INTERVISTE A MJ e CONVERSAZIONI DI MJ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Betelgeuse
     
    .
    Avatar

    Quando tutti intorno a te sono in preda al panico e tu sei perfettamente tranquillo, forse non hai capito qual è il problema

    Group
    Dangerous
    Posts
    10,628

    Status
    Anonymous

    Michael Jackson a 21 anni : " Non conosco il significato dell' essere un uomo "


    Anno dell'intervista : 1979

    Poco dopo il suo 11 ° compleanno nel 1969, Michael Jackson, accompagnato da quattro dei suoi cinque fratelli , è uscito urlando da Gary, Indiana, per catturare l'attenzione del mondo, con i due minuti e 58 secondi di un ritmo rovente di nome "I Want You Back. "Michael, Marlon, Jermaine, Tito e Jackie - i Jackson 5 - sono diventati un successo immediato, sciorinando in rapida successione dischi di successo nello stesso modo in cui altri risparmiano un penny:" ABC "," The Love You Save, ""Never Can Say Goodbye", "Mama's Pearl", "Goin 'Back To Indiana", "I'll Be There", "Get It Together" e "Dancin' Machine" raccontano una lunga lista di dischi d'oro e platino che non include ancora i successi da solisti di Michael e Jermaine.

    E, quando il gruppo lasciò la Motown Records per un nuovo contratto con Epic nel 1975 (perdendo Jermaine nel frattempo ma aggiungendo il fratello più giovane Randy e rinominandosi i Jacksons) c'è voluto un po 'per ripetere di nuovo i risultati, ma quando l'hanno fatto, lo hanno fatto in grande. Destiny, l' LP attuale (il primo scritto e prodotto dal gruppo) è diventato di platino, aiutato dai suoi singoli, "Blame It On The Boogie" e il tormentone, "Shake Your Body (Down To The Ground".

    Proprio mentre il gruppo stava attraversando il suo ciclo di cambiamenti, anche Michael si stava evolvendo . Il bambino di 10 anni che non parlava d'altro che di serpenti, ratti e di nuoto è diventato un 15enne che ha detto timidamente che il suo compagno perfetto era "una bella ragazza." Quel Michael Jackson, a sua volta è diventato un 18enne che si duole della povertà, avidità e dei mali assortiti della società e vorrebbe prendere tutti i bambini del mondo tra le sue braccia per proteggerli da un mondo infernale.

    Michael Jackson, una persona che alcuni chiamano "lo spirito più gentile" di tutta l'industria della musica, ha 21 anni ormai, e tutti i Michael che l'hanno preceduto sono sintetizzati in questo. Ma c'è qualcosa di inquietante in questo Michael. Forse è il suo ego.

    Ma forse no. Forse è la tranquillità , l'assoluta consapevolezza di chi è e di quello che è, e il riconoscimento del fatto che, poiché lui è Michael Jackson c'è così tanto da fare e non deve spiegarlo a nessuno . Forse sotto la solita rappresentazione di Michael come un timido marshmallow , si cela il luccichio dell'acciaio.



    SOUL: nei giorni pre-Jackson 5, tuo padre era davvero severo con voi ragazzi. Ti sei sentito limitato? Ti ha creato qualche problema con gli altri ragazzi?

    MICHAEL: No. Non sapevamo nulla. Eravamo sempre in scena- sul palco, in mezzo alla gente dello spettacolo. Non ho niente a che vedere con la vita di strada. Io non so nemmeno cosa vuol dire, al di fuori dei film.

    SOUL: non sapendo com'è la vita della strada , è più difficile relazionarsi con i tuoi fan, che sono della strada?

    MICHAEL: A volte, sì. Ho sentito un sacco di fan dire: "Dio, non ti comporti come la gente comune . Perché ti ritrai quando parliamo con te? "E cose del genere.

    E faccio del mio meglio, ma a volte è difficile essere rilassato del tutto con loro, perché io non sono abituato a quell'ambiente. Non sto dicendo che vivo su un piano superiore o che io sono meglio di loro ... Sinceramente non mi sento superiore alla strada. Siamo tutte persone, siamo tutti uguali, ma non sono stato abituato così.

    SOUL: Hai difficoltà a capire la filosofie di strada?

    MICHAEL: No. Capisco tutta quella roba, molto di questo è meraviglioso. Come, avendo intorno fans e personaggi diversi nei tour, mi capita di imparare un sacco da loro.

    SOUL: Sembra che di tutta la famiglia, tu sia meno in sintonia, abituato o pronto per queste cose.

    MICHAEL: Mi piace l'atteggiamento della strada: davvero. Penso che sia così interessante e così drammatico, ma a volte non sono abituato . Mi piace moltissimo, soprattutto a New York. Incontri personaggi diversi. Il modo in cui le diverse persone, e le loro culture e i loro background li hanno portati a venire da me e chiedermi, "Non sei così e così? 'E' divertente.

    SOUL: Hai mai detto loro, "No, io non sono Michael Jackson"?

    MICHAEL: Sì. L'ho detto un paio di volte. Non veramente - solo per vedere le loro espressioni, per vederli avere il coraggio e l'orgoglio di camminare fino a me e scoprire che sono io. Voglio solo vedere come si comportano, ed è divertente. Dicono: "Tu sei Michael Jackson?" E mi metto a ridere ... Io dico, "Così dicono.." e loro dicono, "Oh, stai scherzando '." E guardano in basso e poi scappano via . Un sacco di gente non viene perché hanno paura di imbarazzarsi. E 'come creare una grande delusione. E 'terribile. E poi l'altro dirà: " Te l'avevo detto. Capisci cosa voglio dire? Vieni, andiamo. "Allora se ne vanno (e) io dico:" Sì ! "

    È possibile che ci siano quelli che ti dicono, "Andiamo, amico, tu parli come lui, sei fatto come lui ..." Poi ci sono quelli che arrivano e dicono, " Firma questo per il mio bambino. "Dico," Io non ho una penna "" Cosa! Non hai una penna? Cercala! "E io dico," Oh mio Dio, come possono essere così sfacciati e così crudeli? "

    Possono succedere cose terribili. Pensano di possederti, e non è vero. Ti diranno"Beh, io ti ho reso quello che sei". E questo non è proprio vero. E 'vero in un certo senso, ma se a loro non fosse piaciuto il disco, non l'avrebbero comprato. Ho venduto il mio disco - non la mia anima. Non ho venduto loro il diritto di darmi ordini. Ho venduto un disco. E lo faccio per la gioia del mondo .

    SOUL: Come ti sei sentito, le prime volte che tutte quelle persone gridavano e urlavano per te?

    MICHAEL: E 'una sensazione meravigliosa.Non essere assaliti è meraviglioso. Abbiamo appena finito il tour europeo - siamo andati in Svizzera, Spagna, Germania, Francia, Olanda, Inghilterra - ed è stato davvero emozionante. Il caos totale. Fa male essere assalito - non mentalmente, ma fisicamente. Voglio dire, il tuo corpo si sente come una tagliatella, sei tirato da 10 persone diverse. Davvero - soprattutto per me.

    Non se ne rendono conto . Ti amano così tanto che vogliono una parte di te. Dicono: "Devo avere un pezzo di questo ragazzo, la camicia, i suoi capelli, il suo volto -. Tutto" Ci sono fans che davvero hanno miei capelli. Cioè, potrei andare in Inghilterra in questo momento e loro potrebbero mostrarmi ad esempio, "Questi sono i tuoi capelli di tre anni fa." Io dico: "Oh, mio Dio." E sono nel loro portafoglio. Raccolgono i capelli!

    Vedi, io capisco perché lo fanno , perché se ami qualcuno così tanto e hai le foto sulle pareti, vai a letto e li guardi, preghi sulle loro foto, compri tutti i loro dischi, pensi sempre a loro, e, infine, quando li vedi di persona sei come, "Oh, mio Dio." Tu svieni. Non ci puoi credere.

    SOUL: Come è stata la prima volta che hai visto che la tua libertà era limitata? Non puoi nemmeno andare al cinema da solo.

    MICHAEL: Io raramente vado al cinema da solo. Penso di essere stato una volta al cinema da solo. A New York, ero con (il regista di Wiz) Sidney Lumet .... Ho visto Halloween. Ero così spaventato; era un film di paura. E avevo gli occhiali e un cappello e un cappotto e nessuno mi conosceva. Mi sono divertito.

    Ci sono fan che conoscono la parte posteriore della testa, la sagoma del tuo corpo. Sono passato in mezzo ai fan con la testa completamente giù e gonfiavo la faccia in modo che non sapessero chi ero - e ti fermano in ogni caso. È incredibile. Io non so come fanno. Credo che studino il corpo /

    C'è stata una ragazza qui due settimane fa - ci siamo svegliati e l'abbiamo trovata seduta in piscina ... solo seduta lì. Aveva saltato il cancello. Per fortuna, c'erano i nostri cani. Sono sempre fuori e l'avrebbero davvero rovinata. L'abbiamo portata dentro. Ha chiesto di non abbandonarla, e così l'abbiamo tenuta lì finché non abbiamo trovato qualcuno per venire a portarla fuori. Ha chiesto di non andare in un modo molto scortese.

    Ci sono tutti i tipi di persone al nostro cancello. Una signora ha detto che è stata inviata da Dio; lei doveva vedermi, o sarà distrutta. Una donna di trent'anni. Le ragazze fanno l'autostop da New York, arrivano davanti al nostro cancello e dicono che vogliono stare con noi - dormire lì. Non possiamo farle entrare. I vicini veramente le fanno entrare; vivono con i nostri vicini. Ci sono persone là fuori tutto il tempo.

    SOUL: Cosa hai pensato quando hai visto il primo pazzo? "" Torno in Indiana? "?

    MICHAEL: (ride) No, mi sono detto, "E 'incredibile, il potere e l'influenza che un intrattenitore può avere sulla gente per fargli fare le cose. Gli artisti hanno un potere incredibile. Mi spaventa. A volte ho veramente paura .

    Vedi, la cosa che temo , un intrattenitore può essere costruito per essere un mostro nel suo campo. Voglio dire, è così grande che qualunque cosa che faccia o dica, il mondo lo vedrà, lo ascolterà, e lo seguirà. Si comincia ad avere più potere e influenza sulle persone dei presidenti ed i re del mondo. Rappresenta un esempio, e deve stare molto attento. Voglio dire, il mondo lo guarda. I testi delle sue canzoni, il suo modo di vestire, il modo in cui parla - tutto. Le persone lo seguono .

    SOUL: Stevie e Ali hanno questo potere.

    MICHAEL: Sono meravigliosi. Sono due dei miei uomini preferiti. Io li amo tutti e due. Ali era al nostro show a Houston e lui è venuto su dal pubblico e ha fatto un discorso meraviglioso. L'ho registrato, anzi. Lui ha detto: "Ascolta - Sono il più grande combattente del mondo. Ho dimostrato che mi posso ritirare. Il campione sta finendo. Voglio finire al massimo "E disse:" Io voglio sapere una cosa:. Io non vado a vedere gli show, non guardo la TV, non vado a nessun concerto, non faccio niente del genere, perche' sono così in alto su una nuvola che non puoi nemmeno toccarmi, ma voglio che tu sappia una cosa. Muhammad Ali è il più grande pugile di sempre, e i Jackson 5 sono il più grande gruppo di sempre. E se vado a vedere qualcuno, sono grandi! "Questo è quello che ha detto, e il pubblico è impazzito.

    E 'qualcosa di cui sono davvero grato . Non lo dico per vantarmi. Lo dico in modo davvero riconoscente, perché lo sono . Sono onorato di fare quello che faccio per il mondo. Sono contento di essere stato scelto per farlo, perche' potrebbe essere stato qualcun altro.

    Alcuni fans si aspettano che uno sia pieno di sé. Pensano che tutti gli artisti siano marmocchi viziati ... hai avuto tutto, e io non ho niente. Io voglio avere le cose che voglio, ma non esagerare e dare le cose per scontate. Non potrò mai dare le cose per scontate.

    SOUL: Mike, quando pensi di uscire di casa?

    MICHAEL: Un sacco di gente mi ha fatto questa domanda, faccio cose per forza e un sacco di cose in base a come mi sento, e non penso che sia il momento. Se mi fossi trasferito , sarei morto di solitudine. Sono abituato ai bambini, che adoro, sono abituato alla famiglia, che adoro - gente intorno a me tutto il tempo. Io probabilmente piangerei tutti i giorni, se mi trasferissi. Davvero.

    Ma, l'indipendenza è un bene un sacco di volte. Si può fare un giro da soli ... arrivare a pensare ... l'evasione. E penso che un sacco di persone abbiano bisogno di questo, ma non potrei farlo io. Non adesso, soprattutto.

    SOUL: Perché non adesso soprattutto?

    MICHAEL: Perché ... ci sono un sacco di cose che sto facendo qui con la famiglia, un sacco di pianificazione ... e sento che forse se mi fossi trasferito, mi sarei sentito sempre più isolato.

    SOUL: Beh, questo non ha fermato Marlon e Jackie ...

    MICHAEL: Ma vedi, loro non hanno un sacco di pressioni e l'attenzione che io ho da altre persone ... il mondo. Un sacco di persone vengono da me e vogliono che lasci il gruppo - la famiglia.

    SOUL: Tu credi se fossi lontano dall'influenza materna, ci sarebbero più possibilità per loro di ottenere quello che vogliono?

    MICHAEL: Guarda, un sacco di gente mi ha chiesto di fare questa cosa - di lasciare - ma lascio che Dio mi dica se è il momento. Sarà lui a dirmi se devo o no.

    SOUL: Stiamo parlando di lasciare la casa o il gruppo?

    MICHAEL: Il gruppo e la casa. Potremmo stare insieme per sempre, o ci potrà essere un momento in cui sentirò ciò che è giusto per me e andare.

    SOUL: Michael, che cosa si prova a essere un uomo così virtuoso, al raggiungimento della maggiore età in una società così amorale?

    MICHAEL: E 'facile essere così tante persone in questo business. E 'facile essere toccato e cambiato e corrotto e connivente. Credo solo nel mio io interiore ed è così che sono - la stessa persona che ero quando ero piccolo, ma in crescita. Sono grato per la crescita in tanti modi.

    SOUL: Ma che significa il raggiungimento della maggiore età, diventare un uomo, il tuo 21 ° compleanno?

    MICHAEL: A dire la verità, per me, l'essere un uomo non ha a che fare con l' età. Essere un uomo, lo so - non voglio dire "penso" - è mentale. Ci sono uomini di cinque anni, uomini di otto anni, bambini di 30 anni . Non so qual è il punto di virilità.

    Un sacco di gente dice vecchie cose banali - "Responsabilità, maschilismo, essere 'il capo" - e tutta quella roba. Sento davvero che essere uomini è fare 'esattamente quello che si vuole fare in questa vita e farlo con successo, e conquistare un obiettivo. Questa è la cosa essenziale nella vita, credo, fare quello che vuoi fare. E se è grande, condividerlo. Per me, Walt Disney è un vero uomo. Charlie Chaplin, un vero uomo. Fred Astaire, un vero uomo. Bill Robinson, un vero uomo, perché non solo hanno conquistato obiettivi, ma guardate quanta gioia hanno dato ad altre persone, quanti hanno influenzato. Le persone guardavano a loro. Hanno tracciato i percorsi.

    SOUL: Sei già un uomo ?

    MICHAEL: Per certi versi, sì. Un sacco di gente veniva da me quando avevo 13 anni ... dicevano, "Tu non lo sai." Quando è uscito "ABC" , per esempio, le madri mi dicevano che la prima cosa che i loro figli avevano imparato a dire è "abc" dal nostro disco. Questa è l'influenza ... Mettere qualcosa nella mente dei bambini.

    Abbiamo influenzato molti gruppi - potrei citarne tanti. Eravamo il primo gruppo giovane ad avere dischi di successo uno dietro l'altro. Poi sono venuti tutti questi altri gruppi, tentando di fare la stessa cosa.

    SOUL: Come gli Osmonds?

    MICHAEL: Sì, e questa è un'influenza. E il suono della musica e lo stile di vestire e lo stile di ... tante cose.

    SOUL: Da quanto sei un uomo?

    MICHAEL: Non lo so. Odio giudicare l'essere un uomo, perché non mi sento davvero fino a quando non faccio davvero quello che voglio fare - quello che sento di fare.

    SOUL: Cioè?

    MICHAEL: Davvero fare e vedere me stesso nel campo dell'intrattenimento come lo vedo io - fare davvero i film come voglio farli, la coreografia, entrare nella regia e studiare davvero.

    SOUL: Quindi ci sono obiettivi che ancora non sono stati raggiunti?

    MICHAEL: Oh sì, non posso fermarmi.


    Traduzione a cura di Betelgeuse per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post.( per ottenere l'url diretto clicca sulla data.)

    Edited by ArcoIris - 2/4/2018, 05:27
     
    Top
    .
118 replies since 30/9/2012, 14:38   10273 views
  Share  
.
Top