La Vera Storia di "Billie Jean" - The Making of 'Billie Jean'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,143

    Status
    offline

    "La vera storia di Billie Jean”

    è un racconto di Bruce Swedien trovato sul sito internazionale “Gearslutz”, un Forum per tecnici di registrazione professionisti e amatori. Bruce Swedien da buon professore, nelle sue discussioni, dà consigli tecnici e racconta le sue esperienze professionali abbracciate anche con Michael Jackson. Forse molti di voi troveranno questa storia familiare. Penso però, che ogni aneddoto possa insegnare o trasmettere sempre qualcosa di nuovo anche se i fatti descritti sono noti. Leggendo attentamente tra le righe di questo racconto, si può anelare la magica atmosfera che aleggiava nello studio Westlake Audio e percepire lo stato d’animo delle persone coinvolte nella registrazione della canzone.
    Il racconto di Bruce Swedien poi è pieno d’amore, passione e magia tutti sentimenti che vanno bene a braccetto con Michael.


    Anno 1982. La canzone è "Billie Jean".L'immagine sonora della canzone "Billie Jean"di Michael Jackson, è un perfetto esempio di quello che è successo, quando mi sono seduto per un momento a sognare sulla combinazione delle diverse tecniche di registrazione per produrre una tela musicale unica con un’intensa 'personalità sonica'.

    Naturalmente, ero comodamente sistemato nel bellissimo nuovo Westlake Audio Studio 'A' in Beverly Boulevard, con i miei buoni amici Quincy Jones, Michael Jackson e Rod Temperton. Stavamo facendo la nostra cosa preferita ... musica. Avevamo appena cominciato a registrare l’album "Thriller" di Michael Jackson ... e dovevamo registrare la canzone di Michael "Billie Jean"...

    Ho registrato la batteria, (interpretata dal fantastico batterista, N'Dugu) con i più rigorosi, e potenti suoni di tamburo che meglio ho potuto trovare. Naturalmente ho sistemato N'Dugu con la batteria sulla mia tamburo piattaforma realizzata in compensato. Sempre in questo periodo, avevo progettato una fodera speciale per coprire la parte frontale della grancassa della batteria. Nella copertura c’èra una fessura con una chiusura a cerniera e attraverso questa ho inserito il microfono al suo interno e chiuso la cerniera comprimendo bene attorno al microfono.

    Ho portato al mio buon amico George Massenburg, la consolle portatile per introdurre dodici canali di mixaggio dal suono assolutamente spettacolare utilizzata per registrare la sezione ritmica. Con questa ho registrato il basso, la batteria e le chitarre su una piastra a sedici tracce analogiche, senza l’attrezzatura per la riduzione del rumore, per registrare quel suono fantastico!

    A mio parere, la canzone "Billie Jean", è un perfetto esempio di quello che io chiamo " personalità sonica". Non credo che ci siano molte registrazioni in cui tutto ciò che serve ascoltare sono le prime poche percussioni, per sapere istantaneamente di che canzone si tratta.

    Gli album di gran successo esordiscono sempre con canzoni eccezionali… e "Billie Jean" è una canzone stupenda! Naturalmente "Billie Jean"è stata scritta da Michael…

    Quincy asserisce che il testo della canzone scritto da Michael è molto personale. Sono sicuro che sia vero. In verità si trattava di una ragazza che scavalcò la recinzione della casa di Michael. Lei era là fuori, vicino alla piscina, che stava oziando, portava occhiali da sole e un costume da bagno…. Allontanata dalla sicurezza, una mattina si è di nuovo presentata a casa di Michael! Come una sorta di cacciatore all’agguato. Aveva accusato Michael di essere il padre dei suoi gemelli. È possibile? Io penso proprio di no…

    Quando arrivò il momento di mixare "Billie Jean", tutto si svolse come di consueto…quando mi trovo a lavorare con Michael, Quincy, Rod, Jennifer, Sergio e cosi via… In questi momenti mi concedo piena libertà creativa sonica sulla musica… In altre parole, riesco da solo a sapere quando è il momento di miscelare. Sono fermamente convinto che un mix non sia finito fino a quando non si trova su una registrazione per poterla passare alla Torre…

    Stavo miscelando "Billie Jean" da un giorno o due. Mi piace molto mixare…e avevo appena finito il mix numero due … (In quel periodo miscelavo su 1/2 pollice analogico). Ho pensato che fosse mortale.

    Ho chiamato MJ, Quincy e Rod nella sala di controllo e ho suonato il mix numero due per loro. L'hanno subito amato! Tutti ballavano come dei matti! Tutti sorridevano! Poi Michael scivolò fuori della stanza di controllo, si voltò e mi fece cenno di seguirlo e mi sussurrò: "Per favore Bruce, è perfetto, ma aggiungi un giro di bassi, solo un piccolo pezzo, e fai un mix in più, per favore...." ho risposto ..."OK Smelly, non c'è problema"...

    (Quando stavamo registrando "Off The Wall", Quincy ha dato a Michael il soprannome di "Smelly", perché quando a Michael piaceva un solco della traccia, lo chiamava "Smelly Jelly." Inoltre Michael non bestemmia mai, e quando MJ vuole pronunciare una brutta parola, lui semplicemente dice "Smelly"... Il nome poi è rimasto...)

    Sono quindi tornato in sala di controllo per aggiungere un pezzo minuscolo di basso al mio mix come aveva suggerito Michael... Quincy mi ha preso da parte in un angolo e ha riferito "Per favore... Svensk" (Svensk è il soprannome che Quincy mi ha dato. Significa "Uomo svedese" in svedese ... Quando Quincy Jones ti dà un vero e proprio nickname come 'Svensk' ", allora sei davvero onorato). Q mi ha detto: "Aggiungi un po' di sale e aglio alla batteria. Basta uno schizzo!!!" Così sono andato nella sala di controllo e ho aggiunto un po' di sale e aglio alla batteria. Solo uno schizzo! Era il mix numero venti, che facevo per "Billie Jean".

    Bene, questo è andato avanti per circa una settimana. Molto presto sono arrivato al mix numero novantuno! Una pila di cassette di 1/2 pollice arrivava quasi fino al soffitto! Realizzavo qualche miscela, per poterla ascoltare. Mi dicevano fanne alcune in più. Io ne facevo un paio di più. Finalmente avevo raggiunto quella PERFETTA! Pensavo di avere un mix davvero HOT per "Billie Jean". Ho suonato novantuno Mix per quei ragazzi ... Tutti sorridevano ... Ma Quincy, aveva uno dei suoi sguardi buffi sul suo volto …. Ho pensato .... Hm.... Oh, Oh....

    Quincy allora ha detto: "Sai Svensk, solo per il gusto di farlo, possiamo ascoltare uno dei tuoi precedenti mix??" Il mio cuore saltò perché sapevo che la mia precedente miscela era dinamite! Poi Quincy ha continuato dicendo: "Sentiamo il Mix numero due!" Oh WOW!! Alleluia! Mi piace molto la miscela numero due!!

    Abbiamo ascoltato la miscela numero due ... era eccellente !!! Era eccellente!!!! Tutti in studio erano eccitati, ballando felicemente.

    Quando "Thriller" è stato rilasciato in tutto il mondo dalla Epic Records, era Martedì, 30 novembre del 1982 e alla Tower Records, alla fine è stato consegnato il MIX numero due di "Billie Jean"! E, quando il singolo di "Billie Jean" è stato rilasciato, era il Mix numero due!

    La vera storia di "Billie Jean" ...
    649948images



    The REAL Story of "Billie Jean"...

    Bruce Swedien

    Recording and Mixing "Billie Jean"....


    The year is 1982. The song is "Billie Jean". The sonic image of Michael Jacksons' "Billie Jean" is a perfect example of what happened, when I sat around dreaming awhile, about combining different recording techniques to produce a unique musical canvas with a tremendous 'sonic personality'. Of course I was comfortably ensconsed in Westlake Audio’s beautiful new Studio ‘A’ on Beverly Boulevard, with my good friends Quincy Jones, Micheal Jackson and Rod Temperton. We were doing our favorite thing... We were making music!!! We had just started recording Michael Jackson’s album “Thriller”...

    We were recording Michael’s song “Billie Jean”.....

    I recorded the drums,(played by the fantastic drummer, N'Dugu) with as tight, and powerful a drum sound as I could come up with. Of course I put N'Dugus' drum set on my plywood drum platform. Also at this time, I had a special kick drum cover made that covers the whole front of the kick drum. There's a slot with a zipper in it that the mike fits through. When the kick drum mike is in place, in the slot in my drum cover, I zip the opening tightly shut around the mike.

    I brought in my old pal George Massenburgs' spectacular sounding, portable, 12 channel recording console and used it to record the rhythm section. With it I recorded the bass, drums and guitars on my analogue 16 track, with no noise reduction equipment in the way of that fantastic sound!

    In my estimation, the the result of the song “Billie Jean”, is a perfect example of what I call “Sonic Personality”. I don’t think there are many recordings, where all you need to hear is the first few drums beats, and you instantly know what song it is.

    Great albums always start with great songs....

    "Billie Jean" is just such a superb song! Of course, Michael wrote "Billie Jean"..

    Quincy says that the lyric that Michael wrote is highly personal. I’m sure that’s true. Michael told us... it was about a girl, that climbed over the wall at Michael’s house, and was lounging out there, by the swimming pool.... she was laying out there, near the pool , lounging... hangin’ out... with shades on, her bathing suit on. One morning she just showed up! Kind of like a stalker, almost. She had accused Michael of being the father of ONE of her twins... Is that possible? I don’t think so....

    When it came time for me to mix "Billie Jean", it was business as usual... When I am working with Michael, Quincy, Rod, Jennifer, Sergio and so on..... I am allowed total ceative freedom with the sonics of the music... In other words, I am always left to myself when it is time to mix. My mixes can take hours, days or even weeks.... I firmly believe that a mix is not finished, until it is on a Record for sale at Tower....

    So I had been mixing "Billie Jean" for a day or two. I’d do a mix. ..... Say I was up to mix number 2.... (At that time I was mixing onto 1/2” analogue.) I thought it was killer!!!

    I called MJ, Quincy and Rod into the control room and played mix 2 for them. They loved it!!! They were all dancing and carrying on like crazy!!! Smiles all around! Then Michael slipped out of the control room, turned around and motioned to me to follow him... Then he whispered to me, “Please Bruce, it’s perfect, but turn the Bass up just a tiny bit, and do one more mix, please....” I said to him...”OK Smelly, no problem”...

    (When we were recording “Off The Wall”, Quincy gave Michael the nickname of “Smelly” because when Michael liked a groove, he’d call it “Smelly Jelly.” Also Michael doesn’t curse, and when MJ wants to say a bad word he’ll simply call it “Smelly”... The name has stuck...)

    Then I went back into the control room to add Michael’s tiny bit of bass to my mix... Quincy pulled me over into the corner and said “Please Svensk... “(Svensk is Quincy’s nickname for me. It means “Swedish Man” in Swedish... When you have a genuine Quincy Jones nickname like ‘Svensk” - You are truly honored....) Q said to me.... “Add a little garlic salt to the snare and the kick. Just a squirt!!!”) so I went back into the control room and added a little garlic salt to the snare and the kick. Just a squirt!!! Now I was up to mix 20 on "Billie Jean".

    Well, this went on for about a week. Soon I was up to mix 91!!! I had a stack of 1/2 inch tapes almost to the ceiling!!! I would do a few mixes, we’d listen... Then do a few more. We had it PERFECT!!! We thought we had a really ‘HOT’ mix on “Billie Jean”. I played Mix 91 for the boys... Everybody smiled... but Quincy had one of his funny looks on his face...

    I thought.... Hmmmm.... Oh, Oh....

    Quincy said “You know Svensk, just for the fun of it, can we listen to one of your earlier mixes???” My heart jumped because I knew that my earlier mixes were dynamite!!! Then Quincy said, “Let’s hear mix number 2!!!” Oh WOW!!!! Hallelujah!!! I love mix 2!!!!

    We listened to mix 2... IT WAS SLAMMIN’!!! EVERYONE IN THE STUDIO WAS GROOVIN’ AND DANCIN’ and HAPPY, and actin’ IGNORANT!!!!

    Well, here’s the deal. When “Thriller” was released to the Whole World by Epic Records, on Tuesday, November 30, 1982, it went to Tower Records with MIX 2 OF "Billie Jean" on it!!! AND, when the single of "Billie Jean" came out it was MIX 2!!!

    Fonte:

    Edited by ArcoIris - 8/4/2018, 02:55
     
    Top
    .
0 replies since 22/7/2011, 12:00   1697 views
  Share  
.
Top