael_jackson_2_e1373129836666

Michael, essendo un perfezionista, non era mai soddisfatto dell'album "Bad". Infatti, dopo aver dato il via al Bad Tour, mentre lavoravano sui radio edit, singoli e mix dance, continuavano a modificare l'album. Brad ha detto che la versione di "Bad" che è uscita nell'agosto del 1987 non era esattamente la stessa della versione che è stata pubblicata pochi mesi dopo. Hanno continuato a lavorarci, perfezionarla.

Brad ha fatto sentire tre versioni di "Streetwalker", un brano che era stato considerato per l'album "Bad", ma a cui alla fine fu preferita "Another Part Of Me". Una era la versione che conosciamo, da "Bad" Special Edition del 2001 e dal successivo rilascio del 2012 "Bad 25". Le altre due erano diverse, presentavano una misteriosa intro stile 'Wild West' e diverse improvvisazioni.

Brad personalmente preferiva "Streetwalker" ad "Another Part Of Me", come Michael.

Il completamento dell'album "Bad" e del tour mondiale nel 1989 vide un cambio della guardia per quanto riguarda la direzione che Michael volle prendere con la sua musica. Per cominciare, Quincy Jones non sarebbe più stato produttore della sua nuova avventura in studio. Invece Michael distribuì le funzioni creative tra una combinazione di collaboratori, alcuni nuovi e altri vecchi.

Sundberg fu invitato di nuovo, come la vecchia "azienda" Bruce Swedien, Bill Bottrell e Matt Forger. Nuovo sulla scena era il talentuoso musicista Brad Buxer.

Le prime sessioni nel 1989 e nel 1990 videro Michael lavorare con il produttore Brian Loren. Tuttavia, man mano che l'album si evolveva, Loren fu apparentemente eliminato per essere sostituito dal produttore 'New Jack Swing' Teddy Riley.

Mentre il lavoro sul progetto si riscaldava, le sessioni collaborative divennero abbastanza competitive. C'erano tre studi in azione insieme, uno guidato da Bill Bottrell, uno da Bruce Swedien e uno da Teddy Riley. Brad faceva la spola tra lo studio di Bottrell e quello di Swedien, ma non era stato richiesto da Riley. Michael frequentava tutti e tre, spesso arrivando con commenti per far andare su di giri i team. "Oh cavolo, hanno ottenuto un risultato fantastico di là" (usava "smelly jelly" quando qualcosa lo entusiasmava, ndt), diceva ai gruppi di produzione rivali, giusto per assicurarsi che fossero sul pezzo.

Ogni team voleva le sue canzoni sull'album.

I membri del gruppo dei Toto sono stati coinvolti in gran parte del viaggio musicale di Michael Jackson, con diversi contributi per "Thriller", "Bad", "Dangerous" e anche "History". Steve Porcaro, un membro del gruppo che aveva già scritto la musica per la canzone "Human Nature" dell'album "Thriller" nel 1982, aveva contribuito a una traccia che sperava sarebbe finita nell'ultima fatica di Michael.

Il nuovo brano, "For All Time", per il quale Michael registrò una demo nel maggio del 1990, era la risposta di Porcaro a "Human Nature", otto anni dopo. Brad ha spiegato che Steve diceva, "Brad, io devo avere questo sull'album," a cui Brad rispondeva con qualcosa del tipo "Come se io avessi voce in capitolo!"

"Era come se avere una canzone su un album di Michael Jackson avrebbe fatto di te magari un milionario," ha opinato un fan. E probabilmente era vero.

Michael, ovviamente, amava le canzoni che aveva scritto personalmente. Erano i suoi piccoli. Ma se riuscivi ad ottenere la sua attenzione, se lui si innamorava di una tua canzone, c'era ogni possibilità che che sarebbe finita nella track list finale. Michael sapeva che cosa gli piaceva e sapeva che cosa avrebbe funzionato.

Siedah Garrett è una cantautrice che ha avuto la fortuna di depositare una canzone su un album di Michael Jackson.

Nel 1987 Michael registrò una versione del suo brano "Man In The Mirror", che aveva co-scritto con Glen Ballard. La canzone alla fine finì sull'album "Bad", e dopo la sua uscita come singolo all'inizio del 1988 schizzò in cima alle classifiche di tutto il mondo, dando loro una n° 1 hit nella Billboard Hot 100.

Per il suo successivo nuovo progetto, che sarebbe poi diventato l'album "Dangerous", Michael doveva registrare un pezzo che aveva co-scritto con Siedah e Glen, un brano stile gospel dal titolo "Keep The Faith".

Nel seminario Brad ha condiviso una storia incredibile riguardo la registrazione della traccia:

Michael amava "Keep The Faith" e aveva sempre pensato di includerla nel nuovo album. Michael e il team lavorarono molto duramente, lunghe ore sulla preparazione della traccia, la musica, tutto. Tuttavia, mentre cantava a squarciagola la parte vocale finale, successe qualcosa che scombussolò i piani per la canzone: la voce di Michael si incrinò.

Brad non aveva mai sentito la voce di Michael incrinarsi prima. Michael fu davvero preso alla sprovvista e si agitò. Dato che la sua voce si incrinava l'intonazione della canzone doveva essere abbassata per Michael, in modo da fargli fare le parti vocali nel modo in cui voleva.

Tutti erano collaborativi e iniziarono di nuovo.

La versione finale che tutti conosciamo e amiamo dell'album "Dangerous", ha ricordato Brad, è Michael che ha fatto la traccia come a dire "Mi dispiace" e "Grazie". Ha detto che si può sentire nella sua voce.

Brad ha detto che Michael aveva sempre acqua Evian calda, quasi bollente, in studio per la sua voce. Michael si riscaldava per due ore prima di una sessione con il suo famoso vocal coach, Seth Riggs. A Brad manca in particolare quella roba, ha detto - semplicemente dare per scontato il riscaldamento di Michael, lui che fa le scale, o fa il moonwalk in cerchio mentre lavoravano su qualcosa.

E' crollato e si è emozionato un paio di volte. Anche se Brad e Michael erano colleghi professionisti, erano anche molto amici. Michael amava e si fidava di Brad, e Brad provava lo stesso, ripagando Michael con lealtà incondizionata nel corso degli anni.

Brad amava il feeling dello studio perché era una "caverna oscura", dove lui, Michael e il team lavoravano un tempo. Talvolta Brad chiedeva se poteva spegnere le luci fino in fondo perché è così che Michael registrava, con solo una singola luce per il leggio.

A volte, tuttavia, la mancanza di luce si ritorceva contro lo studio. Per esempio durante la registrazione della demo originale di "Dangerous" Michael tentò di spostare la parete dietro di lui. Purtroppo le gambe divennero instabili e la parete finì per cadere dritta sulla testa di Michael. Si può effettivamente sentire l'incidente svolgersi all'inizio della demo (vedi sotto), che è stata pubblicata su "The Ultimate Collection" nel 2004.

Michael e il team continuarono a registrare per circa un'ora e mezzo dopo che era stato colpito dalla parete. Quando finirono la sessione Brad chiamò il medico, che consigliò che Michael venisse professionalmente valutato per una commozione cerebrale. Nelle sessioni di "Bad" e "Dangerous" la sicurezza era abbastanza allentata. Non c'era veramente nessuno in giro, oltre ai tecnici e Michael. Perciò Brad stesso portò Michael in ospedale, nella sua piccola vecchia auto.

I partecipanti sono stati deliziati con un numero di pezzi esclusivi della magia di Michael Jackson durante i seminari - cose che non sono mai circolate tra la comunità dei fan.

Uno era una registrazione audio di due ore che Brad ha della sessione di collaborazione in cui è stata concepita "Give In To Me".

Originariamente "Give In To Me" stava subuendo l'elaborazione come traccia dance, con un ritmo di batteria programmata per suonare mentre Michael e il suo chitarrista facevano jam, improvvisavano e creavano la melodia. Tuttavia nel corso delle due ore di registrazione la canzone si è evoluta nella forma che alla fine è stata pubblicata. Michael si rese conto che non doveva essere una traccia dance. La musica prese una direzione propria, e la coppia finì per fare una canzone rock. Brad ha condiviso porzioni di due ore, che aveva personalmente tagliato fino a circa dodici minuti. Brad pensa che il mondo debba sentire questo tipo di cose.

"Boots Groove" è una demo inedita che Brad ha condiviso con il gruppo. "Sembrava davvero simile a 'Get On The Floor'", ha commentato un fan. "Quella linea di basso dei Brothers Johnson". Un altro brano inedito che Brad ha fatto sentire a un gruppo viene denominato dai fan come "Faces".

Ha fattoo sentire anche la demo di “Don’t Stop Till You Get Enough”, che era solo con Michael e il batterista alle percussioni. "Le bottiglie e i tamburi sono stati emozionanti."

Un'altra grande esclusiva è stata un video personale di dieci minuti di Brad che ha ripreso Michael e Sean Lennon che sperimentano un theremin (strumento musicale) durante le sessioni di History. Michael è davvero come un ragazzone nel filmato. Si sta divertendo, con gli occhi spalancati e ridacchiando come se non avesse una sola preoccupazione al mondo.

Ma forse il momento più speciale è stato il video completo di Michael in studio che canta "Childhood" con la New York Philharmonic. "E' davvero mozzafiato", dice un fan che ha avuto la fortuna di vederlo. Si vede Michael in una stanza insonorizzata in vetro, in piedi dietro una stanza enorme con la New York Philharmonic Orchestra e il loro direttore che dà a Michael spunti e attacchi.

La sua voce è incredibile. E' stupefacente, e fa questo interessante "schiarire la voce" a distanza dal il microfono tra le frasi difficili - che loro hanno editato, naturalmente. Quando la travolgente orchestra arriva a metà canzone - “Have you seen my childhood? Dah dah dah dah dahh dahhhh” - Michael sta dirigendo, dondolando le braccia trionfalmente dicendo:" Sì! Sì!". Alza le braccia al cielo e poi le tira giù come un bambino. Non vedrete mai Michael più felice. Sembrava stare alla grande, con un sorriso da orecchio a orecchio. Roba davvero sorprendente.

L'orchestra che suona "Earth Song" è emozionante lo stesso. "Sembra Tchaikovsky o Brahms," ha detto un fan. "Quasi non riconosci l'arte di MJ".

C'è anche un grande "riscaldamento vocale" gospel del coro Andrae Crouch per “They Don’t Care About Us”. Sono in cerchio, cantando a cappella: “They don’t care, they don’t care. They. Don’t. Care. About us. They. Don’t. Care. About us!” "E' favoloso".

Brad si è scusato durante il seminario, dicendo che non può immaginare quanti inestimabili fogli di testo, fogli di musica e cose di Michael ha preso dal leggio e buttato nel cestino, quando ebbero finito. Ma ha detto che, a ben vedere, se avesse conservato ogni cosa, ogni oggetto, sarebbe stato un fan e non un collaboratore. E se fosse stato solo un fan, allora non sarebbe stato nella stanza con Bruce Swedien, Bill Bottrell, Matt Forger, Teddy Riley, Rod Temperton, e Michael Jackson.

"Una delle cose migliori del seminario è stata che si è svolto in un autentico studio di registrazione", ha detto uno dei partecipanti.

Michael diceva sempre: "Fammi male! Porta il volume fino a 11", ed è quello che faceva Brad. Per cortesia chiedeva al gruppo se qualcuno voleva che il volume venisse abbassato, ma tutti dicevano: "No!" Gli esempi di audio e video sono stati fatti sentire forti e chiari. E' stato incredibile. I bassi, i corni, gli archi, tutto era suonato su una serie di incredibili altoparlanti hi-fi. "Hai davvero avuto modo di esaminare la musica"

"E' costato 150 dollari e ha superato le mie aspettative", ha concluso un fan. "Quattro ore in studio con nessuna telecamera, nessun video o registratore ammesso. E stata una scuola per quattro ore e lui sarebbe potuto andare avanti. I fan volevano andare avanti o partecipare a un altro seminario. Brad è un vero alleato di Michael".

Perciò questo è quello che avete saputo da me per quanto riguarda il contenuto del seminario. Dopo tutto, questo non è inteso come uno spoiler dell'evento, ma più come un antipasto per incoraggiare i fan a partecipare. Leggere i dettagli e sperimentare la magia di persona sono due cose completamente non paragonabili. E ogni seminario è diverso, perciò si è destinati a imparare qualcosa di nuovo ad ogni sessione.

Traduzione 4everMJJ MJFS

Edited by ArcoIris - 16/4/2018, 01:38

"The King of Pop"

Group
    Just Good Friends

Status
    Grazie della bellissima testimonianza Valerie

Quando tutti intorno a te sono in preda al panico e tu sei perfettamente tranquillo, forse non hai capito qual è il problema

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous
    Facciamo un giro a Parigi???

4. Wivvy

User deleted

CITAZIONE (Betelgeuse @ 13/7/2013, 14:23) 
    Facciamo un giro a Parigi???

E perché no? :vibrate:
    Mica sarebbe male fare un viaggetto di gruppo per assistere insieme a questa meraviglia di seminario... :lool:
    Parigi non è poi così tanto lontana... :omgomg:

5. Rivanon

User deleted

Non sarebbe male per niente...mah!Forse scherzate?

:)

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous

Michael Jackson studio alumni to reunite for thrilling Orlando seminar on recording the King of Pop

by Damien Shields

matt_forger_michael_jackson_3_e1391539758394

The King of Pop’s longtime recording engineer, Matt Forger, will join forces with the pop icon’s former studio technical director, Brad Sundberg, in Orlando this Saturday (February 8, 2014) for an extra-special installment of Sundberg’s ‘In The Studio With MJ’ music seminar.

“I’m terribly excited and I feel fortunate that I am able to come on board with what Brad has initiated and what he has created,” said Forger. “To be able to do this with Brad is going to be a lot of fun. When we worked together with Michael we got along famously.”

Forger brings a fresh new dynamic to the seminar, having worked intimately on the “Thriller” album (1982) and Captain EO film soundtrack (1986) – both of which were completed before Sundberg joined the team. These two projects will be where Forger focuses most of his energy.

“This is real-deal stories and music from the man who was there for Thriller, and who recorded and mixed Captain EO,” said Sundberg on his ‘In The Studio With MJ’ Facebook page.

Following the completion of Captain EO, Sundberg and Forger worked both together and separately on a range of iconic Jackson projects including the “Bad,” “Dangerous,” “HIStory,” and “Blood on the Dance Floor” studio albums, as well as video mixes, dance mixes, world tours, and more.

Believe it or not, Forger, whose highly-coveted career centred largely around his ability to bring the musical ideas Michael Jackson was hearing in his head to fruition in the studio, never studied music or recording.

“Instead I studied fine arts,” explained Forger in an exclusive interview conducted for this article. “And all the time that I worked on projects with Quincy, or with Michael, I tried to learn as much about what they were doing as possible, so that I could continue to get better at what I did.”

“When different people would work with Michael, everyone would work in a slightly different style,” recalled Forger. “Bruce Swedien was the person whose sound was the RnB sound. The big, beautiful, pulsating bass. The beautiful ballads. Bill Bottrell’s sound was the quirky songs and the rock n roll songs. And then when Teddy Riley worked with him he had the New Jack Swing sound. Bryan Loren’s style and sound was really quite funky.”

“And I realised that when I came to work with Michael, I didn’t bring a sound. Because of my studies in fine arts and creativity it was my goal to understand what was in Michael’s head, and how his creativity was forming the songs, and to try to pull that out and to remain faithful to what was in Michael’s head and capture that character. It’s what I call acting as a facilitator. It wasn’t my goal to say ‘Oh how about we get it sounding like this Michael.” It was more like ‘Michael, how to we get this sound the way you’re imagining it?’”

The key to capturing the magic was, as Michael Jackson often said himself, to get out of the way of the music and let the music write itself. Forger tells how he made a conscious effort not to get in the way of the music.

“When I worked in the studio with Michael, and I worked many years with him, I always felt I didn’t want to analyse it,” explains Forger. “I didn’t want to disturb the vibe. Because what I found about working in the studio is you have to be in the moment – especially working with Michael. You have to be in the moment with him, and I thought that if I thought about it too much I might disturb that.”

Forger’s contributions to ‘In The Studio With MJ’ on Saturday will by no means be his first public speaking engagement. The seasoned engineer has previously spoken about the music industry, and his work with Michael Jackson, on a variety of panels, in workshops and at seminars, and is looking to continue sharing his wealth of knowledge with new audiences.

“I have recently begun examining and writing about my experiences and now I really want to pass this knowledge on,” says Forger. “To the college audiences. To those who are studying music and music recording, plus all students in general; because the lessons I’ve learned from working with Michael Jackson apply to whichever field it is that you wish to pursue. I cannot imagine a better person to use as an example of achieving success, of having work ethic, focus, motivation and discipline in creativity.”

“Recalling some of the musical moments from the making of this legendary music will be great fun for us and should be enlightening for everyone who attends,” said Forger in a recent press release. “It is going to be terrific to play some of the large number of mixes of tracks from all the projects we worked on. Brad and I have enjoyed so many different aspects of the creative process of Michael’s singles and albums and it will be exciting to share them.”

Sundberg has presented his ‘In the Studio with MJ’ sessions all over the world and says he loves the “no script” approach that concentrates on the “stories, music and home videos” of many extraordinary sessions.

“With the presentations of music, videos, personal behind-the-scenes stories and photos, this is a unique opportunity for people interested in the music industry, and in Michael Jackson in particular, to see, hear and learn what it was like to work side-by-side with a true music legend,” said Sundberg.

The seminar will take place from 12-noon to 8pm on Saturday, February 8 at Starke Lake Studios in Orlando and is strictly limited to 50 attendees.

“This event is ideal for anyone who is a fan of Michael’s music, or who is curious about how those albums were recorded and the staggering amount of tapes, tracks and time that was put into them,” Forger adds.

The entire presentation will be played through the exact speakers that many of Michael Jackson’s studio projects were mixed on. Dinner, featuring Jackson’s favorite foods, will also be provided in honor of him and his love of eating together, as a family.

www.damienshields.com/michael-jacks...he-king-of-pop/

Edited by ArcoIris - 16/4/2018, 01:40

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous

Ex collaboratori( in Studio di registrazione) di Michael Jackson, riuniti in un emozionante seminario a Orlando

di Damien Shields

L'ingegnere del suono, del Re del Pop, Matt Forger, insieme al direttore tecnico dell'icona Pop,Brad Sundberg, in uno speciale supplemento del seminario di Sundberg ‘In The Studio With MJ’ , Sabato 8 Febbraio, a Orlando.

"Sono terribilmente emozionato e mi sento fortunato , di poter partecipare a ciò che Brad ha creato", ha detto Forger. "Preparare questo con Brad è stato molto divertente. Quando ci siamo trovati a lavorare insieme a Michael, abbiamo provato entrambi un enorme meraviglia "

Forger porta una ventata di aria fresca nel seminario, avendo lavorato fianco a fianco( di MJ) nell'album "Thriller" (1982) e alla colonna sonora di Captain EO (1986) - prima quindi che Sundberg entrasse nel team. Questi saranno i due progetti, sui quali Forger si concentrerà maggiormente.

"Conoscerete i racconti dell'uomo che è stato li tutto il tempo durante le registrazioni di Thriller, e che ha registrato e mixato Captain EO", ha detto Sundberg riguardo al seminario 'In The Studio With MJ' nella sua pagina FB .

Successivamente la conclusione delle registrazioni per Captain EO, Sundberg e Forger lavorarono sia insieme , che separatamente su una serie di altri progetti per MJ,come gli album "Bad", "Dangerous", "HIStory" e "Blood on the Dance Floor", ma anche mix per video, tour mondiali, e altro ancora.

Che ci crediate o no, Forger, la cui carriera è altamente incentrata e ruota in gran parte intorno alla sua capacità di portare nuove idee musicali a Michael Jackson , non ha mai studiato ne musica ne sulle fasi della registrazione.

"Ho studiato Belle Arti", ha spiegato Forger in un'intervista esclusiva per questo articolo. "Mentre lavoravo con Quincy, o con Michael, ho cercato di imparare il più possibile su quello che era necessario, in modo da poi poter proseguire con quello che ho realizzato."

"Quando c'erano più persone a lavorare con Michael, tutti supportavano portando uno stile proprio e leggermente diverso", ha ricordato Forger. "Bruce Swedien , per esempio, era focalizzato sul ritmo RnB. Il basso. Le ballate. Il sound di Bill Bottrell era invece più per le canzoni ritmate e Rock N Roll . E poi quando è arrivato Teddy Riley ho lavorato con lui allo stile Swing New Jack. E lo stile di Bryan Loren era invece funky. "

«E mi sono reso conto che io invece, non portavo nessuna novità o propensione. Avendo studiato Belle Arti e quindi essendo improntato alla creatività, il mio obbiettivo era capire cosa ci fosse nella testa di Michael, e di come la sua creatività formava le canzoni, per cui il mio compito era quello di tirarla fuori mantenendola fedele alle sue idee. E' quello che io chiamo, essere un facilitatore di idee. Il mio obbiettivo non era 'Oh, perchè non aggiungiamo un sound come questo, Michael. "E' invece più come 'Michael, questo sound è fedele a quello che stai immaginando?'"

La chiave per catturare la magia era, come Michael Jackson ha detto spesso, che per uscire dai canoni l'unica è lasciare che la musica si scriva da sola. Forger lo racconta come se fosse cosciente di non aver fatto alcun sforzo in questo senso.

"Quando ho lavorato in studio con Michael, e ho lavorato molti anni con lui, ho sempre sentito di non voler analizzare niente o riflettere", spiega Forger. «Non volevo disturbare l'atmosfera. Perché quello che avevo capito è che si doveva vivere il momento - soprattutto nel lavorare con Michael. Devi essere in quel momento con lui, e ho pensato che se avessi pensato troppo avrei potuto disturbare quell'atmosfera ".

Il contributo di Forger al seminario di Sabato , non sarà l'unico appuntamento pubblico. L'ingegnere ha già parlato precedentemente dell'industria musicale, e del suo lavoro con Michael Jackson, in una serie di appuntamenti, e sta cercando di continuare a condividere la ricca conoscenza, con un pubblico nuovo.

"Ho da poco iniziato a esaminare e scrivere sulle mie esperienze e ora ho davvero voglia di trasmettere questa conoscenza," dice Forger. "Per il pubblico dei college. Per coloro che stanno studiando musica e sulle registrazioni musicali, oltre a tutti gli studenti in generale, perché ciò che ho imparato , lavorando con Michael Jackson, si applica a qualsiasi campo si voglia perseguire. Non riesco a immaginare una persona migliore da utilizzare come esempio per raggiungere il successo, per aver etica nel lavoro, messa a fuoco, motivazione e disciplina nella creatività ".

"Ricordare alcuni dei momenti durante le registrazioni, di questa musica leggendaria,sarà molto divertente per noi e deve essere illuminante per tutti coloro che frequenteranno il seminario", ha detto Forger in un recente comunicato stampa . "E sarà fantastico far ascoltare tutta una serie di mix, creati per quei progetti a cui abbiamo lavorato. Brad e io abbiamo goduto di tanti diversi aspetti del processo creativo negli album di Michael e sarà emozionante condividerli ".

Sundberg ha presentato il suo 'In The Studio With MJ' in tutto il mondo e ammette di predilire il rapporto "no script" che si concentra quindi su "racconti, musica e home video" di molte sessioni straordinarie.

"Con le presentazioni di musica, video, storie personali e dietro le quinte, più foto, questa sarà una opportunità unica per le persone interessate al settore della musica, e Michael Jackson, in particolare, da vedere, ascoltare e imparare ciò che ha significato, lavorare fianco a fianco con una vera e propria leggenda della musica ", ha detto Sundberg.

Il seminario si svolgerà dalle 8:00 alle 12:00 di Sabato 8 febbraio agli Starke Lake Studios di Orlando ed è strettamente limitato a 50 partecipanti.

"Questo evento è l'ideale per chi è un fan della musica di Michael, o chi è curioso di sapere come sono stati registrati quegli album e la quantità impressionante di nastri, tracce , oltre al tempo necessario a realizzarli" aggiunge Forger .
    L'intero seminario sarà udibile anche attravero autoparlanti.
    Successivamente verrà servita anche una cena, a base dei cibi preferiti di Jackson, in suo onore e del suo piacere a mangiare insieme, come una famiglia.

Questa traduzione è per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post, (clicca sulla data del post per ottenere l'url diretto)

Edited by Wivvy - 17/1/2015, 19:00

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous
    Un racconto proveniente dalla pagina FB dedicata ai seminari.

OK, I have some amazing news to share with you, but I need to set the stage, or rather... the table.
    Let's time-travel back to around 1986, the Bad era. One of the first things I discovered when working with Bruce, Quincy, Rod and Michael was the importance of food. I know this is going to sound crazy, but stick with me. There will be plenty of time for music, I want to discuss food.

Back then Quincy had a personal chef by the name of Jean-Luke. (Say it in a very French accent, with a soft, shushing "J"). Jean-Luke would occasionally bring in these amazing little chicken sandwiches, with home-made mayo and wafer-thin slices of jalapeno pepper. Beyond words.

Well, Michael was not going to be outdone, so he brought in the big guns: The "Slam Dunk Sisters", Catherine and Laura. They started cooking for Michael (who gave them the nickname) at Havenhurst just after Thriller was released. At the risk of sounding like a Food Network geek (guilty, sort of), they knew how to cook with love. The prepared simple comfort food that I'm sure Michael loved from a very young age. So as the Bad album got on track, Catherine and Laura continued to prepare Michael's meals.

Sometime early in the projected Michael thought it would be great if we stopped working for an hour or two on Friday afternoons and gathered in the studio for a giant family dinner together. You guessed it: "Family Friday Dinner" was born, and the Slam Dunk Sisters became our personal chefs.

I have spent more than a few minutes in my seminars and my writings describing "Family Friday Dinners" and the Slam Dunk Sisters. There is something very special about sharing a meal together with family and friends. Homes are built around kitchens. Holidays are celebrated with specific foods. Celebrations almost always involve meals, beverages and treats. Food is essential to survival, but it can and should be so much more. A great meal shared with family and friends is truly a memorable event.

So "Family Friday Dinner" during the "Bad" and "Dangerous" albums became the highlight of the week. It was what we looked forward to and often talked about. I remember clearly watching the security camera of the parking lot on the TV in the studio, and we would get so excited when we saw Catherine's car pull in Fridays; it meant dinner was very near.

Yes, the food was delicious, and I'll get to that in a moment. But it was also the times that my wife Debbie and daughter Amanda would sometimes join us, as would Bruce's wife Bea. Michael Boddicker might have his daughters there, and Frank Dileo would often mysteriously show up on Fridays. I don't think Bill Bray or Miko Brando missed too many "Family Friday Dinners" either. It was food, friendship, laughter and stories.

The food was, in Michael's words, "Country." Turkey, mashed potatoes, sweet potato pie, greens, fried chicken... and of course Catherine's amazing banana puddin'. (Although you can't see it... I am actually just staring into space for a few moments... sorry.)

OK, I'm back.

A few weeks ago I started thinking about the seminars at Westlake this June. I started thinking about reunions and homecomings, and what makes them complete. The answer? Food. Yes, there will be music and stories and memories... but there had to be food.

So... I came up with a crazy idea, and I made a phone call to a dear friend I had not spoken to in more than twenty years: Catherine. We talked and laughed and swapped stories, and finally I got up the courage to ask her a question: Would the original "Slam Dunk Sisters consider providing dinner for my VIP guests at the Homecoming, and snacks for everyone, so everyone could taste the food Michael loved so much? She started giggling and said YES!!!

So let me make sure you understand what is going on here.

On June 23, 24 and 25, we will be at Westlake Studio D, where we produced the Bad album and worked on parts of Dangerous and HIStory. We will be in the same room where Michael and Siedah sang "Man In The Mirror." We will be in the same room where Michael whispered the "Pillow Talk" at the beginning of "I Just Can't Stop Loving You." There is an endless amount of history in this room, but there will also be food. Food that Michael loved, prepared by the two women who prepared it for him and us countless times before. At the risk of sounding corny, this is your chance to hear, feel, see, taste and smell how it felt to be in the studio with us.

Now... VIP tickets are very limited, and those will include the full dinner plus and an extra 3-hours of music and stories. But I have asked Catherine to perpare EVERY ticket holder a light lunch and get the chance to taste her and Laura's food and meet them.

www.facebook.com/inthestudiowithmj/posts/261866933987208

----------

Viaggiamo nel tempo e torniamo indietro, intorno al 1986, nell'epoca di Bad. Una delle prime cose che ho scoperto lavorando con Bruce, Quincy, Rod e Michael è stata l'importanza del cibo. So che questo sembrerà pazzesco, ma seguitemi: ci sarà un sacco di tempo per la musica, voglio parlare di cibo.

A quel tempo Quincy aveva un cuoco personale di nome Jean-Luke (ditelo con un accento molto francese, strascicando morbidamente la "J"). Jean-Luke occasionalmente portava questi incredibili piccoli sandwich di pollo, con maionese fatta in casa e fette sottilissime di pepe jalapeno. Assolutamente indescrivibili.

Beh, Michael non aveva intenzione di essere da meno, così portò i grossi calibri: le "Slam Dunk Sisters", Catherine e Laura. Avevano iniziato a cucinare per Michael (che aveva dato loro il soprannome) ad Hayvenhurst, subito dopo la pubblicazione di Thriller. A rischio di sembrare un fanatico del cibo (in effetti sono una specie), sapevano come cucinare con amore. Il semplice comodo cibo preparato che sono sicuro Michael amava da quando era molto giovane. Così mentre l'album Bad veniva preparato, Catherine e Laura continuavano a preparare i pasti di Michael.

A volte nelle prime fasi del progetto Michael pensava che sarebbe stato bello se ci fossimo fermati a lavorare per una o due ore il venerdì pomeriggio e poi riuniti in studio per una enorme cena di famiglia insieme. Avete indovinato: il "Family Friday Dinner" era nato, e le Slam Dunk Sisters divennero i nostri chef personali .

Ho passato più di qualche minuto nei miei seminari e nei miei scritti a descrivere i "Family Friday Dinners" e le Slam Dunk Sisters. C'è qualcosa di molto speciale nella condivisione di un pasto insieme con la famiglia e gli amici. Le case sono costruite intorno alle cucine, le vacanze sono celebrate con alimenti specifici, le celebrazioni coinvolgono quasi sempre pasti, bevande e dolcetti. Il cibo è essenziale per la sopravvivenza, ma può e deve essere molto di più. Un ottimo pasto condiviso con la famiglia e gli amici è davvero un evento memorabile .

Quindi i "Family Friday Dinner" durante gli album "Bad" e "Dangerous" diventarono il momento clou della settimana, quello che attendevamo e di cui parlavamo spesso. Mi ricordo chiaramente che guardavamo la telecamera di sicurezza del parcheggio sulla TV in studio e ci eccitavamo così tanto quando vedevamo entrare la macchina di Catherine il venerdì; significava che la cena era molto vicina.

Sì, il cibo era delizioso e ci arriverò in un attimo, ma erano anche i momenti in cui mia moglie Debbie e mia figlia Amanda si univano a noi, come faceva la moglie di Bruce, Bea. Michael Boddicker faceva venire le sue figlie e Frank Dileo appariva spesso misteriosamente il venerdì. E non credo che Bill Bray o Miko Brando si siano persi molti "Family Friday Dinners". C'era il cibo, l'amicizia, le risate e le storie.

Il cibo era, con le parole di Michael, "Country". Tacchino, purè di patate, torta di patate dolci, verdure, pollo fritto... e ovviamente l'incredibile pudding di banane di Catherine (anche se non si vede... sono rimasto con lo sguardo fisso nel vuoto per qualche istante, scusate).

Traduzione 4everMJJ MJFS

Edited by Arcoiris - 2/9/2014, 01:09

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous

Storia dietro una foto: Michael,un libro,un cappotto pesante e una torcia.

Una storia di Brad Sundberg " Someone in the Dark"

10246307_662945517107178_7068443145891659511_n_0

Durante il 1991 stavamo lavorando all'album Dangerous, nello studio Record One a Sherman Oaks ,in California, fra gli altri studi della città.
    Nei miei seminari entro molto nel dettaglio, riguardo i tre gruppi di produzione coinvolti in Dangerous , come forse già sapete . Rimane uno dei miei progetti preferiti , ed è molto divertente ripensare a quel tempo, vedendo come Michael stava " crescendo " e volesse provare cose nuove in questo disco . Avevamo dei team di produzione veramente incredibili , musicisti al top, ottimo cibo , grandi canzoni , e un elenco di ospiti speciali davvero sbalorditivo ( Nancy Reagan , la principessa Stephanie , mia figlia Amanda , e così via) . La musica era proiettata in una nuova era per Michael , ma di questo ne parlerò semmai il mese prossimo, quindi per ora parliamo del "Black - out " in studio.

Non era cosa rara per i residenti di Los Angeles quelli che noi chiamiamo " cali di tensione " , quanto l'elettricità sparisce per un pò e a volte completamente . Io non ho mai saputo quale esattamente fosse la causa , ma aveva a che fare con i troppi condizionatori d'aria , phon , amplificatori , friggitrici , autolavaggi, ecc , tutto ciò che viene usato in una città contemporaneamente . I funzionari della città chiedevano ai cittadini di usare l'elettricità con parsimonia , ma questa è Los Angeles - bisogna vederci bene e sentirsi a proprio agio in ogni momento . Quindi ... a volte la luce andava e veniva per un po' .

In questo particolare giorno stavamo lavorando su due canzoni, "Keep The Faith " e " For All Time" quando le luci iniziarono a tremolare e zac , calo di tensione .(Ora vi spiego una cosa : il punto è che molti studi di registrazione non hanno finestre . Le finestre lasciano entrare i rumori della strada, che interrompono e disturbano le fasi di registrazione , così come sono un incoraggiamento a sbirciare per vedere cosa stiamo facendo, per i fans. Quindi ... niente finestre . Questo significa che quando va via la luce , è buio pesto ).Così , appena la luce andava via , era tutto un armeggiare intorno alla ricerca delle torce, fra risate e battute. Avevamo sempre le torce a portata di mano ,così passammo a Michael la torcia e alle sue guardie di sicurezza . (Questo è Marcus e uno degli autisti di Michael che frugano nel frigo)

Michael si era sistemato in un punto della stanza e sembrava trovare la cosa divertente. Lo ricordo mentre ride di se stesso , finchè ci siamo sistemati tutti per godere reciprocamente della compagnia e iniziare una guerra di torce nel buio .Fu una bella pausa inaspettata. Per fortuna quel giorno avevo preso la mia macchina fotografica e così feci qualche scatto ( con il flash , che è il motivo per cui il " black out " non è così evidente ) .
    Si dice che un'immagine , racconti più di mille parole , per me significa catturare un momento nello scorrere del tempo...un momento che ha dietro di se una storia. Notate l'enorme cappotto che ha su Michael. Lui aveva sempre molto freddo . Sempre . Mi ricordo chiaramente che quando la luce andava via, dentro lo studio la temperatura presto diventava soffocante e faceva caldo, ma sono sicuro che era un piacere per lui . A Los Angeles, in pratica ,capita mai di aver bisogno di un cappotto simile, ma Michael era sempre infreddolito.

Poi c'è il libro . Avete sentito prima che amava i libri di arte , storia, natura , ecc Sì, tutto vero . Aveva sempre pile di libri nel suo salotto ... stava sempre a guardare leggere, e fare domande..
    Ciò che è più difficile da vedere è qualcosa che è difficile da spiegare . Ho lavorato con artisti che potrei considerare ... difficili. Ho visto risse in studio , artisti fare i capricci e trattare i produttori in modi che farebbero rabbrividire qualsiasi adulto . Ma mai con Michael . Era un professionista di prima classe . Leggere un libro con una torcia elettrica ha qualche significato? Certo che no , ma rappresenta il modo in cui gestiva gli imprevisti . Non si faceva prendere da crisi di panico o si metteva a fare richieste impossibili ... rideva e si rilassava, mettendo tutti noi a proprio agio .

Original and source: www.facebook.com/permalink.php?sto...ubstory_index=0

Edited by ArcoIris - 16/4/2018, 01:44

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous

Composer & former Toto member Steve Porcaro to join ‘In The Studio With MJ – The Homecoming’ seminars in Los Angeles this month

by Damien Shields

steve_porcaro_ITSWMJ1_e1401813496418

Composer, ex-member of Toto and former Jackson studio alumni, Steve Porcaro, will join Brad Sundberg for his popular ‘In The Studio With MJ’ seminars at the legendary Westlake Recording Studios in Los Angeles later this month.

Porcaro is most well-known for having composed the music to Jackson’s 1983 hit “Human Nature”, but that was by no means the extent of his involvement with the King of Pop’s music. Porcaro was around for multiple Jackson albums and, according to Sundberg, was involved in countless magical moments in the studio.

In previous In The Studio With MJ seminars Sundberg has recalled stories of Porcaro’s persistence in trying to get his tracks on Jackson’s projects. One particular story relates to the song “For All Time” – originally recorded in May 1990 for the ‘Dangerous’ album.

Sundberg explains that Porcaro would often say: “Brad, I gotta get this on the album,” to which he would respond with something to the effect of: “As if I have any pull!”

Although “For All Time” was ultimately overlooked for the ‘Dangerous’ album, it was released 17 years later as a bonus track on the 25th anniversary edition of the ‘Thriller’ album in February 2008.

“Steve will join us right around dinner time… and he will share his stories, memories and music with you during and after dinner,” wrote Sundberg in his announcement via Facebook today. “There will be plenty of time for questions, and I know you are going to love him as a musician, songwriter and a really great guy.”

“Last week I added an extra day – June 26 – to give as many people as possible the chance to experience “In The Studio With MJ – The Homecoming” at Westlake, with the “Slam Dunk Sisters” dinner and Steve,” continued Sundberg. “To wrap up the week, don’t forget Bradx2 with Brad Buxer on Friday, June 27. If you want to “meet” Michael, you really need to spend some time with Brad Buxer. This is your chance.”

“We are less than three weeks away from some incredible opportunities to learn what it was like to write with, record with, tour with, work with and be friends with the greatest entertainer of our generation: Michael Jackson. I look forward to seeing many old friends and making many new ones!”

Fans can attend the following events the week of the 5th anniversary of Jackson’s passing in Los Angeles:

June 22: “Demos and Wine” (Tickets go on sale later this week)
    June 23 – June 26: “In The Studio With MJ – The Homecoming” with special guest Steve Porcaro and dinner prepared by Michael Jackson’s personal cooks the Slam Dunk Sisters.
    June 27: Bradx2 – An evening with Brad Buxer and Brad Sundberg.

www.damienshields.com/composer-form...les-this-month/

Edited by ArcoIris - 16/4/2018, 01:45

11. BILLA70

User deleted

Il compositore ed ex membro dei Toto, Steve Porcaro partecipa al seminario 'In studio con MJ - The Homecoming' a Los Angeles, questo mese.

Damien Shields
    Il compositore Steve Porcaro, ex membro dei Toto ed ex allievo dello studio di Jackson, si unirà a Brad Sundberg nei suoi famosi seminari 'In studio con MJ' presso i leggendari Westlake Recording Studios di Los Angeles, a fine mese.

Porcaro è più noto per aver composto la musica della hit "Human Nature" di Jackson nel 1983, che non dice tutta l'entità del suo coinvolgimento con il re della musica pop. Porcaro è stato in più album di Jackson e, secondo Sundberg, è stato coinvolto in innumerevoli momenti magici in studio.

Nel precedente seminario " In studio con MJ ", Sundberg ha ricordato le storie dell'insistenza di Porcaro nel tentare di avere le sue canzoni nei progetti di Jackson. Una storia in particolare si riferisce alla canzone "For All Time" - originariamente registrata nel maggio 1990 per l'album ' Dangerous '.

Sundberg spiega che Porcaro diceva spesso: "Brad, devo mettere questa nell'album " al che rispondeva con qualcosa tipo: " Come se potessi farlo "

Anche se " For All Time" era stata infine trascurata per l'album ' Dangerous ', è stata pubblicata dopo 17 anni come bonus track nell'edizione del 25° anniversario dell'album ' Thriller ' nel febbraio 2008.

"Steve si unirà a noi verso l'ora di cena ... e condividerà le sue storie, i ricordi e la musica con voi durante e dopo la cena, " ha scritto Sundberg nel suo annuncio via Facebook. " Ci sarà un sacco di tempo per le domande, e so che lo amerete come musicista, cantautore e come ragazzo davvero grande. "

"La settimana scorsa ho aggiunto una giornata extra - 26 giugno - per dare a quante più persone possibili l'opportunità di sperimentare "In studio con MJ - The Homecoming " a Westlake, con la cena delle" Slam Dunk Sisters "e Steve "ha continuato Sundberg. "Per concludere la settimana, non dimenticate Bradx2 con Brad Buxer Venerdì, 27 giugno. Se volete "incontrare" Michael, avete davvero bisogno di trascorrere del tempo con Brad Buxer. Questa è l'occasione."

"Siamo a meno di tre settimane di distanza da alcune incredibili opportunità per capire che cosa fosse scrivere, registrare, lavorare in tour ed essere amici del più grande intrattenitore della nostra generazione: Michael Jackson. Attendo con ansia molti vecchi amici, e molti nuovi! "

I fans possono partecipare ai seguenti eventi la settimana del 5° anniversario della morte di Jackson a Los Angeles:

22 giugno: "Demos and Wine" ( Biglietti in vendita entro la settimana )
    23 Giugno - 26 Giugno: "In The Studio With MJ - The Homecoming ", con Ospite Speciale Steve Porcaro e cena preparata dalle cuoche personali di Michael Jackson Slam Dunk Sisters.
    27 giugno : Bradx2 - Una serata con Brad e Brad Sundberg Buxer.

Edited by ArcoIris - 19/6/2017, 00:31

"The King of Pop"

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous
    Brad x2: An evening with Brad Buxer

6L3EmUf
    We are in a small studio located at a musical instruments rental center on Sunset Boulevard, Los Angeles.

The room is crammed with people sitting in rows of chairs in front of a low stage. On stage, Brad Sundberg, Michael Jackson’s assistant engineer and the organizer of this event, and his friend, sound engineer Brian Vibberts, are occupying two tall bar chairs. Brad Buxer, Michael long-time musical director is sitting behind a keyboard.
    MJ’s engineer of later years Michael Prince is looking at the screen of his MacBook. Michael’s touring bass guitarist Sam Simms has not yet arrived; he would join us a little bit later. With that, a trip to the past, full of stories and music, begins.

All guests of the event have a lot to tell about years spent working with Michael, but the “star” of this evening is clearly the man behind the keyboard. The event, after all, is called “Brad x2” and is all about meeting this guy who lives low-key and is barely known to the public outside of the fan community.

Brad Buxer, Michael’s creative partner, arranger and musical director of 17 years. Most MJ fans would remember Buxer from the 90s as a guy with a mane of long Robert Plant-style blond hair. (Buxer confides that it was MJ who insisted that he dyed his hair blond – after giving up on the initial plan to get it colored red!) Well, those days are long gone. Today, Buxer wears short natural-color hair, black pants and a loose shirt, just like a regular guy who you’d never suspect to be a rock musician. He doesn’t talk about his work with Michael Jackson very often. In fact, since Michael’s passing, Buxer has given only one interview – to French fanzine “Black & White” in 2009. He now works as a professional pilot, and writing music is more of a hobby for him. He agreed to meet with MJ fans for one evening only, so for us this event is quite an exclusive treat.

Buxer seems shy and soft-spoken at first, but we quickly realize that he is an outgoing and open guy. He doesn’t banter with fans like Brad Sundberg, and when he does joke, his jokes are more tongue-in-cheek. He starts off by telling us how he and Michael began working together. MJ spotted him as a member of Stevie Wonder’s band in the late 80s and invited him to work on the Dangerous project. After that, Buxer joined the Dangerous tour. They ended up working together for almost two decades – on stage, in studios, at Neverland, at hotels where Michael was staying at various points of his life.

Buxer remembers their luxurious rooms at “4 Seasons” hotel in New York City where they took the entire 34th floor. He remembers spending time at Neverland ranch, seeing animals from Michael’s zoo – the monkeys, the elephants, the llamas and the deer, – eating too many candy bars at the movie theater and riding his motorbike on the edge of Michael’s swimming pool (a feat that made Michael freak out). Talking about Neverland ranch, Buxer mentions that there was no real recording studio there, and they had to use portable gear. They usually worked out song ideas at the ranch and then moved to a professional studio to do proper recoding.

After briefly touching on “Blood On the Dance Floor”, a Teddy Riley track that they had to recreate from a DAT cassette in Montreux, Switzerland, Buxer moves on to his and Michael’s personal collaborations. Unlike songs that were brought to Michael by other producers, songs that he did with Brad are Michael’s songs and contain the most of his artistic input.

The first track Brad chooses to talk about is “In the Back,” released on The Ultimate Collection in 2004. The song is not finished lyrically – for the most part, Michael ad-libs his way through the verses. Nevertheless, Buxer mentions this song as a testament to Michael’s genius. He demonstrates the song structure, starting to count bars, “One, two, three, four.” The first bar falls on the first bass beat, and as he counts all the way to the bridge, we notice that the bridge also starts on count “one,” as it should. The lyrics, however, are shifted against the music and don’t fit that pattern.

Buxer describes this as “completely turned around” structure and talks about reversed up beat and down beat, but I’m not a musician and I can only refer to it as “a shift.” Buxer emphasizes that this song was written entirely by Michael. To prove his words, he lets us hear an audio of Michael explaining to him on the phone how exactly the music has to sound. In his usual manner, Michael relays each part with his voice and beatboxing: the drums, the bass, – and he is very particular in that. He spends about 5 minutes just to explain the intro to the song, and then asks, “Okay?” as if to make sure that the arranger has understood what is expected of him. Michael wrote the entire song with this “turned around” structure, says Buxer, and it shows right there what a genius he was. No one could do it but him.

BVxeez4
    Then Buxer goes on to talk about “Stranger in Moscow.” This song contains his biggest contribution of all the material he worked on with Michael, and Brad doesn’t hide that it means a lot to him. He reads the entire piece about the song from Joe Vogel’s book – the story of the song creation is well documented by now. Even though Buxer is not credited in the album liner notes, he actually is a co-author of the song and the one who came up with the chords.

Buxer explains that he and Michael could work together in two different ways. Oftentimes, Michael already had the melody in his head, and Buxer’s job was to play that melody on the keyboard as Michael was “hearing” it and find an arrangement that fit the melody. Such was their work on “Heal the World,” “In the Back,” “Childhood,” “Beautiful Girl” and other songs. With “Stranger in Moscow” it was different: Michael asked Brad to play chords until he would hear something he liked, and Buxer came up with the now famous chord progression. Buxer says that the entire song was written in about 1.5-2 hours, and when it was finished, he couldn’t believe what had just happened. “I wanted to say something, like, ‘Wow, did we just write a song together?’” recalls Buxer. “But I didn’t.” He doesn’t hold a grudge about not being credited on the album.
    “Mistakes happen,” he says. “Michael was always very generous to me.” It’s clear that the experience itself is much more important to him than his name in the booklet.

Another thing Buxer mentions about “Stranger in Moscow” is the drum sound that was made out of MJ’s beatboxing samples by slicing and compressing his natural sounds. Buxer says that with Michael, he used beatbox-based drum sounds quite often because they sounded fantastic.

The next song we discuss is “Childhood.” It is actually happening on the 20th anniversary of “Childhood” – as Brian Vibberts recalls it, the song was recorded on June 27, 1994. “Childhood” is another song that was envisioned and written entirely by Michael, and Buxer says that it took him a while to find the right arrangement for this one. “It’s such a sweet song,” he says. “I wouldn’t write anything so sweet.” But again, Michael was very particular about what he wanted to hear and continued to work with Buxer until he extracted exactly the right chords out of him.

After a short break, the discussion shifts to touring and live shows. Buxer describes for us the job of a musical director – how he often had to prepare for the shows beforehand while the band was spending time at the hotel bar downstairs, and how he used to give instructions to musicians. He explains that songs were usually sped up for the live shows, and then the pitch was lowered to bring the instruments back to their natural sound. He has very kind words for Michael’s guitar player David Williams who, he says, was absolutely brilliant and fun to be around. Buxer also touches on the subject of expenses and why live shows often lost money: the five airliners they had to contract for touring and the insane hotel bills.

Buxer remembers a couple of funny moments from the live concerts: how they had to push Slash out on stage during “Black or White” because he had no clue at what point in the song he was supposed to do his guitar solo, and how Michael called out Brad’s name (“Brad, what you gonna do?”) during the Royal Brunei concert when Buxer played the outro to “I Just Can’t Stop Loving You” longer than necessary. He also tells a story about Bill Clinton (according to Buxer, the nicest guy and a good friend to Michael) who wanted to play sax on “Black or White” during the live performance at the Apollo in 2002. Buxer even had to write a saxophone part for him – which didn’t really fit the song and ultimately wasn’t used.

Just as Brad Sundberg often points out, Buxer mentions that Michael listened to music excruciatingly loud. On stage, the volume of side-speakers was so high it was painful to be there between them. But Buxer, too, says that despite all this, he never noticed any loss of hearing in Michael. Michael liked his music deafening, but when Buxer played a delicate string arrangement to him over the phone, MJ could hear it just as well.

IETGzot

During the Q&A part, someone asked Buxer about song “Morphine” – another masterpiece ingeniously written by Michael. Buxer said that MJ wanted to have the sound of machines and the heartbeat, something that would conjure “a body on the table.”

There were a couple of questions about the lyrics, but Buxer answered that he couldn’t even remember when the lyrics were written. It was often late in the process or even in the last moment, while the majority of the work was on music.

Maybe that was one of the reasons why Buxer, as most of Michael’s collaborators we had met, didn’t seem to enjoy the remixes and the new arrangements of Michael’s songs too much. “Michael was an architect [of the music],” he said. “If you want to see the building as it was envisioned, you have to keep the architect.” He mentioned “Billie Jean” – a song with two bass lines that Michael constructed intentionally. If someone else did the music to this song, opined Brad, they wouldn’t have done that. Michael worked on his songs for years, and he really put an effort to make the music as good as humanly possible. Sometimes, according to Buxer, Michael even criticized other artists for not working their songs to the fullest of their potential.

One thing Buxer emphasized throughout the conversation (and this is something that other colleagues of Michael’s often mention too) is the key principle in music that was followed by both Michael and Stevie Wonder: “Less is More.” The song should not be overstuffed with sounds; it should not have anything other than what fits and what makes the song better. To demonstrate his point, Buxer played a demo of “Hollywood Tonight” for us – the one with the killer bass part and Michael’s spoken instructions in the bridge. “Listen how pure it is.” And it was. The audience applauded.

His favorite memory of Michael? “Chasing each other through the halls of the hotel. He is a fast runner… Just hanging out, writing, working on his stuff, talking, laughing and just having a blast.”

Words like these make you realize more vividly than anything that for people like Brad Buxer and other guests of this seminar, Michael was not a superstar – he was a partner and a dear friend. And they came there that evening to share memories of their friendship. Thank you, Mr. Buxer, Mr. Prince, Mr. Vibberts and Mr. Simms for allowing us to hear those memories. And of course, a huge thanks to Mr. Brad Sundberg for organizing this one of a kind event.

www.michaeljackson.ru/eng/brad-x2-evening-brad-buxer/

Edited by ArcoIris - 16/4/2018, 01:49

"The King of Pop"

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous

Brad Sundberg, cronaca di uno degli ultimi seminari "In the Studio With MJ"

Brad x2: Una serata con Brad Buxer

6L3EmUf
    Siamo in un piccolo studio allocato in un centro per l’affitto di strumenti musicali a Sunset Boulevard a Los Angeles. La sala è piena zeppa con la gente seduta in file di sedie di fronte a un palco basso. Sul palco, Brad Sundberg, assistente tecnico di Michael Jackson ed organizzatore di questo evento, ed il suo amico, ingegnere del suono Brian Vibberts, occupano due sedie da bar alte.

Brad Buxer, direttore musicale di Michael per molto tempo è seduto dietro una tastiera. Il tecnico degli ultimi anni di MJ Michael Prince sta guardando lo schermo del suo MacBook. Il bassista dei tour di Michael Sam Simms non è ancora arrivato; lui si sarebbe unito a noi un pò più tardi. Con questo, un viaggio nel passato pieno di storie e musica ha inizio.

Tutti gli ospiti dell’evento hanno tanto da raccontare sugli anni passati a lavorare con Michael, ma la “star” di questa sera è chiaramente l’uomo dietro la tastiera. L’evento, dopo tutto, si chiama “Brad x2” ed è incentrato sull’incontro con quest’uomo che vive in modo riservato ed è poco noto al pubblico al di fuori della comunità dei fan. Brad Buxer, parter creativo di Michael, arrangiatore e direttore musicale per 17 anni. Molti fan di MJ possono ricordare Buxer negli anni ’90 come quel ragazzo dalla lunga criniera bionda stile Robert Plant. (Buxer confida che fu MJ che insistette affinchè lui tingesse i capelli di biondo dopo aver rinunciato al piano iniziale di tingerli rossi!) Beh, quei giorni sono passati da tempo.

Oggi, Buxer capelli corti e naturali, pantaloni neri e una camicia morbida, proprio come un ragazzo normale che non sospetteresti mai essere un musicista rock. Lui non parla del suo lavoro con Michael Jackson molto spesso. Infatti, dalla morte di Michael, Buxer ha dato solo una intervista alla fanzina francese "Black & White" nel 2009. Ora lavora come pilota professionista, e scrivere la musica è più di un hobby per lui. Ha accettato di incontrare i fan di MJ solo per una sera, quindi per noi questo evento è una vera delizia esclusiva.

Buxer sembra timido e pacato in un primo momento, ma abbiamo subito capito che lui è un ragazzo estroverso ed aperto. Egli non fa battute con i fan come Brad Sundberg, ma quando fa uno scherzo, le sue battute sono più ironiche. Inizia a raccontarci come lui e Michael hanno iniziato a lavorare insieme. MJ lo vide come membro della band di Stevie Wonder alla fine degli anni '80 e lo invitò a lavorare sul progetto Dangerous. Dopo di che, Buxer aderì al tour Dangerous. Hanno finito per lavorare insieme per quasi due decenni - sul palco, in studio, a Neverland, in alberghi dove Michael alloggiava in vari momenti della sua vita.

Buxer ricorda le loro lussuose camere all’Hotel "4 Seasons" di New York City dove hanno presero l'intero 34° piano. Ricorda come trascorreva il tempo al Neverland ranch, a vedere gli animali dello zoo di Michael - le scimmie, gli elefanti, i lama e il cervo, - a mangiare troppe caramelle al cinema e in sella alla sua moto sul bordo della piscina di Michael (una prodezza che ha fatto uscire Michael fuori di testa). Parlando di Neverland ranch, Buxer ricorda che non c'era un vero e proprio studio di registrazione lì, e dovevano usare attrezzi portatili. Di solito concepivano le idee per le canzoni al ranch e poi si spostavano in uno studio professionale per fare una corretta ricodifica.

Dopo aver brevemente parlato di "Blood on the Dance Floor", una traccia di Teddy Riley che dovevano ricreare da una cassetta DAT a Montreux, in Svizzera, Buxer passa alle sue collaborazioni personali con Michael. A differenza delle canzoni che sono state portate a Michael da parte di altri produttori, le canzoni che ha fatto con Brad sono canzoni di Michael e contengono la maggior parte del suo contributo artistico.
    La prima traccia di cui Brad sceglie di parlare è "In The Back", pubblicata su The Ultimate Collection nel 2004. La canzone non è finita liricamente -. Per la maggior parte, Michael improvvisa a modo suo attraverso i versi. Tuttavia, Buxer cita questa canzone come un testamento del genio di Michael. Egli dimostra la struttura della canzone, iniziando a contare le battute, "Uno, due, tre, quattro." La prima battuta cade sul primo battito del basso, e mentre conta tutta la traccia fino al bridge, notiamo che il bridge inizia anche con la prima battuta come dovrebbe. I testi, invece, sono spostati contro la musica e non si adattano a quel modello. (N.D.T. cioè si utilizza la tecnica del controtempo, in parole povere se pensate ad un tempo musicale in quattro tempi le note iniziano con le battute musicali mentre l’inizio delle parole coincide con le pause tra i tempi
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sincope_(musica))

Buxer descrive questo come una struttura "completamente girata" e parla di inversioni in levare e in attacco, (N.D.T. ovvero nello schema 1-2-3-4 i numeri coincidono con gli attacchi delle note i trattini sono i momenti vuoti tra le note….spero di essermi spiegata) ma io non sono un musicista e posso riferirmi ad essa solo come "un cambiamento". Buxer sottolinea che questa canzone è stata scritta interamente da Michael .
    Per dimostrare le sue parole, egli ci fa sentire un audio di Michael che gli spiega al telefono esattamente come la musica deve suonare. Nel suo solito modo, Michael trasmette ogni parte con la sua voce in beatboxing: la batteria, il basso, - e lui è molto particolare in questo. Trascorre circa 5 minuti solo per spiegare l'intro alla canzone, e poi chiede: "Va bene?", Come se per assicurarsi che l'arrangiatore ha capito che cosa si aspetta da lui. Michael ha scritto l'intera canzone con questa struttura "capovolta", dice Buxer, e si vede proprio lì che genio fosse. Nessuno poteva farlo, ma lui si.

BVxeez4
    Poi Buxer prosegue parlando di "Stranger in Moscow." Questa canzone contiene il suo più grande contributo a tutto il materiale su cui ha lavorato con Michael, e Brad non nasconde che questo significa molto per lui. Lui legge l'intero pezzo della canzone tratto dal libro di Joe Vogel - la storia della creazione brano è ben documentata ormai. Anche se Buxer non è accreditato nelle note di copertina dell'album, in realtà è un co-autore della canzone ed è quello che ha delineato gli accordi. Buxer spiega che lui e Michael potevano lavorare insieme in due modi diversi.

Spesso, Michael aveva già la melodia nella sua testa, e il lavoro di Buxer era quello di riprodurre quella melodia sulla tastiera come Michael la "sentiva" e trovava un arrangiamento che si adattasse alla melodia. Tale era stato il loro lavoro per "Heal the World", "In The Back", "Childhood", "Beautiful Girl" ed altre canzoni. Con "Stranger in Moscow" fu diverso: Michael chiese a Brad di suonare accordi fino a quando non avrebbe sentito qualcosa che gli piaceva, e Buxer creò l'ormai famosa progressione di accordi. Buxer dice che l'intera canzone è stata scritta in circa 1,5-2 ore, e quando è stata finita, non riusciva a credere a quello che era appena successo. "Volevo dire qualcosa, tipo 'Wow, abbiamo appena scritto una canzone insieme?'" Ricorda Buxer. «Ma non l'ho fatto." Lui non ha rancore per non essere accreditato per l'album. "Gli errori accadono," dice. "Michael è sempre stato molto generoso con me." E' chiaro che l'esperienza in sé è molto più importante per lui che il suo nome nel libretto.

Un'altra cosa di cui Buxer parla in relazione a "Stranger in Moscow" è che il suono di batteria è stato realizzato su campionature di beatboxing di MJ porzionando e comprimendo i suoi suoni naturali. Buxer dice che con Michael, lui ha usato spesso i beatbox riproducenti il tamburo spesso perché erano fantastici.

La canzone successiva di cui discute è " Childhood ". Ed attualmente accade che sia il 20° anniversario di "Childhood", come Brian Vibberts ricorda la canzone è stata registrata il 27 giugno 1994. " Childhood" è un altro brano che è stato immaginato e scritto interamente da Michael e Buxer dice che gli ci volle un po' per trovare l’arrangiamento giusto per questo brano. "E 'una canzone così dolce," dice. "Non vorrei scrivere qualcosa di così dolce." Ma ancora una volta, Michael era molto attento a quello che voleva sentire e ha continuato a lavorare con Buxer fino a che ha estratto da lui esattamente gli accordi giusti.

Dopo un breve break, la discussione è proseguita con i tour e gli show dal vivo. Buxer ci ha descritto il lavoro del direttore musicale, di quante volte ha dovuto preparare gli spettacoli in anticipo, mentre la band stava passando tempo al bar al piano di sotto, e come era solito dare istruzioni ai musicisti.
    Egli spiega che le canzoni erano di solito accelerate per gli spettacoli dal vivo, e quindi l’intonazione è stato abbassato per condurre gli strumenti al loro suono naturale. Egli ha parole molto affettuose per il chitarrista di Michael David Williams che, dice, era assolutamente brillante e divertente avere in giro.
    Buxer tocca anche il tema delle spese e del perché gli spettacoli dal vivo spesso perdono soldi: i cinque aerei di linea che hanno dovuto affittare per andare in tour e le fatture d'albergo folli.

Buxer ricorda un paio di momenti divertenti dai concerti live: di come hanno dovuto spingere Slash sul palco durante "Black or White", perché non aveva la minima idea in che punto della canzone egli avrebbe dovuto fare il suo assolo di chitarra, e di come Michael chiamò il nome di Brad ("Brad, cosa vuoi fare?") durante il concerto Royal Brunei quando Buxer suonato la outro di "I Just Cant Stop Loving You" più del necessario.

Egli racconta anche una storia di Bill Clinton (secondo Buxer, il più piacevole e buon amico di Michael), che voleva suonare il sax in "Black or White", durante la performance live all'Apollo nel 2002. Buxer anche dovuto scrivere una parte per sassofono per lui - che non era veramente adatta alla canzone e, infine, non è stata utilizzata.
    Proprio come Brad Sundberg sottolinea spesso, Buxer afferma che Michael ascoltava musica terribilmente ad alto volume. Sul palco, il volume degli altoparlanti laterali era così alto che è stato doloroso essere lì tra loro. Ma Buxer, pure, dice che nonostante tutto questo, non ha mai notato alcuna perdita di udito in Michael. Michael amava la sua musica assordante, ma quando Buxer ha suonato un arrangiamento d'archi delicato per lui al telefono, MJ sentiva altrettanto bene.

IETGzot

Durante il la parte delle Domande e Risposte, qualcuno ha chiesto Buxer sulla canzone "Morphine" - altro capolavoro ingegnosamente scritto da Michael. Buxer ha detto che MJ voleva avere il suono delle macchine ed il battito del cuore, qualcosa che evocasse "un corpo sul tavolo."
    Ci sono state un paio di domande sui testi, ma Buxer ha risposto che non riusciva nemmeno a ricordare quando sono stati scritti i testi. Ciò (N.D.T. lo scrivere i testi) è stato spesso in ritardo nel processo (creativo) o anche all'ultimo momento, mentre la maggior parte del lavoro era sulla musica.

Forse questo era uno dei motivi per cui Buxer, come la maggior parte dei collaboratori di Michael che abbiamo incontrato, non sembrano godere troppo dei remix e dei nuovi arrangiamenti delle canzoni di Michael. “Michael era un architetto (della musica)” ha detto. "Se volete vedere l'edificio come è stato previsto, è necessario attenersi all'architetto." Egli ha menzionato "Billie Jean" - una canzone con due linee di basso che Michael ha costruito intenzionalmente.
    Se qualcun altro avesse fatto la musica per questa canzone, ha opinato Brad, non avrebbe fatto questo. Michael ha lavorato sulle sue canzoni per anni, e ha davvero messo uno sforzo per rendere la musica buona come umanamente possibile. A volte, secondo Buxer, Michael ha anche criticato altri artisti per non aver lavorato le loro canzoni al massimo del loro potenziale.

Una cosa che Buxer ha sottolineato per tutta la conversazione (e questo è qualcosa che anche altri colleghi di Michael hanno spesso menzionato) è il principio chiave nella musica che è stato seguito sia da Michael e Stevie Wonder: il "Less is More" (Il meno è più). La canzone non deve essere ridondante con i suoni; non dovrebbe avere nulla di diverso da quello che si adatta e da ciò che rende la canzone migliore. Per dimostrare il suo punto, Buxer riprodotto per noi una demo di "Hollywood Tonight" - quella con la parte da basso assassino e le istruzioni vocali di Michael nel bridge. "Ascoltate come è puro". E lo era. Il pubblico ha applaudito.

Il suo ricordo preferito di Michael? "Inseguirsi a vicenda attraverso le sale dell'hotel. Lui è un corridore veloce (usa il presente)... O semplicemente l’uscire fuori, lo scrivere, il lavorare sul suo materiale, il parlare, ridere o soltanto il divertirsi un mondo."
    Parole come queste ti fanno capire più vividamente che tutto ciò per la gente come Brad Buxer e gli altri ospiti di questo seminario, Michael non era una superstar - era un compagno e un caro amico. E sono venuti lì quella sera per condividere i ricordi della loro amicizia. Grazie, signor Buxer, signor Prince, signor Vibberts e signor Simms per averci permesso di sentire quei ricordi. E, naturalmente, un enorme grazie a Mr. Brad Sundberg per l'organizzazione di questo evento unico nel genere.

Traduzione di Antonella Compagnini per ( pagina sociale) Michael Jackson -Discografia // www.facebook.com/notes/michael-jac...925509950809348

Edited by ArcoIris - 12/3/2017, 23:12

"The King of Pop"

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous
    - Un altro racconto dalla pagina FB dedicata ai seminari -

The Missing Speakers

I still remember my first visit to Neverland. I mean, it would be hard to forget. But this was before Neverland was really Neverland – it was just Michael’s new ranch. He had asked me to install a music system in his bedroom – specifically on either side of his bed. It was soon after he bought Sycamore Valley Ranch, and he was just starting to settle in and plan what it could be like over time.

So I drove up to the ranch (he wasn’t there my first visit), and I was escorted into his bedroom. I quickly took some measurements and came up with some ideas… but maybe I lingered a bit longer than was really needed. I mean… it’s his bedroom for crying out loud! That’s pretty cool no matter how you slice it.

It was sort of decorated with movie memorabilia, toys, the gold and red throne (a gift, I assume?), and the classic MJ array of shopping bags and overstuffed Fed Ex and manila envelopes. Everywhere. This was how his office looked at the studio, and how Havenhurst looked, so it was clear that this was his home.

I ordered a pair of Westlake BBSM-4 speakers for his bedroom, and a nice amplifier. We not only recorded at Westlake Studios, but they also manufacture a line of speakers that we (and many professionals) used for recording. They build huge speakers that cost more than a small house, and they also sell smaller versions that sound amazing in a more traditional size. Michael was used to the sound of Westlake speakers, so it only made sense to mount a small pair of them in his bedroom for him to listen to mixes that Bruce was working on.

(I have another story about a pair of Westlake speakers I installed for Michael at Trump Tower in New York, but I’ll save that for now.)

I decided to mount them on arms that would rest above his bedside tables, and he could swing them in, so they would be floating on either side of his head, like a giant set of headphones. I thought it was a cool idea, and I dove into the project the following week. It only took a few hours to get them installed, so I kicked my shoes off and climbed onto his bed, and pulled the speakers on either side of my head for a test drive. They sounded amazing, and I was pretty proud of myself for making the whole thing come together so smoothly. Then Michael came in and listened to them, and he was so excited! We played a few mixes from the studio, and talked about new ideas for the ranch – and the rest of his enormous house.

Over the next many years I spent a lot of time at the ranch, in the house, even in the bedroom. Soon he wanted even bigger speakers in his master bathroom. I knew he loved to feel the music, and when I had it right, he would always laugh and yell, “Hurt me Brad… hurt me!”

Years rolled by, more projects, more albums, more mixes, more laughter. Then one day it was as if the music stopped. Michael was gone, and Neverland would forever be empty without him. I remember watching news reports of strangers and the press touring the house. It seemed so empty, looking at the bare floors and vacant rooms on TV. I remember one reporter walking into the bedroom, and trying to describe something he clearly had never seen. Then I saw the holes in the wall, where I had mounted my swing arm brackets for the speakers. The missing speakers. They were gone now, like everything else.

I didn’t really notice anything else, just the missing speakers. I knew he loved how they sounded, and I imagined him cranking them up and eating popcorn (“corn”). In a way they symbolized where he came from, and what drove him: Music. After seeing the holes in the walls where my speakers used to hang, I generally avoided all photos and videos of inside the house. It wasn’t the same. The missing speakers represented, at least to me, a great loss.

Source: http://inthestudiowithmj.com/ --- www.facebook.com/inthestudiowithmj

Gli altoparlanti mancanti

Ricordo ancora la mia prima visita a Neverland. Voglio dire, sarebbe difficile da dimenticare. Ma questo era prima che Neverland diventasse davvero Neverland -in quel momento, era solo il nuovo ranch di Michael.
    Mi aveva chiesto di installare un impianto stereo in camera da letto - in particolare su entrambi i lati del letto. E' stato poco dopo l'acquisto di Sycamore Valley Ranch, Michael aveva appena iniziato a stabilirsi lì e a pianificare come doveva essere in futuro.

Sono arrivato al ranch (durante la mia prima visita lui non c'era) e sono stato accompagnato nella sua camera da letto. Velocemente ho preso alcune misure e ideato alcune cose ... ma forse ho indugiato un po' più a lungo di quanto fosse veramente necessario. Voglio dire ... devo urlarlo: era la sua camera da letto! Che è piuttosto cool, indipendentemente da come si descrive.

Era arredata con memorabilia di film, giocattoli, un trono rosso e dorato (un dono, credo?), e un classico di MJ.. una pila altissima di sacchetti della spesa e buste ( postali ) 'Fed Ex' strapiene. Dappertutto. Era esattamente come nel suo ufficio dentro lo studio ( ndt: di registrazione), era così a Havenhurst, quindi era chiaro che quella era la sua casa.

Avevo ordinato un paio di altoparlanti Westlake BBSM-4 per la camera da letto, e un buon amplificatore. Non solo registravamo ai Westlake Studios ma utilizzavamo( noi e molti altri professionisti) una marca di autoparlanti da loro fabbricata per registrare.
    Si tratta di enormi altoparlanti che costavano più di una casa di piccole dimensioni e vendevano versioni anche più piccole che hanno un ottima diffusione del suono in un ambiente più tradizionale. Michael era abituato al suono degli altoparlanti Westlake, quindi aveva un senso montarne un paio nella sua camera da letto per fargli ascoltare i mixaggi a cui lavorava Bruce.

(Ho un altro racconto su degli altoparlanti Westlake che ho installato per Michael a New York, nel Trump Tower( è un grattacielo) , ma me la riservo per un altro momento. )

Decisi di montarli sui dei braccioli semovibili che si appoggiavano sui lati dei comodini in modo che lui li potesse ruotare e posizionarli come meglio preferiva ai lati della testa, come cuffie giganti. Mi sembrava una buona idea e mi sono buttato a capofitto nel progetto per la settimana successiva.
    Ho impiegato poche ore ad installarli, ho tolto le scarpe e sono salito sul letto , ho posizionato gli autoparlanti ai lati della testa per fare alcuni test. Si sentiva a meraviglia ed ero molto orgoglioso di me stesso per aver fatto tutto senza intoppi.
    Poi Michael è entrato, ha fatto una prova ed era così entusiasta! Abbiamo ascoltato diversi mix registrati in studio e parlato di diverse nuove idee per il ranch - e per il resto della sua enorme casa.

Nel corso degli anni ho trascorso molto tempo al ranch, in casa, e anche nella camera da letto. Presto mi chiese di montare degli autoparlanti più grandi anche nel bagno. Sapevo che amava sentire la musica e quando facevo qualcosa di valido, rideva sempre e urlando mi diceva: "Feriscimi Brad ...feriscimi!"

Passarono gli anni, altri progetti, album, mixaggi, altre risate. E un giorno, fu come se la musica si fosse fermata. Michael era andato via e Neverland, senza di lui, era rimasta vuota per sempre.
    Ricordo di aver visto nei notiziari degli estranei e persone della stampa nella casa. Sembrava così vuota, vedendo in TV i pavimenti a nudo e le stanze spoglie .
    Mi ricordo di un reporter che camminava dentro la stanza da letto cercando di descrivere qualcosa che chiaramente non aveva mai visto. Poi ho notato i fori nel muro dove avevo sistemato i braccioli per gli altoparlanti.
    Gli altoparlanti erano scomparsi. Non erano lì, come tutto il resto.

Ho notato solo quello, solo gli altoparlanti mancanti. Sapevo quanto amasse il suono che emanavano, e lo immaginavo mentre alzava il volume al massimo mangiando popcorn. In qualche modo simboleggiavano da dove veniva e che cosa lo muoveva: la Musica.

Dopo aver visto i buchi nei muri, dove una volta c'erano gli altoparlanti, ho cercato di evitare il resto delle foto e video dell'interno della casa.
    Non era più la stessa. Gli altoparlanti mancanti rappresentavano, almeno per me, una grande perdita.

[ Brad Sundberg ]

Traduzione a cura del Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post, (clicca sulla data del post per ottenere l'url diretto)

Edited by ArcoIris - 16/4/2018, 01:50

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous
    :comm8jk.gif: :comm8jk.gif: :comm8jk.gif: Io voglio andare a uno di questi seminari!!! :comm8jk.gif: :comm8jk.gif:
    Non solo è meraviglioso il modo in cui Bruce e Brad parlano dell'arte di Michael, l'hanno vissuta così in prima persona, ma traspare l'enorme rispetto e ammirazione.. ed è fantastico leggerli raccontare come se , e nonostante la profonda vicinanza e amicizia, non avessero mai smesso di essere dei fan sfegatati.. wow :love:

53 replies since 13/7/2013, 07:36   3588 views