Michael Jackson's 'Blood on the Dance Floor,' 15 anni dopo

Intervista a Teddy Riley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    Michael Jackson's 'Blood on the Dance Floor,' 15 anni dopo



    2wqsopj



    Il 6 giugno 1990 il produttore/musicista Teddy Riley avrebbe dovuto essere alla festa di compleanno del suo amico e collega membro della band. Invece trascorse la notte ai Soundworks Studios sulla 23° Avenue nel Queens a lavorare sui groove per niente popò di meno che il Re del Pop, Michael Jackson.

    "Dissi [al gruppo] che avevo un sacco di lavoro da fare" ricorda Riley. "Michael era la mia priorità. Stavo per andare in California per incontrarlo e lui voleva che portassi il mio miglior lavoro".

    E' stata una decisione fortunata.

    Più tardi quella sera Riley apprese che una persona era stata colpita da uno sparo sulla pista da ballo alla festa a cui non era andato. Era scosso. A soli 23 anni di età la violenza e la morte stavano già diventando un tema ricorrente nella sua vita. In quello stesso anno il suo fratellastro e il suo migliore amico erano stati assassinati.

    Il ritmo della traccia su cui Riley ha lavorato quella notte era aggressivo, inquietante e minaccioso. Ma non aveva testo, nessun titolo e nessuna melodia.

    Il sabato successivo stava andando al Neverland Ranch per incontrare Michael Jackson. Riley era nervoso. Jackson aveva già provato una manciata di persone per sostituire il leggendario produttore Quincy Jones, tra cui LA Reid, Babyface e Bryan Loren. Nessuno era rimasto.

    Tuttavia Jackson aveva grandi speranze su Teddy Riley, il cui stile New Jack Swing fondeva brillantemente jazz, gospel, R&B e hip hop. Infatti forse il suo più grande successo è stato di aver colmato il divario tra R&B e hip hop, un collegamento, per inciso, che Jackson aveva sperato di trovare da quando lavorava su Bad.

    Jackson ascoltò con attenzione le registrazioni che Riley aveva portato con sé e gli piacque subito quello che sentiva. I brani utilizzavano accordi diversi rispetto a come lui era abituato. I ritmi erano freschi e taglienti. Le battute oscillavano con velocità e colpivano come martelli.

    Tra le diverse tracce che Jackson ascoltò quel giorno c'era quel groove su cui Riley aveva lavorato la notte della festa. Jackson non aveva alcuna idea del contesto. "Lui non ne sapeva nulla", dice Riley. "Non gli ho mai detto nulla al riguardo".

    Un paio di settimane più tardi, tuttavia, Riley dice di essere rimasto scioccato nell'apprendere il titolo di Jackson per il brano: "Blood on the Dance Floor" (sangue sulla pista da ballo, ndt). A Riley venne la pelle d'oca. "Era come se avesse profetizzato quel disco. Lui percepiva la sua atmosfera".

    Nel corso dei mesi successivi, Jackson e Riley iniziarono a lavorare febbrilmente su una varietà di tracce, a volte separatamente, a volte insieme ai Larabee Studios di Los Angeles. "Mi ricordo che tornò con questa melodia, ' Blood on the dance floor, Blood on the dance floor'. Io dissi 'Wow!' Lui venne fuori con questi testi e armonie. Poi abbiamo iniziato a costruirla, strato dopo strato".

    Riley usò una drum machine d'epoca (la MPC 3000) per il ritmo. Il rullante venne compresso per renderlo pop ("Lo voglio secco e dritto in faccia", diceva Jackson). Era un suono che hanno utilizzato in tutto l'album Dangerous. "Ascolta 'Remember the Time'", dice Riley. "E' molto simile".

    In definitiva, tuttavia, "Blood on the Dance Floor" non è finito su Dangerous . "Non era ancora finito", dice Riley. "C'erano ancora alcune parti vocali mancanti. Michael amava la canzone, ma la ascoltava e diceva 'mi piace quello che hai fatto qui, ma ci serve ancora questo qui'. Era un perfezionista".

    Mentre continuavano le sessioni di Dangerous, altre tracce iniziarono ad avere la priorità, tra cui "Remember The Time" e "In the Closet". Jackson non riprese il lavoro su "Blood" fino a quasi sette anni dopo. Era il gennaio del 1997. Jackson era nel bel mezzo del suo HIStory World Tour e aveva deciso di visitare Montreux, in Svizzera, durante una pausa tra la prima e la seconda parte (secondo le notizie diffuse, mentre era lì ha anche cercato di acquistare la casa del suo idolo da lungo tempo, Charlie Chaplin ).

    Qui, al Mountain Studio, Jackson si mise a lavorare sulla vecchia demo. "Abbiamo preso il DAT (Digital Audio Tape) di Teddy e ci abbiamo lavorato sopra con una squadra di quattro uomini", ricorda il musicista Brad Buxer. Il multitraccia finito, progettato, e mixato da Mick Guzauski, è stato modellato molto da vicino sull'ultima versione che Jackson e Riley avevano registrato.

    "Quando l'ho sentita finita avrei voluto essere io quello che l'aveva completata", dice Riley. "Ma Michael sa quello che vuole, e lui ne era soddisfatto".

    Era, in qualche modo, una canzone dance insolita. Come "Billie Jean", il suo argomento era buio e inquietante (in questo caso, un racconto sull'essere pugnalato alla schiena nel luogo meno sospetto - la pista da ballo). Le parti vocali sincopate e roche di Jackson evocano un senso di presagio, mentre la tela electro-industrial evoca un ambiente urbano moderno. Eppure la canzone si percepisce come tutt'altro che desolante. Il ritmo spacca dagli altoparlanti come una frusta e il gancio (hook, non so se si traduce con gancio in italiano, esperti suggerite che correggo!) è irresistibile.

    Jackson disse a Riley che pensava che la canzone sarebbe stata un "grande successo". "Lui lo spiegò così: Un successo è una canzone che rimane in classifica per una settimana o due. Un grande successo è una canzone che rimane lì per sei settimane", dice Riley. "Sentiva che 'Blood on the Dance Floor' era un 'grande successo'".

    "Blood on the Dance Floor" fu pubblicata il 21 marzo 1997. Stranamente, la canzone non venne nemmeno promossa come singolo negli Stati Uniti. Riley dice che a Jackson non importava in questo caso. "Immaginava che la gente in America l'avrebbe trovata se davvero la voleva. Non era preoccupato". Globalmente, tuttavia, la canzone prosperò, raggiungendo la Top Ten in 15 paesi e il N° 1 in tre (compreso il Regno Unito). Si dimostrò anche adatta per i remix e fu frequentemente passata nei club e nei numeri di ballo. Lasciando fuori i suoi due studio album più importanti di quel decennio, "Blood" ironicamente divenne uno dei brani ritmici di Jackson più duraturi degli anni '90.

    Quindici anni dopo cosa rende la canzone unica? chiedo a Riley. "Era un suono diretto, aggressivo per Michael. Spingeva sempre per qualcosa di più forte. Ma quello che è stato davvero incredibile è come ha premeditato l'energia del brano. Sapeva di cosa si trattava anche prima che gli dicessi quello che era successo quella notte. Non ho mai visto niente e nessuno potente come Michael".





    Michael Jackson's 'Blood on the Dance Floor,' 15 Years Later


    JOSEPH VOGEL MAR 21 2012

    The strange story behind the global hit, which was released a decade and a half ago today.
    On June 6, 1990, producer/musician Teddy Riley was supposed to be at his friend and fellow band member's birthday party. Instead, he spent the night at a Soundworks Studio on 23rd Avenue in Queens, working on grooves for none other than the King of Pop, Michael Jackson.

    "I told [the group] I had a lot of work to do," Riley recalls. "Michael was my priority. I was going out to California to meet him soon, and he wanted me to bring my best work."

    It was a fortuitous decision.
    Later that evening, Riley learned someone was shot on the dance floor at the party he had skipped. He was shaken. At just 23 years of age, violence and death were already becoming a recurring theme in his life. Within that same year, his half-brother and best friend both had also been murdered.

    The rhythm track Riley worked on that night was aggressive, ominous, menacing. But it had no words, no title, and no melody.

    The following Saturday he was on his way to Neverland Ranch to meet Michael Jackson. Riley was nervous. Jackson had already tried out a handful of people to replace legendary producer, Quincy Jones, including L.A. Reid, Babyface and Bryan Loren. None stayed on.

    Jackson had high hopes, however, for Teddy Riley, whose street-inflected New Jack Swing style brilliantly fused jazz, gospel, R&B, and hip hop. Indeed, perhaps its greatest achievement was in bridging the divide between R&B and hip hop, a bridge, incidentally, that Jackson had been hoping to find since working on Bad.

    Jackson listened carefully to the tapes Riley brought with him and instantly loved what he heard. The tracks used different chords than he was accustomed to. The rhythms were fresh and edgy. The beats swung with velocity and hit like sledgehammers.

    Among several tracks Jackson listened to that day was the groove Riley worked on the night of the party. Jackson had no idea about the context. "He knew nothing about it," Riley says. "I never told him anything about it."

    A couple of weeks later, however, Riley says he was shocked to learn Jackson's title for the track: "Blood on the Dance Floor." Riley got goose bumps. "It was like he prophesied that record. He felt its mood."
    Over the subsequent months, Jackson and Riley began working feverishly on a variety of tracks, sometimes separately, sometimes together at Larabee Studios in Los Angeles. "I remember he came back with this melody, 'Blood on the dance floor, blood on the dance floor.' I was like, 'Wow!' He came up with these lyrics and harmonies. Then we just started building it up, layer by layer."

    teddy riley ap images.jpg Riley used a vintage drum machine (the MPC 3000) for the beat. The snare was compressed to make it pop ("I want it dry and in your face," Jackson used to say). It was a sound they used throughout the Dangerous album. "Listen to 'Remember the Time,'" Riley says. "It's very similar."

    Ultimately, however, "Blood on the Dance Floor" didn't end up making it onto Dangerous. "It wasn't quite finished," Riley says. "There were still some vocal parts missing. Michael loved the song, but he would listen to it and say, 'I like what you did here, but we still need this here.' He was a perfectionist."

    As the Dangerous sessions continued, other tracks began to take priority, including "Remember the Time" and "In the Closet." Jackson wouldn't resume work on "Blood" until nearly seven years later. It was now January of 1997. Jackson was in the midst of his HIStory World Tour, and had decided to visit Montreux, Switzerland during a break between the first and second leg (according to news reports, while there he also tried to purchase the home of his longtime idol, Charlie Chaplin).

    Here, at Mountain Studio, Jackson went to work on the old demo. "We took Teddy's DAT (Digital Audio Tape) and worked it over with a four-man crew," recalls musician, Brad Buxer. The completed multi-track, engineered, and mixed by Mick Guzauski, was modeled very closely on the last version Jackson and Riley recorded.

    "When I heard it finished, I wished I could've been the one to [complete it]," Riley says. "But Michael knows what he wants, and he was happy with it."

    It was, in some ways, an unusual dance song. Like "Billie Jean," its subject matter was dark and disturbing (in this case, a narrative about being stabbed in the back in the place he least suspected--the dance floor). Jackson's clipped, raspy vocals evoke a sense of foreboding, as the electro-industrial canvas conjures a modern urban setting. Still, the song feels anything but bleak. The beat cracks out of the speakers like a whip and the hook is irresistible.

    Jackson told Riley he believed the song was going to be a "smash." "He explained it like this: A hit is a song that stays on the charts for a week or two. A smash is a song that stays up there for six weeks," Riley says. "He felt 'Blood on the Dance Floor' was a 'smash.'"

    "Blood on the Dance Floor" was released on March 21, 1997. Strangely, the song wasn't even promoted as a single in the U.S. Riley says Jackson didn't mind in this case. "He figured people in America would find it if they really wanted it. He wasn't worried about it." Globally, however, the song thrived, reaching the Top Ten in 15 countries and hitting No. 1 in three (including the U.K.). It also proved ripe for remixes and received frequent play in clubs and dance routines. Left off Jackson's two major studio albums that decade, "Blood" ironically became one of Jackson's most durable rhythm tracks of the '90s.

    Fifteen years later, what makes the song unique? I ask Riley. "It was just a direct, aggressive sound for Michael. He always pushed for something stronger. But what was really amazing was how he pre-meditated the energy of the song. He knew what it was about even before I told him what happened that night. I've never witnessed anything or anyone as powerful as Michael."

    Fonte: www.theatlantic.com/entertainment/a...y6HCj-8.twitter - Traduzione a cura di 4everMJJ per MJFanSquare.


    Edited by ArcoIris - 8/4/2018, 02:59
     
    Top
    .
  2. Honey64
     
    .

    User deleted


    Direi che Michael e Teddy hanno fatto un ottimo lavoro !!!
     
    Top
    .
1 replies since 22/3/2012, 10:57   102 views
  Share  
.
Top