Soul" Magazine, 15 gennaio 1973, ripercorre la storia dalle origini"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,143

    Status
    offline

    4in0ab



    Tiri di capelli, pigia-pigia e coltelli: l'Europa saluta i Jackson Five


    Sei città europee stanno ora cercando di ritornare alla normalità dopo l'alta tensione creata dall'esibizione del famoso gruppo dei Jackson Five. I cinque fratelli hanno attraversato l'oceano, emozionando migliaia e migliaia di fan isterici e battendo il record di presenze ad un concerto, detenuto finora solo dai Beatles. Tornati negli Stati Uniti, i Jackson Five hanno raccontato con impazienza le loro emozioni in un'intervista concessa al magazine "Soul".

    L'arrivo mattutino all'aeroporto di Londra è stata un'esperienza abbastanza spaventosa per il gruppo Motown. Mentre scendevano dal velivolo - compreso Randy Jackson, nove anni - la folla di fan è diventata incontrollabile. Il personale di sicurezza non aveva previsto un impatto così immane e ha lavorato freneticamente per proteggere gli ospiti americani spaventati. Marlon, Tito, Michael, Jackie, Jermaine e Randy tutti quanti correvano in direzioni diverse per cercare di raggiungere l'auto che li stava aspettando. Con un solo poliziotto che era lì per proteggerlo dalla folla, Jermaine è rapidamente scomparso sotto la pressione di un gruppetto di persone. Oltre a perdere una scarpa, Michael era corteggiato per il solo fatto di indossare una sciarpa intorno al collo. "Lui deve aver avuto veramente paura", ha riferito Jermaine.

    "Tiravano ogni estremità del foulard - lo stavano soffocando. Ha posto le sue mani sul foulard per tenerlo stretto intorno al collo!"

    Grazie alla sua piccola corporatura, Randy era l'unico che non ha avuto alcun problema a uscire dalla folla di fan.

    Dopo questa fuga, si sono trovati tutti insieme al riparo in una limousine che li ha accompagnati a Churchill Hotel - dove, per una fortuita coincidenza, soggiornavano anche i fratelli Osmond. "Siamo stati i primi a essere registrati", ha spiegato Michael rapidamente. "Non sapevamo che anche loro erano lì fino a quando uno di loro ci chiamato al telefono".

    I Jackson Five e i fratelli Osmond non solo sono in competizione nello show business, ma anche nello sport. "Abbiamo in programma una partita di basket molto presto, e abbiamo giocato anche a una partita con Sylver", ha dichiarato Tito.

    Nella classifica britannica, i Jackson Five hanno superato se stessi! Papà Jackson si è elogiato che i due spettacoli a London Stadium, come entrambe le prestazioni di Liverpool erano state annunciate sold out! Quest'impresa non era mai stata compiuta finora in un concerto inglese, nemmeno con i Beatles!

    104ohmg



    Dal piano del Churchill Hotel, i ragazzi potevano osservare le vie di Londra, dove si erano raccolte folle di giovani fan - soprattutto ragazze - che urlavano e cantavano hit dei Jackson Five. In qualsiasi luogo loro si recavano - che fosse un ristorante o un sito storico - i fan trovano sempre la loro destinazione.

    Una sera, la folla era particolarmente disordinata. Si diceva anche che alcuni erano armati di coltelli. Secondo un resoconto del giornale Hollywood, a un certo momento i Jackson sono saliti sul tetto ed hanno improvvisato un concerto, allo scopo di calmare le urla ed il pigia-pigia tra i giovani.

    Il personale dell'Hotel ha spruzzato getti d'acqua verso la folla eccitata che ostruiva l'ingresso dell'hotel per disperderla. Poi, alcune ragazze hanno affrontato il potente getto dell'acqua, aprendo un varco nella strada - nella speranza di poter dare uno sguardo ai Jackson Five.

    Tuttavia, i ragazzi hanno potuto visitare alcuni luoghi.

    Dei quattro paesi visitati, Tito, diciannove anni, ha preferito l'Inghilterra - in particolare Buckingham Palace e il cambio della guardia.

    "Abbiamo visto tutto", ha raccontato Randy.

    Jermaine ha manifestato le sue impressioni in modo più dettagliate:.. "Abbiamo fatto molto shopping e acquistato delle cartoline. Le persone in Europa, in particolare a Londra, si vestono meglio degli americani. Sono più snelli e i loro abiti sono più alla moda - il loro portamento è migliore. In questo momento è di gran moda il tessuto scozzese".

    Ad Amsterdam, i Jackson Five, come pure il resto dell'ambiente di fotografi e incaricati delle pubbliche relazioni della Motown, si sono imbarcati su un jet 707 - con il logo dei J-5 dipinto sulla fiancata - per il loro uso esclusivo in occasione dei viaggi verso destinazioni europee. I fratelli Jackson hanno fatto una piccola incursione nella cabina di pilotaggio con i piloti.

    Naturalmente, lo sposino Tito è stato accompagnato nel tour dalla sua bella giovane moglie, Dolores Martes: "La vita matrimoniale è fantastica", ha asserito Tito, dopo cinque mesi. La coppia ha trascorso la loro luna di miele alle Hawaii la scorsa estate.

    Michael, Jermaine, Marlon e Randy hanno appreso molto durante i loro viaggi a Parigi, Monaco, Londra, Francoforte, Amsterdam e Liverpool. Delle sei città, l'implacabile clan Jackson ha occupato un grande autobus, e hanno potuto godere dei profumi delle famose località dell'Europa. Jermaine ha spiegato che in "qualche modo per loro era una sorta di gita scolastica". Anche se non hanno amato il cibo tedesco, hanno adorato passeggiare nel villaggio olimpico di Monaco di Baviera e hanno visitato il luogo, dove erano stati tenuti in ostaggio gli atleti israeliani. I Jackson Five e Randy hanno ricevuto ciascuno una medaglia d'oro e memorie da parte del governo tedesco. Sono andati a una birreria tedesca - ma nessuno di loro ha avuto la possibilità di assaggiare la famosa birra.

    bf5kdk



    Amsterdam è la città dei canali, delle barche, delle vie lastricate e delle biciclette. Ed è stato sorprendente per i ragazzi scoprire che molti abitanti olandesi di Amsterdam, sono di colore!

    Michael, quattordici anni, ha raccontato in particolare del viaggio a Parigi. Ha gradito il sereno e soleggiato tempo parigino, la cucina deliziosa, e ha avuto la possibilità di esercitarsi nella lingua francese.

    Il controllo doganale è stato un vero disagio, hanno detto. A Monaco di Baviera, gli ufficiali dell'aeroporto hanno perquisito ogni passeggero dell'aereo dei J-5. Jermaine ha dovuto passare più volte sotto l'arco per la rilevazione del metallo, fino a quando si è scoperto che erano le sue chiavi la fonte di questa distrazione.

    "Abbiamo pazientemente atteso e poi siamo andati all'aeroporto per comprare alcune cose duty-free", ha spiegato Marlon. "Ma quando siamo passati attraverso la dogana negli Stati Uniti, abbiamo finito per pagare le tasse lo stesso!"

    Oggi di ritorno a Los Angeles, i Jackson attendono con ansia il loro prossimo viaggio all'estero - certamente in Giappone e forse nell'Indonesia. Anche se la distribuzione dei dischi è più lenta all'estero che negli Stati Uniti, ciò a solo marginalmente influenzato i Jackson Five.

    Una delle migliori cose per i ragazzi nel fatto di tornare a casa è di contare gli enormi sacchi postali - un esercizio particolarmente gradito a Michael e Jermaine. Apprezzano le lettere affrancate e indirizzate personalmente a loro, una pratica che è comunemente utilizzata dai fan inglesi.

    Realmente hanno sempre poco tempo da dedicare al riposo, soprattutto in questo periodo per le ricorrenze delle festività di fine anno. I Jackson Five sono nuovamente sulla strada, questa volta verso Little Rock, Houston e in altre città del sud. Loro sono un gruppo internazionale al primo posto, grazie al duro lavoro e alla severa disciplina.

    Se la loro energia, la coesione familiare e il talento sono la chiave del successo, i Jackson Five, saranno probabilmente indefinitamente al vertice delle classifiche.


    Fonte:
    Soul Magazine / MJFrance / Traduzione


    Edited by ArcoIris - 3/4/2018, 04:21
     
    Top
    .
0 replies since 26/7/2011, 08:52   81 views
  Share  
.
Top