INTERVISTE A MJ e CONVERSAZIONI DI MJ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArcoIris
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    Intervista a Michael Jackson di Chuck Dakota (agosto 2008)


    16k1kec
    CD: Tu sei senza dubbio il più grande intrattenitore mai vissuto. Guardando indietro, avresti mai pensato che saresti diventato il Re del Pop?

    MJ: (ride)….Wow, ti ringrazio tanto…E’ meraviglioso da parte tua dirlo. Io non credo di aver mai avuto il controllo di quello che abbiamo fatto prima di Thriller.

    Quando ero bambino, non lo capivo. Joseph ci dava degli assegni ogni settimana da Berry e io avevo 10 anni, 11 anni, e avevo centinaia di migliaia di dollari che mi venivano dati ogni settimana, e tutto quello che desideravo era un amico con cui giocare a palla e un pacchetto di gomme da masticare.
    Posso dirti in tutta onestà che quando ero giovane, volevo fermarmi, ed essere solo un bambino con la meraviglia per il mondo.


    CD: Tu hai detto che la tua vita è iniziata con Thriller. Che cosa intendi con questo?

    MJ: Un sacco di persone non lo sanno, ma Thriller era mio. Io ce l’avevo in mente sin dai giorni in cui andavo a suonare con i miei fratelli nei club, fino alle 2-3 di notte.
    Siccome non potevo mai giocare con i bambini, o entrare in una squadra di baseball, io rimanevo sveglio fino a tardi, e nella notte scrivevo poesie e storie. Io mi ricordo che fantasticavo su quello che scrivevo, e penso che quello che veniva fuori fossero i miei sogni su quello che avrei voluto veramente.
    Io ho tenuto tutto quello che ho scritto e quando stavo creando Thriller, ho preso alcune scritti che avevo composto e li ho adattati all’album, di cui sono molto fiero. Perché Thriller era la mia personale creatività, mi ha fatto innamorare della musica sul serio, perché per la prima volta ero in grado di poter esprimere me stesso e rilasciare le mie emozioni.
    Se tu ascolti l’album, ma intendo ascoltarlo veramente, puoi percepire che gran parte delle canzoni che ho scritto, vengono dall’anima.


    CD: Michael tu sei il Re del palco sin dal primo giorno. Tu non hai dovuto sforzarti per esserlo, tu lo eri e lo hai condiviso con il mondo. Hai qualche rimpianto?

    MJ:
    Ancora grazie per queste parole così gentili. E’ meraviglioso. Io stavo parlando con uno dei miei cari amici l’altro giorno, credo stessimo riflettendo sul passato, e penso che se io avessi potuto cambiare qualcosa, sarebbe stata la possibilità di essere solo un bambino per un momento.
    Io mi ricordo mentre andavo e uscivo dallo studio di registrazione, vedevo i bambini giocare e tutto quello che volevo era essere uno di loro. Io avrei dato qualsiasi cosa al mondo per scambiare i posti con loro, solo per un giorno.


    CD: Michael tu hai vissuto la tua intera vita nella stampa. Tutto, dalle ossa di Elephant Man, ad avere bambini alieni. Come riesci ad affrontare tutto ciò?

    MJ: (ride)…Le ossa di Elephant Man, è una delle top ten. Io ho sempre detto, più grande è la star, più grande è il bersaglio e per nessuna ragione io sto dicendo di essere meglio di chiunque altro solo per il modo in cui vivo e ho scelto di vivere.
    E' quello che ho raggiunto, la stampa per buona parte sente che può inventare qualsiasi cosa, finché il mio nome ci sarà, venderà.
    Quello che posso dire è, non comprate quella spazzatura.
    Questo è, spazzatura, e quello che voglio far sapere ai mie fan è che quando comprate quelle schifezze, voi state arricchendo quella gente, e ciò mi ferisce.
    Io sono un essere umano, non sono un fenomeno da baraccone, un pazzoide, sono solo un uomo che sta cercando di crescere i suoi figli e di vivere in pace
    .

    CD: Michael, in che modo i tuoi figli ti hanno cambiato?

    MJ: (sguardo profondo)..Oh …Tutto…Tutto è cambiato. Io ho sempre voluto dei figli e mi sento così benedetto dal signore per avere questo genere di amore nella mia vita. Io farò qualsiasi cosa, e tutto per rendere i miei bambini amanti del mondo e non dei ragazzini viziati con la pappa pronta.
    Io voglio che loro vedano il mondo con meraviglia, e non con paura, e voglio che abbiano degli obiettivi, che vivano una vita piena, e ad ogni passo che fanno io vedo questo in loro, e mi sveglio e vado avanti per loro.
    Per la prima volta nella mia vita, tutto questo ha uno scopo e sono i miei bambini. L’inferno, il dolore, la solitudine stava portando a loro, per tutto questo tempo.


    CD: Parliamo del corso degli anni 90. Tu avevi un successo strepitoso in quegli anni, ma la stampa lo ha minimizzato. Tu hai venduto milioni di album, con hits grandissime e mi sto chiedendo, se è questo ad aver rallentato le tue produzioni musicali…

    MJ: Senza ombra di dubbio. Io ero così irritato con i media, dicevano che i miei album erano dei fallimenti. Hanno venduto milioni di copie come hai detto e hanno avuto grande successo , ma per loro questo non era abbastanza.
    Loro volevano focalizzarsi su altre cose, e penso che sappiamo su quali cose, senza nessuna indulgenza.
    Ma il punto ritorna al creare notizia dal nulla, quando io davo molte notizie per cui scrivere, notizie vere e oneste come il fatto di aver venduto 7 o 8 milioni di copie, essere al n 1 della classifica, e potrei continuare…
    Ma è sempre la stessa storia, se Michael fa qualcosa, trasformiamola in qualcosa di diverso..


    CD: Tu hai dei piani per la nuova musica o forse un tour?

    MJ: Bene io sto per dirti una cosa a cui tu potresti non credere (ride)…Io ho diverse centinaia di canzoni già pronte da controllare per una nuova compilation.
    Quando sono in studio, io canto finché ne ho la facoltà, perché scrivo tutto il tempo. Creo il ritmo, i suoni, e lavoro su nuovi passi di danza tutto il tempo, ma la gente non vede questo lato di me.
    Io voglio fare un nuovo album ma deve essere più grande di Thriller e so che posso farcela. Stiamo parlando di alcuni concerti ma ora sono informazioni private su quello che poi accadrà.


    CD:Quello amico mio, sarà lo show più grande del mondo. Non vedo l’ora. Io ricordo quando ero solo un DJ quando tu suonavi negli anni 84-85…Quanto lavoro ci vuole per un nuovo album o per un tour?

    MJ: (ride)…Kansas City giusto?

    CD: esatto..Dove suonano I maestri…

    MJ: (con eccitazione)..Si si, me la ricordo…Io ho mangiato la costata di Kansas City per la prima volta mi sono fatto comprare da Joseph 4 o 5 fette da mangiare sull’aereo. (ride)
    E’ un bel lavoro, non sono uno che dice ehi facciamo un tour e che assume qualcuno per mettere tutto assieme, indipendentemente se sia su MTV, con i miei fratelli, o in un tour mondiale.
    Io sviluppo ogni dettaglio e ci vogliono anni. Ecco perché non li faccio tutto il tempo (ride)…


    CD:Parlando di MTV. Come ti fa sentire sapere di essere stato il primo ad aver buttato giù le barriere e ad aver creato tutto ciò che vediamo oggi?

    MJ: Dicono che l’imitazione sia una delle più grandi forme di lusinga e alcuni di loro semplicemente non ci riescono. (risata).. Chuck non registrare questo..La gente si arrabbierà con me.. (risata) .
    Stavo solo scherzando... Io considero questo come uno dei miei maggiori successi e sono così fiero di quegli artisti che hanno seguito le mie orme prendendo una nuova direzione.
    Io spesso mi chiedo come sarebbe stata la musica se non ci fosse stato Thriller. So che cosa ha cambiato nel mondo e qualche volta mi chiedo come sarebbe potuto essere diverso senza.


    CD: Michael, in tutto le interviste che ho sentito o letto, tu torni sempre a Thriller..Nella mia opinione tu hai avuto così tanti lavori artistici…Non musica, ma arte…Quindi perché usi sempre Thriller come esempio?

    MJ: E’ una bella domanda Chuck…Wow…Beh credo perché fosse mio. Era la prima volta che avevo il controllo dall'inizio alla fine e ciò mi ha permesso di portare tutto ciò che ronzava nella mia testa, in vita…(risata) ora la gente crederà che io sento le voci (risata) fermati sto parlando (risata)…
    Scusa è che mi faccio trasportare a volte…E’ la mia Genesi. E’ l’inizio di ciò che considero la carriera di Michael Jackson.
    Ciò che viene prima, ne sono molto fiero ma è stato scritto da altri, mentre Thriller era mio, e ha mostrato il modo in cui sarebbe stata la mia musica. E’ come una carta stradale e io l’ho seguita da allora fino adesso.


    CD: E’ così bello... Ho letto qual è la tua canzone preferita e che cosa ti piace ascoltare, ma qual è la tua canzone preferita di Michael Jackson?

    MJ: E’ difficile ..E’ come l’ultimo pericolo..Le domande diventeranno sempre più difficili andando oltre (risata)... Ne ho molte che sono speciali per me. Ogni canzone rappresenta qualcosa di così speciale nella mia vita, dal lavoro con la beneficenza, all’amore delle relazioni, alla pace nel mondo.
    Quindi non posso sceglierne una, perché ognuna è venuta dalla mia anima. Non solo carta e penna, con le parole in rima…


    CD: Parliamo di beneficenza, hai il Guinness World Record come l'artista che sostiene più organizzazioni benefiche..

    MJ: Si. .. E' piuttosto carino.. I miei figli mi hanno detto l'altro giorno che presto avremo il record di chi mangia più pollo fritto.. (risate).
    Mia madre mi ha insegnato ad essere caritatevole da quando ero bambino. Più crescevo e più mi mi rendevo conto che era quello che dovevo fare come credente. Odio vedere soffrire le persone nel bisogno, e se Dio mi ha dato un dono, devo usarlo in modo responsabile e ridonarlo. Lo farò fino a quando non avrò più niente da dare o quando il buon Dio mi chiamerà.


    CD: Sei anche così con i fans?

    MJ: Io amo i miei fans. Davvero. E se potessi incontrare tutti e ciascuno di loro lo farei. Quando vedo altri famosi che si lamentano dei loro fans , mi fanno arrabbiare.... Quindi, se posso dare almeno due minuti del mio tempo per un amichevole “Ciao” ne vale la pena. Ho vissuto per i miei fans e morirò per loro.

    CD: Com'è la tua giornata tipo?

    MJ: Beh.. Molto noiosa.. (risate) .. Dopo aver fatto visita agli alieni (risate) ..adesso vedo che scrivono questo.
    Comincio la giornata alle 6:30 o 7, faccio una doccia, sveglio i miei figli e facciamo colazione.
    Preparo quello che vogliono, e poi, a volte ho qualche riunione oppure leggo mentre giocano, pranziamo, e poi trascorriamo il pomeriggio a giocare o a guardare la TV o un video, li preparo per la cena, e la sera se è già tardi andiamo a fare shopping o qualcosa di divertente per loro.
    Poi li rimbocco, leggo loro una storia, e poi trascorro il resto della serata a controllare e-mail e roba del genere. Un tipico papà.


    CD: Per finire...Qual'è la cosa che vuoi che il mondo sappia di te?

    MJ: Beh .. non leggere tutto ciò che credi (risate) .. Voglio solo che i miei fan sappiano che non ho mollato.. Non ho gettato la spugna e sto tornando più grande che mai ... Lo devo a loro, lo devo a me stesso e lo devo ai miei figli.
    Voglio che vedano ciò che il loro papà può fare; non che leggano, fra 20 anni, ciò che era e quello che ha dovuto sopportare..



    ---

    Eccola! Spero che vi sia piaciuta! Quando sentirete l’audio voi avrete l’immagine di un uomo molto intelligente che ama ridere e apprezza la vita. Lui era così onesto e vero, il mondo non sarà più lo stesso senza di lui…

    Noi tutti ci diamo degli scopi nella vita. Il suo era quello di portare il mondo della musica sulle sue spalle e l’ha fatto, anche se era a pezzi, ha trovato la forza di reggere e stare in piedi, di vincere solo per noi. Addio mio amico, tu non sarai mai dimenticato!




    Edited by ArcoIris - 2/4/2018, 04:50
     
    Top
    .
118 replies since 30/9/2012, 14:38   10285 views
  Share  
.
Top