[AGGIORNATO]Sentite la prima registrazione da lungo persa di 'Big Boy' dei Jackson 5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    Hear the Jackson 5's Long-Lost First Recording 'Big Boy'


    Recorded in 1967 for One-derful! Records, the song has never been released and was almost completely forgotten

    720x405_89831466

    Since 1968, the earliest commercially available Jackson 5 recording has been the "Big Boy" 45 that the band cut for Steel Town Records and released in January that year. The previous July, however, they had cut the same track for Chicago's One-derful! Records, playing all of their own instruments at the label's Tone Studios. Michael, then just eight years old, sang lead.

    This session had been all but forgotten until 2009, when guitarist Larry Blasingaine brought it to the attention of Jake Austen, a Chicago Reader writer who was researching a story about the Steeltown release. Austen then contacted Eric D. Leaner, one of the four siblings who inherited the One-derful! masters from their dad Ernie, and Leaner began to search for the lost tape.

    "Until Jake Austen called me to explain that there was potentially a missing Jackson 5 demo tape, and if we had it it would be the holy grail of Jackson recordings, we had no idea we had it in our possession," says Leaner. "I asked my brother-in-law Herb Newkirk to see if he could find it with little hope since we had already been through the tapes. A couple of days later, he called me and said, 'Brother-in-law, I found it!'"

    Now, a 45 of the original "Big Boy" is available for the first 500 people who order the One-derful! Collection subscription, a compendium (seven CDs or 12 discs of vinyl) of soul, funk and gospel that the label released between its founding in 1962 and 1971. The entire set contains 147 tracks – 57 of which have never been issued. It will be released on October 28th via Secret Stash Recordings and can be pre-ordered here. "Big Boy," as recorded by the Jackson 5 for One-derful! Records, can be streamed for the first time below.

    www.rollingstone.com/music/premiere...derful-20140930

    ---

    Sentite la prima registrazione da lungo persa di 'Big Boy' dei Jackson 5


    Registrata nel 1967 per One-derful! Records, la canzone non è mai stata pubblicata ed è stata quasi completamente dimenticata.

    Dal 1968, la prima registrazione commercialmente disponibile dei Jackson 5 è stato il 45 giri di Big Boy che il gruppo ha fatto per Steel Town records e pubblicata nel gennaio di quell'anno. Il precedente luglio, tuttavia, hanno fatto la stessa traccia per la One-derful! Records di Chicago, suonando tutti i loro stessi strumenti all'etichetta Tone Studios. Michael, che allora aveva solo otto anni, ha cantato da solista.

    Questa sessione è stata del tutto dimenticata fino al 2009, quando il chitarrista Larry Blasingaine l'ha portata all'attenzione di Jake Austen, uno scrittore del Chicago Reader che stava cercando una storia riguardo alla Steeltown da pubblicare. Austen ha poi contattato Eric D. Leaner, uno dei quattro fratelli che ha ereditato i master della One-derful! da loro padre Ernie, e Leaner ha iniziato a cercare il nastro perduto.

    " Fino a quando Jake Austen non mi ha chiamato per spiegare che c'era potenzialmente una demo perduta dei Jackson 5, e che se l'avevamo sarebbe stata il santo graal delle registrazioni dei Jackson, non avevamo nessuna idea di averla in nostro possesso " dice Leaner. " Ho chiesto a mio cognato Herb Newkirk di vedere se poteva trovarla con poca speranza visto che avevamo già passato in rassegna i nastri da cima a fondo. Un paio di giorni più tardi mi ha chiamato ed ha detto " Cognato, l'ho trovata! "

    Ora, un 45 giri dell'originale Big Boy è disponibile per le prime 500 persone che ordineranno un abbonamento alla One-derful! Collection, un compendio ( sette cd o 12 dischi in vinile ) di soul, funk e gospel che l'etichetta ha pubblicato dalla sua fondazione nel 1962 al 1971. L'intero set contiene 47 tracce - 57 delle quali non sono mai state pubblicate. Verrà rilasciato il 28 ottobre attraverso la Secret Stash Recordings e può essere preordinato qui. " Big Boy", come è stata registrata dai Jackson 5 per One-derful! Records, può essere ascoltata in streaming per la prima volta qui sotto.

    Infondo all'articolo per ascoltare la canzone : www.rollingstone.com/music/premiere...derful-20140930
    Traduzione ‹ Lights ›

    Edited by ArcoIris - 9/4/2018, 01:34
     
    Top
    .
  2. YouAreMyLife
     
    .

    User deleted


    Bellissima canzone, e bellissima voce come sempre....
     
    Top
    .
  3. iwantyouback
     
    .

    User deleted


    registrata nel 1967....il nostro tesoro aveva solo 8 anni......che dire..... :comm8jk.gif:

    Edited by ArcoIris - 14/4/2017, 02:28
     
    Top
    .
  4. MyKing58
     
    .

    User deleted


    Sono sempre interessanti gli aneddoti che raccontano l'inizio di una brillante carriera. Non importa il campo in cui si eccelle, l'operato farà parte della storia e non è cosa da poco.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    kp49YqR

    NOTA STORICA:


    30-01-1968 - Esce il primo singolo effettivo dei Jackson 5, "Big Boy", registrato con l'etichetta 'Steeltown Records'. Questa è la prima registrazione in studio del bambino-prodigio Michael Jackson, il primo studio di registrazione conosciuto da Michael e dai suoi fratelli.

    Dopo la scuola in un pomeriggio di novembre del 1967, Michael, 8, Marlon, 10, Jermaine, 12, Tito, 14, e Jackie, 16, stretti nella Volkswagen di famiglia con il loro padre alla guida, attraversarono il confine di stato vicino a Chicago West Englewood e si fermarono davanti allo studio di registrazione Sunny Sawyer sulla West 69.
    In una lunga singola sessione il gruppo registrò quattro canzoni. "Big Boy" è del sassofonista Eddie Silvers, che all'epoca suonava in un gruppo chiamato 'Soul Merchants' e lavorava come direttore musicale al Chicago R & B label One-derful Records.

    Anche se nel suo libro 'Moonwalk' Michael ricorda di essersi sentito frastornato nell'indossare delle grandi cuffie e di cantare in uno studio con musicisti adulti, era tutt'altro che impreparato. Oltre alle esaustive prove fatte a casa , esibizioni amatoriali e concorsi di talento, i fratelli si esibivano nei locali notturni di Chicago e di Gary.
    Nonostante la professionalità dei ragazzi, la sessione fu estenuante, in parte perché la 'dead track ' della Ampex significava che dovevano fermarsi più spesso per mixare e liberare spazio sul nastro. Le ore passavano e i ragazzi erano stanchi. "Ricordo di aver guardato l'orologio: erano circa le 10:00 / 11:00 di notte e loro erano ancora lì dopo essere stati a scuola in precedenza", dice Bridgeman. "Ho lasciato lo studio per prendere dei panini perché non mangiavano da non so quando. Erano stati troppo impegnati con la registrazione per fermarsi a mangiare."


    Il lato B contiene "You've Changed" di Gary Jerry Reese, unico brano dei Jackson 5 con etichetta Steeltown ad essere registrato di nuovo per la Motown. Venne trasmesso per la prima volta presso una stazione chiamata WWCA. Anche se i Jackson 5 erano felici per l'evento, non fu un successo perché ritenuto non interessante da altre stazioni radio. In una vecchia intervista, il co-fondatore della Steeltown Records, Gordon Keith, stima che "Big Boy" ha venduto più di 60.000 copie.
    Inutile dire che questo singolo è ora valutato in più di $1.000 ed è un vero gioiello per i collezionisti.

    Quando la famiglia ascoltò la trasmissione di quella prima registrazione per la prima volta, Michael ricorda che erano seduti in salotto, stupiti. "Poi, quando finì, abbiamo riso tutti e ci siamo abbracciati l'un l'altro. Sentivamo che c'eravamo riusciti. Questo è stato un momento incredibile per noi in famiglia . Sento ancora quell'emozione quando ci ripenso ".

    http://mjjtime.blogspot.it/2011/01/

    VIDEO -
    PRIMO SINGOLO DEI JACKSON 5
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Be yourself; everyone else is already taken.

    Group
    Just Good Friends
    Posts
    148
    Location
    Olympus

    Status
    offline
    CITAZIONE
    Inutile dire che questo singolo è ora valutato in più di $1.000 ed è un vero gioiello per i collezionisti.

    Un gioiello di valore inestimabile. E' la prima vera testimonianza dell'inzio di un percorso artistico che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo e nel cuore dei suoi fans. Il preludio di ciò che sarebbe diventato un bambino di nome Michael Jackson. :yes:
    I dischi a 45 giri sono ormai una rarità, fortunato chi è in possesso della registrazione originale.
     
    Top
    .
5 replies since 10/10/2014, 20:44   224 views
  Share  
.
Top