Michael Jackson e la verità sui suoi cambiamenti fisici

By yana69

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    Michael Jackson e la verità sui suoi cambiamenti fisici


    2q16whx_0


    Ci sono molte speculazioni sul fatto che Michael Jackson soffrisse di dismorfofobia ("una sensazione soggettiva di deformità o di difetto fisico, per la quale il paziente ritiene di essere notato dagli altri, nonostante il suo aspetto rientri nei limiti della norma", ndr.). Vari media sapientoni, psicologi da salotto e veri psicologi hanno affermato che lui soffrisse di questa patologia e di molti altri disturbi mentali, basandosi semplicemente su voci estrapolate fuori dal contesto, foto prese da angolature strane, o peggio, su infondati gossip dei tabloid.

    Loro, per di più unanimemente, ignorano i problemi reali che Michael aveva in relazione al proprio aspetto, che andavano oltre il suo controllo.

    2vbrguh

    27ymhyv


    Ciò che noi sappiamo davvero e che spesso viene misconosciuto in tutte queste discussioni è questo: Michael soffriva di 2 malattie “sfiguranti”, la Vitiligine e il Lupus.

    La Vitiligine lo portò a perdere la pigmentazione in quasi tutte le aree del suo corpo, lasciando la sua pelle traslucida, non bianca, e le manifestazioni fisiche del Lupus lo portarono a perdere i capelli, a eruzioni cutanee e lesioni della pelle.

    Ha inoltre sofferto di una grave forma d’acne quando era adolescente che gli ha causato cicatrici profonde, e di un’ustione di 3° grado sul cuoio capelluto nel 1984 (durante le riprese per lo spot Pepsi: ) che, anche dai risultati dell’autopsia, risulta non essere mai guarita, lasciandogli una calvizie permanente al centro della testa.

    Per compensare gli effetti della Vitiligine all'inizio Michael Jackson provò ad utilizzare i trattamenti UVA per ripristinare il pigmento della sua pelle nera, ma quando questi fallirono fu solo nel 1990, secondo le trascrizioni della giuria del 1994, che gli furono prescritte delle creme schiarenti per uniformare il colore della sua pelle.

    Aveva anche cominciato ad indossare il guanto, maniche lunghe e un pesante trucco per nascondere le parti visibili del suo corpo che non erano pigmentate in modo uniforme, pratiche adottate da molte persone affette da Vitiligine.

    I danni provocati dal Lupus e dalla Vitiligine lo hanno portato a tatuarsi con pigmento scuro ciglia, sopracciglia e cuoio capelluto per cercare di nascondere la ricorrente perdita di capelli e pigmentazione in quelle aree. Ha anche dovuto sottoporsi a dei trattamenti sul viso per aiutarlo a correggere i danni estetici delle lesioni e delle eruzioni cutanee provocate dal Lupus.

    Per l’ustione, inizialmente ha provato a farsi inserire una specie di “palloncino” nel cuoio capelluto allo scopo di espandere la pelle in quel punto, nella speranza di lasciar crescere tessuto cicatriziale e permettere ai capelli di ricrescere naturalmente, ma dopo numerosi tentativi questa procedura si rivelò fallimentare.

    A metà degli anni ’90, pare che vi rinunciò, cominciando allora ad usare extention e altre parrucche per mascherare la perdita di capelli. Inoltre, è stato riportato che a volte indossava il fedora per nascondere questo sollevamento cutaneo causato dal palloncino.

    Per quanto riguarda il suo naso, secondo la relazione di un medico per il procuratore distrettuale che nel 1993 aveva controllato le sue cartelle cliniche, sembra che il suo secondo intervento al naso del 1983 abbia avuto delle complicazioni dovute ad un’infiammazione di cui stava soffrendo a causa del Lupus, che allora non gli era stato ancora diagnosticato, e dal momento che il Lupus può provocare che la pelle “muoia” nelle aree coinvolte, specialmente con la chirurgia, ha dovuto subire ulteriori interventi di ricostruzione per sistemarlo.

    Sembra che abbia tenuto gran parte di tutto questo in privato, senza renderlo pubblico, perché ovviamente sarebbe stato imbarazzante e traumatico per lui, come lo sarebbe per la maggior parte delle persone.

    A questi problemi reali molto seri legati al suo aspetto, che lui non poteva controllare, si aggiunse il modo in cui lui era stato preso in giro e ridicolizzato da suo padre e da alcuni membri della sua famiglia per il suo naso ed il suo aspetto quando era un bambino.

    Questo è stato ulteriormente aggravato dai media, che lo hanno pubblicamente deriso e denigrato per il suo aspetto, e dalla sua riluttanza nel fornir loro la lista completa di ciò che aveva fatto (a livello estetico, ndr) e perché (molto comprensibilmente! ndr)

    Cosa sappiamo ancora: dai risultati dell’autopsia emerge che il naso di Michael non era “collassato” e non c’è alcuna prova che questo sia mai avvenuto.

    Michael non ha mai modificato gli occhi, assottigliato le labbra o rifatto gli zigomi.
    Per saperlo, basta una semplice occhiata alla sua famiglia: Michael, Janet, La Toya, Paris e Blanket hanno tutti gli stessi grandi occhi da cerbiatto e tutta la famiglia Jackson ha gli stessi zigomi che aveva Michael.

    Ha dovuto passarne così tante per via del suo aspetto fisico, è stato messo così tanto sotto i riflettori che sembra inevitabile si sentisse insicuro e ansioso a questo riguardo.

    Non so se i media erano soddisfatti quando lo sentivano ripetere quanto fosse infelice per il suo aspetto. Da una parte volevano sapere il perché, dall’altra producevano un numero infinito di articoli, documentari televisivi, interviste con dottori che non lo avevano mai nemmeno visto o migliori amici che lo avevano incontrato una volta sola ad una festa negli anni ‘80, deridendolo e ridendo del suo aspetto fisico, specialmente per la Vitiligine.

    Il mio più grosso fastidio non è dovuto al fatto che la gente voglia sostenere che Michael non era felice del suo aspetto e che probabilmente aveva dei complessi in merito, ma perché sembra non abbiano mai provato ad usare empatia verso la sua situazione per capirlo meglio, piuttosto sembra vogliano usare tutto questo solamente per umiliarlo ulteriormente, cancellando quello che gli è successo veramente, per esempio: “Aveva la dismorfofobia, quindi questo prova che si è rifatto il naso 100 volte; odiava il suo aspetto, questo perciò significa che non ha mai avuto davvero la Vitiligine e ha semplicemente voluto sbiancarsi la pelle; ha modificato tutto del suo aspetto, inclusa la sua struttura ossea, so che ha fatto tutto questo perché si sentiva brutto
    ed è così chiaro che volesse rifarsi completamente la faccia daccapo e dal momento che sappiamo che si è rifatto il naso, questo deve voler dire che lui era disposto a sbiancarsi la pelle e ricostruirsi tutta la faccia.”

    Nessuno sceglie mai di parlare o lodarlo in merito a quanto duramente lui abbia lottato per apparire “normale” e tenere questi problemi in privato. Lui ha scelto di truccarsi, tatuarsi, indossare guanti, maniche lunghe, cappelli, parrucche, cosicché la gente non avrebbe dovuto vedere cose che lo riguardavano che avrebbero potuto farli sentire dispiaciuti per lui, e invece la gente usa tutto questo per condannarlo!

    “Beh, perché non ci ha fatto semplicemente vedere tutto questo? Perché non se ne andava in giro mezzo nudo per tutto il tempo portando con sé le sue cartelle cliniche in modo che io potessi verificare personalmente tutte queste cose che non andavano in lui? Questo è l’unico modo per cui ognuno avrebbe potuto sapere davvero la verità su di lui. Prometto che non avrei riso di lui ancora, e ancora, e ancora come ho fatto quando lui ha parlato dei suoi problemi”.

    La gente dimentica anche di dire che le malattie come la dismorfofobia sono radicate in un sentimento di vergogna. Coloro che ne soffrono si vergognano del loro aspetto che odiano, si vergognano di ciò che fanno per nasconderlo, si vergognano di richiamare l’attenzione di chiunque. Perciò, chiedendosi perché Michael non abbia parlato di questi problemi, insistendo al tempo stesso che lui aveva questo disturbo, mostra solo che la maggior parte della gente non vuole affatto capirlo, ma solamente continuare ad etichettarlo.

    Durante le interviste con Oprah e con Bashir è visibilmente stressato e a disagio quando gli vengono fatte domande sulla sua pelle, la chirurgia plastica e le prepotenze che subiva in relazione al suo aspetto. Persino quando non veniva ripreso e c’era solo l’audio, la sua voce si faceva flebile quando ne parlava.

    Ma sembra che la gente voglia ancora che lui si fosse reso totalmente vulnerabile per loro, che si fosse umiliato (non importa se la gente dice che non sarebbe successo questo: è così che si sarebbe sentito se fosse successo), semplicemente perché così la gente poteva soddisfare le loro idee sul come e sul perché lui apparisse in quel modo.

    Una delle mie citazioni preferite su questo argomento è quella di Tom Chiarella dall'Esquire Magazine: “Non mi è mai piaciuto il guanto, ma quando ho visto la sua mano deturpata (dalla vitiligine ndr) l’ho accettato. E ho ammirato quello che lui aveva fatto per coprirla.
    Non mi è mai stato chiaro se questo lo facesse soffrire o meno, ma immagino di sì. Pensate al bello di questo. Mettere lustrini sulle tue ferite aperte. Pensate al mondo intero che fissa l'unica cosa che ti fa sentire bruttissimo."


    Fonte: www.zimbio.com/Michael+Jackson/arti...uoi+cambiamenti
    Traduzione:truth4mj.it[/



    Michael Jackson, Feeling Ugly, Plastic Surgery And Body Dysmorphic Disorder

    There’s been much speculation that Michael suffered from body dysmorphic disorder. With various media pundits, armchair psychologists, and real psychologists alleging he suffered from this disorder, as well as a host of many other mental disorders, normally only focusing on either soundbites out of context, photos taken at odd angles, or worse, just unfounded tabloid gossip. They also almost unanimously ignore the real issues Michael had with his appearance which were beyond his control.

    What we do know and what is often trivialized in any of those discussions is that: Michael suffered from two disfiguring diseases, vitiligo and lupus. The vitiligo resulted in loss of pigment in almost all areas of his body leaving his skin translucent and not white, and the physical manifestations of lupus resulted in hair loss, skin rashes and skin lesions.

    He also suffered from severe acne as a teenager which caused scarring and he suffered a third degree burn on his scalp in 1984, something which according to his autopsy report had never healed, leaving a permanent bald patch.

    To compensate for his vitiligo he initially tried to use treatments like PUVA to restore his skin color, but after they failed it was only in 1990, according to jury transcripts from 1994, that he was prescribed creams to even out the remainder of his skin. On top of that, he had begun to wear the glove and long sleeved clothing and heavy make up to hide the visible parts of himself which were not evenly pigmented. Something many vitiligo sufferers empathize with doing.

    As a result of his lupus and vitiligo he had his scalp, eyebrows, and eyelashes tattooed with dark pigment in order to disguise the recurring loss of hair and pigment in those areas. He also had treatments to his face to help restore the damage caused by his lupus lesions and rashes.


    Initially, with the burn, he attempted to have a “balloon” inserted into his scalp in order to expand the skin there in the hopes of growing out the scar tissue, allowing hair to grow naturally there again, but after many attempts this failed. In the mid 90s it seems he gave up and had to start using hair pieces and other wigs to disguise the loss of hair. It’s also reported that he would sometimes wear the fedora to disguise this lump caused by the balloon on the back of his head, too.

    With his nose, according to reports from a doctor for the District Attorney in 1993 who had looked over his medical records, it seems that his second nose job in 1983 had resulted in complications due to a flare up he was suffering with his discoid lupus, which was undiagnosed at the time, and because lupus can cause skin in the areas involved to “die”, especially with surgery, he had to have further reconstructive work there to fix it.

    He seems to have kept much of this private because obviously most of this would have been embarrassing and traumatic to him, as they would be for most other people.

    These very real issues he had with his appearance which were beyond his control were added to how he had been bullied and teased as a child by his father and family over his nose and appearance. This was further compounded by the media who publicly also teased, mocked and vilified him over his appearance and how he was reluctant to seemingly just give them an extensive list of what he had done and why he had done it.

    What we also know: According to the autopsy report Michael’s nose had not “fallen off” and there is no evidence that it had ever fallen off.

    He never had his eyes altered, his lips thinned, or received cheek implants.

    We know most of this from a simple look at his family: Michael, Janet, LaToya, Paris and Blanket all have the same large doe eyes and all the Jackson family have the same cheekbones that Michael had.

    He had to go through so much with his appearance, under such scrutiny that it seems inevitable he would feel insecure and anxious about it.

    I’m not sure if the media were satisfied in hearing him repeatedly state how unhappy he was with his physical appearance. On the one hand they would question why Michael didn’t feel good about his appearance, on the other, they’d spend countless news articles, TV documentaries, interviews with doctors who’d never met him/best friends who met him at a party once in the 80s, mocking and laughing about his appearance, especially his vitiligo.

    So, my biggest problem is not that people want to state Michael was unhappy with how he looked and that he likely suffered from a complex about it, but that they never seem to use this empathy with his plight in order to understand him better, instead only seeming to wish to use this to vilify him further and erase what had really happened to him, ex. “He had body dysmorphic disorder and therefore this proves he had 100 nose jobs; he hated how he looked so this means he never really had vitiligo and just re-creationally bleached his skin; he changed absolutely everything about his appearance, including his actual bone structure.
    I know that he did all this because he felt he was ugly and so clearly he wished to utterly redo his face from scratch and because we know he had those nose jobs it must mean he was willing to bleach his skin and reconstruct his entire face.”

    Nobody ever chooses to discuss or commend him on how hard he fought to look “normal” and to keep these issues private. He chose to wear make up, gloves, tattoos, long sleeved clothing, hats, wigs, so that people wouldn’t have to see things about him that could make them feel sorry for him, but instead people use this as a means to condemn him. “Well, why didn’t he just show us? Why didn’t he walk around half naked at all times carrying his medical records so that I could see all these things going wrong with him for myself? That’s the only way anyone could really know the truth about him. I really promise I wouldn’t just laugh at him again, and again, and again, the way I did when he spoke about his other problems.”

    People also neglect to mention that illnesses like Body Dysmorphic Disorder are rooted in shame. Sufferers are ashamed about the aspect of themselves they hate, they’re ashamed about what they do to disguise it, they’re ashamed at having it brought to anyone’s attention. So wondering why Michael wouldn’t address these issues while at the same time insisting he had this disorder shows that most people don’t wish to understand him, only to continue to label him. In the Oprah and Bashir interview he is visibly distressed and uncomfortable when asked about his skin, his plastic surgery and the bullying about his looks.

    Even when he isn’t being filmed and is just on audio his voice grows faint as he talks about it. But people still seem to have wished he could have made himself utterly vulnerable for them, to feel humiliated and degraded (it doesn’t matter if people say he wouldn’t have been; he would have felt as if he were), just so people could satisfy their ideas about how and why he looked the way he did.

    One of my favorite quotes about this was from, Tom Chiarella, in Esquire Magazine of all places: “I never liked the glove, although when I saw his monstrous hand, I got it. And I admired what he’d done to cover it up. It was never clear to me if that hurt or not, but I imagine it did. Think about the beauty of that. Putting sequins on your open wounds. Think about the entire world staring at the one thing that makes you feel most ugly.”


    Source: http://rhythmofthetide.com/ichael-jackson-...rphic-disorder/

    Edited by ArcoIris - 3/4/2018, 21:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: standing ovation a Lacienega che ha scritto questo articolo..
    Ora, ogni volta mi chiedo se Michael ne sarebbe veramente contento di queste spiegazioni così dettagliate circa aspetti delle sue difficoltà che ci teneva tanto a tenere nascoste e private.
    Tuttavia, ad un certo punto del cammino, a mali estremi estremi rimedi, e penso che questi siano gli articoli che dovremmo condividere dovunque,anche fuori dal web.. per raggiungere quella pubblica opinione che non viene nei forum o che non fa ricerche legate a Michael..
    E invece, mai visto sforzi in tal senso.. se non da pochissime persone.. e questo fa riflettere moltissimo.

    Edited by ArcoIris - 13/7/2018, 01:59
     
    Top
    .
  3. *Ariss*
     
    .

    User deleted


    :clapping: :clapping: :clapping: Mi unisco alla standing ovation!!
    Speriamo che la gente lo capirà ora... ma ancora mi chiedo perché, invece di amarlo per la musica e le grandi cose che ha fatto, lo prendono in giro per cose che non c'entrano nulla con quello che ci ha dato!!

    Edited by ArcoIris - 13/7/2018, 02:00
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mettere lustrini sulle tue ferite aperte. Pensate al mondo intero che fissa l'unica cosa che ti fa sentire bruttissimo."

    Questa frase mi ha molto colpito... :comm8jk.gif:
     
    Top
    .
  5. BILLA70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arcoiris @ 16/12/2012, 15:08) 
    CITAZIONE
    Mettere lustrini sulle tue ferite aperte. Pensate al mondo intero che fissa l'unica cosa che ti fa sentire bruttissimo."

    Questa frase mi ha molto colpito... :comm8jk.gif:

    Sì, fa molto effetto... e comunque posso capire benissimo il suo stato d'animo perchè anch'io soffro di qualcosa del genere, diciamo psicosomatica, fin da quand'ero ragazza e a quell'epoca non era facile stare in mezzo agli altri che comunque ti fissavano... Ancora la gente mi fissa, ne sono cosciente, ma me ne infischio.
    Per lui però la questione è ben diversa e amplificata all'inverosimile, per il suo tipo di vita sotto ai riflettori, il doversi esibire davanti al mondo, gli occhi costantemente puntati addosso... e quegli altri sempre pronti ad umiliarlo...
    In realtà per me Michael si deve solo ammirare per la forza che ha dimostrato nella sua vita, e prendere da esempio, altro che da criticare! Non si è tirato indietro mai, ma ha cercato tutte le possibili risoluzioni ai suoi problemi...
    Pure questa cosa che sta vivendo!
    Se ha vissuto momenti di "scoraggiamento"dovuti al suo aspetto, c'è solo che da comprenderlo e fargli tanto di cappello per come è riuscito comunque a portarsi sempre e ancora si porta! E' un uomo di una essenza così grande e da tanti di quei lati, che francamente quello fisico scompare, qualunque siano i difetti che ha avuto, che ha o che avrà!
    Che poi Michael, davvero... ma che ti importa? Ma lasciali perdere tutti!
    Tu sei tu, sei una persona bellissima, nessuno può scalfire il tuo grande animo o cancellare le tue azioni, la forza e la passione che sta dentro di te e che Dio ti ha dato! Per cui non scoraggiarti e non mollare mai la presa!

    Edited by ArcoIris - 13/7/2018, 02:01
     
    Top
    .
  6. Elisajackson89
     
    .

    User deleted


    Mi unisco alla standing ovation anch'io :clapping: :clapping:
    Ne dovrebbe circolare molti di più,di articoli come questo e non solamente su internet,ma anche sui giornali,sui quotidiani in modo tale che tutti possano comprendere come realmente si sentiva Michael e tutto ciò che ha dovuto subire,in modo che così la smetterebbero di prenderlo in giro e di dire cose senza senso.

    Edited by ArcoIris - 13/7/2018, 02:02
     
    Top
    .
  7. MJ-Beautiful soul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (valerie77 @ 16/12/2012, 10:36) 
    :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: standing ovation a Lacienega che ha scritto questo articolo..
    Ora, ogni volta mi chiedo se Michael ne sarebbe veramente contento di queste spiegazioni così dettagliate circa aspetti delle sue difficoltà che ci teneva tanto a tenere nascoste e private.
    Tuttavia, ad un certo punto del cammino, a mali estremi estremi rimedi, e penso che questi siano gli articoli che dovremmo condividere dovunque,anche fuori dal web.. per raggiungere quella pubblica opinione che non viene nei forum o che non fa ricerche legate a Michael..
    E invece, mai visto sforzi in tal senso.. se non da pochissime persone.. e questo fa riflettere moltissimo.

    :quoto: :quoto: :quoto:

    I would like to have printed this out, and hung it up all over the place for people to read.

    Edited by ArcoIris - 13/7/2018, 02:02
     
    Top
    .
  8. earth song
     
    .

    User deleted


    Mi è venuta tanta tenerezza a leggere questo articolo...però nello stesso tempo, ancora una volta ho potuto confermare la grandezza di quest'uomo che nonostante tutto non si è mai e poi mai tirato indietro, affrontando ogni sua sfortuna, contrastando con qualsiasi mezzo e modo tutto quello che gli capitava, è stato un leone, un vero cmbattente!!
    Magari venisse divulgato tutto ciò anche fuori dal web, anche se tanto gente ottusa ci sarà sempre purtroppo!!!
    Anche a me ha colpito molto quella frase, ma qui si vede il genio!!!! :clapping:

    Edited by ArcoIris - 13/7/2018, 02:03
     
    Top
    .
7 replies since 16/12/2012, 01:49   2577 views
  Share  
.
Top