[AGGIORNATO] DISCOGRAFIA M. JACKSON

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silvia72mj
     
    .

    User deleted


    BAD (1987)  



    5593087Michael_Jackson_Bad_Frontal 7128780Michael_Jackson_Bad_Trasera


    TRACCE

    01. Bad (Jackson) - 4:07
    02. The Way You Make Me Feel (Jackson) - 4:58
    03. Speed Demon (Jackson) - 4:01
    04. Liberian Girl (Jackson) - 3:53
    05. Just Good Friends (Duetto con Stevie Wonder) (Britten/Lyle) - 4:07
    06. Another Part of Me (Jackson) - 3:54
    07. Man in the Mirror (Ballard/Garrett) - 5:19
    08. I Just Can't Stop Loving You (duetto con Siedah Garrett) (Jackson) - 4:24
    09. Dirty Diana (Jackson) - 4:53
    10. Smooth Criminal (Jackson) - 4:17
    11. Leave Me Alone (Jackson) - 4:40


    --------
    Bonus Track CD- Bad Special Edition (2001)

    Streetwalker
    Fly Away
    Todo Mi Amor Eres Tu (I Just Can't Stop Loving You)


    Questo è il terzo lavoro solista di Jackson per la Epic, uscito il 31 agosto 1987. Con questo disco il cantante stabilì un nuovo record, quello del maggior numero di singoli arrivati in vetta di Billboard, 5 (record tutt'oggi imbattuto). Anche in questa occasione collabora con grandi artisti come Stevie Wonder nella canzone Just Good Friends, ma la vera sorpresa è il video del singolo Bad il quale è diretto dal regista cinematografico Martin Scorsese ed è stato girato in una stazione della metropolitana di New York, che fu chiusa per una settimana per la realizzazione del video. In questo video si assiste per la prima volta al cambiamento fisico del cantante: dopo Thriller, la pelle di Jackson iniziò infatti a schiarirsi, e da allora cominciarono le prime controversie
    Con Bad Michael Jackson e Quincy Jones cercarono di ripetere la formula vincente di Thriller con un tocco musicale più forte. Se i precedenti album di Jackson mostravano un'eccellente innovatività in campo musicale, Bad è piuttosto "standardizzato" pur mantenendosi su ottimi livelli. L'album si apre con due pezzi funky ovvero la title track Bad e The Way You Make Me Feel, prosegue con le ballate Liberian Girl e Man In The Mirror e si conclude con la celebre Smooth Criminal.
    L'album vinse 2 Grammy Awards, uno per "Miglior Video in formato lungo" per Leave Me Alone, e uno per Bruce Swedien e Humberto Gatica per la categoria "Best Engineered Album Non-Classical".
    Le vendite non arrivarono ai livelli dell'album Thriller (che fino ad oggi ha venduto oltre 109 milioni di copie) e così, per due anni di fila, vennero pubblicati una serie di singoli e video per publicizzare l'album. Nel 1987 The Way You Make Me Feel, nel 1988 è il turno di Man in the Mirror, Dirty Diana e Smooth Criminal, nel 1989 Leave Me Alone, Liberian Girl e Speed Demon.
    Alla fine le vendite vennero calcolate in oltre 33 milioni di copie, mentre quelle dei singoli superarono i 13 milioni. L'Inghilterra fu la nazione dove l'album ebbe maggior successo: vendette 3.9 milioni di copie e venne certificato 13 volte disco di platino. È l'album di Jackson più venduto nel paese e il 6° più venduto di sempre.
    In tutte le ri-edizioni dell'album e nell'edizione speciale, 5 tracce sono state modificate:

    1. "Bad" (presentata in versione 7" Single Mix con tutte le parti dei fiati eliminate tranne che nell'ultimo ritornello) - 4:07
    2. "The Way You Make Me Feel" (arricchita con parti vocali e cori nel finale) - 4:58
    3. "I Just Can't Stop Loving You" (presentata in versione "7" Version" senza l'introduzione parlata) - 4:12
    4. "Dirty Diana" (presentata in versione 7" Single Mix) - 4:41
    5. "Smooth Criminal" (sono stati omessi i respiri drammatici nell'intro, e la traccia di basso del brano è stata inserita con un nuovo mixaggio) - 4:17

    INEDITI


    Michael realizzò circa 62 canzoni per l'album, per poi sceglierne solo undici. Qui di seguito è riportata la lista degli inediti conosciuti della sessione di Bad:

    Streetwalker (incluso nella Special Edition)
    Fly Away (incluso nella Special Edition)
    Todo Mi Amor Eres Tu[/URL] (I Just Can't Stop Loving You) - (incluso nella Special Edition)
    Cheater (apparso in seguito su The Ultimate Collection)
    Al Capone
    Buffalo Bill
    Chicago 1945 (trasformata poi in Smooth Criminal)
    Crack Kills (con Run DMC)
    Get in to the Groove (demo originaria di Black or White)
    Groove of Midnight
    Hot Fever (demo di The Way You Make Me Feel)
    The Price of Fame
    Tomboy



    CURIOSITA'


    Secondo alcuni calcoli non ancora ufficializzati, Bad avrebbe venduto nel Regno Unito oltre 4.5 milioni di copie fino ad oggi; ciò ne farebbe il 3° album più venduto di sempre, e gli attribuirebbe 15 dischi di platino. La Bpi (l'organo che certifica le vendite nel Regno Unito), Bad è fermo a 3.9 milioni di copie vendute. L'organo di certificazione, certifica le vendite dal disco di platino in su, ovvero non aumenta le vendite di un album prima di un disco di platino. Si può affermare quindi, che Bad abbia venduto fino ad oggi circa 4.1 milioni di copie in UK.
    Nel 1988, sull'onda del successo dell'album, Michael Jackson decise di spingersi al di là del mondo musicale, lanciando una linea di profumi e di peluche dei suoi animali di Neverland. Gli articoli non furono tuttavia molto richiesti, e sia i profumi che i peluche vennero ritirati precocemente dal mercato.
    Poco dopo l'uscita dell'album la Sony fondò una casa discografica gemella, e in vista del nuovo contratto con Jackson, decise di nominarlo presidente. Nei quattro anni di attività, la casa discografica non produsse nessun artista e nessun singolo, ma Michael percepiva comunque uno stipendio annuale di 1 milione di dollari.






    DANGEROUS (1991)  




    8571089Michael_Jackson_Dangerous_Frontal1276490Michael_Jackson_Dangerous_CD



    TRACCE

    01. Jam (Moore/Swedien/Jackson/Riley) (rap di Heavy D) – 5:40
    02. Why You Wanna Trip on Me (Riley/Belle) – 5:25
    03. In the Closet (Jackson/Riley) – 6:30
    04. She Drives Me Wild (Jackson/Riley) (rap di Aqil Davidson) – 3:40
    05. Remember the Time (Riley/Jackson/Belle) – 4:00
    06. Can't Let Her Get Away (Jackson/Riley) – 5:00
    07. Heal the World (Jackson) – 6:25
    08. Black or White (Jackson) (rap di Bill Bottrell) – 4:15
    09. Who Is It (Jackson) – 6:35
    10. Give in to Me (Jackson/Bottrell) – 5:30
    11. Will You Be There (Jackson) – 7:40
    12. Keep the Faith (Jackson/Ballard/Garrett) – 6:00
    13. Gone Too Soon (Grossman/Kohan) – 3:25
    14. Dangerous (Jackson/Bottrell/Riley) – 7:00


    Dangerous è il nome dell'ottavo album del cantante,rilasciato il 26 novembre 1991, il secondo disco del cantante ad aver esordito direttamente alla posizione #1 nella Billboard 200 album chart, dove vi rimase anche per le quattro settimane successive.
    Fu il primo disco solista di Jackson non prodotto da Quincy Jones. Metà album venne prodotto da Teddy Riley, mentre l'altra metà conteneva una produzione dello stesso Jackson e di Bill Bottrell.
    Nel suoi precedenti dischi Michael Jackson era aiutato molto da Quincy Jones che svolgeva un ruolo fondamentale all'interno degli album (quasi quanto Michael stesso). In Dangerous Jackson abbandona Jones e si affida al produttore Teddy Riley che con il genere New Jack Swing modernizza i suoni e le melodie dell'album.
    Nonostante ciò nel disco sono anche presenti pezzi che richiamano il suo stile solito, prodotti insieme a Bruce Swedien (già collaboratore per i precedenti Thriller e Bad).
    In definitiva si può dire che Dangerous è l'album più sperimentale e completo di Michael Jackson.
    La sua particolarissima copertina è stata disegnata dall'artista americano Mark Ryden e va a simboleggiare molti aspetti della vita di Jackson.
    L'album esordì alla prima posizione nella "Billboard 200 Charts" con 326.500 copie vendute nella prima settimana e ci rimase per 4 settimane consecutive, mentre rimase in classifica per 117 settimane.
    In meno di due mesi l'album vendette 4 milioni di copie nei soli Stati Uniti e altri 6 milioni nel resto del mondo diventando un fast-seller. Il primo singolo Black or White, eseguito insieme a Slash dei Guns N' Roses, rimase nelle classifiche USA al numero uno per sette settimane e il video della canzone batté il primato di audience (oltre 500 milioni di telespettatori) . "Remember the Time", "In the Closet" e "Will You Be There" furono Top 10 hit. Black or White ricevette il multiplatino mentre "Remember the Time", "In the Closet" e "Will You Be There" il disco d'oro.
    Nel Regno Unito invece, rimase al vertice per una sola settimana, ma rimase in classifica per 96 settimane, totalizzando una vendita di 2.1 milioni di copie che gli attribuì 7 dischi di platino. In seguito alla morte del cantante avvenuta il 25 giugno 2009, l'album è rientrato nella Top 10 di molte nazioni, tra cui: Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Svizzera, Francia, Germania e Australia.
    Ad oggi l'album rimane il terzo più venduto della carriera di Jackson, e il 16° più venduto nella storia della musica, con oltre 32 milioni di copie vendute nel mondo.

    INEDITI


    Di seguito vengono riportati alcuni degli inediti pensati per Dangerous:
    "A Baby Smiles"
    "Bottle of Smoke"
    "Bumpet Snippet"
    "Fever"
    "For All Time" (in seguito pubblicata in Thriller 25)
    "Girls of Another Love"
    "If You Don't Love Me"
    "Keep It in the Closet" (poi diventata In the Closet)
    "Men in Black"
    "Monkey Business" (pubblicata poi in The Ultimate Collection)
    "Planet Earth (Poem)" (poesia parlata pubblicata poi in Michael Jackson's This Is It)
    "Pretty Faces"
    "Serious Effect" (con LL Cool J)
    "Seven Digits"
    "She Got It"
    "Someone Put Your Hand Out" (pubblicato in una cassetta promozione della Pepsi Cola, più tardi incluso anche in The Ultimate Collection)
    "To Satisfy You" (duetto con Bryan Loren)
    "Trust About Youth"
    "What About Us" (prima versione di "Earth Song")
    "Work That Body"

    In un documentario della ITV, The One And Only Michael Jackson, è stato affermato che Jackson aveva pronte per Dangerous ben 60 canzoni, molte di più di quelle oggi rintracciabili in rete.


    Le Accuse di Plagio ed il Temporaneo Ritiro dal Mercato in Italia


    Nel 1992 Al Bano fece causa a Jackson, accusandolo di plagio: il cantante pugliese infatti, ritenendo che il brano di Jackson Will You Be There fosse un plagio di I Cigni di Balaka, canzone di Carrisi del 1987, lo denunciò.
    A seguito di ciò, l'album venne sequestrato in tutta Italia dalla pretura civile di Roma, con un'ordinanza del 21 dicembre del 1994 revocata in seguito dalla prima sezione del Tribunale; dopo aver espresso la sua disponibilità ad essere interrogato in merito in Italia, Jackson nel 1997 si presentò al processo in corso a Roma, nell'aula numero cinque della Pretura di piazzale Clodio, rispondendo alle domande delle due parti.
    I periti stabilirono che le due canzoni avevano 37 note di seguito identiche nel ritornello, e quindi il plagio sussisteva; Jackson venne condannato a pagare quattro milioni di dollari di multa, ma non venne esaudita la richiesta di Carrisi di ricevere come indennizzo per i danni subiti cinque miliardi di lire.
    Una sentenza successiva della Corte d'appello civile di Milano stabilì infine che entrambi i cantanti si erano ispirati, circostanza che Albano ha sempre smentito, ad una musica di indiani d'America, "Bless You for Being an Angel", sprovvista di copyright.

    CURIOSITA'


    In origine il disco doveva chiamarsi Black or White, come l'omonimo singolo di lancio, ma poi l'idea fu scartata e Jackson decise di chiamarlo Dangerous.
    Nel 2003 "Dangerous" venne inserito nella speciale classifica stilata dalla "Rock and Roll Hall of Fame", Definitive 200, che presenta i 200 migliori album di sempre, al numero 115.
    Sono in molti a sostenere che se il "Dangerous World Tour" fosse stato completato, e la title-track fosse stata pubblicata come singolo, "Dangerous" avrebbe eguagliato "Thriller" in fatto di vendite.
    "Dangerous" è il 10° album più venduto di sempre in Europa, preceduto da "Thriller" (1°) e "Bad" (4°).
    "Dangerous" ha il primato di essere l'album di Jackson con il maggior numero di singoli a raggiungere la Top 10 in Gran Bretagna, ben 7.
    L'album fu pubblicato due giorni dopo la morte di Freddie Mercury, di cui Michael Jackson era amico e grande fan.

    Edited by ArcoIris - 9/4/2018, 03:11
     
    Top
    .
8 replies since 21/1/2011, 22:38   1478 views
  Share  
.
Top