TUTTI I TOUR DI MICHAEL JACKSON

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lisa jackson 88
     
    .

    User deleted


    »TUTTI I TOUR DI MICHAEL JACKSON «



    DESTINY WORLD TOUR



    Il Destiny World Tour è stato un tour di concerti dei Jacksons per promuovere l'album Destiny e l'album Off the Wall di Michael Jackson. Iniziò il 22 Gennaio 1979 a Brema e finì il 26 Settembre 1980 a Los Angeles. I Jacksons fecero 80 concerti in Nord America,13 in Africa e in 30 in Europa, per un totale di 123 concerti.

    SCALETTA TOUR

    Prima parte (1979)

    1. Dancing Machine
    2. Things I Do For You
    3. Ben
    4. Keep on Dancing
    5. Jackson 5 Medley(I Want You Back, ABC, The Love You Save)
    6. "I'll Be There
    7. Enjoy Yourself
    8. Destiny
    9. Show You the Way to Go
    10. All Night Dancin
    11. Blame It on the boogie

    Seconda e terza parte(1979-1980)

    1. Dancing machine
    2. Things I Do for You
    3. Off the Wall
    4. Ben
    5. Jackson 5 Medley (I Want You Back, ABC, The Love You Save)
    6. I'll Be There
    7. Rock with You
    8. Enjoy Yourself
    9. Don't Stop 'Til You Get Enough
    10. Shake Your Body (Down to the Ground)



    IMMAGINI DESTINY TOUR

    mjshirt

    TheDestinyTour16

    TheDestinyTour18



    fonte:


    Edited by ArcoIris - 25/3/2018, 03:20
     
    Top
    .
  2. lisa jackson 88
     
    .

    User deleted


    VICTORY TOUR



    Il Victory Tour è stato l'ultimo tour dei Jacksons, il terzo sotto questo nome. Si svolse solo negli USA e in Canada, partendo da Kansas City il 6 luglio 1984 e terminando il 9 dicembre dello stesso anno a Los Angeles.
    In 55 concerti, il tour ricavò circa 75 milioni di dollari con 2 milioni di spettatori complessivi.
    Il tour vide le prime esibizioni di Michael Jackson da solista: su 16 brani in scaletta, 7 erano brani da Thriller e Off the Wall. Per sua scelta, come rivelato dal fratello Marlon, nonostante il nome del tour, non vennero inserite nella scaletta brani dall'album Victory.
    Michael donò 5 milioni dei suoi ricavati personali del tour in beneficenza.

    IL TOUR



    Il tour ha visto la presenza di sei fratelli della famiglia Jackson. Jackie Jackson perse alcune tappe per un infortunio al ginocchio, in seguito a un incidente automobilistico, anche se all'epoca si disse che il trauma era dovuto alle prove troppo faticose. La moglie di Jermaine Jackson spiegò che la prima moglie di Jackie lo aveva investito in un parcheggio quando scoprì che aveva un'amante, che poi si scoprì essere la ballerina e cantante Paula Abdul, allora coreografa del tour. Nonostante tutto, l'uomo riuscì a guarire in tempo per un unirsi alla formazione nella parte finale del tour.

    LA CONTROVERSIA DEI BIGLIETTI



    Il tour ha venduto una quantità record di biglietti a 30 $ (in quegli anni era un prezzo altissimo per i biglietti di un concerto). Il prezzo dei biglietti scatenò numerose polemiche e proteste tanto che una percentuale del ricavato fu data in beneficenza. Ma dal punto di vista finanziario il tour ebbe non pochi problemi. Nonostante gli alti incassi i promotori del tour, Chuck Sullivan e Don King, persero molti soldi tanto che King decise di bloccare il pagamento ai Jacksons a 1.9 milioni; i pagamenti vennero poi sbloccati. Per questi motivi vennero aggiunte 15 date che permisero ai promotori di recuperare i propri soldi. La somma dei loro investimenti fu talmente ingente che la famiglia Sullivan fu costretta a vendere la propria squadra di football, i Patriots, nel 1988.
    Un altro problema legato ai biglietti fu il metodo di vendita. La procedura iniziale prevedeva l'acquisto obbligatorio di un pacchetto contenente quattro biglietti (30$ ciascuno) e che ogni indirizzo potesse fare un solo acquisto. Inoltre, i biglietti dovevano essere pagati tramite i serivizi di vaglia delle poste statunitensi, il modulo apposito poteva essere preso in allegato ai giornali che partecipavano all'iniziativa.
    Il 5 luglio 1984, dopo aver ricevuto una lettera da una fan di undici anni che accusava i Jacksons di essere egoisti e legati troppo al denaro, Michael tenne una conferenza stampa per annunciare i cambiamenti nell'organizzazione del tour e anche per annunciare che una parte dei suoi proventi del tour sarebbe stata donata in beneficenza. In seguito la piccola fan ricevette un trattamento VIP al concerto tenutosi a Houston, Texas.
    Dopo la modifica delle procedure i biglietti continuavano ad essere acquistabili via posta (ad eccezione dei sei spettacoli finali). I biglietti vennero resi disponibili solo 10 giorni prima di una tappa, e la maggior parte finirono nelle mani di rivenditori.

    BENEFICENZA



    Parte dei ricavati del tour furono dati in beneficenza. Solo Michael Jackson donò 5 milioni dei suoi ricavati personali a diverse associazioni tra cui la Fondazione T.J. Martell per la ricerca sulla leucemia e il cancro; la UNCF (United Negro College Fund) che sostiene gli studenti di colore aiutandoli negli studi; e la Ronald McDonald Camp for Good Times, un'associazione che organizza giochi ed eventi per a sostegno dei bambini malati di cancro

    SCALETTA

    1. Wanna Be Startin' Somethin'
    2. Things I Do For You
    3. Off The Wall
    4. Human Nature
    5. Heartbreak Hotel
    6. She's Out Of My Life
    7. Let's Get Serious
    8. You Like Me Don't You
    9. Tell Me I'm Not Dreaming
    10. Medley Jackson 5
    (I Want You Back / The Love You Save / I`ll Be There)
    11.Rock With You
    12. Lovely One
    13. Working Day And Night
    14. Beat It
    15. Billie Jean
    16. Shake Your Body

    TAPPE SOLD-OUT

    Kansas City (6-7-8 luglio)
    Texas(13-14-15 luglio)
    Florida(21-.22-23 luglio)
    New Jersey (29-30-31 luglio)
    New York (4-5 agosto)
    Detroit(solo 18 agosto su 3 tappe)
    Philadelphia(1-2 settembre)
    Denver Colorado(7-8 settembre)
    Montreal(17-18 settembre)
    Washington(21-22 settembre)
    Los Angeles(30 novembre fino al 9 dicembre)

    IMMAGINI VICTORY TOUR



    MichaelJacksonMichaelJacksonMJJInvi

    041gkm.th

    021xy.th

    026nnb.th

    001fq.th



    fonti:


    Edited by Anly - 31/3/2012, 00:14
     
    Top
    .
  3. lisa jackson 88
     
    .

    User deleted


    BAD TOUR
    (MICHAEL JACKSON WORLD TOUR)



    Il 12 settembre 1987 è iniziata una delle più grandi tournée Mag realizzate prima degli anni 90, il fantasmagorico"Bad World Tour" (originariamente il nome è "Michael Jackson World Tour"), la prima serie di concerti che vedeva Michael Jackson solista su un palco!
    Michael Jackson era già una grande star conosciuta e amata in tutto il mondo! Tutti non potevano che constatare la grande fama del creatore dell'album che già, al primo Giug 1987, aveva venduto oltre 38 milioni e mezzo di copie, raccogliendo oltre 150 dischi d'oro e di platino in giro per il mondo, diventando così l'album più venduto nella storia.
    L'album "Bad", uscito il 31 agosto 1987 ha già riscosso notevole successo, anche se non trattato benissimo dalla critica, arrivando senza problemi in testa alle classifiche di 24 paesi, Italia compresa! Il nuovo disco di Jackson raccoglie record senza farica, diventando il primo album della storia ad aver dato origine a cinque singoli primi in classica. Infatti furono 9 i singoli arrivati al numero uno nella Billboard Hot 100, più di ogni altro artista nella decade degli anni '80!
    Il successo del Bad tour era quindi preannunciato e la maggior parte delle date diventarono "sold out " in brevissimo tempo. Per la prima tappa giapponese, in poche ore i 35000 biglietti andarono venduti, nonostante le buone aspettative nessuno si aspettava un così grande successo anche se la campagna pubblicitaria era sicuramente ben organizzata ed efficace. Alle 16:30 furono aperti i cancelli così i fan assiepati sin dall'alba poterono correre per prendere i primi posti del primo concerto da solista del re del pop. Ai fotografi venne riservata un'apposita pedana a 90 metri dal palco, una distanza di sicurezza atta a non far svelare i trucchi delle scenografie. Per costruire un così compesso scenario vennero trasportate oltre 150 tonnellate di materiale utilizzando 22 camion articolati di cui 7 per il solo palco; 100 altoparlanti, 700 proiettori, tre laser con 40 specchi mobili. Non si era Mag visto nulla di simile prima di allora: il palco misurava 65X25 metri, il mixer 5X13 e sulla torretta di questo erano sistemati sei spot seguipersona. Tre gli schermi giganti, due posti ai lati del palco e uno dietro la torretta del mixer.
    Eccezionali misure di sicurezza vennero prese in ogni città toccate dal tour e di conseguenza investite dal "tifone Jackson", così come lo chiamo la stampa. Venne introdotta un'altra novità: i biglietti elettronici, non falsificabili perché dodati di un codice. Uno stuolo di forze obbligato per tenere l'ordine negli stadi che fremevano di sentire cantare la pop star: il tutto creava un'atmosfera elettrizzante già ore prima che il concerto ebbe inizio.
    Fu Kim Wilde, la giovane cantante inglese all'epoca ancora alle prime armi, ad aprire le danza, spettava a lei ad intrattenere il pubblico dalle ore 19:00 in poi in attesa dell'evento Jackson. Michael è infatti abituato (lo ha fatto in tutti i suoi tre tour) a farsi attendere prima del suo arrivo ed è capace di portare il suo pubblico, già stremato da ore trascorse sotto il sole e da qualche notte insonne, ad uno stato di tensione ed impazienza che non possono che fare bene alla sua entrata in scena ma che vengono prima allentate dalla "spalla", il cantante ciò che esibendosi si deve "subire" un po di fischi e di nervosismo da parte di un pubblico tesissimo.
    Michael sa poi come premiare i suoi fan e con i suoi ingressi trionfali infiamma la platea, l'ingresso di scena è infatti fondamentale per un artista perchéil feeling che si riesce a creare tra lui e il pubblico nel corso del primo brano rimarrà poi per tutto il concerto. Così nel Bad tour il re del pop sceglieva di far aprire una tenda dietro alla quale si potesse vedere una scala luminosa e quattro ballerini… e Michael in mezzo a loro.
    Il tour ebbe inizio il 12 settembre in Giappone dove i 14 concerti ottennero tutti il sold out, radunando oltre 450.000 fan, battendo così ogni precedente record nipponico.
    Nel novembre del 1987 ai cinque concerti australiani, tutti sold out, assistettero quasi 200.000 persone.
    Ai 30 concerti statunitensi, tenutisi tra il 23 febbraio e il 6 maggio 1988, parteciparono oltre mezzo milione di fan. Il 23 maggio Michael Jackson iniziò il tuor europeo a Roma. Questa parte della tournée durerà sino all'11 settembre 1988, toccando 12 nazioni con 42 concerti, 30 dei quali sold out. In particolare è da ricordare il record ottenuto a Londra: 7 concerto sold out consecutivi allo stadio di Wembley con 504.000 biglietti venduti, il precedente record era di tre concerti. Sulla stampa venne riportato che quando nel novembre del 1987 i 144.000 biglietti per i primi 2 concerti del wembley stadium furono venduti in tre ore! Più di 6.000 persone si accamparono fuori i box office la notte precedente per assicurarsi i biglietti!
    Il 26 settembre 1988 iniziò poi la seconda parte del tour statunitense con 20 concerti, 17 dei quali sold out.
    Successivamente il 9 dicembre iniziò la seconda parte del tour Giapponese, con 9 concerti al Tokyo-Dome, tutti sold out.
    Nel gennaio 1989 si concluse questo grandissimo tour con 5 concerti al Sports Arena di Los Angeles, tutti sold out!
    La tournée toccò, in conclusione, 15 nazioni con un totale di 123 concerti che radunarono la cifra record di oltre 4.407.000 spettatori, una numero di gran lunga superiore ad ogni precedente tournée di un singolo cantante. Questo record venne battuto poi solo da Michael stesso con l'HIStory World tour nel '96/'97 con 4,5 milioni di persone, cifra tuttora (2004) non superata! La tournée fruttò all'organizzazione oltre 125 milioni di dollari, cifra che gli fece guadagnare un nuovo record: il tour più redditizio Mag intrapreso prima!



    SCALETTA(PRIMA PARTE 1987)

    1. Wanna Be Startin Somethin
    2. Things I Do For You
    3. Off The Wall
    4. Human Nature
    5. Heartbreak Hotel
    6. She's Out Of My Life
    7. Medley Jackson 5 (I Want You Back / The Love You Save / I`ll Be There)
    8. Rock With You
    9. Lovely One
    10. Working Day And Night
    11. Beat It
    12. Billie Jean
    13. Shake Your Body
    14. Thriller
    15. I Just Can't Stop Loving You
    16. Bad

    SCALETTA (SECONDA PARTE 1988-1989)

    1. Wanna Be Startin' Somethin'
    2. Heartbreak Hotel
    3. Another Part of Me
    4. I Just Can't Stop Loving You
    5. She's Out of My Life
    6. Jackson 5 Medley - (I Want You Back / The Love You Save / I'll Be There)
    7. Rock with You
    8. Smooth Criminal
    9. Human Nature
    10. Dirty Diana
    11. Thriller
    12. Workin'Day And Night
    13. Billie Jean
    14. Beat It
    15. Bad
    16. The Way You Make Me Feel
    17. Man in the Mirror



    Credits

    Manager PersonaleFrank Dileo
    Tour Manager John Draper
    Tour CoordinatorSal Bonafede
    Production ManagerNelson Hayes
    Stage ManagerGerry Bakalian
    V.P. of Communications, MJJBob Jones
    Media ralations, Epic RecordsGlen Brunman
    AttorneyZiffern, Brittenham, Branca
    Business ManagementGelfand, Rennert, Feldman
    Public RelationSolter, Roskin, Friedmans, inc.
    Tour Advertising & PromotionLyon/Stinson Entrateinment Marketing inc.
    CoreografieMichael Jackson
    Assistant Choreographer & StagingVincen Peterson
    Lighting DesignerAllen Branton
    Set designerTom McPhillis
    Set ConstructionTai Tower inc.
    Make UpKaren Faye
    BassoDon Boyette
    BatteriaRicky Lawson
    ChitarraJon Clark
    Jennifer Batten
    TastiereGreg Phillinganes
    Chris Currel
    Rory Kaplan
    CantantiSheryll crow
    Kevin Dorsey
    Dorian Holley
    Darryl Phinnessee
    BalleriniRandy Allaire
    La Valle Smith
    Evaldo Garcia
    Dominic Lucero
    Assistente personale di Michael JacksonJolie Levine
    MJJ Production StaffMiko Brando
    Lizabeth Gilbert
    Assistente di Mr. DileoMeredith Besser
    TTC StaffSheila Copeland
    Assistent di Mr. JonesRon Carter
    Produttore esecutivo per la MJJ ProductionBil Bray


    TAPPE ITALIANE

    23 Mag. Stadio Flaminio, Roma
    24 Mag. Stadio Flaminio, Roma
    29 Mag. Delle Alpi, Torino




    CURIOSITA' ED INCIDENTI



    Michael Jackosn era sul palco durante il Bad tour, entra, molto deciso e inizia a cantare Another part of Me. “We’re takin’ over, we have the truth. This is the mission to see it through. Don’t point your finger, not dangerous..” e improvvisamente, un musicista gli fa segno di abbassare gli occhi. Non avete, signore, dimenticato un dettaglio? Per esempio.. Di chiudere la vostra cerniera? Ne uno, ne due, il sorriso sulle labbra, si gira spalle al pubblico e, fingendo di ballare, corregge “discretamente” questo piccolo problema di abbigliamento.

    ANEDDOTI



    Il professore di canto di Michael Jackson, Seth Riggs, un giorno ha raccontato l’aneddoto seguente: “Durante la tournée (Nota: bad tour) le sere in cui non faceva concerti, andava a volte in un negozio di giocattoli, comprava dieci giochi di qui, dieci giochi di la e in seguito, restava sveglio tutta la notte a mettere le pile nei giochi, ad assicurarsi che tutto funzionava come dovesse per poterli offrire ai bambini dietro le quinte il giorno dopo”.

    IMMAGINI BAD WORLD TOUR



    001xzmt.th


    002psh.th

    004xp.th

    003dlr.th



    fonti:


    Edited by Anly - 3/4/2012, 11:27
     
    Top
    .
  4. lisa jackson 88
     
    .

    User deleted


    DANGEROUS TOUR



    Era l'estate del 1992, il mondo era stato ancora una volto travolto dal ciclone Jackson, che nell'anno precedente con un nuovo disco aveva sconvolto le classifiche di tutto il mondo, che non nuovi fantasmagorici video ha raccolto audience mai visti primi: più di mezzo miliardo di persone avevano già visto in tv in contemporanea mondiale il suo video "Black Or White".
    Anticipata da una conferenza stampa che annunciava il proposito di Jackson di fare una serie di concerti per raccogliere fondi per la sua neonata fondazione benefica "Heal the World" e sponsorizzata dalla multizazionale "Pepsi" il 27 giugno ha inizio la nuova tournée di Michael Jackson, pronto a stupire nuovamente il suo grande pubblico!
    Il tour ebbe il suo inizio a Monaco di Baviera, in Germania con 74 000 spettatori, poi si spostò in Olanda e in Italia . Lo staff al completo contava più di 100 persone e si muoveva su circa venti camion.
    Dopo Germania e Olanda tocca dunque all'Italia accogliere il Dangerous Tour, il 4 luglio allo Stadio Flaminio di Roma e il 6 e il 7 luglio allo stadio Brianteo di Monza. Portata nel nostro paese dalla "Trident Agenzy" con il supporto di "Sales Machine Italia" questa grande tournee racccoglie nei 3 stadi italiani una cifra non indifferente di persone: 138.000. E dato lo scopo benefico del tour Giannni Morandi ed Eros Ramazzotti consegnarono a Michael Jackson l'assegno ricavato dall'incasso della partita del cuore a favore dei bambini meno fortunati.

    Come per il Bad Tour, la macchina organizzativa per il Dangerous Tour rappresentò il più grande impiego di forze mai visto prima. Era, infatti, il più spettacolare live show mai messo in scena fino ad allora. Per rendere tutto ciò possibile Michael si era circondato dei migliori musicisti, ballerini, tecnici, ingegneri e designers del mondo. La produzione era basata prendendo sunto da un'idea di Tom Phillis, rifinita naturalmente da Jackson con suggerimenti di Sandy Gallin e Jim Morey. Il coreografo al quale Michael decise di appoggiarsi fu Kenny Ortega, che già aveva lavorato con Gloria Estefan, Madonna e per il film "Dirty Dancing".
    Lo spettacolo era pensato per portare l'audience nel concetto multistraficato dell'album Dangerous.
    Ben tre palchi identici e separati giravano contemporaneamente per l'Europa. Il palco misurava quasi 80 metri di larghezza e quasi 30 di profondità - misure indubbiamente mastodontiche - costruito in inghilterra presso la "UK Based Edwin Shirley Stagin" che aveva 6 rappresentanti a Los Angeles per poter meglio seguire le prove dello spettacolo e che trasmettevano ogni modifica all'impostazione dello show e del palco via fax in Inghilterra per apportare le oppurtune modifiche allo stage. La costruzione in loco del palco prevedeva l'impiego di 18-24 persone più almeno 40 aiutanti reclutati sul posto in ogni città. Per il montaggio occorrevano circa 3 giorni e altrettanti per smontarlo! Per lo spettacolo sarebbero arrivate in Europa oltre 100 tonnellate di materiale. Un enorme dispiegamento di pirotecnici era stato ingaggiato per poter gestire le circa 230 esplosioni di ogni show.

    E nemmeno gli effetti luci venivano risparmiati: 3 differenti lase: 2 Krypton e 1 Argon Based laser venivano controllati da una consolle lunga oltre 10 metri e larga 5 diretta da Scott Cunnin-gham della Laser Media Inc. Il designer delle luci era Peter Morse e il direttore luci Merle McLain. I fornitori delle luci erano "Light & Sound Design", "Vari Lites" e "Telescan. C'erano circa 103 Vai lites in uso durante ogni show.

    Il direttore video era Kate Ferris che, con 14 persone sotto di lui, gestivale immagini da mandate in onda dal sistema video che richiedeva 225.000 Watt anche per far funzionare i due megashermi "Jambotron", che permettavano agli spettatori di vedere immagini chiare e nitide anche durante il giorno. Questi megaschermi, di Sony Corporation, pesavano oltre 6 tonnellate ciascuno e misuravano circa 20 metri per 15. Questi erano accompagnati da altri due schermi, appena più piccoli dei precedenti.
    Anche per il suono Michael si era affidato al top del mercato. L'ingegnere del suono era Kavin Eison che già aveva lavorato nel Bad Tour. Il tutto il sistema audio era poi disegnato dalla "Clair Brod. Sound" con la collaborazione di Kevin Eison e della "Clair Bros". 180 cabine del suono gestivano ben 115 canali audio separati, per una potenza approssimativa di 240.000 Watts
    Il consumo energetico totale arrivava addirittura a 1,6 Megawatt di potenza e per rendere reperibile una tale quantità di potenza erano necessari 3 generatori, che producevano energia a sufficienza per illuminare una piccola città. Oltre 15 km di cavi erano necessari per far funzionare il tutto.

    Circa 160 persone includendo la band e la squadra di lavoro formavano lo staff "permanente" necessario a far funzionare questo enorme show, che diventavano oltre 235 con i reclutamenti locali. Lo staff viaggiava su ben 13 pullman e altri 33 camion trasportavano il palco e 18 trasportavano il resto dell'equipaggiamento da città in città!

    I costumi di scena non erano da meno: Jackson infatti aveva contattato il meglio del mercato, fu infatti stipulato un accordo milionario con i designer Dennis Tompkins e Michael Busch che vennero incaricati di creare l'intero corredo per il Dangerous Tour. Due di questi vestiti avevano 35.000 fibre ottiche che creavano ipnotici effetti luminosi. Speciali accorgimenti erano stati utilizzati per la creazione di un giubbotto che richiedeva 3000 volts di elettricità e che per dare potenza alle sue 36 luci strobo aveva dovuto essere isolato e a prova di fuoco; l'energia necessaria al suo funzionamento veniva fornita da delle batterie poste sulla cintura del cantante. Altri giubbotti vennero creati con tessuti esotici e inusuali altri avevano risvolti segreti che nascondevano piccole cariche esplosive.

    Anticipato dal video "Brace Your Self" con la canzone "O Fortuna" dei "Carmina Burana" Michael entrava in scena da una botola posta sotto il palco effettuando un balzo mozzafiato accompagnato da fuochi artificiali atti a infiammare tutta la platea. Seguivano poi interminabili secondi durante il quale Michael veniva esaltato ed applaudito dalla folla in attesa di una sua gesta. Pochi secondi di impercettibili movimenti che venivano accompagnati sistematicamente da urla isteriche e poi iniziavano le note di "Jam" durante la quale le esplosioni e le entrata in scena di ballerini con balzi eccezionali si sprecavano. Durante tutto il concerto le sorprese non terminavano mai, video strappalacrime dei Jackson five, benefici della Heal The worl Fondation, esplosioni, momenti commoventi dopo "She Out of My life" dove una fan poteva salire sul palco per abbracciare il proprio mito; momenti energici con "Wanna Be Starting' Somethin' "; onirici con la stupenda Will You Be there. Giochi di luci, di suoni si alternavano per lungo tempo senza mai stancare il pubblico. E la conclusione riservava una sorprendente "magia", dopo l'esibizione di Man In The Mirror infatti Jackson si travestiva con una tuta spaziale e dopo uno - scontato ma ben nascosto - scambio di persona lo si vedeva lasciare il palco come un personaggio fantastico delle fantasie di ogni bambino, volando su dei razzi e abbandonare lo stadio sorvolando i fan. Tutti - o quasi - sapevano che quell'uomo volante non potesse essere il re del pop, ma era bello aver potutopoter cedere alla tentazione di credere che lassù ci fosse il proprio idolo.

    Una sola serata venne concessa alle telecamere e poi trasmessa in 18 paesi europei, oltre a Canada e usa, fu la serata che chiuse il Dangerous tour nella città di Bucarest. I diritti vennero acquistati dalla rete televisiva HBO per circa 90 mila euro al minuto, cifra che sconvolse l'opinione pubblica. Venne infatti battuto il record precedente stabilito da Madonna con 1,5 milioni di dollari con la cifra ben 10 volte superiore data a Jackson.
    La stampa ne sembrava entusiasta, anche se non vennero sprecate le classiche malinierie solite per tutti le super stars e soprattutto usuali per un'artista di fama mondiale come Michael Jackson: ecco cosa scrisse un giornale italiano:
    "Il Dangerous World tour 1992 è sicuramente la più grande e costosa produzione mai realizzata nalla storia del rock. La mobilitazione di risorse messe in atto da pepsi, sony e Jackson fa dell'insieme uno spettacolo unico ed indimenticabile oltre ogni valutazione artistica e musicale" la stampa, 7 luglio 1992


    SCALETTA CANZONI (1992)



    1. Jam
    2. Wanna Be Startin Somethin
    3. Human Nature
    4. Smooth Criminal
    5. I Just Can't Stop Loving You
    6. She's Out Of My Life
    7. Medley Jackson 5 (I Want You Back / The Love You Save / I`ll Be There)
    8. Thriller
    9. Billie Jean
    10. Working Day And Night
    11. Beat It
    12. Will You Be There
    13. The Way You Make Me Feel (non cantata in alcune tappe)
    14. Bad (non cantata in alcune tappe)
    15. Black Or White
    16. Heal The World
    17. Man In The Mirror



    SCALETTA CANZONI (1993)



    1. Jam
    2. Wanna Be Startin Somethin
    3. Human Nature
    4. Smooth Criminal
    5. I Just Can't Stop Loving You
    6. She's Out Of My Life
    7. Medley Jackson 5 (I Want You Back / The Love You Save / I`ll Be There)
    8. Thriller
    9. Billie jean
    10. Workin dai and night
    11. Beat it
    12. Will You Be There
    13. Dangerous
    14. Black or white
    15. Heal the world




    TAPPE ITALIANE DEL DANGOERUS TOUR
    Roma stadio Flaminio(4 luglio)
    Monza stadio Brianteo (6-7 luglio)




    CURIOSITA'



    - Jackson ha venduto i diritti del suo concerto a Bucarest, in Romania, per la HBO per $ 21 milioni. Il concerto è andato in onda in 61 paesi. Nel 2004, il concerto è stato rilasciato su DVD in "Michael Jackson's Ultimate Collection boxset", e nel 2005 è stato rilasciato come DVD separato.
    - Il 21 settembre e 31 dicembre 1992, durante i concerti a Oviedo e a Tokyo, Slash ha fatto una speciale apparizione per la canzone "Black or White".
    - Durante i 6 concerti svolti allo Stadio Azteca a Città del Messico, Jackson si è esibito davanti ad un totale di 600.000 persone.
    - Michael Jackson ha avuto non pochi problemi di salute durante il Dangerous Tour (1992-1993): disidratazione, emicrania, forte mal di denti.. Questi problemi si sono presentati nello stesso periodo delle accuse di pedofilia fatte contro di lui dalla famiglia di Jordan Chandler. E’ fortemente probabile che queste ultime abbiano avuto un forte impatto sulla sua salute fisica. Finalmente, ha annunciato la fine della tournée per potersi curare e disintossicarsi dalla sua dipendenza dal Demerol.

    Per finire con qualcosa di più allegro, sappiate che il King of Pop perde circa 3 chili a concerto, semplicemente sudando. Questo spiega senza dubbio perché non ha mai rischiato l’obesità.


    IMMAGINI DANGEROUS TOUR



    015ft.th

    003etl.th

    018qc.th

    011zla.th

    004wl.th



    fonti:


    Edited by Anly - 31/3/2012, 00:03
     
    Top
    .
  5. lisa jackson 88
     
    .

    User deleted


    HISTORY WORLD TOUR



    Dopo un assenza dalle scene di quasi 2 anni, dopo le infamanti accuse del 1993, il re del pop ritorna sulle scene internazionali. Come un missile. Come un fulmine a ciel sereno. Nel 1995 infatti il singolo "Scream", duetto energico e "cattivo" - di ribellione - registrato con la sorella Janet, sbaraglia le classifiche del mondo intero, piazzandosi quasi ovunque in vetta alle classifiche. Il video relativo, ancora oggi (2004) il più costoso nella storia della musica con oltre 7 milioni di dollari investiti, riscuote un enorme successo ed è in continua rotazione sulle più importanti emittenti televisive musicali. Un altro singolo, “You Are Not Alone”, batte ogni record, piazzandosi già dalla prima settimana in prima posizione di moltissime classifiche internazionali. E’ infatti il primo singolo della storia a piazzarsi nella prima settimana di uscita in prima posizione sia in USA che in UK. Eccezionale. Il disco HIStory, doppio cd a “prezzo pieno” diventa un mostro mangiaclassifiche, vendendo in meno di un anno oltre 12 milioni di copie, diventando il doppio cd più venduto al mondo (ancora oggi, 2004, detiene questo record, con oltre 18 milioni di “set disc” venduti).
    E Michael parte per un nuovo, fantastico, avveniristico tour.

    Il 7 settembre 1996 la macchina organizzativa più grande mai realizzata si mette in moto. Il tour, che toccherà decine e decine di nazioni, vede il suo inizio a Praga. 125 mila i biglietti venduti, ma si pensa che al concerto ci fosse un numero ben più alto di persone, essendo fatto in un posto aperto e non in uno stadio. Alcuni calcoli vogliono circa 200 mila persone ad assistere alla prima di questo eccezionale tour.

    Come ogni concerto che di MJ inizia con un discreto ritardo. Una delle tecniche del nostro beniamino per riscaldare l’atmosfera, per innalzare l’adrenalina delle migliaia di fans che aspettano solo lui. Un suo gesto. Una sua mossa. Un suo urlo.
    Con un conto alla rovescia, con il sottofondo dei carmina burana “O Fortuna”, l’atmosfera si accende sempre più. E delle enormi e potenti luci illuminano la raffigurazione di un enorme statua. Una statua raffigurante Michael Jackson. Esistono statue che per promuovere il disco girano per l’Europa. Statue alte 9 metri circa.
    Dopo ancora qualche minuti di attesa ecco che inizia una delle avventure più belle messe in scena su un palcoscenico. Un video pieno di effetti speciali, che rappresenta il re del pop su una navicella spaziale che, dopo un lungo percorso, approda sul palcoscenico, accende il pubblico.
    Con esplosioni, effetti sonori eccezionale, Jackson atterra davvero sul palco all’interno di una avveniristica navicella spaziale. Le urla del pubblico si fanno sempre più sfrenate. E il concerto ha inizio.
    Quasi due ore di musica, di grande musica. Di esplosioni a profusione. Di watts sparati sulla folla in delirio. Giochi si luci, immagini, video trasmessi da 3 enormi megaschermi. Una piattaforma girevole regala al pubblico visione di Michael mai vista prima. Un carro armato sale sul palco. Mostri e lupi mannari animano il palcoscenico. Numeri di illusionismo fanno credere Michael chiuso in una bara che s’incendia. E ancora musica, danza, magia.

    Ma come ogni sogno anche questo deve finire. E sulle note di HIStory Michael saluta il suo pubblico allontanandosi da una botola al centro del palco.

    E Michael batte ancora ogni record. Batte se stesso. Il record, detenuto da Michael stesso con il bad tour, di 3,4 milioni di paganti, viene battuto dall’HIStory tour, con oltre 4,5 milioni di biglietti venduti. E’ un record tutt’ora (2004) imbattuto.

    SCALETTA CANZONI 1996


    * Scream
    * They Don't Care About Us
    * In The Closet
    * Wanna Be Startin' Somethin'
    * Stranger In Moscow
    * Smooth Criminal
    * You Are Not Alone
    * The Way You Make Me Feel (fino al 15 Gennaio 1997)
    * Medley Jackson 5 (I Want You Back / The Love You Save / I`ll Be There)
    * Medley Off The Wall
    (Rock With You / Off The Wall / Don`t Stop Til You Get Enough) (fino al 10 Gennaio 1997)
    * Billie Jean
    * Thriller
    * Beat It
    * Come Togheter (fino al 3 Gennaio 1997)
    * D.S. (fino al 3 Gennaio 1997)
    * Dangerous
    * Black Or White
    * Earth Song
    * Heal The World
    * HIStory



    SCALETTA CANZONI 1997

    * Scream
    * They Don't Care About Us
    * In The Closet
    * Wanna Be Startin' Somethin'
    * Stranger In Moscow
    * Smooth Criminal
    * You Are Not Alone
    * Medley Jackson 5 (I Want You Back / The Love You Save / I`ll Be There)
    * Billie Jean
    * Thriller
    * Beat It
    * Blood On The Dance Floor (dal 31 Maggio 1997)
    * Dangerous
    * Black Or White
    * Earth Song
    * Heal The World
    * HIStory



    TAPPE ITALIANE

    Milano, Italia, San Siro (18 GIUGNO 1997)




    CURIOSITA'



    - La prima data mondiale, eseguita a Praga, raggiunse i 125.000 spettatori.
    - Michael Jackson non festeggia mai il suo compleanno. Spesso, sono i fanno che lo fanno per lui. A Copenaghen nel 1997, la sera dei suoi 39 anni, la star era sul palco per la sua tournée HIStory. Improvvisamente, degli assistenti hanno portato sul palco un’enorme torta di compleanno e l’intero stadio (molte decine di migliaia di fan) si è messo a cantare “Happy Birthday”.. Alla pop star è stato inculcato il culto Jehovista (essendo stato allevato da una madre Testimone di Jehovah) ma si guarda bene dal privare i suoi figli dalle gioie che a lui stesso sono state negate: così, Prince, Paris e Blanket hanno diritto a dei veri compleanni durante i quali invitano i loro amici e ricevono dei regali.
    - Durante la tournée History 1997, dopo ogni concerto dell’estate 1997, Michael Jackson tornava tutti i giorni a Parigi. Abitava in un appartamento privato sugli Champs-Elysées. La sua sicurezza era gestita da John alias “Albator” e Frank, due persone della sicurezza di Disneyland Paris.

    IMMAGINI HISTORY WORLD TOUR



    005vcs.th

    011wk.th

    006zp.th

    042du.th



    fonti:




    Edited by Anly - 31/3/2012, 00:27
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Threatened
    Posts
    19,213
    Location
    Planeth Earth

    Status
    Anonymous

    THIS IS IT TOUR



    Un fulmine a ciel sereno. Questo è stato l'annuncio di questo tour. E forse la parola tour, almeno per ora, non è nemmeno indicata per questo evento. Un tour è composto da una serie di concerti in giro per il mondo, o almeno in giro per un continente o una nazione. Questo invece, battendo ogni record precedente, è composto da 50 concerti tutti nella stessa città, tutti nella stessa arena: la O2 Arena a Londra.

    50 date, suddivise in 5 mesi, una serie di concerti che hanno battuto ogni record:

    - La più grande audience di sempre radunata a vedere un singola artista in una singola città
    - Il più grande numero di persone che partecipano ad una serie di concerti in una singola arena
    - la vendita di biglietti più veloce della storia

    E tutto questo è successo in meno di una settimana. I rumors che parlano di una serie di concerti nella O2 Arena in realtà risalgono al 2008, ma nessuno gli aveva dato molta credibilità... si parlava di 30 o 50 concerti, e chiunque riteneva questa un impresa impossibile (il precedente record di concerti in una sola arena era detenuto da Prince, che nel 2007, ha effettuato 21 concerti sempre nella stessa arena, la O2 Londinese).

    Martedì 3 Marzo 2009 viene annunciata una conferenza stampa che Michael Jackson avrebbe tenuto il Giovedì successivo alla O2 Arena.Da subito i fan impazziscono e organizzano viaggi a Londra. L'organizzazione dell'arena prepara il necessario per gestire una folla di persone che potrà vedere il proprio idolo nella prima apparizione pubblica da almeno 2 anni. Un comunicato ufficiale, apparso sul sito ufficiale www.michaeljackson.com, rinnovato per l'occasione, conferma la volontà di Jackson di poter abbracciare il maggior numero di fan.
    Il delirio ha inizio.
    Giovedì 5 Marzo, con soli due giorni di preavviso, si riunisce all'arena un folto numero di fan e di giornalisti, l'evento viene trasmesso in diretta da moltissime televisioni e siti, tra cui un nuovo sito ufficiale messo in piedi per l'occasione: www.michaeljacksonlive.com

    La conferenza dura pochissimo, meno di 4 minuti, Michael Jackson parla poco, interrotto dalle urla deliranti dei fan presenti:

    "Grazie a Tutti voi, This is it. Cio che voglio dirvi... è che questo sarò il mio show a Londra. Questo è ciò che sarà. Davvero, questo è ciò che è. Mi esibirò con le canzoni che i miei fan vogliono sentire. Questo è, questo sarà la mia ultima volta sul palco. Vi voglio rivedere in Luglio. Vi voglio bene, davvero, Davvero, dovete saperlo, vi amo davvero, dal profondo del mio cuore. Questo è, ci vediamo a Luglio"

    Viene poi annunciato un sito dedicato ai concerti www.michaeljacksonlive.com presso il quale viene istituita una speciale lotteria per poter accedere alla prevendita riservata ai fan dei biglietti.

    Nel giro di 48 ore si registrano alla lotteria per la prevendita oltre un milione di persone, che diventeranno un milione e mezzo prima del lunedì successivo. Un successo inatteso, o forse sì. Iniziano a circolare indiscrezioni che vorrebbero l'arena prenotata non solo per 10 date, ma per tre mesi.

    Mercoledì 11, giorno di inizio delle prevendite, dopo che nelle ore precendenti una buona fetta di persone iscritte alla lotteria ha ricevuto il pin tanto agoniato, il sito di ticketmaster regge a fatica l'enorme quantità di persone che tentano di comprare dei biglietti. 300 mila biglietti sono venduti in poche ore, facendo sold out dei biglietti a disposizione della prevendita, e mano a mano che passno le ore vengono annunciate sempre nuove date, arrivando a Venerdì 13 con 45 tappe la cui prevendita è già esaurita.
    Per la vendita pubblica, che è partita alle 8 di mattina del 13 Marzo, vengono aggiunte altre 5 tappe, per un totale di 50, che raggruppano oltre un milioni di biglietti, che vengono venduti in meno due ore.

    Ticketmaster annuncerà che è stata la più grande prova a cui il sito è stato mai sottoposto: centinaia di migliaia di persone in cerca dei preziosi biglietti (venduti a 50, 65, 75 sterline, più pacchetti vip per i posti migliori da 800 sterline).

    Le tappe del Tour




    Luglio 2009Agosto 2009
    13 Luglio1 Agosto
    16 Luglio3 Agosto
    18 Luglio10 Agosto
    22 Luglio12 Agosto
    24 Luglio17 Agosto
    26 Luglio19 Agosto
    28 Luglio24 Agosto
    30 Luglio26 Agosto
    28 Agosto
    30 Agosto


    Settembre 2009Gennaio 2010
    1 Settembre7 Gennaio
    3 Settembre9 Gennaio
    6 Settembre12 Gennaio
    8 Settembre14 Gennaio
    10 Settembre16 Gennaio
    21 Settembre18 Gennaio
    23 Settembre23 Gennaio
    27 Settembre25 Gennaio
    29 Settembre27 Gennaio
    29 Gennaio



    Febbraio 2010Marzo 2010
    1 Febbraio1 Marzo
    3 Febbraio3 Marzo
    8 Febbraio6 Marzo
    10 Febbraio
    12 Febbraio
    16 Febbraio
    18 Febbraio
    20 Febbraio
    22 Febbraio
    24 Febbraio



    Fonti:






    Edited by Anly - 31/3/2012, 02:00
     
    Top
    .
  7. Andago
     
    .

    User deleted


    :angellove: :clapping: :clapping: :hug: :kissing:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,498

    Status
    offline
    Che bel lavoro Lisa, grazie! :kissing: :hug:
     
    Top
    .
  9. lisa jackson 88
     
    .

    User deleted


    grazie a tutte :) :kissing:
     
    Top
    .
  10. Honey64
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro Lisa !

    Grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    s5a0pg

    Group
    Ghosts
    Posts
    7,182

    Status
    Anonymous
    Grazie Lisa per il tuo lavoro, è perfetto! :clapping: :ok:
     
    Top
    .
  12. lisa jackson 88
     
    .

    User deleted


    grazie mille siete tutte molto gentili :)
     
    Top
    .
  13. King of pop MJJ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    più pacchetti vip per i posti migliori da 800 sterline

    Mhh... mi ricorda qualcosa...
    Cosa non abbiamo fatto io e mia mamma per vedere il Re nel modo migliore possibile!
     
    Top
    .
  14. »Smile
     
    .

    User deleted


    Questi tour sono STORIA!
    :love:

    Grazie ragazze! :)
     
    Top
    .
13 replies since 24/8/2011, 18:18   8275 views
  Share  
.
Top